Col Drone sui Menhir di Biru e Concas e Nuraghe Talei
Sorgono (NU) Sardegna Italia: Menhir di Biru e Concas e ProtoNuraghe Talei.
©AlbertoZilaghe.
Drone Dji Phantom 4
Sito in coordinate geografiche: 40.008259, 9.044674
Music Copyright: The Avengers Epic Medley
Iscrivetevi al mio canale youtube qui:
e seguitemi su instagram qui:
instagram.com/zilaghe
Per gli acquisti di Droni e accessori, andate qui:
Bidu 'e Concas, Sorgono_Voyager 27 luglio 2015
Stralcio della puntata di Voyager 27 luglio 2015 del dedicata alla Sardegna, con particolare riferimento al sito megalitico di Bidu 'e Concas a Sorgono.
Menhir Biru ‘e Concas - Nel centro esatto della Sardegna
Nel centro esatto dell’Isola c’è un luogo che emana sacralità e genera suggestione. Il più straordinario raggruppamento di menhir del Mediterraneo, il parco archeologico di Biru ‘e Concas, che letteralmente significa ‘sentiero delle teste’’. Sorge a pochi chilometri da Sorgono. Al suo interno ammirerai circa duecento grossi massi scolpiti e levigati fino a ottenere una forma ogivale: i più antichi, proto-antropomorfi, risalenti al Neolitico recente (3500-2800 a.C.), quelli più lavorati e stilizzati, antropomorfi, da collocare nell’Eneolitico (2700-1700 a.C.). In sostanza, i monumenti megalitici sono pietre sacre ‘allungate’, un tempo conficcate (perdas fittas), che, per certo, rappresentano simboli fallici della fertilità evocanti la dea Madre, primordiale divinità prenuragica, e, forse, ricorderebbero le figure mitiche ed eroiche degli antenati.
Che popolo era quello delle grandi pietre? Collegato in qualche modo al ‘megalitismo’ celtico e bretone o con caratteri propri e autoctoni? Perché una così grande concentrazione di menhir vicino a Sorgono?
Come mai proprio nel centro della Sardegna? Sono le domande ricorrenti sulle quali riflettono e dibattono gli archeologici.
Dove:
Biru 'e Concas la Stonehenge sarda Sorgono (Nu)
Biru 'e concas la Stonehenge sarda si trova a Sorgono
in provincia di Nuoro nel centro geografico della Sardegna. Sono presenti circa 200 mehenir (perdas fittas) risalenti a 5.000 anni fa, coevi delle piramidi d'Egitto, che ne fanno il sito più ricco di Menhir di tutto il mediterraneo.
L'incredibile stonehenge sarda
#mistero #sardegna #stonehenge
SARDEGNA - Sorgono (NU): I menhir di Biru e Concas - In questo fantastico quanto autentico sito, è possibile trovare molti menhir disposti ancora secondo una originaria distribuzione, a volte isolati, in coppia, in triadi, in allineamenti molto estesi fino a 20 menhir e in circoli. Leggi il resto su luoghimisteriosi.it
Iscriviti al nostro canale youtube
Paola Arru - GEOTURISMO SARDEGNA - Sorgono (NU)
Paola Arru, geologa e guida escursionistica per Geoturismo Sardegna, ci racconta della relazione tra piante e rocce portandoci a conoscere i segreti della sua terra nativa: Sorgono, il centro geografico dell'isola. La foresta e la Domus de Janas di Santu Luisu, il nuraghe Lò ed il complesso archeologico Biru 'e Concas: l'area con il numero di ritrovamenti menhir (e non solo) più vasta d'Europa.
PRENOTA IL DOCUFILM VIAGGIO TRA UOMINI E PIANTE
Contribuisci alle spese per permettermi di realizzare reportage di cultura etnobotanica in tutta Italia! Con un contributo benzina tra 5 e 15 euro otterrete la copia digitale, con donazioni pari o superiori a 20 euro riceverete la copia fisica!
Intestatario: Giacomo Castana
IBAN : IT30P0306967684510324148417
Causale: Benzina
N.B Ricorda di inviare una mail a giacomo.castana@gmail.com con la copia del bonifico effettuato in allegato.
Seguimi anche su facebook ed instagram!
Il Mistero della Stonehenge italiana: Pranu Muttedu
Un piccolo documentario sulla Stonehenge italiana in sardegna. Si tratta di Pranu Muttedu, un vasto sito archeologico di circa 200.000 meri quadri risalente a 5,500 anni fa (più antica di 1000 anni di Stonehenge). Sono presenti filari di menhir e tombe. Alcuni ricercatori ipotizzano anche allineamenti astronomici.
Si ringrazia per le informazioni in loco Sergio Arba Efisio.
L'omicidio della storia, le metafore di Sorgono, Bidu 'e Concas, Cabras, Mont'e Prama.
In questo servizio del Tg5 è spiegato da Sergio Frau, Ciriaco Offeddu, Francesco Manca, quale delitto scientifico fu commesso a Bidu 'e Concas, quando i tantissimi menhir furono disposti incomprensibilmente allineati verso Nord, mentre erano disposti probabilmente in circoli rituali con percorsi d'arrivo.
Wine&Sardinia Vinitaly 2016
Wine & Sardinia 3° Concorso Enologico Regionale ideato e organizzato dalla Associazione Turistica Pro Loco Sorgono con il patrocinio del Comune di Sorgono e della Regione Autonoma della Sardegna.
Degustazioni dal 15 al 17 luglio 2016, Salone espositivo dei vini Sardi e premiazione concorso dal 22 al 23 ottobre 2016 in occasione di Autunno in Barbagia - Sa 'innenna
SORGONO via IV Novembre slow motion
Sorgono e le sue bellezze
il mio paese e le sue bellezze..
Menhir de Sorgono
Lápides em granito colocadas em fila. Remontam a aproximadamente 3.000 anos a.C.
Localizadas no sítio arqueológico nos arredores da cidade.
São conhecidos como Stonehenge da Sardenha.
Menhir di Cuili Piras ~ la Stonehenge Sarda di Muravera ~ 24 Agosto 2016 | Viaggiare in Sardegna
L'antico complesso megalitico “Cuili Piras” é formato da 53 menhir, alcuni nascosti tra l'erba che viene evidentemente tagliata solo di rado.
Queste steli poco conosciute ai turisti hanno dato un grande contributo per la ricostruzione dello stile di vita delle popolazioni che abitarono la Sardegna in epoca preistorica.
Da recenti studi che sono stati effettuati sul sito pare che la disposizione dei menhir in allineamenti e circoli è identica a quella di altri siti megalitici molto più famosi scoperti in Inghilterra come Stonehenge e risalenti al 3000 a.C.
Queste tipologie di siti erano in antichità templi utilizzati dalle antiche popolazioni per culti Druidici astronomico - religiosi applicati anche e sopratutto all’agricoltura.
Questo importante ritrovamento ha portato gli archeologi a ipotizzare che in epoca pre-nuragica antiche popolazioni megalitiche di origine Nord Europea ( forse dall’Inghilterra ) abbiano attraversato la Spagna, le Baleari e la Corsica fino a stabilirsi nella costa Sud Orientale della Sardegna denominata “Sarrabus”.
Vi è un preciso collegamento tra gli allineamenti dei menhir e gli azimut che il Sole e la Luna percorrono nel sorgere o nel tramontare in questa zona; inoltre erano capaci di calcolare i solstizi, gli equinozi, l’inizio dell’anno astronomico ed i le fasi lunari con una discreta precisione.
Tutto ciò conferma l'alto livello di conoscenze in campo astronomico raggiunte da queste popolazioni. C'è chi dice che nella zona chi dice che nella zona si percepisca una particolare energia.
Come raggiungerlo:
Seguendo le indicazioni trovate su Google Maps percorriamo la S.P. 97 che da Olia Speciosa porta a Capo Ferrato fino a raggiungere sulla sinistra una un accesso ad un terreno privato. Nessun cartello.
Un Menhir dentro un terreno privato? Starò sbagliando strada? Dopo attimi di esitazione procediamo nella strada bianca senza alcuna indicazione, solo qualche roccia megalitica che dai campi è stata riposizionata nel bordo della strada a mò di paracarro, segno che ci stiamo avvicinando.
Raggiungiamo dei caseggiati e ancora nessun cartello. Consultiamo la mappa per capire in che direzione andare e risaliamo la breve ma ripida strada bianca che nel retro degli edifici che porta fino all'altipiano oltre le imponenti colline granitiche davanti a noi.
Una volta raggiunta la sommità si aprono davanti a noi enormi terreni arati circondati da alte colline verso Nord, strane formazioni granitiche facilmente scalabili a sud e il resti del poco conosciuto Nuraghe di Monte Crobu ( che potete vedere nel video dedicatp ). Nessun cartello.
Consultiamo la mappa un'altra volta e da un punto più alto, scrutando l'orizzonte, finalmente scorgiamo al centro dei campi i numerosi Menhir in lontananza! Percorriamo l'ultimo tratto di strada che taglia in due campi e finalmente raggiungiamo il complesso.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#cuilipiras #menhir #muravera #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Ruined Temple by Josh Kirsch & Media Right Productions
is part of the YouTube Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
festival Wine sorgono
filmato 2014 festival Wine sorgono. Edizione 2015 dal 3 al 5 luglio
Sorgono vista dall'alto - Sardegna - Drone
Sorgono - Sardegna, drone
Pranu Muttedu, la Stonehenge della Sardegna
Nei pressi di Goni, piccolo centro abitato in provincia di Cagliari si trova il complesso archeologico di Pranu Muttedu una delle più importanti aree funerarie della Sardegna preistorica. È qui che si trova la più alta concentrazione di menhir e megaliti dell'Isola e sempre qui si possono ammirare diverse Domus de Janas, le 'case delle fate', ovvero tombe, ma scavate nella roccia.
Produzione Droneimagine di C.M.L. Srl per Sardegna Promozione
sei di sorgono 2017 aggiornato
Video Foto di Sorgonesi e luoghi di Sorgono aggiornato con circa 80 nuove foto ( totale 378 fotografie) e nuove transizioni e stessa musica
Sardegna
Ventotto paesi che scorrono sullo schermo per rappresentare in soli 3 minuti l'essenza più pura dell'isola più bella del Mediterraneo: la Sardegna.
San Pietro in Golgo, Baunei - Tomba dei Giganti Su Monte e s'Abe, Olbia -- Santa Maria di Bonacattu, Bonarcado - Monte Santa Vittoria, Esterzili -- Nuraghe Talinos, Ottana -- Merdules, Ottana -- Fuoco di Sant'Santonio, Ottana -- Mamuthones, Mamoiada -- I Giganti di Monti Prama, Cabras -- Sculture naturali sulla roccia, Arbus -- Santu Antine, Sedilo -- San Pietro delle Immagini, Bulzi -- Mare in tempesta, Buggerru -- Pan di Zucchero, Masua -- Cascata di Lequarci, Ulassai -- Tonneri, Seui -- Masainas -- Il vecchio mulino, Olzai -- Arbus -- Supramonte e Su Corroppu, Urzulei -- Menhirs di Biru 'e Concas, Sorgono -- Faro di Mangiabarche, Calasetta -- Murale, Bono -- Pariglie, Sant'Antioco -- Ballo sardo, Macomer -- Costumi, Desulo -- Culurgiones, Sadali -- Coccoietti di Sant'Antioco Martire, Sant'Antioco -- Caschettes, Belvì -- Bertulas, Samugheo -- Tramonto su Nuraghe Nolza, Meana Sardo -- Tomba dei Giganti Su Pranu, Abbasanta
Contro Cronaca - Salento Arcaico - I Menhir
Contro Cronaca - Salento Arcaico - I Menhir