MERANO (Bolzano) - TOUR DELLA CITTA' con Mercatini di Natale - MERAN - MARAN -
MERANO (Bolzano) - TOUR DELLA CITTA' con Mercatini di Natale -
Merano e le sue bellezze
un pomeriggio nella bellissima città di Merano in Alto Adige. circondata dalle maestose Alpi! visita il centro storico passeggiando lungo il fiume Passirio, visita i giardini della principessa Sissy, entra nelle nuovissime terme, gustati i cibi tirolesi e tanto altro ancora...
Cosa vedere a Merano / Meran - A cura di Carmine Salituro
Pronti Partenza...Via - BOLZANO e MERANO i mercatini dell'Alto Adige #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via il protagonista è l'Alto Adige con le città di Bolzano e Merano, entrambe colorate e affollate durante i tradizionali mercatini natalizi.
Le due località già in epoca romana rivestivano un ruolo fondamentale grazie alla loro posizione alle porte delle Dolomiti, divennero in epoca medievale importanti centri mercantili di cui la testimonianza più evidente è la conformazione urbanistica dei centri storici porticati e le piazze in cui venivano vendute e acquistate merci e granaglie. E se Bolzano è l'attuale capitale dell'Alto Adige, Merano divenne dapprima la capitale del Tirolo e durante l'Ottocento rinomata stazione climatica. Vi si trovano infatti le famose terme ed edifici destinati all'accoglienza turistica di chiara impronta liberty. L'abitante più noto di Bolzano invece è diventato Otzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, ritrovato sul ghiacciaio Similaun nel 1991 ed esposto nel Museo Archeologico dell'Alto Adige.
Il centro storico delle due località altoatesine dalla fine di novembre ai primi di gennaio diventa il palcoscenico ideale per i Mercatini dell'Avvento in cui è possibile acquistare prodotti made in Sudtirol tra cui cibi, decorazioni, manufatti di lana, oggetti di legno e molto altro tra tradizione, innovazione e sostenibilità.
Una realizzazione a cura di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa;
testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi.
Una produzione Vaghi per il mondo.
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa,
con la partecipazione di Roberta Agosti (Direttrice Azienda di Soggiorno di Bolzano) e Daniela Zadra (Direttrice Azienda di Soggiorno di Merano).
Si ringrazia per la collaborazione organizzativa l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, l'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Merano e Alto Adige Marketing. Si ringraziano inoltre il Comune di Bolzano, il Comune di Merano, il Museo Archeologico dell'Alto Adige, il Museo Mercantile, il Museo delle Donne, SAD trasporto locale Bolzano, Farmacia Madonna, la Merano Pop Symphony Orchestra e Silvia Mezzanotte.
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2015 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Best Attractions and Places to See in Merano, Italy
Merano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Merano. We have sorted Tourist Attractions in Merano for You. Discover Merano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Merano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Merano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Merano, Italy
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Tappeiner Promenade
Meran Waalrunde
Passeggiata sul Lungo Passirio
Merano Centro Storico
Kurhaus
Touriseum
Castello Rametz - Wine Museum
Merano 2000 Ski Area
Passeggiata Gilf
Merano
Merano, la gemma dell'Alto Adige.
La Passeggiata Tappeiner, il Fiume Passirio,
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove la principessa Sissi trascorreva le sue vacanze, i tetti spioventi delle abitazioni, i portici nel centro storico, fanno di Merano un luogo da conoscere e da visitare almeno una volta all'anno.
Le Guide di PaesiOnLine - Merano
Merano in due minuti: le cose da vedere, consigli utili e idee di viaggio nella video guida di PaesiOnLine!
Su PaesiOnLine.it puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare la tua vacanza a Merano: attrazioni e monumenti storici, parchi, giardini e musei, cose da fare e cose da vedere, alberghi, trasporti e i consigli di migliaia di turisti come te. Scarica la guida in Pdf di Merano, per portarla in vacanza con te e non perderti nulla di questa splendida città. Tutto questo sulla guida di Merano di PaesiOnLine al link:
Vuoi vedere questo e tanti altri video di PaesiOnLine? Li trovi su
Walk Around Charming and Historic Merano, Italy
It was just a coincidence that the 700 year old anniversary of Historic Merano coincided with our visit. I could write paragraphs about what to do and see but will, hopefully, let the videos do the talking.
Filmed: August/September 2017
Cartoline Italiane 29: Merano (Bz)
Capoluogo della Comunità comprensoriale del Burgraviato, è circondata dalle montagne (1500-3335 m) e si trova nel fondovalle all'inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo.
Attraversata dal torrente Passirio che confluisce nell'Adige, si trova alle pendici del Gruppo Tessa (fino a 3.480 m s.l.m., confine con l'Austria) e dell'Altopiano del Salto (fino a 2.800). A sud Merano dista 30 km dal capoluogo di provincia, Bolzano, al quale è collegata da una superstrada a 4 corsie, conosciuta come MEBO, e da una linea ferroviaria. A ovest comincia la Val Venosta, con la ferrovia della Val Venosta, a sud-ovest la Val d'Ultimo e a nord-est la Val Passiria. Alla periferia di Merano sorgono il paese ed il castello di Tirolo (Dorf Tirol, Schloss Tirol) da cui prende nome la regione storica del Tirolo. In epoca romana la zona dell'attuale Merano è detta Maia e si trova sul confine tra la provincia della Rezia e la Regio X Venezia/Istria, ai margini settentrionali del municipium di Trento. In epoca tardo-antica vi si sviluppa il castrum Maiense, un insediamento fortificato localizzato a partire dalla rocca dell'attuale castel San Zeno (Zenoberg). Nella cappella del castrum furono sepolti san Valentino di Rezia (alla fine del V secolo) e san Corbiniano di Frisinga (attorno al 730). Merano si sviluppa sotto i conti del Tirolo nel corso del '200, in particolare con Mainardo II di Tirolo-Gorizia, quando l'antico nucleo urbanistico assume la sua caratteristica fisionomia. Dal 1418 al 1848 è la capitale della contea del Tirolo. Diviene città nel corso del XIII secolo. Nel secolo successivo, grazie anche ai privilegi concessi da Leopoldo III si sviluppa molto il settore commerciale. Con il trasferimento della sede dei conti ad Innsbruck nel 1420 Merano perde la sua primaria importanza come centro economico. Solo con le guerre di liberazione del Tirolo del 1809, guidate dal passiriese Andreas Hofer, Merano ritorna al centro dell'attenzione: sul monte Benedetto, sopra Merano, i tirolesi combattono vittoriosamente una battaglia contro i Francesi e i Bavaresi.
Nella seconda metà dell'Ottocento Merano diviene un importante luogo di cura e villeggiatura dell'Impero austro-ungarico e la città si espande al di fuori del perimetro delle mura su modelli urbanistici di derivazione viennese e salisburghese. Dopo la Prima guerra mondiale Merano, come tutta la parte meridionale del Tirolo, viene annessa all'Italia. Tra le due guerre vi viene realizzato l'ippodromo di Maia. Merano ha un'antica tradizione turistica come luogo di cura e come centro di villeggiatura. Molti sono infatti gli ospiti della politica e della cultura che hanno passato le loro vacanze nella città. Questo soprattutto perché scienziati e medici hanno sempre consigliato la città per il suo clima mite e mediterraneo e per la qualità dell'aria. Dal 1945 Merano è una delle mete più frequentate dai turisti in Alto Adige. A Merano si trova il Museo Provinciale del Turismo Touriseum, ospitato nel Castel Trauttmansdorff (o castel di Nova), al quale è annesso il giardino botanico, uno dei più belli in Italia. A dicembre 2005 sono state riaperte le terme di Merano con annesso un hotel a quattro stelle.
Merano''Festa della citta'''
Merano
Foto di Giulio pubblicate su fotopaesaggi.it
Merano è un comune italiano nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Dopo il capoluogo Bolzano risulta il centro più popolato della provincia. Capoluogo della Comunità comprensoriale del Burgraviato, è circondata dalle montagne (1500–3335 m) e si trova nel fondovalle all'inizio di quattro importanti valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d'Adige e la Val d'Ultimo. Attraversata dal torrente Passirio che confluisce nell'Adige, si trova alle pendici del Gruppo Tessa (fino a 3.480 m s.l.m., confine con l'Austria) e dell'Altopiano del Salto (fino a 2.800). A sud Merano dista 30 km dal capoluogo di provincia, Bolzano, al quale è collegata da una superstrada a 4 corsie, conosciuta come MeBo, e da una linea ferroviaria. A ovest comincia la Val Venosta, con la ferrovia della Val Venosta, a sud-ovest la Val d'Ultimo e a nord-est la Val Passiria. Alla periferia di Merano sorgono il paese e il castello di Tirolo da cui prende nome la regione storica del Tirolo.
Merano - Mercatini di Natale 2016
Le spettacolari strade del centro storico di questa famosa località termale altoatesina, durante il periodo natalizio sono solennemente illuminate e decorate. Lo splendore di mille luci si fonde armoniosamente con i suoni, i canti e le tradizioni dell’Avvento di Merano.
Le 70 bancarelle di questo mercatino, che nasce nel 1992, sono dislocate sulla Passeggiata Lungo Passirio, proprio lungo il mite fiume.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: San Francisco p1
-~-~~-~~~-~~-~-
CITTA' DI MERANO CUP / FC Sudtirol-Merano-Naturno (14.08.2013)
Tutti i video dell'FC SUEDTIROL li trovate sul sito alla sezione FCS CHANNEL (vedi banner in homepage)
Merano (BZ) vista panoramica dalle passeggiate Tappainer
Questa è la città dove sono nato, mi sembravo giusto e doveroso dedicarle un video.
--------------------------------------------------------------------------------
Meran Blick von Spaziergängen Tappainer
Dies ist die Stadt, wo ich geboren wurde, schien es richtig, ein Video zu widmen
--------------------------------------------------------------------------------
Merano views from walks Tappainer
This is the city where I was born, it seemed right to dedicate a video
--------------------------------------------------------------------------------
Merano vistas desde Tappainer camina
Esta es la ciudad donde nací, me pareció justo dedicar un video
--------------------------------------------------------------------------------
Antarctica di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Italia. Merano
Giornale Luce B1601 del 11/10/1939
Descrizione sequenze:panorama di montagna nella zona di Merano ; Merano fra le montagne ; gli spettatori del Gran Premio entrano nell'ippodromo Maia, cartelloni pubblicitari ; le autorità prendono posto nella tribuna d'onore ; sfilata dei fantini a cavallo, pubblico nelle tribune ; il cartellone con i partecipanti ; fasi della corsa ippica ad ostacoli, la prima fase è vista col binocolo ; uno spettatore col binocolo ; Starace e i duchi di Pistoia nella tribuna d'onore ; Isoletta vince la gara ; il vincitore a cavallo di Isoletta nel pubblico ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Traveland – Weekend fuori porta: Merano
Attorniata dalle Alpi, Merano è una meta ideale per un weekend all'insegna del benessere! Che siate sportivi e amanti delle passeggiate o molto più pigri e interessati al buon cibo e al relax, qui potete trovare tutto. Traveland ha esplorato questa ridente cittadina caratterizzata dalle Terme del noto archiettetto Matteo Thun e dall'immancabile speck del Sud Tirolo. Pronti a visitare Merano con noi?
(I) Wollemi Pine Italia Merano
Il Wollemi Pine é la scoperta più sensazionale nel campo scienze naturali del nostro millennio!
Nel 1994 fu scoperta una piccola popolazione di alberi sopravvissuti in una gola profonda e stretta al centro di una grande valle nel Wollemi National Park (ad ovest di Sydney in Australia).
Sino ad alcuni anni questa specie era ritenuta estinta ed era nota soltanto grazie al ritrovamento di fossili di 90 milioni di anni fa. Scienziati e botanici noti a livello internazionale sono riusciti dopo lunghe ricerche a scoprirne i risvolti storici. Al fine di continuare a garantire la sopravvivenza del Wollemi Pine è stato moltiplicato un numero limitato di alberi e questi ultimi ora sono esposti in tutto il mondo nei più conosciuti giardini botanici e musei di storia naturale.
Il Wollemi Pine é una conifera maestosa! La caratteristica principale di questo albero che risale all'età della pietra sono gli enormi aghi di dimensioni molto al di sopra della norma e la particolare struttura della ramificazione. Il fogliame rigoglioso ed imponente ha un aspetto primitivo e ricorda film come Jurassic Park.
La corteccia dell'albero é sensibilmente più estesa e strutturata di quelle delle specie tradizionali. Otticamente la corteccia dell'albero ha un aspetto vivido e ricorda la crema di cioccolato bollente.
WONDERPLANTS.it é partner del Wollemi National Park e permette ad aziende, gruppi imprenditoriali od anche a privati, di acquistare singoli esemplari di un numero molto limitato di Wollemi Pine.
Mercatini di Natale di MERANO
Benvenuti in un nuovo video. Sicuramente fuori stagione (dato che ormai è Pasqua) recupero gli arretrati pubblicando il nostro vlog ai Mercatini di Natale di Merano dello scorso dicembre 2018.
Per noi rimane sempre un piacevole ricodo, per voi può essere sempre un promemoria per un appuntamento da non perdere per il prossimo Natale.
***KRAMPUS***
[da Wikipedia] Nelle zone di lingua tedesca, il Krampus è un essere demoniaco che accompagna la figura folcloristica di San Nicola e viene rappresentato nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese. Tale tradizione è legata alla mitologia cristiana, più precisamente al vescovo San Nicola e al suo servitore denominato Krampus. Proprio Krampus, è un demonio sconfitto dal santo e perciò costretto a servirlo. Queste manifestazioni sono eventi tipici delle festività natalizie, nate più di 500 anni fa e tuttora festeggiate in Austria, Germania meridionale (Baviera), in Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, in alcune parti della Croazia, in Liechtenstein, in Trentino-Alto Adige ed in alcune parti del Friuli - Venezia Giulia
SEGUIMI SUI MIEI CANALI:
BLOG:
ISTAGRAM:
FACEBOOK:
Per qualsiasi richiesta, informazione, commento o proposta di collaborazione scrivetemi a lasottilelinearosa@gmail.com
I Mercatini di Natale a Merano e dintorni 2017 dalla A alla M @eventinews24
Ph stampa by merano-s per Iaphet Elli eventinews24.com
11 highlights per vivere fino in fondo l’Avvento
La città altoatesina, con i suoi celebri mercatini natalizi, è pronta per vivere il periodo dell’anno più ricco di fascino e di suggestioni, tra sapori tipici e decorazioni a tema