Interviste al Mercato del pesce di Chioggia | Lidi di Chioggia
Francesca Pinelli tra i banchi del pesce appena pescato, intervista gli avventori ed i pescatori.
CHIOGGIA⚓️la piccola VENEZIA⚓️laguna Veneta????pescherecci????SPETTACOLARE MERCATO DEL PESCE????????????
CHIOGGIA… una tappa dell’ITALIA COAST TO COAST in CAMPER in una cittadina incantevole sul mare nella laguna veneta tra pescatori e pescherecci… MARE MARE E TANTO PESCE!
Alla scoperta della Wall Street dell'Adriatico: il mercato del pesce di Chioggia
E’ la Wall Street dell’Adriatico, il primo mercato ittico d’Italia che non teme la concorrenza di nessun altro porto del Mediterraneo, a soli centro chilometri dall’Alta Marca. Un luogo speciale al confine tra la terra e il mare, vivo, dinamico e vocato alla scambio e al commercio, nel quale Qdpnews.it è giunto dopo aver percorso a ritroso le strade lungo le quali il pesce che mangiamo arriva sulle nostre tavole.
Il Mercato del Pesce | Lidi di Chioggia (HD)
Il Mercato ittico al minuto di Chioggia è un luogo nevralgico per il commercio e la vendita al dettaglio di prodotti ittici, il pesce che viene commercializzato proviene dal mercato all’ingrosso, anch’esso situato nella città. Il sistema di pesca studiato in laguna permette l’approvvigionamento sia di pesci ricercati sia di pesci più modesti.
Servizio di Francesca Pinelli.
Videomaker Giuliano Tristo.
MERCATO DEL PESCE DI CHIOGGIA (VE)
Una notte al Mercato Ittico all'ingrosso: guarda il video reportage
Un giovedì notte alle 4,30 del mattino: inizia una delle aste del pesce più importanti d'Italia. Scopri assieme a noi come vivono questa avventura armatori e commercianti
Molfetta, al mercato del pesce - Sereno Variabile Estate 08/09/2018
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTE LE PUNTATE - Raggiunta Molfetta, Osvaldo si reca nell'animato mercato del pesce dove, tra simpatiche grida e richiami in dialetto, assiste alle vivaci contrattazioni tra acquirenti e venditori e impara una ricetta tipica da una casalinga
Sciabica Cooperativa Pescatori Chioggia alla sagra del pesce
Viaggio tra il sapore ed il folklore che cooperativa Sciabica porta nella 79esima edizione della Sagra del Pesce di Chioggia. Per l'occasione la scelta di un nuove nome,
la Compagnia del Mare, che ben rappresenta lo spirito che si respira all'interno dello stand...
del resto la Sagra del Pesce é una festa che si passa in compagnia!
di Elisa Barzon e Lux Cinematography
Mercato ittico di palermo
benny u sicilianu ri paliermu
Napoli - Mercato del pesce
Italia Apartment - The Holiday House in the historic center of Naples
- La Casa Vacanze nel centro storico di Napoli - italiapartment.com
Al mercato del pesce (notte del cenone)
Da dove arriva il pesce che ritroviamo sulle nostre tavole? Godetevi il video my friends v.v.t.b.
Asta al mercato ittico di Termoli
Chioggia - Piccola Grande Italia
Sesta città del Veneto per numero di abitanti, già capitale del sale nel Medioevo e seconda città del Dogado della Serenissima, Chioggia è oggi uno dei più grandi centri pescherecci italiani e un sito culturale di prima importanza.
Situata all'estremità più meridionale della Laguna di Venezia, Chioggia comprende un vasto territorio attraversato da tre fra i più importanti fiumi d'Italia: l'Adige, il Brenta e il Bacchiglione. Corsi d'acqua che, sfociando in Adriatico, danno vita ad un ecosistema unico fatto di isole, foreste e spiagge bianche.
SUCCESS - FISH & CHANGES - CHIOGGIA, ITALY
copyright - SUCCESS project - University of Brest - France
This video is part of a documentary by european research project SUCCESS :
Chioggia fish market | Italia Slow Tour
Do you know how to recognize fresh fish at fish market? Here at Chioggia we visit the fish market with our friend Emilio, a marine biologist, who will teach us how to distinguish fresh fishes from those that are not as good. Apparently, all you need is a good eye and to know a couple of things...
Cover pic courtesy of Flickr User Andrea Castelli (@davebowman)
► Veneto itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Venezia, un giorno con Andrea, pescivendolo di Rialto: Così il nostro mercato muore
Il mercato di Rialto è la cultura, la storia di Venezia. Sotto queste logge sono passate generazioni di mercanti, le loro schiene piegate hanno rappresentato un pezzo dell'esistenza della città. Non può finire così. Da oltre 40 anni Andrea Vio gestisce uno dei banchi della Pescheria, storico mercato che sorge ai piedi del ponte di Rialto e che oggi rischia di chiudere. La competizione dei supermercati, della grande distribuzione ma soprattutto gli effetti del progressivo spopolamento della città sono tra le cause della crisi che sta vivendo. Per questo Andrea Vio e i suoi colleghi chiedono l'intervento dell'amministrazione comunale. Perché se il mercato, con la sua vita e i suo colori, venisse a mancare, cosa verrebbero a vedere i turisti? Un monumento vuoto . .di Alessandra Del Zotto .Regia e montaggio di Valeria D'Angelo . .
Con le telecamere nascoste al mercato del pesce
Stenta a prendere piede l’applicazione della nuova normativa europea sull’etichettatura che deve accompagnare la vendita di pesce fresco. Lo dimostra un video che abbiamo realizzato con telecamere nascoste in alcuni banchi ittici di Roma.
Il Mercato del Pesce di Caorle
Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, si rinnova un rito secolare: i pescatori tornano dalla battuta in alto mare e portano il pesce al mercato ittico.
Si tratta di un momento simbolo per tutta la comunità, perché certifica la storia di questo paese, la cui economia turistica poggia anche e soprattutto sulla sua tradizione più vera, il pesce, a sua volta protagonista indiscusso di una gastronomia di alto livello affinata in secoli di storia.
Se capitate vicino al porto nel centro storico verso le quattro, fatelo un salto alla banchina di approdo dei pescherecci...
Il mercato di Rialto a Venezia, vero profumo della città
Leggi l'articolo:
Se si vuole annusare il vero profumo di Venezia, bisogna recarsi al Mercato di Rialto, dove il pesce esposto spande nell’aria la fragranza tipica di una città lagunare.
CENTRO AGROALIMENTARE ROMA Mercato del pesce Italy Rome HD
Mercato del pesce a Roma per il cenone di capodanno
Capodanno è il primo giorno dell'anno. Nel mondo moderno cade il 1º gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo e nella larghissima maggioranza degli Stati è un giorno di festa Un cenone di Capodanno all'insegna della leggerezza e del gusto. E' quello proposto con un menu d'eccezione nell'opuscolo 'Regaliamoci salute', realizzato dal ministero della Salute per le festività 201 ai saggi principi della nostra tradizione mediterranea.
Ecco che il menu si apre dunque con una gustosa insalata di merluzzo e pere, dal procedimento semplice e adatto anche ai celiaci: basta cuocere il filetto di merluzzo (400 grammi per 4 persone) in acqua bollente aromatizzata con limone, affettare le pere williams (4) e farle dorare in padella con poco olio. Nel piatto da portata alternare l'insalata lollo (399 gr), le fettine di pere ai filetti di merluzzo, aggiungere i finocchi (3) a fette, olio, aneto e limone emulsionato con olio extra vergine d'oliva. Ultimare con zenzero grattugiato.
Il primo piatto selezionato dallo chef Circiello è un risotto mantecato al basilico e sgombro, anche questo contrassegnato dal 'disco verde' per celiaci. Ecco il procedimento: preparare il brodo vegetale con sedano, carote e cipolle. A parte in una casseruola fai tostare il riso (320 gr) con olio e cipolla, bagnalo con il vino bianco, lascialo evaporare e unisci il brodo bollente filtrato. Porta a cottura il risotto, nel frattempo fai emulsionare l'olio, il ghiaccio e il basilico con un piccolo frullatore a immersione. A parte sfiletta lo sgombro (4) e fallo dorare in padella con olio e aglio per pochi secondi da ambo i lati. Porta il risotto a cottura, togli dal fuoco e fai mantecare con il pesto leggero fuori dalla fiamma, disponi sul piatto e adagia sopra lo sgombro. Infine aggiungi il timo fresco.
Per il secondo, involtino di pesce azzurro che i celiaci dovranno preparare con pane senza glutine: taglia a cubetti le patate (400 gr) e falle dorare in casseruola con poco olio, unisci il brodo caldo. Per l'involtino: sfiletta il pesce (800 gr di pesce spatola o sarde) eliminando le spine, farcisci con del pane fresco tritato con uvetta e pinoli, chiudi con uno spiedino di bambù e fai dorare in padella con poco olio. A fine cottura nella stessa padella fai dorare delle fettine di pane, in modo da ottenere delle mini-bruschette. Disponi a centro piatto le patate, aggiungi la bruschetta croccante e ultima con l'involtino.
E per finire il dolcezza, semifreddo ai cachi e cioccolato: prepara la base del semifreddo frullando 3 frutti privi di pelle e dei semi interni; alla purea di cachi così ottenuta incorpora lo yogurt magro (200 gr). Metti in freezer per due ore. Componi in coppa mettendo il composto di cachi e yogurt sulla base e sopra aggiungi del cioccolato grattugiato, cannella e menta.
Un suggerimento di sicurezza se si vuole fare una base di semifreddo con panna e uova invece che con lo yogurt (o se si fa per esempio un tiramisù): pastorizzare sempre le uova. Ecco come: prepara una base con zucchero e acqua portata a 120° C, utilizzando un termometro per misurarne la temperatura.