Prosecco di Valdobbiadene Merotto Rive San MArtino Particella 89
Uno specifico di parcella che vuole dire molto in termini di riconoscibilità territoriale e di legame alla sua collina con la descrizione analitica della particella catastale in retroetichetta. Ma non ce ne sarebbe bisogno perché assaggiandolo si ha l'idea di cosa può essere il Prosecco oggi ovvero un vino complesso nella sua semplicità e immediato nel suo essere sintesi di tanti elementi di un piccolo miracolo. Salvia, menta, mirabelle e ribes bianco su un sottofondo salino che incalza e chiude quasi amarognolo per la tanta freschezza e il basso dosaggio. Grande potere dissetante e tanta voglia di un altro bicchiere. Semplice ma mai così poco banale.
Vinitaly, Prosecco ed eccellenze: intervista Graziano Merotto - TG Plus EVENTI
Al Vinitaly l'occasione di assaggiare nuovi vini, nuovi abbinamenti e soprattutto scoprire le nuove tendenze enologiche. Una vetrina che offre visibilità e permette di scoprire etichette, cantine e vere e proprie eccellenze del territorio, come quello del Prosecco DOCG. Una di queste eccellenze è senza dubbio Graziano Merotto che lancia nuove tendenze in fatto di vini.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ricevi gratis il TG Plus direttamente sul tuo smartphone tramite WhatsApp per seguire ogni giorno le notizie della tua città.
Per iscriverti gratuitamente ai nostri TG visita il sito tgplus.it/iscriviti-al-social-tg/ e scegli la tematica più adatta a te.
Per guardare tutti gli altri TG+, clicca sui link sottostanti:
TG+:
TG+ Sport:
TG+ Focus:
TG+ Eventi:
TG+ Travel:
TG+ Salute:
TG+ Cultura:
TG+ Food&Beverage:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Farra di Soligo - Presentazione del Trofeo Piva 2017. Seconda parte
Cresce l’attesa per l’internazionale di primavera riservato agli under 23, la classicissima simbolo del mondo ciclistico dilettantistico che la domani, domenica 2 aprile 2017, giungerà alla sua 69esima edizione. Svelato il 24 marzo scorso nella sala degustazione della cantina di Graziano Merotto, immersa tra le rive del Prosecco Superiore Docg, il Piva è ormai pronto alla partenza.
Mongarda - La nostra storia - Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Mongarda è una piccola realtà nel Valdobbiadene Prosecco, dove Bruno, Marinella e Martino coltivano le proprie vigne sui i ripidi versanti della colline della Marca Trevigiana. Rispetto per la natura e per la materia prima sono i valori seguiti ogni giorno per ottenere vini sani, territoriali e dalla forte identità.
Mongarda is a small company in Valdobbiadene Prosecco where Bruno, Marinella and Martino grow their own vineyards on the steep slopes of the hills in Treviso area. Respect for nature and for the raw material are the values followed every day to get healthy, territorial and strong identity wines.
Il territorio del Valdobbiadene
Prosecco di Valdobbiadene DOCG Extra Dry (2011), Drusian - Videodegustazione (Online wine tasting)
Il sommelier di DiVino Sapere degusta per voi il vino Spumante Prosecco di Valdobbiadene DOCG Extra Dry (vendemmia 2011) della cantina Drusian Francesco.
Procurati la bottiglia e degustiamolo insieme!
--------------------------------------------------------------------------------------------
Our sommelier is tasting for you the Sparkling wine Prosecco di Valdobbiadene DOCG Extra Dry (vintage 2011) of Drusian Francesco's vineyards.
Get the bottle and let's taste it together!
Bottega - Storia del Prosecco - Italiano
Bottega - Storia del Prosecco - Italiano
Il Prosecco nasce in un'atmosfera magica sulle morbide colline di Conegliano-Valdobbiadene, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti.
A seconda del perlage può essere Tranquillo, Frizzante o Spumante. Si suddivide in diverse denominazioni di origine e Cru. Tra le DOC la più reputata è Treviso, tra le DOCG la più rinomata è Conegliano-Valdobbiadene. All’interno di questa DOCG ci sono inoltre alcune sotto-denominazioni di nicchia, RIVE e CARTIZZE DOCG Superiore, che hanno origine dai vigneti delle colline più scoscese.
È probabilmente il vino che negli ultimi anni ha fatto registrare il maggior successo di pubblico, non a caso è oggi il più popolare e diffuso spumante italiano.
La produzione totale è di oltre 435 milioni di bottiglie. Viene esportato per circa il 60% e i principali mercati sono Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Austria e Francia.
L’area di produzione del prosecco DOCG è caratterizzata da pendii scoscesi dove le vigne vengono coltivate esclusivamente a mano da più di 1.000 anni.
Le colline tra Conegliano e Valdobbiadene rivelano il lavoro dell’uomo che ha scolpito, nei secoli i tratti geografici di un territorio unico, attraverso il quale si snoda la strada del Prosecco.
Questo vino nasce da un vitigno bianco semi-aromatico, chiamato Glera. Le uve vengono raccolte a mano da metà settembre nei vigneti coltivati prevalentemente con il sistema di allevamento Sylvoz. Si procede ad una pressatura soffice e quindi alla separazione delle bucce dal mosto che viene racchiuso in contenitori di acciaio. Qui avviene una parziale e naturale fermentazione e lo stesso mosto viene mantenuto a bassa temperatura per tutto l'anno. Seguono poi filtrazione e decantazione.
Una volta pronto a diventare un grande spumante, viene messo in autoclavi di acciaio per una seconda fermentazione a una temperatura controllata di 14-15 ° C per circa 40 giorni con l'aggiunta di lieviti selezionati che arricchiscono corpo, struttura e aroma del vino. L'anidride carbonica, rilasciata naturalmente durante la trasformazione dello zucchero in alcol, regala al vino il pregiato perlage. Dopo un periodo di affinamento sui lieviti seguono stabilizzazione a freddo, filtraggio e imbottigliamento.
Questo processo naturale rende il vino fresco e leggero esaltando le fragranze fruttate delle uve d’origine.
La lunga tradizione spumantistica, la passione degli enologi e le tecnologie avanzate della nostra cantina contribuiscono a creare un Prosecco che coniuga perfettamente passato , presente e futuro. L’attenta gestione di tutti i dettagli, dal rispetto delle tempistiche di produzione al controllo delle temperature di fermentazione e di affinamento, danno vita a uno spumante tipico, dotato di grande freschezza e vivacità che si caratterizza per il bouquet intenso ed elegante.
Perfetto aperitivo, è un vino da tutto pasto, che si abbina con pasta, pizza, pesce, sushi, grigliate di carne e anche macedonie e dolci. È un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail come Bellini, Mimosa e Spritz.
Il Prosecco: un vino che mette d’accordo tutti i palati.
Gabriella Vettoretti di La Tordera presenta A3 Asolo Prosecco Superiore a Vinitaly 2019
Una zona interessante quella del Prosecco Asolo Montello, dove spicca una cantina come La Tordera oggi giunta alla quarta generazione. Gabriella Vettoretti racconta la storia della sua famiglia, partita dalla collina di Cartizze nella zona madre del Prosecco, cercando anche nuovi sbocchi in una zona come quella di Asolo Montello, una Docg importante sia per la produzione della Glera che vitigni rossi. A Vinitaly La Tordera ha lanciato la nuova etichetta A3, che identifica un Prosecco della zona di Asolo Montello con 3 grammi di residuo zuccherino, un extra brut che si presta sempre di più non solo per l’aperitivo ma è ideale in abbinamento a dei piatti di pesce.
Cuvée del Fondatore Graziano Merotto
Verticale di Cuvée del Fondatore Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Graziano Merotto dal 2016 al 2009.
Pisani Vegan Prosecco Doc Brut & Undici Prosecco Extra Dry
Pisani Prosecco DOC Burt Bio:
This is a sophisticated wine with expressive aromas of apple and pear, mingling with luscious peach acacia flower and hints of lemon on the palate. 100% Glera from Treviso Veneto, Italy. Elegant as an aperitif or the ideal accompaniment to light starters.
San Martino Prosecco Undici:
100% Glera grapes make up this full- bodied lively and refreshing Prosecco. With subtle hints of pear skin and surprising length.
I Tipi Di Spumante Italiano - II parte
Satèn, brut, extra-brut, sec, demi-sec, rosè... Che differenza c'è? (seconda parte)
Puoi recuperare la prima parte qui: