Miniera Sant'Aloisio di Collio Val Trompia (BS) - Missione Turista
Se il video vi è piaciuto, seguiteci su
Avventura nella Miniera Sant'Aloisio
Collio (Brescia) - Grazie al sostegno di Cassa Padana Bcc, Miniera Sant'Aloisio riapre il 1 maggio con i percorsi di Miniera avventura, una combinazione tra adrenalina e un modo alternativo per visitare il complesso minerario Aloisio-Tassara, in alta Val Trompia.
La miniera di Sant'Aloisio
La miniera di Sant'Aloisio.
Avventura nel cuore della Miniera
Arroccata sui ripidi versanti delle montagne valtriumpline, a pochi minuti da Collio, la miniera Sant'Aloisio offre il brivido dell'avventura con un percorso nel cuore della miniera sulle orme del percorso del minerale estratto nella struttura fino al 1985. Passaggi aerei, passerelle sospese a mezz'aria e discese mozzafiato, il tutto a misura di bambino la miniera offre infatti anche percorsi dedicati ai più piccoli. Sul percorso che si snoda per circa un'ora d'avventura anche esaustivi pannelli ad illustrare la dura vita nella miniera che per lungo tempo ha dato lavoro alla Valle Trompia. Per i più temerari invece, la Miniera è anche punto di partenza per escursioni, corsi di sopravvivenza e sedute di team-building aziendale. Avventura, esplorazione ed adrenalina senza mai dimenticare la sicurezza: la nuova gestione della Miniera Sant'Aloisio ha infatti voluto puntare fortemente sul fattore sicurezza adottando, prima in Italia, un sistema innovativo che garantisce tranquillità agli avventurieri. Tanti ancora in progetti in cantiere che sicuramente cambieranno il volto del percorso avventura nei prossimi mesi, la miniera è aperta nella stagione invernale solo su prenotazione. A meno di un'ora d'auto da Brescia, la Sant'Aloisio offre una interessante uscita dalla routine ed un punto di partenza per i curiosi che avranno modo di scoprire così di più sul mondo dell'avventura.
Denis Venturi
Miniera sant Aloisio al suo interno Val Trompia Brescia
si continua alla scoperta del territorio sempre sotto terra , siamo all'interno della miniera Sant Aloisio in Valt Trompia Brescia
miniere per il ferro buon viaggio altri video correlati a questa escursione li trovate sempre su yuotube al mio canale o a questi link per velocizzare la ricerca
Esplorazione urbana alla Miniera Torgola a Collio
Seguiteci anche su
Sito Web:
Facebook:
Instagram:
La storia della Miniera Torgola a Collio.
Non è dato conoscere con precisione l’anno in cui l’attività di estrazione mineraria ebbe origine in Val Trompia.
I resti dell’insediamento produttivo della Miniera Torgola sono situati nel territorio del comune di Collio e sono facilmente visibili percorrendo la SP345 in direzione nord superati i resti della Miniera Alfredo e, successivamente, il cantiere denominato Ester in località Due Ponti.
Gli imponenti impianti esterni di lavorazione, a fianco del fiume Mella, si sviluppano a destra della carreggiata, a sinistra si può apprezzare la struttura degli uffici... per il resto della storia visitare il sito Web.
Miniera avventura - El coragiùs!
Miniera Avventura - Collio
Ritorno miniera a collio
Indagazione notturna
Miniere del ferro in Val trompia viaggio completo compreso le sue fabbriche
un viaggio completo per capire meglio come funzionava il lavoro dei minatori dalle miniere alla fabbrica , setacci lavatoi separatori dei vari materiali che si cava dall'intrerno della montagna , giacimenti ancora ricchi di materiale ma in disuso solo per il grandi costi che ci sono in Italia ,peccato!
altri video correlati a queste esplorazioni sono sempre qua su youtube a questi indirizzi
MINIERA TORGOLA [In to the deep] (Spectrum #25)
Salve gente, mi son finalmente quasi messo in pari con i video arretrati.
Tra 22 giorni ne vedrete delle belle, stay tuned!
-The Lost
Miniera Marzoli Val Trompia Brescia un viaggio al suo interno
all'interno delle miniere del ferro sempre in val Trompia Brescia altro video correlato a questo lo vedete a questo indirizzo
PEZZAZE
MINIERE DI PEZZAZE
DH Collio-Valtrompia (BS) - Italy
DH Collio-Valtrompia (BS) - Italy
COLLIO (Bs) - Sapori in Piazza, oltre 500 in alta Valtrompia
Grande successo per la quinta edizione di Sapori in Piazza, l'appuntamento gastronomico e culturale serale organizzato a Collio Valtrompia, in provincia di Brescia, lo scorso 7 agosto dal gruppo Sa.I.Co.Me. Un evento che ha richiamato in alta valle oltre 500 persone tra chi ha gustato i cibi cucinati dai volontari o ha fatto solo un giro con la famiglia per far parte di uno degli appuntamenti più seguiti e apprezzati nella frescura dell'estate in alta valle. Un successo annunciato anche dal vicesindaco e assessore al Turismo Fausto Paterlini, padrone di casa della kermesse ospitata nella centrale piazza Zanardelli, davanti al municipio (Produzione: Intv News)
MINIERA ABBANDONATA TORGOLA, Brescia, esplorazione
Miniera Quattro Ossi
Miniera Quattro Ossi Località Pontasio - Pisogne Brescia
Ricordando Nonno Pietro
ingresso in miniera a Pezzaze
tutti agghindati per entrare in miniera
(6 euro cacchio! 6 EURO!!!)
Collio Off-Road
Questo video riguarda Collio Off-Road
A Collio la giornata Dop del Nostrano Valtrompia
Domenica 14 luglio dalle 16 in piazza Zanardelli la rassegna che vuole far conoscere il formaggio a chi non l'ha mai gustato prima. Spazio anche alla qualità con gli assaggiatori esperti. In serata il concerto dei Malghesetti. Evento organizzato dalla Comunità montana Valtrompia, Gal Golem, Nostrano Dop e Comune di Collio (Fabio Zizzo-Radio Vera Valtrompia)