Vellano - La Miniera di Publio - HD
Vellano, in Valleriana, alta Toscana, è da sempre terra di cavatori di pietra, scalpellini, minatori. Lavori duri, pericolosi, poveri.
Publio Biagini, attivo testimone delle tradizioni e dei costumi della Valleriana, ha raccolto ne La Miniera di Publio migliaia di oggetti, attrezzi, esemplari di rocce e di minerali che raccontano la storia, l'attività e la destrezza di questi uomini. La Miniera di Publio ospita il Museo Storico Etnografico del Minatore e Cavatore: è aperta al pubblico nei giorni feriali e - su appuntamento per gruppi numerosi - anche in quelli festivi. Meglio prenotare la visita - gratuita - al numero di cellulare visibile al termine del filmato.
Benvenuti a La Miniera di Publio !
Località: Vellano - Comune di Pescia - Provincia di Pistoia - Regione Toscana - Italia
Riprese: DJI Mavic Pro
Montaggio: Cyberlink Power Director 15
Prodotto da Max Taverna, 20171105
Tutti i diritti sulle immagini sono riservati
Colonna sonora: Claudio Villa - Miniera (di Bixio-Cherubini)
Toscana musei: La Miniera di Publio | Pietre, cristalli, minerali
In antico paese che si chiama Vellano che è il Capoluogo delle Dieci Castella medievali di Pescia (Toscana) si trova piccolo Museo storico etnografico del minatore e del cavatore La miniera di Pubblio. Qui, oltre al servizio di visite guidate gratuite, sono a disposizione circa 2000 volumi riguardanti la materia.
Sul posto si effettua vendita di minerali, fossili, souvenir, articoli da regalo e manufatti in pietra serena locale. Su prenotazione, è possibile visitare l'ultima cava attiva di Pietra Serena della provincia di Pistoia! Il Museo è aperto tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 (meglio prenotare la visita qualche ora prima).
#toscanamusei #toscanabambinicosavedere #svizzerapesciatinacosavedere
Museo Etnografico e del Minatore - La Miniera di Publio - Vellano
Sulla montagna pesciatina, a 600 mt. slm, sorge Vellano, questo antico paese che è il Capoluogo delledieci castella medievali.
La lavorazione della pietra serena è sempre stata nel sangue dei Vellanesi. Le cave hanno sempre fornito materiale della migliore qualità che, sotto l'abile lavoro dei maestri scalpellini, si è trasformato in piccoli capolavori di ornamentazione o in pavimentazione, spallette di ponti, davanzali e cornici famosi in tutta la regione e anche al di fuori del continente.
Nei tempi andati esisteva addirittura una scuola dove gli artigiani della pietra imparavano i rudimenti del mestiere. Il lavoro si svolgeva prevalentemente in estate ed era molto facile trovare sui bordi delle strade due o tre di questi maestri che, polverosi e seri, si impegnavano a ricavare pezzi più o meno importanti a secondo della vena della pietra che la loro esperienza indicava come idonei.
In inverno, quando lavorare in cava era impossibile, molti di loro andavano a fare i minatori sia in Italia che all'estero, sfruttando la loro capacità e la loro esperienza.
Anche Lino Biagini faceva parte di questa schiera di abili operatori e, in memoria del padre e di tuttala schiera di questi operai della pietra che con il loro durissimo lavoro avevano fatto di Vellano un centro rinomato, Publio ha sentito crescere in sé la voglia di ricordare e far conoscere un itinerario di esposizione dei loro arnesi di lavoro, con una collezione di minerali e sassi e con una visita guidata a tutto ciò che riguarda cave, miniere e minerali in senso lato. Nella miniera, oltre al servizio di visite guidate effettuato da esperti, sono a disposizione circa 2000 volumi riguardanti la materia e 100 cassette audiovisive che potranno essere date in prestito a chi ne faccia richiesta.
Sul posto si effettua un servizio di fotocopiatura e fax, vendita di minerali, fossili, souvenir,articoli da regalo e manufatti in pietra serena locale.
Su prenotazione, è possibile visitare l'ultima cava attiva di Pietra Serena della provincia di Pistoia!
Il Museo è aperto tutti i giorni dell'anno dal Lunedì al Sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
La Domenica è necessaria una prenotazione.
Telefono e fax: 0572 409181 - cellulare: 330 910517 - e mail: laminieradipublio@libero.it
#minieradipublio #museoetnograficoedelminatore #pescia #viaggiandointoscana #publiobiagini #vellano #svizzerapesciatina #valleriana #visiteguidate #attrazioni #lovetuscany
VELLANO Video di Ivo Simi
Si trova in Provincia di Pistoia e nel Comune di Pescia nella Valleriana.
Cava Nardini - Bistrot - La Miniera di Publio - Trattoria Manero - Trattoria Lina Macchino - Vellano -
Prima Puntata Pescia - Viaggiando in Toscana
Una città tutta da scoprire Pescia. Un viaggio introduttivo dalla Porta Fiorentina alla Valleriana , passando per Collodi. Viaggiando in Toscana ha raccolto per voi una selezione di meraviglie da vedere.
Sesta Puntata Pescia :Il Duomo,il Vescovo,la Biblioteca Capitolare e la Banca di Pescia
Appuntamento con la Meravigliosa CATTEDRALE DI PESCIA e la CHIESA DELLA MADDALENA , raccontate dal VESCOVO sua Eccellenza Mons. ROBERTO FILIPPINI e con la maestosa BIBLIOTECA CAPITOLARE con l'intervista al Prof. PAOLO VITALI .
In chiusura la Storia della BANCA DI PESCIA E CASCINA CREDITO COOPERATIVO , dove sono il Presidente Dott.FRANCO PAPINI e il Direttore Dott. ANTONIO GIUSTI a ripercorrere le fasi dalla creazione ad oggi.
Un altro imperdibile appuntamento alla scoperta della Città di Pescia.
PESCIA Estratto dalla Trasmissione Viaggiando in Toscana
Un estratto di questa fantastica Città. La Trasmissione andrà in onda a puntate e racconterà delle cose più e meno note. Viaggiando in Toscana : la Toscana e le sue meraviglie come non le avete mai viste !
Miniera Valvassera - esplorazione e rilevazione presenze
Esplorazione di una miniera risalente a oltre 2000 anni fa, con tanta storia e tante leggende paranormali... buona visione, oh, yeah!
MINIERA VALVASSERA - VALGANNA (VA)
In Valganna, poco a nord di Varese, ci sono i resti di quella che fu una miniera fin dai tempi dei Celti e dei Romani.
Sulla strada statale che porta da Varese a Ponte Tresa, poco dopo le gallerie delle grotte, c'è il Parco della Martica, una parte del parco di Campo dei Fiori.
Inoltrandosi per qualche centinaio di metri si possono vedere i resti degli alloggi degli operai e degli uffici della ex miniera.
Proseguendo si trovano due cabine elettriche, che rifornivano di corrente le varie strutture della miniera e girando a destra, il sentiero si inerpica su per la montagna, fino a raggiungere la cresta del monte.
Lungo il percorso si possono trovare, nascosti dalla vegetazione, resti di quelle che furono strutture di lavoro, come silos, fornaci e edifici per lo stoccaggio e la frantumazione della roccia.
Sull'altro versante della montagna, seguendo il percorso del torrente Valvassera, affluente dell'Olona, si giunge ad una cascatella che affianca l'ingresso principale della miniera, un antro scavato nella roccia, che si inoltra per circa 5 Km su almeno quattro livelli.
L'origine della miniera viene fatta risalire ad oltre 2000 anni fa, ma non si sa con sicurezza se i primi a scavarla furono i Celti o i Romani.
Cosa certa è che ne venissero estratti oro, argento, piombo, fluorite e pirite, oltre a porfido e travertino.
Per ricavare il minerale, la roccia grezza veniva fatta cuocere fino a quando, spaccandosi per il calore, avrebbe rivelato i minerali puri.
Per questo motivo, gran parte della montagna venne disboscata per poter cuocere la roccia estratta dalla miniera.
Oggi la montagna è nuovamente verde, dopo l'abbandono della miniera.
I primi documenti ufficiali risalgono al 1556 e dicono che la miniera era di proprietà del cardinale Angelo Medici, della Badia di Ganna, che in seguito diventò Papa Pio IV.
Dopo un momentaneo abbandono, nel 1862 la miniera venne data in concessione ad un certo Baglioni, che fece scavare nuove gallerie.
Pochi anni dopo, nel 1870, la concessione passò alla famiglia Bergoglio, che fece scavare nuovi ampliamenti.
A causa della caduta del prezzo del piombo, ai primi del '900 la miniera venne abbandonata, per poi essere riaperta per scopi bellici durante la Prima Guerra Mondiale, quando fu costruita una teleferica automatica per trasportare a valle la roccia estratta.
Nel 1935 la miniera, a causa anche delle scarse tecniche estrattive, venne nuovamente abbandonata.
Solo durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, la miniera venne acquisita dalla MiRiVa (Miniere Riunite Varesine), venne riaperta e dava lavoro ad una quarantina di operai.
Purtroppo la produttività della miniera diminuiva progressivamente, tanto che gli operai dovevano estrarre una tonnellata di roccia per ricavarne circa 150 grammi di piombo, dal quale estrarre non più di due o tre grammi di argento (l'oro si era già esaurito nel 16° secolo).
Fu così che nel 1965 la miniera venne definitivamente abbandonata e adesso è meta di esploratori e gruppi speleologici.
Furono appunto tre membri del Gruppo Speleologico Prealpino di Clivio che, qualche anno fa, avvistarono un essere antropomorfo peloso e con una dentatura non indifferente, che, dopo essersi affacciato da un anfratto, si sarebbe nascosto tra i cunicoli.
Questa apparizione è stata confermata da altri speleologi che in seguito hanno avvistato lo stesso essere.
Un'altra storia riguarda un'entità chiamata la Cosa, una forma nebbiosa luminescente che esce dal pozzo allagato vicino all'ingresso secondario, che come una gelatina avvolge i visitatori, che hanno un senso di asfissia e una sensazione di malessere generale.
Anche questa cosa è stata avvistata da più esploratori; c'è chi ritiene che si tratti di fantasmi e chi pensa che si tratti di forme di vita aliene.
Tra storia e misteri, questa miniera è sicuramente un posto affascinante, difficile da raggiungere, ma davvero interessante da visitare.
Il gruppo ufficiale su Facebook è URBEX & MYSTERY:
Marco Patania (tooSpeed):
TUTTE LE FOTO:
ZAMBON CHANNEL: -
Il mercato dei fiori di Pescia (1954)
Sintesi del documentario didattico di Giuseppe Giorgio Gori, girato durante la progettazione e la costruzione del Mercato dei Fiori di Pescia, originariamente su supporto 16 mm.
Il montaggio è stato condotto seguendo lo storyboard originale dell'autore.
Autore: Giuseppe Giorgio Gori
Restauro a cura di Gianna Frosali e Anna Comparini
Montaggio e sonorizzazione: Guido Melis
Musiche: Oskar Schuster Sneeuwland; Little Glass Man Sector Vector; Jared C. Balogh Watching It Snow While Thinking Of You; Kevin MacLeod Off to Osaka
licensed under CC
Seconda Puntata Pescia - La Città dei Fiori - Viaggiando in Toscana
Pescia è da sempre considerata La Città dei Fiori . In questa puntata si vedranno tutte le evoluzioni dal primissimo mercato dei Fiori in Piazza del Grano, a quello costruito negli anni '50 ,all'attuale Mefit. Interviste e racconti ed un incredibile video degli anni '50 ...
Ottava Puntata Pescia : Pietrabuona, Castelvecchio e Sorana
Un nuovo appuntamento con la Valleriana o Svizzera Pesciatina (PT). Si parte da Pietrabuona, dove ci attende il Museo della Carta . Ad essere intervistato è il Direttore, DOTT. MASSIMILIANO BINI che ci racconta passato, presente e progetti futuri. Si arriva poi al Paese di Castelvecchio dove si trova la splendida Pieve romanica. Ce la racconta ROBERTO FLORI del gruppo parrocchiale di Castelvecchio.
Subito sotto la Pieve si trovano alcune originali statue frutto di un Simposio di diversi anni fa , che ci viene illustrato da MAURIZIO BIONDI , Vicepresidente della Pro Loco di Castelvecchio .
All'interno del Paese, meno conosciuta ma meritevole, è la Cripta, recentemente restaurata. ANSELMO FLORI , Presidente della Misericordia, ci parla poi delle origini antichissime di questo importante Ente al servizio del Cittadino. Non poteva poi mancare Sorana con la sua soria ed il suo famoso prodotto IGP , il fagiolo di Sorana . Ad essere intervistati sono FRANCESCO MASTROBERTI, Presidente dell'Associazione Per Sorana , DORIANA BIANCHI , Segretaria dell'Associazione il GHIARETO , Piccoli Produttori del Fagiolo di Sorana, il DOTT. SANDRO DANESI Autore del Diario di Viaggio nei territori disegnati da Leonardo Da Vinci , e RITA CHELINI , Socia Produttrice dell'Associazione il GHIARETO , Piccoli Produttori del Fagiolo di Sorana. Immancabile poi la ricetta ed i fantastici piatti preparati dal Ristorante da Carla .
One Fine Day di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Vellano - Pizza in Piazza 2018 - HD
L'estate a Vellano, in provincia di Pistoia - sopra Pescia, è caratterizzata da numerosi eventi organizzati dalle locali associazioni di volontari. Fra queste spiccano le Pizzate in Piazza, il cui ricavo netto viene interamente devoluto ad opere di manutenzione del paese. Si svolgono in Piazza della Resistenza, in cima al borgo medioevale. Un abbondante antipasto toscano, seguito da un giro pizza di non meno di tre o quattro diversi gusti (le pizza sono cotte a legna dallo specialista Trombino) e da caffé e limoncello, allieta la serata a residenti e villeggianti.
*** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
It's summertime in Vellano, northern Tuscany, Italy. Local volounteers organise numerous events, among which the Pizza in Piazza : held in the upper village's old square, this repeating event gains the attention and the consensus of local residents and tourists. An abundant tuscanian-style appetizer is followed by three or four slices of different pizzas, baked in a wood-fired oven by the specialist Trombino. Wine, drinks, coffee and liqueur complete the menu. All the proceeds from the evening are used to fund maintenance works for the village.
*************
Località: Vellano - Comune di Pescia - Provincia di Pistoia - Regione Toscana - Italia - Coordinate GPS: 45,955 N 10,727 E
Riprese: DJI Mavic Pro & Nikon Coolpix P900
Montaggio: Cyberlink Power Director 15
Prodotto da Max Taverna, 20180817
Tutti i diritti sulle immagini sono riservati
Colonna sonora: Luciano Ligabue - Certe Notti
Terza Puntata - Gipsoteca Libero Andreotti e Canti Popolari Pesciatini - Viaggiando in Toscana
Nella Terza Puntata sono il Palazzo del Vicario e quello del Podestà ad aprire le porte . Proprio qui si trova un'incredibile mostra permanente di Libero Andreotti . Nella Gipsoteca sono conservati tutti i bozzetti dei suoi gessi . A parlarcene è il Dott. Francesco Tanganelli . Per concludere in bellezza la puntata, la Dott.ssa Giuditta Scorcelletti ci conduce nel mondo della Musica Popolare Pesciatina. Da non perdere !
RADUNO DI VELLANO
Immagini girate a bordo al raduno di moto d'epoca di Vellano (Pescia, PT) del 15 luglio 2012
Settima Puntata Pescia : S.Michele , Stamp.Benedetti, Museo del Bonsai, Giardino degli Agrumi
Alla scoperta del maestoso CONSERVATORIO S.MICHELE , raccontato da VITTOR UGO FRANCHI, Volontario della Fondaz. S.Michele e della unica e storica STAMPERIA BENEDETTI con l'intervista ai Proprietari RUDY E ROBERTA NECCIARI.
Il nostro viaggio ci porta poi a due eccellenze e particolarità della zona, IL MUSEO DEL BONSAI, dove sono la Titolare NARA FRANCHI e il Maestro Bonsai FRANCESCO SANTINI a farci immergere in questo insolito e magico mondo del Bonsai. Per concludere poi in bellezza è il GIARDINO DEGLI AGRUMI ( Hesperidarium) a darci il benvenuto con le sue oltre 200 varietà . Ci racconta la storia il Titolare GIORGIO TINTORI.
Un altro imperdibile appuntamento alla scoperta della Città di Pescia.
Intervista a Camillo Vellano
Torino | giovedì 9 febbraio 2017
Darwin Day #ViaggioDellaMagenta
L'eredità scientifica di Filippo De Filippi. Workshop a cura del MRSN in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei sistemi dell'Università degli Studi di Torino.
Realizzazione e montaggio video a cura di Massimo Calafiore.
Festa dei Dolci in Piazza a Vellano, Agosto 2019 - HD
Come ogni anno da almeno un ventennio, la prima settimana di Agosto vede la gente di Vellano riunita nella bella Piazza della Resistenza, in cima al paese, per celebrare la Festa dei Dolci.
Non meno di 40 composizioni dolciarie ad elevato contenuto calorico - torte, tiramisu, castagnaccio, biscotti e dolciumi assortiti - vengono presentate dalle cuoche del paese, per una degustazione gratuita che vede la partecipazione di centinaia di residenti e villeggianti.
L'intrattenimento musicale di Licio Ghera, i banchetti con i lavori di artigianato locale ed i prodotti dell'Agriturismo Ci Vuole Un Fiore, il bar con consumazioni alcoliche e non, la lotteria con 10 ricchi premi... tutto ha contribuito ad allietare anche questa volta una bella serata conviviale fra Vellanesi e ospiti estivi.
********
Località: Vellano - Comune di Pescia - Provincia di Pistoia - Regione Toscana - Italia
Riprese: Drone DJI Mavic Pro
Editing: Cyberlink PowerDirector 15
Riprese dal Drone e montaggio: Max Taverna
Colonna Sonora: riprese dirette dalla manifestazione
Esplorando la Miniera del Ginevro (Isola d'Elba)
Le avventure del sindaco giullare La festa a Vellano
Le avventure del sindaco giullare... di Dado Martino