Miniera d'oro a Brusson - Chamousira
Alla scoperta della miniera d'oro di Brusson in Valle d'Aosta.
Ulteriori informazioni in merito alle visite e agli orari si potranno trovare sul sito : chamousira.it
Miniera d'oro di Chamousira Brusson
Video promozione turistica per il comune di Brusson Valle d'Aosta
Cliente: Comune di Brusson
Miniera d'Oro Chamousira Brusson 04 08 2016
L'oro di Chamousira, la Val d'Aosta apre al pubblico la miniera
Brusson (askanews) - Al Forte di Bard in Val d'Aosta è esposto un quarzo alto 48 centimetri e pesante 25 chili, sul quale sono depositati quattro chili d'oro. Un esemplare di rara bellezza e valore estratto dalla miniera di Chamousira, uno dei siti che compone il nuovo parco minerario della Val d'Aosta. Fortemente voluto dalla Regione, che si è occupata di sostenere la riqualificazione dei siti, per regalare un'offerta in più al turismo di montagna. Tra questi c'è la miniera di Chamousira, sopra Brusson, in Val d'Ayas, che ha iniziato l'attività a fine Ottocento per cessarla negli anni 80 del '900, come ha ricordato la direttrice Ilaria Rossetti.
La coltivazione è stata fatta nei primi del Novecento da una compagnia inglese. All'interno delle gallerie vi era un arricchimento di oro nativo particolare. Questa miniera ha uno sviluppo di gallerie di 2,5 km. Nel periodo di maggior sviluppo lavoravano 90 persone. Nell'arco di tre anni sono stati estratti 400 chili d'oro. Per i visitatori, già quattromila dall'apertura del museo sotterraneo in giugno, c'è la possibilità di addentrarsi in una galleria lunga circa 120 metri. Tra candelotti di dinamite e angoli di preghiera ricavati nelle rocce, si puo avere un'idea dell'attività estrattiva e soprattutto delle condizioni di vita dei minatori. Questo lavoro è molto pericoloso e tutti gli operai sono tutti morti di silicosi. A ricordare questo tragico destino è Franco Filippa, figlio dell'ultimo concessionario della miniera, Filippo Agostino, anche lui sopraffatto dalla malattia. Oggi la miniera vive una nuova vita e testimonia la ricchezza del patrimonio minerario della Val d'Aosta. Chamousira è uno dei siti coinvolti nella Settimana del Pianeta terra, un festival nazionale di divulgazione scientifica, in programma dal 16 al 23 ottobre con 313 geoeventi. Silvio Seno, corresponsabile della Settimana: L'obiettivo è far conoscere meglio l'Italia agli italiani per stimolare maggiore rispetto e amore e per farlo conoscere non solo per la bellezza del nostro territorio ma anche per la pericolosità
Gold mining Brusson (north italy)
Gold mining Brusson
Small introduction to mine visit,I would advise you to see it live.
La terza miniera con più oro al mondo
riferimenti per visite:
La miniera Chamousira Fenilliaz
Società Cooperativa
Gold Mine Brusson
Loc Vollon 59
11022 Brusson (AO)
Tel. +39 388 56 12 100
Mail goldminebrusson@gmail.com
Gold Mine of Chamousira - Time Lapse in Brusson, Valle d'aosta
Anteprima del TimeLapse girato dalla spettacolare balconata della miniera d'oro di Chamousira, Brusson Valle d'Aosta
Giugno 2016 - Apre il Parco minerario della Valle d’Aosta, Brusson e Saint-Marcel i primi due siti
Apre il Parco minerario della Valle d’Aosta, Brusson e Saint-Marcel i primi due siti
La miniera d'oro
Lavori in corso alla miniera di Brusson nell'agosto 2014.
Il video alterna immagini realizzate prima e durante l'intervento in modo da poter confrontare lo stato delle cose.
LA MINIERA D'ORO DI SESSA
Scoprendo i cunicoli con le loro meraviglie!
7 settembre 2012 - Progetto Complesso minerario di Brusson e Saint Marcel
Oro nativo su Quarzo Brusson, Val d' Aosta
Campione di oro nativo, in parte con cristalli eudrali,accompagnato da cristalli di Quarzo
leggermente affumicato.Si tratta di un campione di 6cm di altezza ma di particolare
freschezza ed interesse mineralogico.(non è frequente vedere cristalli eudrali sia di
oro che di quarzo da questa famosa località) Brusson, Val d' Aosta
La miniera d'oro di Sessa
Produzione Associazione vivere la montagna - Luca Bettosini
Nella Lisòra, che si getta nella Tresa tra Madonna del Piano e Molinazzo, già nel Settecento era stato trovato un certo quantitativo d’oro e questo aveva incentivato a suo tempo lo scavo di alcuni cunicoli tra le Bolle di Astano e la Costa di Sessa.
Con la nuova legge del 1853 sulle miniere, si scatena una specie di corsa all’oro e vengono scavate parecchie gallerie un po’ dappertutto nella regione del Malcantone. In pochi anni nel Registro delle Scoperte vengono iscritti più di 90 scopritori d’oro!
Dopo diversi anni di totale abbandono, nel mese di dicembre del 2015 l’Ufficio Cantonale per lo sviluppo economico autorizzava l’Associazione Acqua Fregia a iniziare i lavori per il recupero della Miniera d’oro di Sessa.
Visitando la Miniera d’oro di Sessa ci si rende subito conto che non si sta facendo la solita gita turistica domenicale.
Una miniera abbandonata ha da sempre avuto sull’uomo una certa attrazione causata dal suo innato gusto all’esplorazione. E inoltrandoci in quei cunicoli dalla modesta altezza, si è presi da una certa inquietudine creata dalla presenza delle rotaie, dei vagoncini, della ruggine, dei legni umidi delle vecchie protezioni, dal rumore del gocciolio dell’acqua…
Ricerca miniera d'oro abbandonata (secondo tentativo)
Brusson - Piccola Grande Italia
Situato nella Valle d’Ayas, una delle più incantevoli vallate alpine, l’affascinante comune di Brusson sorge a 1338 metri di altezza, in uno straordinario paesaggio capace di regalare emozioni indimenticabili. Caratterizzato da un clima alquanto mite e da una posizione particolarmente soleggiata, Brusson rappresenta in ogni periodo dell’anno una meta ideale di vacanza, adatta soprattutto agli amanti della tranquillità e del relax.
TERRE DI ZOLFO- La comunità oltre la miniera
Proseguono le riunioni itineranti della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari italiani – ReMi.Dopo la Presentazione a luglio alla Camera della Proposta di Legge n. C. 4566 26/06/2017 “Tutela e valorizzazione dei siti minerari dismessi e del loro patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale”, i lavori della V riunione della Rete ReMi, si terranno questa volta in Valle d’Aosta.La V riunione di rete ReMi, organizzata da ISPRA, in collaborazione con il Parco minerario regionale della Valle d’Aosta, si terrà il 5 ottobre presso la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta.Sarà l’occasione per presentare anche il quarto prodotto della collana di documentari ReMi “TERRE DI ZOLFO – la comunità oltre la miniera”, dedicato alla storia, cultura e sviluppo dei siti minerari di Formignano e Perticara nel Parco delle zolfo delle Marche.Il lavori proseguiranno, nei giorni 6 e 7 ottobre, con la visita ai siti minerari della miniera di Chamousira di Brusson, della miniera di Cogne e le miniere di Saint-Marcel del Parco minerario regionale della Valle d’Aosta.
Brusson (AO) | Lake - Italy
Lavori del sabato alla Miniera d'oro di Sessa
MINIERA DI BROSSO CON SANDRO E LUCIANO by GINOX68
MINIERA DI BROSSO CON SANDRO E LUCIANO by GINOX68
per donazione per far crescere il canale :
Michael Wachtler: L'Oro delle Alpi - Trailer
L'Oro delle Alpi, un film di Michael Wachtler dell' Alto Adige:
Rinvenimenti. Passione. Maledizioni. Le più grandi scoperte d'oro nelle Alpi e come avvenivano.
Le seguenti storie narrano di sorprendenti ritrovamenti di oro, di come sono avvenuti, dei pensieri e delle emozioni dei loro scopritori e perché tale fortuna è capitata proprio a loro. Michael Wachtler cerca di elaborare nel presente documentario le filosofie e lo stile di vita dei più grandi scopritori di oro e di dimostrare che trovare oro in notevoli quantità è possibile anche ai giorni d'oggi.
L'intero film può essere ordinato qui: