Saint-Marcel - Le miniere del vallone di Saint-Marcel
Prosciuttiamo a Saint Marcel
5 merenderie sparse per il vallone di Saint Marcel hanno accolto gli ospiti con il favoloso prosciutto e l'ottima birra Kubah. Un cestino di risotto e l'Albergo diffuso. Vi presentiamo le iniziative di un Comune bellissimo e molto ma molto avanti.
Rilievo Laser - Miniere di St.Marcel (Servettaz) - Valle d'Aosta
7 settembre 2012 - Progetto Complesso minerario di Brusson e Saint Marcel
Lusmor al concerto di Saint Marcel AOSTA
Il primo loro concerto che ho seguito... Carico sempre B Minor perchè è il pezzo che a me piace di più. Mi piacciono molto anche loro!
Giugno 2016 - Apre il Parco minerario della Valle d’Aosta, Brusson e Saint-Marcel i primi due siti
Apre il Parco minerario della Valle d’Aosta, Brusson e Saint-Marcel i primi due siti
Acque verdi di Saint-Marcel - Valle d'Aosta
Luglio 2007
Saint Marcel: paese albergo
Saint Marcel è un comune di poco più di 1200 abitanti situato nella plaine valdostana, all'interno della Comunità Montana Mont Emilius. Ha una superficie di 42 chilometri quadrati che si snoda lungo il vallone omonimo, sul lato orografico destro della valle, dai 600 agli oltre 3.000 metri, lungo una serie di frazioni disseminate sul suo territorio. Conosciuto per il prosciutto crudo alle erbe e poco altro, il piccolo comune non ha una tradizione turistica, e raramente vede fermarsi qualcuna delle migliaia di auto che sfrecciano lungo l'autostrada poco lontana, dirette per lo più verso La Thuile, Courmayeur, Chamonix o altre stazioni sciistiche dell'alta valle.
Eppure da qualche anno a questa parte i più attenti hanno sentito circolare il nome del piccolo comune. Grazie a un'iniziativa senza precedenti nella regione denominata Paese albergo.
Saint Marcel.15-Luglio-2017.
Castello di Saint Marcel - Foto gallery EPAS 7-06- 2012
Photogallery dell'indagine svolta da E,P,A,S, al Castello di Saint Marcel (AO)
CERCATORE DI GEMME - Valle d'Aosta - Praborna - St. Marcel
Minerali della Valle d'Aosta
sentieri della valle d'Aosta Gimillan lago Corona colle Saint Marcel
trekking in val di Cogne Gimillan - lago Corona - colle Saint Marcel
L'oro di Chamousira, la Val d'Aosta apre al pubblico la miniera
Brusson (askanews) - Al Forte di Bard in Val d'Aosta è esposto un quarzo alto 48 centimetri e pesante 25 chili, sul quale sono depositati quattro chili d'oro. Un esemplare di rara bellezza e valore estratto dalla miniera di Chamousira, uno dei siti che compone il nuovo parco minerario della Val d'Aosta. Fortemente voluto dalla Regione, che si è occupata di sostenere la riqualificazione dei siti, per regalare un'offerta in più al turismo di montagna. Tra questi c'è la miniera di Chamousira, sopra Brusson, in Val d'Ayas, che ha iniziato l'attività a fine Ottocento per cessarla negli anni 80 del '900, come ha ricordato la direttrice Ilaria Rossetti.
La coltivazione è stata fatta nei primi del Novecento da una compagnia inglese. All'interno delle gallerie vi era un arricchimento di oro nativo particolare. Questa miniera ha uno sviluppo di gallerie di 2,5 km. Nel periodo di maggior sviluppo lavoravano 90 persone. Nell'arco di tre anni sono stati estratti 400 chili d'oro. Per i visitatori, già quattromila dall'apertura del museo sotterraneo in giugno, c'è la possibilità di addentrarsi in una galleria lunga circa 120 metri. Tra candelotti di dinamite e angoli di preghiera ricavati nelle rocce, si puo avere un'idea dell'attività estrattiva e soprattutto delle condizioni di vita dei minatori. Questo lavoro è molto pericoloso e tutti gli operai sono tutti morti di silicosi. A ricordare questo tragico destino è Franco Filippa, figlio dell'ultimo concessionario della miniera, Filippo Agostino, anche lui sopraffatto dalla malattia. Oggi la miniera vive una nuova vita e testimonia la ricchezza del patrimonio minerario della Val d'Aosta. Chamousira è uno dei siti coinvolti nella Settimana del Pianeta terra, un festival nazionale di divulgazione scientifica, in programma dal 16 al 23 ottobre con 313 geoeventi. Silvio Seno, corresponsabile della Settimana: L'obiettivo è far conoscere meglio l'Italia agli italiani per stimolare maggiore rispetto e amore e per farlo conoscere non solo per la bellezza del nostro territorio ma anche per la pericolosità
Valle d'Aosta sentieri 3D - Tour delle miniere
Percorso circolare che si addentra nello splendido vallone di Saint Marcel. Partenza da Plout. Lungo il percorso si incontrano le antiche miniere di Servette, i ricoveri dei minatori di Chuc e il curioso ruscello dall' acqua verde. (Saint Marcel). - Periodo fruizione primavera, estate, autunno. Dislivello 775 m circa - Sviluppo 11,5 km circa.
Urban Exploration | Miniera di San Leone | Italy
Während der Indutrialisierung wurde 1861 in der Region Cagliari Eisenerz entdeckt. Das Bergwerk San Leone begann den Betrieb 1892. Stillgelegt wurde es erst 1963.
Video: navik.de
Audio: Eschberg (Unreleased demotrack. More on Eschberg.de)
Ad Aosta gita di dopolavoristi
Giornale Luce A0417 del 08/1929
Descrizione sequenze:una piazza di Aosta trafficata ; il colle del picolo San Bernardo: le auto risalgono le strade di montagna ; le auto giungono a un raduno ; i banchetti delle vivande imbanditi ; una panoramica su uomini e donne che fanno colazione distesi sul prato ; panoramica su un vorticoso girotondo di dopolavoristi intorno al quale sono radunati numerosi compagni ; cameracar su una strada di Aosta ; tra la folla ripresa dall'alto sfilano donne in costume tradizionale ; in campo medio alcuni distinti signori conversano ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
TERRE DI ZOLFO- La comunità oltre la miniera
Proseguono le riunioni itineranti della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari italiani – ReMi.Dopo la Presentazione a luglio alla Camera della Proposta di Legge n. C. 4566 26/06/2017 “Tutela e valorizzazione dei siti minerari dismessi e del loro patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale”, i lavori della V riunione della Rete ReMi, si terranno questa volta in Valle d’Aosta.La V riunione di rete ReMi, organizzata da ISPRA, in collaborazione con il Parco minerario regionale della Valle d’Aosta, si terrà il 5 ottobre presso la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta.Sarà l’occasione per presentare anche il quarto prodotto della collana di documentari ReMi “TERRE DI ZOLFO – la comunità oltre la miniera”, dedicato alla storia, cultura e sviluppo dei siti minerari di Formignano e Perticara nel Parco delle zolfo delle Marche.Il lavori proseguiranno, nei giorni 6 e 7 ottobre, con la visita ai siti minerari della miniera di Chamousira di Brusson, della miniera di Cogne e le miniere di Saint-Marcel del Parco minerario regionale della Valle d’Aosta.