Best Attractions and Places to See in Portogruaro, Italy
Portogruaro Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Portogruaro. We have sorted Tourist Attractions in Portogruaro for You. Discover Portogruaro as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Portogruaro.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Portogruaro.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Portogruaro, Italy
Molini di Sant'Andrea
Palazzo dei Cento (o palazzo Municipale)
Museo Nazionale Concordiese
Duomo di sant'Andrea
Oratorio Madonna della Pescheria
Centro Commerciale Adriatico2
Cattedrale di Santo Stefano Protomartire
Ponte Di Sant'Andrea
Chiesa di Sant'Agnese
Torre Civica Campanaria
Pozzetto del Pilacorte
Portogruaro
Sfilata dei dogi a Portogruaro in occasione della Fiera del Bio 2019.
Il fiume Lemene e i suoi mulini
Tra i corsi d'acqua del Veneto Orientale, un'importanza notevole rivestono i fiumi di risorgiva, che nascono nell'ampia fascia di territorio identificabile nell'alta pianura del Friuli occidentale. Tra questi, il fiume Lemene che nasce nelle zone di risorgiva della bassa friulana tra i comuni di San Vito al Tagliamento e Casarsa. Scorre fino a Portogruaro dove si unisce alla roggia Versiola e al fiume Reghena. Dopo aver attraversato Concordia Sagittaria, il Lemene sfocia nella Laguna di Caorle
Lungo il suo percorso, le acque del Lemene permettevano il funzionamento dei mulini di Stalis e di di Boldara, entrambi da tempo in disuso, e quelli di Sant'Andrea a Portogruaro (VE)
PORTOGRUARO - PRESEPIO NEL DUOMO DI SANT' ANDREA
Portogruaro, nel Duomo di Sant' Andrea, troviamo un piccolo presepe...
31/01/2014. Il Lemene tracima nel centro storico di Portogruaro
A causa delle abbondanti piogge, iniziate nella tarda serata di ieri, giovedì 30 gennaio, e proseguite quest'oggi seppure con minore intensità, il fiume Lemene è tracimato in più zone del centro storico di Portogruaro. Alle ore 10 di questa mattina mezzo metro d'acqua aveva raggiunto l'antico Oratorio della Pescheria mentre nella limitrofa ed omonima piazzetta il Lemene era entrato nel garage di alcune abitazioni. Sulla sponda opposta non solo il percorso archeologico, ma anche il pontile in legno erano andati completamente sommersi. L'acqua, senza bussare, ha varcato inesorabilmente anche le porte degli antichi molini, oggetto, sul finire dello scorso anno, di un lungo e profondo restauro da parte del Comune di Portogruaro. Probabilmente questo inconveniente farà slittare in avanti la riapertura della Galleria d'Arte Contemporanea, ospitata in questi due storici edifici.
Anatre ed oche sono state immortalate dai telefonini di numerosi passanti mentre sguazzavano allegramente attorno all'oratorio della Pescheria. A due passi da qui, e per la precisione in via Molini, un anziano signore, non sapendo come uscire dalla soglia di un'abitazione ormai invasa dall'acqua, è stato tratto in salvo dal provvidenziale intervento di un addetto del Comune che in quel momento stava passando di lì (vedi video al minuto 1 e 55 secondi). In Calle Beccherie i residenti più...leggi il resto del testo al seguente
ULTIME IMMAGINI DI ADDIO DI PORTOGRUARO A UGO PADOVESE...
Per l'ultimo saluto a Ugo Padovese, le ultime immagini di Portogruaro con i suoi
luoghi simbolo, il Campanile con il Duomo di Sant'Andrea, il Palazzo Municipale e
Piazza della Repubblica, in una bella giornata di sole... chissà cosa avresti scritto tu!
Portogruaro: la città magica delle gru
Portogruaro è agli occhi di chi la guarda estremamente deliziosa con il suo porticciolo incorniciato dai due mulini ad acqua ancora funzionanti, che coronano il passaggio del fiume Lemene. Viene fondata il 10 gennaio 1140 con un documento del vescovo di Concordia, Gervino, in cui vengono donate le terre a commercianti e contadini e riportato l'elenco di tutti i loro nomi. I nuovi proprietari non persero tempo e già nell'XI secolo Portum de Gruario era divenuto fortemente indipendente dal punto di vista commerciale ed amministrativo, a tal punto che 150 soldati agli ordini della famiglia Bardi tentò invano di conquistarla. Nel 1500 diventò il più importante centro mercantile della zona, entrando in un contatto così stretto con Venezia, da sembrare un simbiota. Ippolito Nievo descrive Portogruaro come isola costruita ad immagine della Serenissima, tanto godeva del suo riflesso. E non aveva avuto tutti i torti perchè dal XVII secolo, insieme alla decadenza di Venezia, iniziò il declino economico anche di Portogruaro.
Guarda l'articolo su
Abbazia di Summaga - Portogruaro (Venezia)
La primavera rinasce attorno all'abbazia di Summaga di Portogruaro (Venezia) che risale all'anno 1211 (l'origine è del sec.X-XI) .
Nonostante si trovi nei pressi di un popolato centro abitato e di una trafficata strada regionale è rimasta ben tenuta, integra, isolata e circondata da un ambiente naturale abbastanza ben conservato: cosicchè, visitandola, possiamo (con un pò di fantasia e solo per qualche attimo...) pensare di trovarci nel Medioevo immersi nella fede e circondati da una natura tanto rigogliosa quanto piena di oscuri misteri. 2012.
La Villa che ha girato il mondo
14 settembre 2016, concerto straordinario La Villa che ha girato il mondo organizzato per celebrare la fine dei lavori di restauro della facciata della Villa Comunale di Portogruaro. Un edificio che dai tempi della Serenissima, rappresenta l’identità della città di Portogruaro. Questa Villa, e con essa Portogruaro tutta, campeggia orgogliosa su 19 milioni di bottiglie Santa Margherita Gruppo Vinicolo che ogni anno portano il nostro savoir-faire in tutto il mondo
BREVE GIRO NEL CENTRO STORICO DI PORTOGRUARO ALLA SERA
Portogruaro: Questa sera abbiamo voluto percorrere le strade del centro storico per vedere qual è la situazione dopo l'introduzione della nuova viabilità. Seguiteci in questo breve viaggio alla scoperta della Portogruaro by night.
Gruaro : I mulini di Stalis
Si tratta di due mulini sul fiume Lemene, il più antico è citato per la prima volta in alcuni documenti del 1432, mentre il più recente risale alla fine del XIX sec. I mulini rimasero attivi fino agli anni '70, poi furono dismessi.
A Portogruaro d'Inverno
Portogruaro (Venezia). Temperatura oltre i - 10 °C, venti gelidi ed impetuosi, ghiaccio e galaverna...un febbraio 2012 da ricordare. Ma il gelo ha anche un suo aspro fascino e una sua ruvida poesia: ogni espressione della natura è comunque coinvolgente.
Music by Maire Breatnach Fand.
Mirano, 4 febbraio 2014
La piena ai Molini di Sopra
PORTOGRUARO - UNA BELLEZZA DI PIAZZA
Ecco delle immagini che fanno di Portogruaro una città indimenticabile...
BABELE - Il racconto del 33° Festival di Musica di Portogruaro
Il direttore artistico Enrico Bronzi parla di BABELE, il 33° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.
Sul video si possono vedere alcuni spezzoni tra i più significativi del Festival.
Il campanile di Portogruaro
Video notturno dello sbilenco campanile di Portogruaro, nulla di che invidiare alla Torre di Pisa!
TORNA A PIENO REGIME IL VECCHIO MULINO DELLA PESCHERIA
TREVISO - e adesso un salto nel tempo e di acque per far rivivere il vecchio mulino della pescheria a treviso. i dettagli
- Intervistati: LUCIANO FRANCHIN (ASS. ALL'AMBIENTE COMUNE DI TREVISO ) - Servizio Annamaria Parisi, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
passaggio mulino del sile.wmv
passaggio milini sul Sile a Quinto di Treviso
Portogruaro - Feste tradizionali - Madonna della Pescheria 15 Agosto 2008
15 Agosto 2008 - A Portogruaro, come ogni anno, si celebra la Madonna della Pescheria. Quest'anno la piaggia ha impedito la tradizione sfilata di battee che risalgono il fiume Lemene da Concordi Sagittaria.
PORTOGRUARO - NEL DUOMO PRIMA DELLA MESSA DI MEZZANOTTE
Interno del Duomo di Portogruaro prima della messa di mezzanotte, fervono i preparativi per i saggi musicali e si è avvolti dalla sacralità del luogo...