In Val di Rabbi visitiamo MOLINO RUATTI
Appena prima dell'abitato di Pracorno troviamo il mulino ad acqua MOLINO RUATTI.
Si tratta di un antico mulino riportato in vita come testimonianza non solo dell’operoso lavoro dei molini di un tempo ma come vero e proprio museo di una casa contadina. Comprende infatti all’esterno due ruote mosse dalla forza dell’acqua, mentre al suo interno presenta: sala della molitura, corte, stalla, cantina, appartamento con suppellettili, stube, stanza da letto, cucina e disbrigo. Costituisce uno degli ormai pochissimi esempi di mulino ad acqua funzionante nel nord Italia. L’aspetto esterno del mulino conserva le tradizionali caratteristiche di questo tipo di edifici: centro focale è la grande ruota in legno, collegata a canali che, dal torrente Rabbiés, portano l’acqua fino a qui. Sulle pareti esterne, completamente in pietra, si aprono due ingressi: uno che porta alle macine e agli ingranaggi del mulino, l’altro alla cantina e alle stalle.
A lato del secondo ingresso vi è inoltre una scala che porta alle vecchie camere da letto, alla cucina e alla nuova stanza di accoglienza per i visitatori. In facciata, inoltre, è posto un affresco raffigurante la Madonna di Caravaggio e Santa Caterina d’Alessandria, patrona dei mugnai. L’intero mulino, dopo i restauri, ha assunto l’aspetto e la funzione di museo e, pertanto, sono presenti un ambiente di partenza e un percorso di visita appositamente pensato e segnalato.
L'allestimento propone al visitatore una sorta di luogo della memoria in cui viene presentata una panoramica generale sulla società rurale e sull’economia contadina della Val di Rabbi, dalla particolare ottica dell’attività che nel mulino si svolgeva, attraverso l’esposizione di oggetti quotidiani, riducendo al minimo i supporti mediatici e con il sottofondo verbale dei commenti recitati dal locale gruppo di teatro.
Val di Rabbi. Ruatti: il cuore famigliare dell'agricoltura
Con BuonAgricoltura conosciamo la famiglia Ruatti.
Beatbox Campeggio Pracorno 2011
Appartamento Pracorno
In località Ingenga che con il suo centro storico composto da sei masi, orti, passaggi, porticati e fontana consortile rendono la località comoda da raggiungere tutto l'anno anche grazie alla strada comunale asfaltata.
L'orientamento della casa è a Sud-Ovest, per cui dai balconi si possono ammirare tutte le più belle cime della zona: Peller, Sasso Rosso, Cimon di Bolentina, Salec e su su fino al Ponte Vecchio.
Agritur Ruatti a Cucina Regionale
Il PERCORSO KNEIPP in Val di Rabbi
Per gli amanti del wellness e della natura la Val di Rabbi offre un emozionante percorso Kneipp. Si trova in località Valorz, vicino all'abitato di San Bernardo ed è inserito in una graziosa area parco di 550 metri quadrati abbellita da aiuole, fontane e da un laghetto ed è dotato di sdraio in larice. Il percorso kneipp sfrutta i principi salutari dell'idroterapia grazie alle fresche acque del rio Valorz, da cui si alimenta ed è arricchito da materiali naturali quali ciottoli, erba, corteccia e legno.
La funzione curativa dell'acqua e l'alternarsi di acqua fredda-acqua calda migliorano la circolazione sanguigna e donano un immediato senso di benessere fisico, mentre la quiete dell'area attorno al percorso kneipp infonde un profondo senso di benessere in armonia con l'ambiente naturale circostante. Al termine del percorso, la calma e il silenzio della Val di Rabbi invitano a coricarsi su una comoda sdraio in legno di larice o sul soffice manto erboso, crogiolarsi al sole e lasciarsi cullare dal mormorio delle acque del vicino laghetto.
Val di Rabbi, Trentino, Italy
Silence rural and natural
Rustico in Vendita, Rabbi - Pracorno
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su Getrix:
Descrizione annuncio:
Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica
SIPAL Immobiliare
Via Madruzzo 2 - Cles
Tel. 3355219170
Agritur Le Vale
Un oasi di tranquillità e buona cucina a pochi minuti da Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza e Passo Rolle, al cospetto delle maestose Pale di San Martino.
L' agriturismo è situato in una bellissima conca naturale, nella zona a mezzacosta a sud est di Transacqua, alle pendici del Sasso Padella (m 1751), che si apre in meravigliosi squarci panoramici tra boschi, baite e radure. Ci si sente come a casa, dimenticando lo stress della vita di ogni giorno e assaporando vero riposo e tranquillità, garantiti da una gestione rigorosamente familiare, da spaziose stanze con bagno e terrazzo e dalla squisità bontà della cucina tipica primierotta e trentina.
Rustico in Vendita, Rabbi - Pracorno
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su Getrix:
Descrizione annuncio:
Classe energetica: N.D.
SIPAL Immobiliare
Via Madruzzo 2 - Cles
Tel. 3355219170
Cascate del Saent Val di Rabbi 4 Gennaio 2019
Arrampicata fin sotto Cascate del Saent Val di Rabbi con ramponi, gambe d'acciaio e buon equilibrio. Uno spettacolo mozzafiato!!!