Molo Audace - Audace Pier, Trieste - Italy
Il Molo Audace e le Prealpi Giulie in una fresca mattina di Dicembre.
Trieste, 27 Dicembre 2011
Molo audace, Trieste, Italia, Sorpresivamente
Il mio Blog:
ES: Tocando Sikuri enfrente del Molo Audace, canción Sorpresivamente
EN: Playing Sikuri in front of the Molo Audace, song Sorpresivamente
IT: Suonando Sikuri davanti al Molo Audace, canzone Sorpresivamente
Trieste, Italy: view from Molo Audace
Trieste, Italy - 30th July 2016
Trieste, inverno, bora, Molo Audace, meraviglia!
Un piccolo video che ho girato col cellulare la mattina del 5 febbraio 2015. Raffiche di bora a 130-140 km/h!
nacciluigi.wordpress.com
Trieste - Walking Tour (Molo Audace to Teatro Romano)
Molo Audace ghiaccio 5feb2012
5 febbraio 2012, l'Italia nella morsa del freddo; il molo Audace completamente ghiacciato. Nonostante la bora i triestini si recano a scattare delle fotografie sul molo più famoso di Trieste. Vediamo un cane che, orecchie al vento, osserva stancamente il mare in burrasca; indossa delle scarpette nere ma sembra poco propenso a scendere dalla panchina ghiacciata.
Tre giovani coraggiosi si cimentano con gli sci da fondo sul manto del molo ghiacciato. Solo a Trieste si può pensare di sciare in riva al mare.
Riprese Dario Gasparo con Canon 7D.
11-2-2012 Molo Audace Bora e Gelo (A Mistake) Trieste
La colonna sonora, gentilmente messa a disposizione da YouTube, è A Mistake dall'album Our First Mistake di Kerrigan.
The soundtrack, kindly provided by YouTube, is A Mistake from the album Our First Mistake by Kerrigan.
Molo Audace - Trieste - Itália
Molo Audace - Trieste - Itália
Molo Audace TRIESTE Italia Local2wordlwide My city/My country. Music Nella Fantasia Sarah Brightman
Nella Fantasia by Sarah Brightman
Molo audace. Promotional advert local2worldwide
Support Local2worldwide before go live by clicking I LIKE in facebook: Below the link:
Thanks, Obrigado, Grazie, Gracias, Merci, Danke !!!
Trieste, molo audace, Castello di san Giusto, piazza unità
Alcune foto di Trieste e le principali attrazioni della città. Dal Molo Audace, fino a Castello di San Giusto, per passare per piazza Unità, la zona centrale della città di Trieste
Theophania Greek Orthodox Church, Molo Audace Trieste in Italy
On January 6th Orthodox that follows the Greogorian calendar celebrate the Baptism of Jesus in the Jordan Rever and the Blessing of the Waters. This celebration take place everywhere there is an orthodox parish.
This was in Molo audace just in front of the Greek Orthodox Church dedicated to Saint Nicholas in Trieste
AUDACE storia di un cacciatorpediniere
Parte 1: L’affondamento della TA 20 (da 00:00 a 4:38)
Parte 2: Il cacciatorpediniere AUDACE dalle origini alla cattura (da 4:38 a 9:23)
Parte 3: Il relitto della TA 20 (da 9:23 a 19:03)
Parte 4: Crediti e Titoli di Coda (da 19:03 a 20:11)
La torpediniera Audace ha avuto una lunghissima vita operativa. Costruita in Scozia per la marina giapponese ma ceduta all'Italia ancora in cantiere, ha attraversato due guerre mondiali sotto bandiera italiana e tedesca e, per una serie di coincidenze, si è trovata testimone di alcuni momenti storici significativi: Alla firma dell'armistizio con l'Impero Austroungarico, il 3 novembre 1918, fu la prima nave italiana ad entrare a Trieste dichiarandone l'annessione all'Italia. Una settimana dopo trasportò per la prima volta il re a Trieste. Il molo San Carlo fu ribattezzato Molo Audace proprio dal nome della nave.
Il 9 settembre 1943, dopo la dichiarazione dell'armistizio, fu una delle ultime navi a lasciare Trieste prima che fosse occupata dai tedeschi che la catturano due giorni dopo a Venezia dove era bloccata per un guasto ai motori.
I tedeschi la ricondizionarono e ribattezzarono TA 20 utilizzandola nelle operazioni in alto Adriatico per il resto della guerra. Il 1 novembre 1944 in uno scontro navale con una squadra inglese la nave affondò portando con se la maggior parte dell'equipaggio.
Ad ottobre 2015 la Coral Sub di Palmanova ha organizzato delle immersioni in Croazia per filmare il relitto della torpediniera TA 20 (ex Audace). La nave si trova ad 80 metri di profondità nel canale tra le isole di Pago e Lussino.
Avrei dovuto realizzare unicamente le riprese subacquee ma il tempo passato nelle ricerche di materiale d’archivio mi hanno convinto a realizzare un mini documentario che andasse oltre alla semplice immersione raccontando i due momenti fondamentali nella storia di questa unità.
Il relitto fu individuato nel 1999 da Mario Arena e Luca Laneve. Pochi anni dopo un altro gruppo visitò la nave ma purtroppo, a causa delle condizioni proibitive del sito di immersione non sono disponibili immagini subacquee che ne documentino le condizioni. Questa volta sono riuscito ad ottenere delle riprese che oserei definire “quasi decenti” vista la scarsissima visibilità.
Lo stato degli oggetti ripresi è emblematico della difficoltà di dare un senso a quanto si vede in acqua. La fauna bentonica rende irriconoscibili anche gli oggetti più comuni. In Adriatico le condizioni sono tali da ricoprire tutto sotto uno spesso strato di ostriche e spugne. Da qui l’idea di un filmato in cui le le armi e parti del relitto, trasformate quasi in sculture, siano alternate a delle fotografie di archivio in modo che gli oggetti ripresi siano intellegibili anche alla famosa casalinga di Voghera.
Il filmato è stato proiettato in tre parti il 7 maggio 2016, nella serata-evento “AUDACE, storia di un cacciatorpediniere” al teatro Gustavo Modena a Palmanova (Udine).
Ringrazio l’AIDMEN per il supporto ricevuto con il materiale d’archivio e consigli avuti fino dall’ideazione del progetto. In particolare modo:
Nereo Castelli
Francesco De Domenico
Zvonimir Freivogel
Marco Ghiglino
Nicola Ragnoli
Giorgio Spazzapan
Filmato con una Panasonic GH2 + Lumix 8mm e Flow Motion settings; Custodia Nauticam, 2x Keldan Luna 8 CRI + 2x Ulixes 12K Lumen lights (ulixesonline.com/).
A Trieste si rinnova la magia del concerto all'alba sul molo Audace
Dedicato a chi si sveglia presto, molto presto. Una suggestiva consuetudine che si ripete ogni anno, richiamando ogni volta un foltissimo pubblico: TriesteLovesJazz si è chiuso anche quest'anno alle 4.50 con il tradizionale concerto allalba sul molo Audace. Seguito da centinaia di persone e visibile in tutto il mondo in diretta streaming, ha visto protagonista Angelo Comisso, pianista di formazione classica, ma dotato di una sensibilità che lo porta a esprimersi con ottimi risultati sia nel jazz più tradizionale che nella musica improvvisata. (Video di Andrea Lasorte) Qui le foto di Francesco Bruni
30/07/2019 - IL BUCATO DEI PROFUGHI SUL MOLO AUDACE: LA CREDEVAMO UNA PISCINA
IL NOTIZIARIO (martedì 30 luglio 2019) - Un gruppo di profughi afgani è stato sorpreso a fare il bucato sul Molo Audace di Trieste a poca distanza da piazza Unità. La credevamo una piscina - hanno risposto al microfono di Telequattro - siamo appena arrivati, ora andiamo alla polizia per chiedere asilo.
Alba sul Molo audace con il pianoforte di Glauco Venier, Trieste 11 agosto 2013
Alba sul Molo audace con il pianoforte di Glauco Venier.
TriesteLovesJazz 2013: Concerto all'alba di Glauco Venier
Glauco Venier
La chisura di TriesteLovesJazz 2013 è affidata all'incanto di un concerto unico e imperdibile: domenica 11 agosto, alle 4.50, sul Molo Audace, il mare e il sorgere del sole faranno da sfondo al Concerto all'alba di Glauco Venier. Diplomatosi al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, Venier frequenta alcuni importanti masterclass italiani di jazz e prosegue la sua formazione presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston, con il pianista Ray Santisi. Nel 1990 esce il suo primo cd a cui seguono altri album registrati in trio con Salvatore Majore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria).
Considerato come una delle firme più autorevoli del jazz internazionale, Venier può vantare prestigiose collaborazioni con Kenny Wheeler, Norma Winstone, Klaus Gesing e Distances, album registrato con questi ultimi, è stato nominato alla 51ma edizione dei Grammy Awards come miglior album jazz vocale. Glauco Venier, oltre ai già citati, ha suonato con Steve Swallow, Marc Johnson, Enrico Rava, Paolo Fresu, Joey Baron, Nguyen Le, Gabriele Mirabassi, Diana Torto, Massimo Urbani, Gianni Basso, Maria Pia De Vito, Valery Ponomarev, George Garzone, Hal Crook, Stefano Di Battista, Flavio Boltro e molti altri. Si è esibito in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia e Croazia, Russia, Belgio, Israele e Stati Uniti d'America.
Fuochi ferragosto 2019 Molo Audace, Trieste
16/05/2019 - URSUS IN MOLO AUDACE: IL GIGANTE DI FERRO AL SERVIZIO DEI TUFFATORI
IL NOTIZIARIO (giovedì 16 maggio 2019) - l'URSUS ha attraccato in molo audace. Tanti i presenti ad assistere alla manovra, in attesa della manifestazione di sabato.
Trieste - Molo Audace
25 April 2019 – is a holiday in Italy for Liberation Day.
---
music by: Trieste Josh Lippi & The Overtimers
---
Originally built in 1751, this 200-m. stone pier is named after the Italian Navy destroyer Audace.
---
Trst je grad u Italiji, u Tršćanskom zaljevu, na sjeveroistočnoj obali Jadranskog mora. Wikipedia
Visina: 2 m
Poštanski broj: 34100
Stanovništvo: 204.234 (2017.) ISTAT
Trieste - Italy: Tourist Highlights - What, How and Why to visit it
If you are planning to visit Trieste, in Italy, here you’ll find the best tips on things to do in the city, with a sightseeing map on the most relevant points of interest to enjoy, so you can easily imagine and organize your trip: WHAT to see, HOW to plan your visit, and WHY to discover Trieste.
In this video:
- WHAT are the major attractions that you can't go home without having seen, including Piazza Unità D’italia, the Port, Grand Canal, the Roman Amphitheater, Trieste Cathedral, the Castle tf Saint Giusto, Molo Audace, the Near Miramare Castle and Duino Castle.
- Then, I’ll describe to you HOW to follow a daily-tour to better visit the city, with a clear map of Trieste and tips for nearby attractions.
Finally, we’ll discover WHY to visit Trieste, with his rich historic city center.
First of all, suggestions on FOOD and ACCOMMODATIONS:
- Where to have a MEAL: Bier Stube Trieste, Via della Madonna del Mare, 6D
- ACCOMMODATIONS:
Residenza le 6A - Boutique Rooms, Via S. Caterina 7, Triete
email info@residenzale6a.it tel + 39 040 6726715
OR
Zenzero&Cannella - Boutique Rooms
largo Barriera Vecchia 15, 34129 TRIESTE
zenzerocannella.it - tel. +39 345 5673624
OR
Domus Liberta - Boutique Rooms
Via Torquato Tasso, 3 Trieste
domusliberta.it tel.+39 345 5673624
WHAT
Probably Trieste is the most cosmopolitan cities in Italy: with its characteristic mix of languages, peoples and religions, the city merges Central European and Mediterranean souls.
You can consider Trieste as “the little Vienna on the sea”.
The heart of the city is Piazza dell’Unità d’Italia. The buildings around are wonderful, but the most spectacular side of the square is the one facing the sea.
Almost the entire coastline next to Trieste is occupied by the port, which is still the busiest in the Mediterranean.
Located in the heart of the historic old town, Grand Canal is a small waterway to allow boats direct access into the city centre.
The Roman Amphitheater dates back to the 1st Century AD.
Located next to Trieste Cathedral, the Castle of Saint Giusto, was built in the 15th century by the Hapsburgs.
Molo Audace is a fascinating promenade to admire the coastal view.
HOW
If you have, let’s say, one day to visit Trieste, I suggest you follow on foot the route indicated in the video, to see the most relevant attractions of the city. Remember: once you have seen the Roman Amphitheater, take the elevator of Saint Giusto parking to easily arrive in the hill of the Castle and the Cathedral. If you have more time, consider to visit the nearby attractions of Miramare and Duino Castles, and Grotta Gigante, the tourist cave containing the largest natural room in the world!
WHY
But why visit this city if you travel in Italy?
The architectural heritage is really remarkable.
Trieste is also the city of coffee, and the typical food is so tasty (in the description of this video you’ll find some food tips about where to eat and best accommodations).
You can consider Trieste as “the little Vienna on the sea”.
And don’t forget to subscribe to my travel channel:
and to follow me on Facebook:
and on Instagram:
MUSIC
Country Cue 1 of Audionautix is a song authorized by Creative Commons
Attribution (
Artist:
Travel Light by Audionautix is licensed under a Creative Commons Attribution licence (
Artist:
BARCOLANA TRIESTE - Rashtag Live al Molo Audace
Ecco i 90 secondi della nostra #BARCOLANA
Rashtag un produzione
#GTsound - Servizi per lo spettacolo
info +39.349.4321040