dalla città di Chiusa al monastero di Sabiona
prove tecniche Gimbal 3 axis Feiyutech
a cura di Marco Corriero
©2018
Klausen South Tirol, Italy, Chiusa, Alto Adige, e il Monastero di Sabiona
Chiusa si trova lungo il corso del fiume Isarco e storicamente è cittadina doganale. Può vantare il titolo di città, insieme ad altri sette comuni dell'Alto Adige. Il territorio comunale, sovrastato dal monastero di Sabiona (tedesco Säben), era già abitato prima di Cristo. Qui troviamo infatti tombe sia del periodo dei reti che del periodo germanico.
Tra l'800 e il 1000 Sabiona diviene un'importante sede vescovile, prima di essere trasferita a Bressanone, nell'attuale diocesi di Bolzano-Bressanone.
CONVENTO DI SABIONA
Il monastero di Sabiona o in tedesco Kloster Saben,e' posto su una rupe che sovrasta il borgo di Chiusa.Costituisce la culla spirituale dell'intero Tirolo e rappresenta uno dei monumenti piu' importanti dell'arco alpino.La chiesa dlla Santa Croce fu per piu' di quattrocento anni la sede vescovile che venne poi spostata a Bressanone intorno all'anno 1000.Al Monastero si puo' accedere inerpicandosi a piedi lungo una scalinata ripida che sale da Chiusa.Attualmente il Monastero e' sede di una comunita' di suore Benedettine che vivono in clausura.
Pinkfusion22 in visita di Chiusa - Klausen
Uno de I borghi più belli d'Italia, Chiusa o Klausen è un comune in Trentino-Alto Adige, in provincia di Bolzano, nella Val d'Isarco, che prende il nome dalla sua posizione. Infatti l'etimologia di Klausen è latina: clausa significa chiusa di un corso d'acqua, nel caso specifico l'Isarco. Il suo simbolo è una chiave su sfondo rosso.
Molti artisti se ne innamorarono; il tedesco Albrecht Dürer nel 1494 si trattenne a Chiusa e le sue impressioni di questa cittadina sono nell'incisione Das große Glück. Chiusa gli è riconoscente: in paese si può incontrare una pietra commemorativa in diorite, inaugurata ufficialmente il 18 agosto 1912.
Passandoci in treno, Chiusa dà proprio l'idea di una zona di confine dove si è stretti in una valle, che anticipa, fa immaginare il freddo passo del Brennero. In macchina, accediamo ad un parcheggio vicino la stazione e proseguiamo comodamente a piedi.
Il centro, la città alta
La città alta (Oberstadt) è il vero centro, dominato dal monastero di Sabiona e dal Castello. Si entra attraverso un arco, attraversando il borgo longitudinalmente. Si viene rapiti dai vicoli, dagli angoli inaspettatamente accoglienti a dispetto della sensazione di freddo data dalla pietra delle costruzioni, dalle decorazioni ricche di storia delle abitazioni.
La gente passeggia ammirata; anche noi siamo attirati da negozi e ristorantini. Quando arriviamo a uno slargo, Piazza Parrocchia, siamo colpiti da un bassorilievo con un volto incorniciato da decorazioni floreali, che segna l'angolo di un edificio. L'elemento architettonico si chiama bovindo ed è una finestra che consente di vedere sia lateralmente che frontalmente. L'origine dello strano nome? Non lo sapevamo, ma l'abbiamo imparato: dall'inglese bow window, che significa finestra ad arco. L´edificio è di epoca tardo-medioevale, ed ora è sede della Cassa di Risparmio dell´Alto Adige: se si sbircia dalle finiste si intravedono i soffitti decorati.
Sul nostro cammino, niente meno che una mostra d'arte, auto-prodotta: impossibile non essere attratti dalle sue segnalazioni.
Il monastero di Sabiona (Kloster Säben) è la principale attrazione storica di Chiusa, poiché è uno dei più antichi monumenti cristiani della regione. Tra l'800 e il 1000 è sede vescovile, prima che questa si trasferisca a Bressanone, potente sede del famoso Principe-Vescovo. Ora il monastero di Sabiona è abitato da suore benedettine di clausura.
Si trova in cima alla rupe di Sabiona. Per raggiungerlo compiamo il percorso che parte dal centro del paese e percorre la via crucis. Cammino in salita, impegnativo ma fattibile, e qualcuno lo affronta in mountain bike.
Follow us on Twitter @Pinkfusion22 and Facebook:
-------------------------------------------------
SEGUICI SU PINKFUSION22, il nostro blog culturale indipendente
pinkfusion22.com
-------------------------------------------------
SOCIAL
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE PER PROMOVERE MOSTRE, EVENTI, STRUTTURE TURISTICHE, INIZIATIVE SOCIALI, ecc. SU PINKFUSION22 scrivi a
pinkfusion22@gmail.com
mailto:pinkfusion22@gmail.com
Castelli Del Tirolo: Guida all' Abbazia Di Novacella - Travel & Discover
Il convento di Novacella è stato fondato nel 1142 dal vescovo della diocesi di Bressanone beato Hartmann, già preposito dell'abbazia di Klosterneuburg, con l'aiuto del burgravio di Sabiona Reginbert e della sua consorte Christina. L'Abbazia di Novacella appartiene alla Congregazione Lateranense Austriaca dei Canonici Regolari di San Agostino.
Associazione Turistica di Chiusa, Barbiano, Velturno Villandro - Piccola Grande Italia
Circondato da alberi di castagni e vigneti, il comune di Chiusa è una delle mete più interessanti della Valle Isarco.
La cittadina degli artisti di Chiusa, uno dei Borghi più belli d'Italia, fa parte di un ricco comprensorio che si compone di numerose perle: Barbiano, Velturno, Villandro; e le frazioni di Verdines, Lazfons e Gudon.
LA CHIESA S.CROCE PRESSO IL CONVENTO DI SABIONA (CHIUSA,BZ)
Descrizione
Kloster Saben - viaggio al Monastero di Sabiona
Conoscete Chiusa e il Convento di Sabiona che domina questa città in provincia di Bolzano da una rupe apparentemente incaccessibile? Ecco una clip che vi racconta il suo fascino!
Do you know Klausen in the countryside of Bozen and the Saben monastery ? Here is our trip!
Please watch it and leave a comment.
If You like travelling, musical and cultural events subscribe to our travel ch. @pinkfusion22
la via della castagna
Val d'Isarco
dal monastero di Sabiona a Velturno
ottobre 2012
Monastero di Sabiona (best watched in HD & FULL-SCREEN)
(Assista em HD tela-cheia)
Uma volta pelo Monastério de Sabiona, em Chiuza. A região já era habitada por um vilarejo desde os tempos da Roma Antiga. A fortaleza foi fundada durante a Idade Média como centro de administração dos Bispos de Brixen.
Novas reformas foram feitas durante a época que os monges da Abadia de Beuron foram exilados para as montanhas do Tyrol e entraram em contato com a comunidade de freiras que fora estabelecida no castelo.
???? Klausen, South Tyrol, Italy - Chiusa, Alto Adige, Italia - Klausen, Südtirol, Italien
Klausen (Italian: Chiusa; Ladin: Tluses or Tlüses) is a comune (municipality) in South Tyrol in northern Italy, located about 20 km northeast of the city of Bolzano.
SUBSCRIBE - LIKE - SHARE
My pictures:
#klausen #chiusa #südtirol #southtyrol #postcards #southtirol #altoadige #explore #exploring #explorer #travelling #travellingnomads #traveling #traveller #traveler
Chiusa - Klausen / Alto Adige - Südtirol - South Tyrol / 2015
ein Spaziergang durch die Altstadt von Chiusa - Klausen in Südtirol
a short walk through the ancient centre of Chiusa - Klausen in South Tyrol
IL BORGO DI CHIUSA
L'antica cittadina di Chiusa,porta delle Dolomiti,si estende tra la Rocca di Sabiona e il fiume Isarco.Nell'arco dei secoli ha attirato innumerevoli artisti che l'hanno dipinta e ne hanno cantato le lodi
Stupende le colorate facciate delle case allineate le une accanto alle altre.
Granpanorama Hotel StephansHof - Villandro (Villanders) - Italy
Save up to 25% with Smart Booking. Book it now:
Granpanorama Hotel StephansHof hotel city: Villandro (Villanders) - Country: Italy
Address: St. Stefan 12; zip code: 39040
Set in its own furnished garden in Villandro, Granpanorama Hotel StephansHof offers Alpine-style rooms, 5 km from the Säben Abbey and a 30-minute drive from Bozen. It features a wellness area, a restaurant, and an outdoor pool.
-- Situé à Villandro, dans son propre jardin meublé, le Granpanorama Hotel StephansHof propose des chambres de style alpin, à 5 km de l'Abbaye de Säben et à 30 minutes de route de Bolzano.
-- El Granpanorama Hotel StephansHof está rodeado por su propio jardín amueblado y ofrece habitaciones de estilo alpino en Villandro, a 5 km de la abadía de Säben y a 30 minutos en coche de Bolzano.
-- Das Granpanorama Hotel StephansHof begrüßt Sie in Villandro, 5 km vom Kloster Säben und 30 Fahrminuten von der Stadt Bozen entfernt. Es bietet einen eigenen möblierten Garten sowie alpin gestaltete Zimmer.
-- Het GranPanorama Hotel StephansHof is gevestigd in zijn eigen gemeubileerde tuin in Villandro. Het biedt kamers in alpine stijl op 5 km van de abdij Säben en op 30 minuten rijden van Bozen.
-- Situato a Villandro, a 5 km dal Monastero di Sabiona e a 30 minuti d'auto da Bolzano, il Granpanorama Hotel StephansHof è immerso nel proprio giardino arredato, e offre camere in stile alpino, un'area benessere, un ristorante e una piscina...
-- Granpanorama Hotel StephansHof酒店位于Villandro村,地处带家具的私人花园中,距离Säben Abbey修道院有5公里,距离Bozen市有30分钟车程,设有1个健身区、1间餐厅和1座室外游泳池。 StephansHof酒店的客房设有1个山景阳台,配有1台液晶卫星电视、1个保险箱,以及1间带免费洗浴用品和吹风机的私人浴室。部分客房设有1个休息区。 ...
-- Hotel Granpanorama StephansHof zlokalizowany jest w miejscowości Villandro, 5 km od klasztoru Monastero di Sabiona i 30 minut jazdy od Bolzano. Obiekt dysponuje umeblowanym ogrodem i oferuje pokoje urządzone w alpejskim stylu.
-- Отель GranPanorama Stephanshof, окруженный собственным меблированным садом, находится в деревне Вилландро, в 5 км от аббатства «Сабен» и в 30 минутах езды от города Больцано. К услугам гостей велнес-центр, ресторан и открытый бассейн.
-- Granpanorama Hotel StephansHof ligger i Villandro, 5 km från klostret Säben. Detta hotell erbjuder rum i alpstil, och här finns en möblerad trädgård. Bolzano ligger 30 minuters bilresa bort.
-- يقع فندق Granpanorama StephansHof في حديقة مفروشة خاصة بقرية فيلاندرو، ويضم غرف على طراز جبال الألب على بُعد 5 كم من دير سابين وعلى بُعد 30 دقيقة بالسيارة من مدينة بوزن. كما يضم منطقة صحية ومطعم ومسبح في الهواء الطلق.
-- Granpanorama Hotel Stephanshof i Alpin-stil ligger i sin egen møblerte hage i Villandro, 5 km fra Säben Abbey og 30 minutters kjøring fra Bozen, og har velværeområde, restaurant og utendørsbasseng.
--
Visita al Monastero di San Benedetto | La Luce di Maria
Visita al Monastero di San Benedetto a Subiaco per tutti voi.
Preghiera a San Benedetto:
C. S. P. B.
Crux Sancti Patris Benedecti
La Croce del Santo Padre Benedetto
C. S. S. M. L.
Crux Sacra Sit Mihi Lux
La Croce santa sia la mia Luce
N. D. S. M. D.
Non draco sit mihi dux
Non sia il demonio il mio duce
V. R. S.
Vadre Retro satana
Allontanati satana!
N. S. M. V.
Numquam Suade Mihi Vana
Non mi attirare alle vanità
S. M. Q. L.
Sunt Mala Quae Libas
Sono cattive le tue bevande
I.V. B.
Ipse Venena Bibas
Bevi tu stesso i tuoi veleni.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❥ La Luce di Maria Facebook :
❥ La Luce di Maria :
❥E-mail : lucedimaria25@gmail.com
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Iscriviti anche tu al CANALE YOUTUBE della Luce di Maria per essere anche tu una piccola Luce di Maria.
Dio ci Benedica ❤❤️????????????
Fotografie di Chiusa (BZ)
CHIUSA KLAUSEN SUD TIROLO