L'Abbazia di Sant'Egidio in fontanelle nel comune di Sotto il Monte (BG) - ARST-026_072
Il complesso monastico venne fondato nel 1080 per volere di Alberto da Prezzate che già aveva dato origine nel 1076 all'abbazia di San Giacomo in Pontida. Alberto, di antica famiglia longobarda, apparteneva ad un casato nobile che poteva contare su vastissime proprietà terriere nella zona e di una notevole rilevanza nelle istituzioni politico-militari del tempo e crebbe nel suo latifondo in condizioni agiate, che gli permisero di apprendere le arti letterarie e di abbracciare la carriera militare. Entrò quindi nella milizia della propria famiglia, ma dopo aver subìto una grave ferita in combattimento, decise di abbandonare le armi per dedicarsi alla vita spirituale .
Dopo un pellegrinaggio a Sant'Iago de Compostela sulla cui sulla strada aveva incontrato numerosi monasteri della Congregazione cluniacense e di cui aveva ammirato lo stile di vita decise di donare parte dei suoi latifondi siti presso Pontida sui quali fondò un monastero dedicato a San Giacomo. Successivamente fondò Il priorato di San Egidio a suffragio delle anime di Teoperga, Isengarda e Giovanni che erano probabilmente suoi fratelli. Nel 1130 ci fu un ingrandimento del primitivo edificio. La tradizione vuole che il cenobio ospitasse inizialmente una comunità femminile fino al 1180 quando divenne priore un certo Lanfranco sotto il quale Sant'Egidio crebbe per donazioni di terreni. Il XIII° secolo è segnato da disordini e problemi interni alla comunità monastica marcando la decadenza del monastero fino al 1320 quando la comunità monastica si trasferisce a Bergamo. Dopo quasi un secolo di gestione commendataria il 1473 papa Sisto IV tolse la comunità monastica da Fontanelle che unì ai beni della basilica di San Marco di Venezia, anche il monastero di Pontida sarà annesso della basilica di San Marco nel 1575. Nel 1655 la chiesa torna in possesso della diocesi di Bergamo ed eretta in parrocchia. Nel ventesimo secolo vengono eseguiti i primi restauri anche per interessamento del cardinale Roncalli fino a quando nel 1986 la parrocchia di Sant'Egidio viene soppressa. Nel 1998 il vescovo di Bergamo erige Sant'Egidio in cappella vescovile avviando lavori di consolidamento e restauri. Infine nel 2001 la chiesa viene riaperta al culto . Sant'Egidio presenta il tipico impianto delle abbazie cluniacensi lombarde a tre navate con tetto a capriata e sul transetto a crociera si innalza la torre campanaria di aspetto massiccio rispetto alla chiesa. Il materiale costruttivo è arenaria locale. All'interno della chiesa affreschi del XI°, XII°, XV° e XVI°. Nel piccolo chiostro vi è un tempietto con un sarcofago lapideo attribuito a Teoperga, sorella di Alberto di Prezzate coperto da una pietra tombale di scultura quattrocentesca.
Coordinate geografiche :
45° 42' 59
09° 30' 57
h = 449 m./s.l.m.
I TESORI PONTIDA
Con il Sindaco Luigi Carozzi e Don Giordano Rota, Padre Abate del Monastero di San Giacomo conosciamo meglio Pontida e le sue bellezze.
La tradizione pasticcera nell'abbazia di San Miniato
La tradizione pasticcera nell'abbazia di San Miniato, raccontata da Giacomo Avanzi
Abbazia Benedettina di Finalpia
L'Abbazia Benedettina di Finalpia nella Riviera delle Palme del Savonese.
Pontida
Preghiera in comune di monaci di Pontida con quelli di Finalpia nella Cappella monastica, avvenuto il 12 febbraio del 2013.
22a Rassegna Eco di Canti SIGNORE DELLE CIME - Abbazia Benedettina di Pontida 6 luglio 2019
Il Coro ANA Val San Martino di Cisano Bergamasco (Bg) ed il Coro Cima Ucia di Roncone (Tn) diretti dalla maestra Miriam Pellegrini il brano Signore delle Cime sull'altare dell'Abbazia di San Giacomo a Pontida (Bg).
Novate B.za, la ricorrenza del patrono Santo Stefano
Novate, 26 dicembre 2007. Monsignor Vincenzo Di Mauro celebra la ricorrenza di Santo Stefano nella parrocchia dell'amico Monsignor Renzo Cavallini.
Santuario di Finalpia1
La pietà mariana nella Valle di Pia
Quaresimale presso l'abbazia di Pontida (15.03.2018)
Quaresimale presso l'abbazia di Pontida
Giovedì 15 marzo 2018
CatecArte Parrocchia di Seriate
cfr.:
Mostra a Pontida sui Benedettini per i 1000 anni dell'Abbazia
Siamo entrati nell'Abbazia Benedettina di Pontida. La storia e gli anedoti. Da Garibaldi e Mazzini fino al Cardinale Schuster e Papa Roncalli Giovanni XXIII - Bergamo Magazine del 13.4.10
Il Monachesimo (01)
Il prologo della Regola di S.Benedetto letto dal monaco trappista fr.Michele dell'Abbazia Madonna del Santissimo Sacramento di Frattocchie (estratto dal dvd Il Monachesimo - S.Gregorio al Celio e la regola di S.Benedetto nella collana Roma Caput Fidei - Le Chiese di Roma raccontano la storia della Chiesa di Roma). romacaputfidei.it
Alberto da Prezzate
La vita e le opere di Alberto da Prezzate fondatore del monastero di Sant Giacomo in Pontida
Giusto de' Menabuoi
Il pittore di origine fiorentina Giusto de' Menabuoi, documentato dal 1363 e morto prima del 1391, lavorò principlmente nell'area milanese e a Padova, contribuendo alla diffusione del linguaggio di matrice giottesca seppur arricchitto di influssi più moderni, senza percorrere la via del gusto Gotico internazionale che caratterizza molti degli artisti a lui coevi.
La facciata - Visita al monastero di Pontida 15/05/12
ARTEXPO22 - Pontida: videoclip 1 minuto (1/10)
ARTEXPO 22
presenta
Mostra Documentaria
Centenario Prima Guerra Mondiale
“VIRI QUI OCCUBUERUNT PROELIO”
nelle opere di Gianni Bolis
presso il
Chiostro inferiore dell’Abbazia di S. Giacomo in Pontida
Piazza Giuramento, 155 - 24030 Pontida (BG)
09 maggio - 24 maggio 2015
video 1/10
VIDEOCLIP 1 MINUTO
Pontida 7-8-9 maggio 2015
Album foto:
Foto Gruppo
Foto di gruppo alla fine del Corso monastico 2007 a Finalpia
Benedettini: tra preghiera, lavoro e arte
Viaggio alla scoperta dell'abbazia di Monteoliveto maggiore, per capire che gli spazi di un monastero sono legati ad una prospettiva di lettura della realtà davvero molto diversa da quella della nostra epoca...
Per Itinera, un servizio a cura di Gianluca Sannipoli.
ARTEXPO22 - Pontida: vincitori concorso (4/10)
ARTEXPO 22
presenta
Mostra Documentaria
Centenario Prima Guerra Mondiale
“VIRI QUI OCCUBUERUNT PROELIO”
nelle opere di Gianni Bolis
presso il
Chiostro inferiore dell’Abbazia di S. Giacomo in Pontida
Piazza Giuramento, 155 - 24030 Pontida (BG)
09 maggio - 24 maggio 2015
video 4/10
Vincitori concorso artistico ed elaborati sulla Prima Guerra Mondiale.
Pontida 8 maggio 2015
Album foto:
VEROLI: 800esimo Abbazia di Casamari del 17-09-2017
Un traguardo reso possibile grazie al sacrificio, alla dedizione e all'amore di una intera comunità che si è ritrovato tra le mura secolari dell'abbazia di Casamari per festeggiare 800 anni di storia del monastero benedettino.