Places to see in ( Bergamo - Italy ) Monastero d'Astino
Places to see in ( Bergamo - Italy ) Monastero d'Astino
Astino Abbey is a monastery in the Astino Valley, Province of Bergamo, Lombardy, Italy. It is no longer active. The buildings were restored in 2015. Astino Abbey was founded around the year 1070 by a group of members of the Vallumbrosan Order led by John Gualbert during a time in which, through reforms, clerics were trying to revive the Catholic Church's position.
The Romanesque church and the first conventual buildings were built by Bertario, the first abbot, who supervised the abbey for 21 years until 1128. The monastery was suppressed on 4 July 1797 by the ciil aurhorities of Bergamo. Its assets were given to the nearby hospital, founded and previously run by the monks.
In 1832 the site was put to use as a psychiatric hospital, which it remained until 1892. It was then used for agricultural purposes, and was sold to private buyers in 1923. In 1973 the property was acquired by a private company for conversion into a golfing centre, but the plan ran into so much opposition that it never came to fruition, and the monastery buildings have been left neglected until 2015.
The Church of Santo Sepulchro (of the Holy Sepulchre) was consecrated in 1117, but has been rebuilt over the centuries. The base of the bell-tower dates to the 12th-century, but now has a baroque superstructure atop. The building includes a cloister of the 15th century and a chapel to the memory of Blessed Guallo de Roniis, exiled bishop of Brescia.
( Bergamo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Bergamo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bergamo - Italy
Join us for more :
Il monastero di Astino tra i colli di Bergamo
Descrizione
Adagiata tra il bosco dell’Allegrezza e il colle della Benaglia, la Val d'Astino infonde in chi la visita una sensazione di pace e di quiete. Non deve essere stato un caso la scelta fatta nel lontano 1107 dai monaci vallombrosani che decidono di costruire proprio qui il loro monastero e la chiesa annessa, chiamata del Santo Sepolcro. Tra questi edifici religiosi e il territorio si crea un legame strettissimo, al punto che il nome Astino viene usato indistintamente per indicare la valle o il complesso monumentale che vi sorge.
L’organizzazione dello spazio detta in questo scorcio di paradiso anche la scansione del tempo, rendendolo eterno. Seduto sull’ampio prato che circonda il complesso di monumenti, rimarrai sopraffatto dalla bellezza e dalla tranquillità del paesaggio che si apre davanti al tuo sguardo.
Circondato da boschi, colline, campi, potrai percorrere la fitta trama di vie che ruota attorno al monastero: a est verso il quartiere Longuelo di Bergamo, a ovest verso la valle San Martino, a nord verso San Sebastiano e i colli della Bastia e di San Vigilio.
Il monastero di Astino nella seconda metà del Quattrocento acquisisce terreni in tutta la provincia. Nel 1170 viene consacrata la chiesa, che dal 1540 circa fino alla fine del secolo è ristrutturata e rinnovata: si completano l'ala est, le sale interne dell'ala sud e si costruisce il possente torrione angolare di sud-ovest, che ancora oggi svetta alto in mezzo alla valle.
La chiesa annessa, del Santo Sepolcro, ha una particolare struttura a croce commissa (pianta con un’unica navata che termina nel transetto) modificata dall’aggiunta di un coro profondo durante il Rinascimento. Troverai non uno, ma ben tre altari: quello maggiore, in posizione leggermente sopraelevata, poi l’altare di San Martino e quello degli Evangelisti, entrambi anteriori al 1140. La storia del complesso subisce una svolta con l'arrivo di Napoleone, nel 1797: viene soppresso e trasformato in manicomio prima e in azienda agricola poi; nel 1923 è infine venduto ai privati.
Nel 2007 viene acquistato dalla Congregazione della Misericordia Maggiore, che ha restaurato integralmente la chiesa nel 2013 e sta completando il ripristino del monastero, riportando alla luce la bellezza di molte sale conventuali e degli affreschi finora celati sotto uno spesso strato di intonaco bianco steso tra Otto e Novecento.
Nell’occasione della manifestazione di EXPO 2015, il monastero è tornato un luogo vissuto e molto visitato: è stato infatti sede di numerosi eventi, mostre e iniziative legate al tema del cibo, del vino e della nutrizione in generale che hanno visto la partecipazione di tantissime persone.
Gli ampi prati attorno agli edifici religiosi sono stati pacificamente invasi da chi voleva godersi l’incanto di questa valle, mentre i campi circostanti costituiscono un ottimo esempio di come la biodiversità possa essere una strada concretamente percorribile nell’agricoltura moderna.
#astino #gopro #bergamo
monastero astino bergamo
monastero astino bergamo
Valle di Astino - dal Monastero al Castello di San Vigilio con Vista su Bergamo Alta
Era un sabato caldo caldo e sono andato per conto mio (non sempre riesco a convincere gli amici a venire con me) a visitare la Valle di Astino. Non mi sono preparato bene, ho portato uno zaino pesante con tutte le mie cose per fare le foto e i video e mi sono incamminato senza sapere bene dove sarei finito. La mia idea iniziale era trovare un posto tranquillo dove piazzare la telecamera col treppiedi e ammirare il paesaggio, fare qualche riflessione tranquilla, una cosa così.
La mancanza di preparazione mi ha portato a scoprire con piacere cose inaspettate: al' Ex Monastero di Astino c'è un ottimo ristorante dove è possibile degustare vini, poco più a monte, procendo per la via Astino c'è un orto botanico con annesso Locale all'aperto: Sweet Irene nell'Orto dove si possono gustare succhi, centrifughe, estratti, caffè bio, (o altro vino) tutto preparato al momento e freschissimo.
Salendo circa 2 km si arriva infine alla stazione funicolare San Vigilio, con annesso ristorante panoramico (penserete che non faccio altro che mangiare e bere..), nel video la scoperta della Funicolare mi ha colto di sorpresa perché ho pensato che avrebbe potuto risparmiarmi un po' di fatica ma non è così. Quella linea collega il castello San Vigilio a bergamo alta e io non ero venuto da quella parte, in ogni caso mi sembra un'informazione utile nel caso pianifichiate un itinerario diverso!
MUSIC:
• Licence:
You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (Copy & Paste):
Song: Ehrling - Palm Trees (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Monastero di Astino a Bergamo
Complesso conventuale costruito intorno al 1070 da monaci vallombrosani. La fine del monastero arrivò il 4 luglio 1797 quando il comune di Bergamo lo soppresse e ne assegnò i beni all'Ospedale Maggiore. Il monastero fu trasformato nel 1832 in ospedale psichiatrico e come tale fu usato fino al 1892. Negli anni successivi fu destinato ad attività agricola e nel 1923 fu venduto a soggetti privati. A inizio 2012 viene annunciato che il complesso di Astino verrà recuperato. I lavori vengono terminati nel maggio del 2015
ASTINO MONASTERO PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE - DI MASSIMO SONZOGNI BERGAMO TV 17-11-06.mpg
ASTINO MONASTERO PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE - DI MASSIMO SONZOGNI BERGAMO TV 17-11-06
Sapore in Lombardia – Monastero di Astino
Visitiamo con Gualtiero Marchesi il monastero fondato dai monaci vallombrosani nel 1070 e da poco riaperto al pubblico. Un incontro fra coltivazioni rispettose del territorio e arte, compresa l’Ultima Cena di Alessandro Allori.
CMC Trio_@_Monastero di astino Bergamo Italia
Alessandro Marzetti – tromba, flicorno
Cristian Carissimi – tastiera
Michele Consonni – batteria
Sunset on Astino Valley - Bergamo, Italy
Sunset on Astino Valley - Bergamo, Italy
view of Astino Valley from San Vigilio, Bergamo, Italy
view of Astino Valley from San Vigilio, Bergamo, Italy
Bergamo Italy - Castello di San Vigilio
The Castello di San Vigilio is located on the highest hill of Bergamo. You'll get amazing views of the whole region and on clear days you'll even be able to spot the alps. To get here you could take a funicular train up the hill from the old city, Città alta, of Bergamo.
See a video from Città alta of Bergamo:
Astino G7 Bergamo
Bergamo è stata protagonista nel fine settimana in occasione del G7 Agricoltura.
L'antico Monastero di Astino è la food location che ha ospitato il meglio della cucina e della produzione enogastronomici italiana assieme ad alcuni dei più celebri chef.
ASTINO DALL'ALTO
BERGAMO - IL MONASTERO DI ASTINO VISTO DALL'ALTO
Realizzazione video PHOTO STUDIO U.V. OSIO SOPRA
Pubblicato da:
Bergamo nascosta e dimenticata: il Castello dell'Allegrezza
In mezzo al folto bosco dell'Allegrezza, nella Conca di Astino, è situato l'omonimo castello, o meglio le sue affascinanti vestigia abbandonate. Il corpo di fabbrica, impostato su una corte invasa dalla vegetazione, è accessoriato da una torre quadrata, priva di copertura. L'ingresso ad arco, le belle pietre squadrate, gli ambienti interni, superstiti, lasciano pensare che fosse un fortilizio importante, del quale si ha notizia negli Statuti del 1343, quando apparteneva alla potente famiglia dei Suardi. Andiamo quindi ad affrontare questa ennesima avventura, alla scoperta di una Bergamo nascosta e dimenticata.
BERGAMO - Via Astino (1° parte)
BERGAMO Via Astino Tratto da Via Sudorno (città alta) al lavatoio all'incrocio con Via Lavenderio.
In volo sul Monastero di Astino con il DJI Mavic Air
Oggi vi faccio volare con il mio DJI Mavic Air sopra il monastero di Astino a Bergamo
????ISCRIVITI AL CANALE ☞
E CLICCA SULLA CAMPANA
seguimi anche su Instagram
Adagiata tra il bosco dell’Allegrezza e il colle della Benaglia, la Val d'Astino infonde in chi la visita una sensazione di pace e di quiete. Non deve essere stato un caso la scelta fatta nel lontano 1107 dai monaci vallombrosani che decidono di costruire proprio qui il loro monastero e la chiesa annessa, chiamata del Santo Sepolcro. Tra questi edifici religiosi e il territorio si crea un legame strettissimo, al punto che il nome Astino viene usato indistintamente per indicare la valle o il complesso monumentale che vi sorge.
Ecco i link delle batterie dei droni della DJI
Batteria per Mavic air
Batteria DJI Spark Mavic pro
Batteria Mavic Pro
Batteria per navi pro 2 e zoom
Batteria Phantom 4 Dji
Batteria per Phantom 3 Dji
Ecco i link per le bag di trasporto batteria in sicurezza
Mavic air safety battery bag DOPPIA
Navi air safety battery bag SINGOLA
Mavic pro-pro2-zoom bag safety battery SINGOLA
Phantom 3-4 bag safety battery SINGOLA
Ecco dei caricatori da viaggio
Caricatore da auto Mavic air
Stazione di ricarica trasportabile Air
Stazione di ricarica trasportabile per Spark
Stazione di ricarica per Mavic pro -pro2 -zoom
Vi lascio dei link dell'attrezzatura foto/video che utilizzo:
Amazon DJI Mavic air
DJI Mavic Air Fly more combo
Scheda di memoria per Mavic air della Samsung 64 gb
Scheda di memoria per Mavic air della Sandisk 64 gb
Gopro hero 5 Black
Gopro Hero 6 Black
Gopro Hero 7 Black
Gopro custodia in gomma con cordino
Treppiede rotante per timelapse
Zaino manfrotto
Zaino Gopro Seeker
Gopro asta-treppiede tree way
Gopro fascia da testa
Gopro adattatore per treppiede
Custodia subacquea Gopro
Nikon d5600 con obiettivo 18-140
Treppiede manfrotto befree
Treppiede manfrotto befree in carbonio superleggero
Powerbank AUKEY
Modello più recente di powerbank
#astino #bergamo #dji
Monastero di Astino con vista dal Drone Xiaomi Mi 4k
Primo video di una lunga serie col Xioami Mi Drone 4K.
In questa primissima sessione ho sorvolato il bellissimo Monastero di Astino situato nelle vicinanze di Bergamo.
Per seguire i miei lavori cercami su IG
@robertopau83ph
Seguimi su photografandoilmondo.it
Su FB mi trovi come :
Roberto Pau Photographer for Passion
Se sei amante della fotografia entra nel mio gruppo Facebook:
Gruppo Italiano Fotografi Amatoriali
val d'astino patrimonio eco-sostenibile
val d'astino patrimonio eco-sostenibile
BERGAMO - Sentiero 921 Bosco dell'Allegrezza
BERGAMO Sentiero 921 Bosco dell'Allegrezza
ZONA: Longuelo.
Da Via Astino si accede a Via dell' Allegrezza.
Al termine di Via dell' Allegrezza si entra tramite viottolo sterrato nella Riserva Naturale del Bosco dell'Allegrezza all'interno del Parco dei Colli.