Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena, Catania
ViviCT.it ha il piacere di accompagnarvi all'interno di uno dei luoghi più belli e particolari di Catania.
CATANIA - Monastero dei Benedettini - Sicilia
- - Il Monastero dei Benedettini adiacente alla chiesa di
San Nicolò l'Arena è un imponente complesso monastico situato nel centro storico di Catania Per la sua vastità è ritenuto uno dei monasteri più vasti in Europa.
A come Avventura al Monastero dei Benedettini
La storia del Monastero dei Benedettini è andata in onda su Rai Due domenica 18 novembre 2012 alle 10:50, in seno alla trasmissione A come Avventura con la regia di Roberta Romani. Le riprese effettuate all'interno del plesso monastico,oggi sede del DISUM dell'Università degli Studi di Catania, raccontano della colata del 1669 e delle architetture costruite sull'orrido lavico.
L'intervista condotta da Cristina Rinaldi ci porta alla scoperta dei segreti degli spazi del Monastero.
L'Italia di Dove al Monastero dei Benedettini
Nella puntata andata in onda martedì 16 ottobre 2012 alle ore 22:00, dedicata alla città etnea, dal titolo Catania, gioiello ai piedi dell'Etna del programma L'Italia di Dove ( canale 412 di Sky - Dove TV), si è parlato anche del al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena. Intervistatore: Francesco Cianciotta.
Catania Monastero dei Benedettini Cassinesi - Chiesa di San Nicolò l'Arena Italia
Catania Monastero dei Benedettini Cassinesi - Chiesa di San Nicolò l'Arena Italia
Photos and info on our Facebook page
Pagina Facebook Catania
Raccontami Catania: il Monastero dei Benedettini
Il video qui presentato è stato realizzato dagli studenti della Scuola Media Cavour nell'ambito del laboratorio extra-curriculare di Cultura e Tecnologia curato dal team del Catania Living Lab (il primo laboratorio sperimentale dell'IBAM CNR).
L'obiettivo del laboratorio è stato quello di far conoscere ai ragazzi come si produce ricerca specialistica all'interno di un Istituto d'eccellenza italiano e come questa ricerca è possibile declinarla in un linguaggio e in un approccio divulgativo accessibile a fruitori diversi. In questa maniera, svelando il mestiere del Ricercatore e il modo in cui egli utilizza i nuovi strumenti per lo studio, la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale, gli studenti hanno potuto
apprendere cosa si nasconde dietro questa figura misteriosa, rendersi conto di come si costruiscono percorsi comunicativi utilizzando il patrimonio culturale che hanno a portata di mano nella loro città e che spesso, per ragioni diverse, rischia di essere ignorato.
Alberto Angela al Monastero dei Benedettini di Catania
Il divulgatore scientifico dedica una puntata di Meraviglie. La penisola dei tesori al capoluogo aretuseo. MeridioNews si è infiltrato tra gli studenti universitari che lo hanno aspettato per ore.
Il piano segreto dei Benedettini
Il 13 settembre 2014 è stato aperto al pubblico “Il Piano segreto dei Benedettini”, un percorso nuovo, una parte del monastero mai vista prima.
L'associazione Officine Culturali, in collaborazione con l’Università di Catania, rivela in questo video il nuovo percorso di visita tra gli scaffali di una biblioteca nascosta per raccontare non delle bellezze e dei fasti dell’ordine spesso etichettato come “mangione e beone”, ma dell’austerità della regola benedettina che traspare nel rigore delle strutture architettoniche del complesso monumentale patrimonio dell'umanità Unesco.
Il video è stato realizzato da Zammù TV, la webtv dell'Università di Catania, in collaborazione con Officine Culturali.
Monastero dei benedettini, Catania - Dicembre 2017
Monastero dei Benedettini: la parola agli studenti.
Il meraviglioso complesso del Monastero dei Benedettini di Catania, emblema del trionfo dello stile tardo-barocco, venne costruito a partire dal '500 e ricostruito a seguito della colata lavica del 1669 e al tragico terremoto che interessò, nel 1693, i territori del Val di Noto; il Chiostro di Levante e quello di Ponente, insieme alle cantine cinquecentesche, rappresentano la parte più antica del monastero che non fu distrutta dal terremoto. Adibita a sede scolastica e a museo civico poi, dal 2002 è patrimonio mondiale dell'Unesco. Oggi ospita il DiSUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell'Università di Catania.
Motivo di orgoglio per studenti universitari, ho cercato di mostrare, attraverso testimonianze e fotogrammi, quali fossero le preoccupazioni, i pensieri e le critiche di vive la quotidianità di un'esperienza universitaria in un luogo tanto imponente quanto magico.
Corsi di laurea, gestione amministrativa, e struttura stessa visti secondo una nuova prospettiva: non come turisti ma come studenti. Testimonianze che magari potranno essere utili al fine di migliorare quella che è l'esperienza studentesca e a sensibilizzare alla tutela di un patrimonio così suggestivo quale quello del Monastero San Nicolò l'Arena. Ringrazio moltissimo tutti i ragazzi che hanno speso qualche minuto per fornirci pensieri, emozioni, testimonianze che spero suscitino qualche riflessione.
Buona visione!
Monastero dei benedettini la fontana
Fontana
Scott me up, Beamy 136 --- Monastero dei Benedettini, Catania, Sicilia, Italia 01
Scott me up Beamy, Beam me up Scotty, Monastero dei Benedettini, Catania, Sicilia, Italia, Thomas Bergen
Monastero dei Benedettini y Sta. Agatha, Catania, Italia (c/subtitulos)
Hicimos un hermoso recorrido en el ultimo dia en Catania, el Monastero dei Benedettini con una guia excelente y luego un recorrido por la Ciudad, siguiendo los pasos de Santa Aghata. (dicen que Catania es el segundo lugar mas visitado en el mundo luego del Carnaval de Rio, por la conmemoracion de la Santa). Todo en un dia esplendido, con la vista del Etna, que tiene una erupcion de vapor desde hace dias y pudimos verla y fotografiarla.
Claudio Di Biagio al Monastero dei Benedettini di Catania
Claudio Di Biagio, cliccatissimo Youtuber e neo-regista, ha presentato al Monastero dei Benedettini di Catania il suo ultimo lavoro: Dylan Dog Vittima degli eventi (sceneggiatura di Luca Vecchi), un fan-movie ispirato al famoso fumetto, realizzato grazie al crowdfunding.
Ai microfoni di Zammù TV rivela il suo sogno: riuscire a fare tanti film e diventare un regista famoso.
L'intervista è stata realizzata martedì 18 novembre 2014 in occasione dell'incontro organizzato dall’associazione culturale Mentelocale di Fiumefreddo in collaborazione con il professore Alessandro De Filippo, docente di Storia e Critica del cinema del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.
Intervista di Alessia Di Pietro
Riprese di Lorenzo Di Silvestro e Alessia Di Pietro
Montaggio di Alessia Di Pietro
CATANIA Piazza Dante Monastero dei Benedettini Chiesa di San Nicolò l'Arena
Su piazza Dante si affaccia la chiesa di San Nicolò l'Arena uno dei più grandi edifici di culto cattolico della Sicilia, la sua costruzione è posteriore all'eruzione dell'Etna del 1669 e sostituisce un tempio più antico rinascimentale. Eretto dai benedettini a Catania venne titolato Sancti Nicolai de Arenis, letteralmente San Nicola dell'Arena poi traslitterato nell'attuale denominazione, e prende spunto dalla devozione dei monaci a San Nicola di Bari e dalla terra chiamata rena rossa che caratterizzò il primo complesso monastico eretto a Nicolosi da cui provenivano i monaci che fondarono il grandioso convento catanese. La sabbia rossa delle campagne nicolosite nasce dall'ustione ad elevate temperature della terra, cotta dalla lava in corso di eruzione e conservata dalla stessa. Le sue caratteristiche la rendono un ottimo elemento edilizio, sfruttato nell'architettura etnea fino al XX secolo.
Catania: ex-cucine e sotterranei Monastero dei Benedettini
Prima parte della terza puntata di Univero Università - terza serie.
Visiteremo le ex cucine del Monastero dei Benettini, in occasione del festival I porti dell'arte - Italia e Tuchia a confronto.
Al termine del video, l'intervista alla scrittrice turca Nazli Eray.
Visita il nostro sito zazzamita.it con tutti i nostri video e le puntate di Universo Università
Dance attack alla metro e al Monastero dei Benedettini di Catania
Catania si muove portando la danza in giro per la città: ecco alcuni momenti del dance attack dei danzatori del percorso MoDem, ospiti in città in occasione dell'iniziativa The Risico Screening (20-28 ottobre 2017) promossa dalla Compagnia Zappalà Danza.
I 26 danzatori, provenienti da tutte le parti del mondo, sono stati ripresi durante un coinvolgente momento di danza urbana realizzato appositamente per gli spazi della fermata Giovanni XXIII della metropolitana e curato dal coreografo Enrico Musmeci. Primo passo di un sodalizio - quello tra Scenario Pubblico e la Ferrovia Circumetnea - che mira a promuovere la danza contemporanea e a stimolare gli spostamenti sostenibili.
Nella seconda parte, dance attack al Monastero dei Benedettini di Catania.
Convento dei Benedettini di Catania
STILE BAROCCO
BAROCCO A CATANIA,CONVENTO DEI BENEDETTINI
DA AMMIRARE LE BALCONATE DEL CONVENTO DEI BENEDETTINI A CATANIA
Monastero dei Benedettini