PADULA Chiesa SS Annunziata
Chiesa della Santissima Annunziata e Sacrario 300 di Carlo Pisacane
Genova. Basilica della SS Annunziata del Vastato.avi
Immagini della Basilica della Santissima Annunziata del Vastato di Genova.
Santa Maria a Pie' di Chienti - Montecosaro Scalo (MC)
La chiesa presenta elementi e caratteri architettonici talmente singolari tanto da poter essere collocata tra i monumenti religiosi più interessanti d'Italia.
Analogie con la chiesa in esame sono infatti limitate a pochi casi isolati riconoscibili nel Duomo di Aversa, nel duomo di Acerenza, nell'incompiuto ampliamento della SS.Trinità a Venosa e nel S.Antimo presso Castelnuovo dell'Abate a Siena.
La Chiesa di S.Maria a Pie' di Chienti, detta anche SS. Annunziata, sorge sulla sponda sinistra del Chienti, a pochi chilometri dalla foce del fiume.
Le più antiche notizie non controverse su di essa e sull'annesso monastero sono di origine farfense e risalgono all'anno 936.
L'organismo presenta un impianto originale nel quadro dell'edilizia religiosa marchigiana. E' comunque abbastanza evidente che la chiesa ripeta forme comuni all'architettura cluniacense e perciò la costruzione potrebbe essere considerata un esempio di architettura lombarda su schema borgognone.
Per maggiori informazioni:
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Aversa (CE) - Tesori aversani, ecco il frigorifero delle Clarisse (08.04.16)
- Aversa (Caserta) - Malgrado l’abitudine dei palazzinari aversani che coprono di cemento ogni cosa che possa impedire l’edificazione di fabbricati da vendere a peso d’oro, Aversa conserva veri tesori di arte e cultura.
Uno nascosto, e forse sconosciuto a tanti aversani, anche doc, è nel sottosuolo del complesso conventuale di San Francesco, edificato nel 1230.
Don Pasqualino de Cristofaro, da quarant’anni rettore della struttura che potrebbe essere considerato un simbolo della città, ha voluto mostrarlo ad un piccolo gruppo di visitatori. Era la seconda volta, proprio in quarant’anni. Si tratta di quello che ha chiamato il “frigorifero” delle Clarisse. Ve lo mostriamo. (08.04.16)
EX MONASTERO DI TREDOZIO
#presenze #paranormale #thevoice
UN'INDAGINE MOLTO INTERESSANTE SOPRATUTTO PER I RISCONTRI AUDIO OTTENUTI.
BUONA VISIONE
Aversa (CE) - La Madonna di Casaluce rientra nella sua chiesa (24.06.14)
- Aversa (CE) - È tornata ad Aversa l'effige della Madonna di Casaluce. La sacra icona resterà nella città normanna fino al prossimo 15 ottobre, quando farà ritorno a Casaluce. Il 15 giugno c'è stato lo scambio tra Casalucesi e Aversani: i fedeli dei due centri hanno fatto cambiare di mano il baldacchino (spogliato del mantello del paese cedente e vestito con quello della città che accoglie l'Icona) all'altezza di una pietra di confine vicino al monastero di San Lorenzo.
Accompagnata dal parroco don Carlo Villano, dal sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e da numerosissimi fedeli, l'immagine della Madonna Bruna ha girato per le strade cittadine e ogni sera si è fermata in una chiesa aversana, fino a quando, compiuto il rituale tragitto, ieri sera, è tornata nella parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo. (24.06.14)
La Chiesa di Aversa presenta l'Inventario dei Beni Culturali (28.04.15)
- Aversa - È stato presentato venerdì scorso, 24 aprile 2015, l’inventario informatizzato dei beni storico artistici esistenti in tutte le parrocchie e chiese della Diocesi di Aversa.
Il risultato di una impegnativa campagna di lavoro amministrativo e culturale è stato illustrato nella Pinacoteca del Seminario Vescovile da Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; da Mons. Stefano Russo, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali della Conferenza Episcopale Italiana; e da Mons. Ernesto Rascato, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, Responsabile diocesano dell’Inventario e delegato dei Vescovi della Campania per i beni culturali. (28.04.15)
Aversa (CE) - Lo stupro dell'arte (12.06.13)
- Aversa (CE) - Lo stupro dell'arte (12.06.13)
Nella Chiesa dell'Annunziata in Tropea il funerale del giovane frate francescano Aldo Lamanna
Partecipato e commosso è stato l’ultimo saluto tributato da Tropea a Padre Aldo Lamanna, il frate minore toltosi la vita lo scorso venerdì dalla rupe del Convento.
Il corteo funebre è partito dalla chiesa della Sanità, muovendo verso quella dell’Annunziata, la parrocchia di cui Padre Aldo era responsabile, e ha riversato in strada una fiumana composta da centinaia di persone.
A celebrare le esequie il frate provinciale francescano, don Fabio Occhiuto di Locri, e numerosi sacerdoti della provincia. Molte le autorità politiche, rappresentate dal sindaco di Tropea, Giuseppe Rodolico, e il luogotenente della locale Compagnia Carabinieri, Gaetano Vaccari, nonché il comandante dei CC di Gioia Tauro, Francesco Cinnirella.
MISTERI AVERSANI -QUINTA PUNTATA -I TESORI NASCOSTI
QUINTA ED ULTIMA PUNTATA DI MISTERI AVERSANI LA LEGGENDA DEI TESORI NASCOSTI - REPORTAGE DI STEFANO MONTONE PER TLC NEWS
Il Monastero dell'Ultimo Viaggio#URBEXART (anno 2015)
SU QUESTO POSTO NON DO ASSOLUTAMENTE INFORMAZIONI
Samara Morgan (SA Wardega)
SUBSCRIBE:
FACEBOOK:
More movies on:
Aversa (CE) - Una gru appare vicino Porta Napoli: si crea piccolo giallo (01.02.16)
- Aversa (CE) - Preoccupazioni tra i cittadini aversani per una gru apparsa sull’arco di Porta Napoli alle prime ore del mattino.
Dopo le notizie di lastre pericolanti presenti sull’ingresso dell’Annunziata, c’è chi ha pensato ad un possibile rischio crollo di elementi marmorei dell’arco. (01.02.16)
DOMENICA IN PIAZZA DEL 26 MAGGIO 2019 | PIRGO DI GROTTERIA | IL VIDEO
La Chiesa al tempo di Facebook
L'iniziativa di don Peppino Mustacchio di far approdare la Cattedrale di San Cesareo (X secolo) di Terracina (Latina - Italia) su Facebook (Gentile concessione ExtraTv extratv.it)
Senza offesa a S.Cipriano d'Aversa
concerto dei senzaOffesa a san cipriano d'aversa- musica folk popolare
Scazzamariello
Vespri con Mons. Felice Accrocca a San Damiano
Meditazione tenuta, durante la solenne celebrazione dei Vespri del 17 giugno 2016 in occasione della storica traslazione del Crocifisso a San Damiano, da S.E mons. Felice Accrocca, vescovo di Benevento.
BASILICA SS.ma ANNUNZIATA e S.ANTONIO Vitulano (BN)
PROCESSIONE DI S.ANTONIO IN FOTO
VITULANO (BN) 7/8/9/10 Giugno 2018
30.06.2019 AUTORADUNO CITTA' DI CASALUCE 4^ EDIZIONE, CON VISITA GUIDATA AL SANTUARIO. 3^ PARTE
Continua la visita guidata al Castello / Monastero di Casaluce, ove gli utenti hanno avuto modo di ammirare le nostre realtà storiche e di ascoltarne la storia narrata da Don Michele Verolla, parroco della Parrocchia Santa Maria ad Nives nonché Abbazia/Santuario della Madonna di Casaluce.
L'evento, patrocinato dal Comune di Casaluce, è promosso ed organizzato dalla Associazione di Promozione Sociale Pro loco Casaluci di Casaluce, grazie al contributo della Regione Campania ed alla partecipazione del Club Napoli Amore & Fede Casaluce e del Fiat 500 Club Italia coordinamento di Caserta.
TERZA PARTE
San Ciro Medico Eremita e Martire,Comune di Atena Lucana: Santa Messa di Mons. Angelo Spinillo
Nob. Cav. Attilio De Lisa - Conferenza Episcopale Italiana - Santa Sede – Segreteria dello Stato Vaticano – Prefettura della Casa Pontificia – Santa Romana Chiesa – Diocesi di Roma – Diocesi di Napoli – Diocesi di Genova - Regione Campania - Provincia di Salerno - A.S.L. Salerno.
Dal Nobile Cav. Attilio De Lisa di Sanza originario di San Rufo facendo riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro sempre al rispetto della Santa Sede come appartenente all’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica (designato anche nel Libro d’Oro delle famiglie Nobilie Notabili Italiane oltre a far parte anche dei Cavalieri Templari “Ugone dei Pagani”) ed onorando con la sua presenza come pure altre volte sia il precedente Vescovo di riferimento del Comune di Sant’Arsenio (con un caloroso saluto al Segretario Sac. Gianpaolo Vingelli) ed attuale Vescovo di Aversa + vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana in rappresentanza del Sud Italia che il Parroco locale Don Michele Casale di cui la Santa Messa è prevista per le ore 19.00 di oggi 31 gennaio 2017 nella Chiesa di San Ciro sopra Atena Lucana. Inoltre la vicinanza alla Curia Diocesana di Teggiano-Policastro insieme sia alla Conferenza Episcopale Campana compreso il Presidente Sua Em. Rev. Card. Crescenzio Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli che a quella Italiana con il Presidente Sua Em. Rev. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova. Infine un saluto agli amici Sindaco Pasquale Iuzzolino e vicesindaco Sergio Annunziata insieme a Giunta, Consiglio Comunale ,Autorità Religiose Politiche Civili e Armate locali.