Neve febbraio 2012 Serra Sant'Abbondio Frontone Fonte Avellana
Neve febbraio 2012 Serra Sant'Abbondio Frontone Fonte Avellana
per ulteriori informazioni visita il sito
oltrefano.it
Serra S. Abbondio - Gingualdese-Fonte Avellana
PETRARA DI SERRA S.ABBONDIO
GINGUALDESE – FONTE AVELLANA in MTB
Interviste:
-ALBERTO PIGNA
-LUDOVICO CAVERNI
-JACOPO MENOTTI
-PALOMA GIORGI
-CARLO SABBATINI
TVRS - canale 11 (Streaming su tvrs.it)
TVRS MARCHE - canale 111
youtvrs.it
FB: TVRS Ciclismo
FB: Ruote e Cultura
FB: Umberto Martinelli; Umberto Martinelli
INSTAGRAM: tvrsciclismo
YOUTUBE: Giulia Tombari; YouTube
Immagini e Montaggio di Giulia Tombari
Castello di Frontone e Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana
Serra S.Abbondio (PU) Eremo di Fonte Avellana (01) v.572
Battiore 17:15 e distesa festiva per la messa delle ore 17:30
Al termine del video da una bella ripresa panoramica il battiore delle 18:00.
Anche questo video è commentato.
Eremo di Fonte Avellana...
In quasi 48 anni di vita non potete immaginare quante volte ci sono stato,da bambino coi nonni e con i genitori,arrivata la prima 500 con gli amici per un pic-nic e la settimana scorsa con mia sorella per una bellissima passeggiata.
E anche se è un eremo e...in certi luoghi trovi veramente una pace ed una tranquillità interiore lontano da traffico e rumori...proprio dove c'è tanta gente,impossibile fermar tutto e immergersi in questo ritaglio di contemplazione!
Ragazzini che giocano e strillano senza remora,moto che rombano,cani che abbaiano...insomma ma...è il bello della diretta!
Ancor prima di iniziar a dirvi dove sono neanche a farci apposta...
Abbaia un cane! E va bè...Pazienza!
Al termine del video mentre riprendo il battiore delle 18:00 una vera e propria reunion tra ragazzini nella strada sottostante...Uffa!
Ma veniamo al video di questo bellissimo eremo a cavallo tra l'Alta val Cesano e il Metauro.
Guardando una planimetria del luogo dove si trova questo bellissimo Eremo dei Frati Camaldolesi noto che l'Eremo si trova a tutti gli effetti prima del Fiume Metauro andando verso Nord che sulla SS.16 delimita il confine tra la provincia di Ancona e quella di Pesaro-Urbino.
Quindi a tutti gli effetti l'Eremo di Fonte Avellana e il suo comune Serra S.Abbondio sulla carta sarebbero in provincia di Ancona!
A dir il vero non lo sapevo neanche io se non vedevo quel cartello sul parcheggio sopra L'Eremo e l'ho sempre giustamente considerato in provincia di Pesaro-Urbino,cosa che a tutti gli effetti..è!
Ma veniamo al video,la settimana scorsa,come già detto,mia sorella voleva fare una gitarella e l'idea è stata subito presa per l'Eremo di Fonte Avellana.
Ottima tappa per una bella passeggiata lontano dal caos della città ma...perchè non far anche un bel video sulle campane,visto che a oggi non c'è ancora un video sulle campane di questo Eremo risalente al 980 e situato a quasi 1000mt di altitudine sotto il Monte Catria,appena arrivi sei preso da un senso di quiete e tranquillità.
Ne vale la pena amici di YouTube,ci si può arrivare sia da Sassoferrato che da Pergola.
L'Eremo è stato anche visitato da Dante Alighieri infatti su una lapide posta sopra l'ingresso (da me ripresa e commentata) c'è un Canto del Paradiso il XXI .
Ci tengo a precisarlo:questo video con la citazione dell'Eremo nel XXI° Canto del Paradiso,è andato in rete proprio nel 750° Anniversario della nascita del vate Dante Alighieri.
Dopo una bella videata al cancello d'ingresso e sulla facciata compresa la lapide col canto del Paradiso passando sotto l'arco mi avvio su una ripida strada su una stradina di pietre e mi avvicino all'imponente campanile romanico,ho il fiatone,non sono uno che fa le cose con calma,corro sempre e...quasi sempre me ne succede una,infatti prima di questa salita alle 16:58 ne avevo già fatta un'altra pensando di far in tempo,mentre stò avviando la ripresa...DON! il primo rintocco del battiore delle 17:00.
Ma va? Ormai ci ho fatto l'abitudine...Questione di secondi,altro che minuti! Mah...Pazienza.
E così altra sgroppata,altra salita,stavolta qualche minuto prima,becco il battiore delle 17:15 e quindi la distesa festiva.
Belle eh? Peccato non si vedano molto bene anche se quando tornerò forse troverò un'altra posizione.
Al termine della suonata mi soffermo su un particolare che mi ha sempre incuriosito,su un lato del possente campanile c'è una porta con delle scale...ma come ci si arriva? Il commento è veramente...divertente!
Poi mentre scendo vado all'interno...graziosa è...l'Eremo è grande ma...la chiesetta è veramente piccola e al suo interno...ti senti veramente vicino a Dio.
Il video termina col battiore delle 18:00 ma come diceva il buon Corrado...Non finisce qui.
Alla prima Solennità tornerò di nuovo,vorrei farvi sentire il campanone...avete sentito che bella.
Ah! Vi ho detto tutto ma non ho detto nulla sulle campane:
Sono 4 e sono inceppate a mezzo slancio,l'elettrificazione ora è in manutenzione dall'ALBA ma l'impianto è ancora quello degli anni 70 della Fraternali,quando tornerò se c'è ancora,era giù nella cripta,vi farò vedere il vecchio quadro della Fraternali con gli interruttoroni girevoli,oggi la cripta era chiusa,stava per iniziare la messa.
Anche se per ora non hanno suonato il plenum l'accordo è decisamente umbro, in scala ma con dei salti di notevole effetto.
Immaginate che Ducale veniva se la campana maggiore andava a bicchiere!
Ecco le note: tutte precise.
I° MI 3
II° SOL 3
III° DO 4
IV° MI 4
Sperando che anche questo video vi sia piaciuto,vi saluto e arrivederci alle prossime volte.ciao.
L'Eremo di Fonte Avellana a Cagli
L'Eremo di Fonte Avellana a Cagli
Insieme ai monaci di Fonte Avellana
Insieme ai monaci di Fonte Avellana
Simona Mulazzani
Abbazia di Sitria
A 23 Km da Gubbio e a 7 Km dall'Eremo della Santa Croce di Fonte Avellana - Serra Sant'Abbondio (PU). Info visite: 3204394015
L'Abbazia di Santa Maria di Sitria fu fondata da san Romualdo, padre dell'Ordine Camaldolese Benedettino, tra il 1018 e il 1021. Il santo già nel 1014, proveniente da Valdicastro, vi aveva costruito un eremo. Sorge in posizione alquanto isolata, nel Parco del Monte Cucco, nel comune di Scheggia e Pascelupo (PG), in una stretta valle alle pendici del monte Nocria (867 m), non lontano dal massiccio del Catria (1702 m), nei pressi del torrente Artino.
Giro d'Italia Amatori 2020: presentazione delle tappe by TSK
Il video promo per l'edizione 2020 del Giro d'Italia Amatori e la presentazione dell 4 tappe: quest'anno interamente nella provincia di Pesaro e Urbino con al centro lo splendido scenario della Gola del Furlo e Acqualagna, capitale del tartufo: passaggi anche a Frontone, Serra Sant'Abbondio e Monastero di Fonte Avellana
Da Morello di Sassoferrato all'eremo di Fonte Avellana una passeggiata in quad.
Una passeggiata in quad dal paesino di Morello di Sassoferrato all'eremo di Fonte Avellana nel comune di Serra Sant'Abbondio, immersi nella natura degli Appennini . Costeggiando il fiume Cesano che prende il nome la vallata fino al mare Adriatico.
Monastero di Fonte Avellana_Official intro
Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto (Mt 7, 7). I monaci camaldolesi di Fonte Avellana ti danno il loro benvenuto nel canale ufficiale you tube del monastero.
Visita anche
fonteavellana.it
facebook: monastero fonte avellana
immagini video dal dvd La Grazia della Parola, Rai Cinema
Umanesimo del gusto 2015 - Terra del Catria
Promo della VI edizione dedicata alla Terra del Catria ( Frontone, Serra Sant' Abbondio, Monastero di Fonte Avellana). 4 e 5 luglio 2015.
Cultura, teatro, musica, enogastronomia dai luoghi danteschi della provincia pesarese.
Produzione video: Associazione Culturale Kairòs
Realizzazione video: Stefano Tomassini
Con il Patrocinio di: Regione Marche - Provincia di Pesaro e Urbino - Comune di Frontone - Comune di Serra Sant' Abbondio - Monastero di Fonte Avellana
Collaborazione: Liviana Marchionni e Pro loco Frontone
Fonte Avellana - Frontone 2017
Inedito_Giovanni Paolo II al Monastero di Fonte Avellana
Immagini inedite di Giovanni Paolo II in visita al Monastero di Fonte Avellana il 5 Settembre 1982. Tratte dall'archivio del monastero per la prima volta vengono pubblicate. Oltre alle immagini nel video anche un estratto dell'omelia tenuta in occasione della visita...buona visione
fonte avellana pesaro urbino marche italia
fonte avellana pesaro urbino marche italia jvc quad proof full hd
In volo su Pergola - House Of Glam
L'House of Glam presenta il nuovo video aereo realizzato nei Comuni di Pergola, Frontone e Serra Sant'Abbondio, tra il centro storico di Pergola e il Monastero di Fonte Avellana
Serra Sant’Abbondio (Pesaro – Urbino) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Questa nuova puntata di Borghi d’Italia ci porterà negli splendidi territori di Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro – Urbino ...
Eremo di Fonte Avellana - Cripta di San Biagio - San Lorenzo in Campo ( Marche ).avi
Eremo di Fonte Avellana - Cripta di San Biagio - San Lorenzo in Campo ( Marche )
- Guarda tutti i miei video di viaggi e di arte
digitando in categoria video di google o in YouTube: magiclauramarco, magicslidex
Intensivi di Fonte Avellana - Il Sentiero Contemplativo
La dimensione etica dell'Appennino - Fonte Avellana - #SaveTheApps
Quella dell'Appennino è anche una dimensione etica, raccolta in documenti come il Codice Forestale Camaldolese: 850 anni di gestione dei boschi, un patrimonio culturale dell'Umanità, degno di un riconoscimento UNESCO.
Una fonte inesauribile di riflessioni per organizzare una comunità attenta ai valori ambientali, alla crescita sostenibile e alle iniziative per affrontare il cambiamento climatico.
Da Serra Sant'Abbondio a Frontone...a suon di rock!
In questo video girato da Mattia Priori, bassista dei Fottutissimi, il viaggio in macchina da Serra Sant'Abbondio a Frontone. Panorama stupendo grazie alla magia della neve e come sottofondo la musica dei mitici Fottutissimi.
Per ulteriori informazioni visita il sito
oltrefano.it