il Tesoro di San Benedetto - Conversano (Ba) Italy
IL TESORO DI SAN BENEDETTO: STORIA, ARTE, DEVOZIONE E VITA QUOTIDIANA NEL MONSTRUM APULIAE
Tutto pronto, per il via, all'importante mostra dedicata alle “Bellezze Storiche e Architettoniche” della città di Conversano.
periodo previsto: dal 26 Gennaio al 31 maggio 2017.
Curia Vescovile, “Società di Storia Patria – sezione Sud est Barese” e “Centro Studi Maria e Francesca Marangelli”, saranno gli organizzatori dell’importante manifestazione culturale.
Curatore della mostra il Prof. Vito L’abbate.
Partner Istituzionali annunciati: Regione Puglia, Comune di Conversano e SAC Mari tra le Mura. (ci saranno inoltre Sponsor privati) i cui nomi saranno resi noti in seguito.
La conferenza stampa dell’evento, è stata presentata nella sala conferenze dell’ex monastero di San Benedetto, presenti, tutti gli attori culturali, che organizzeranno l’importantissimo appuntamento con la storia dell’antico Monastero Benedettino.
Si prospetta quindi, un evento di notevole rilevanza culturale per la città e in questa occasione …gioco forza, è (stata e sarà) la convergenza intorno al tavolo, ...di tutti i maggiori componenti il comparto cultura della città e non solo, .. il punto nodale, per la buona riuscita della manifestazione.
Insomma (vietato andare in ordine sparso) ora più che mai occorre fare Rete, da soli non si va da nessuna parte.
Il pensiero, è stato più volte ribadito, anche in occasione della conferenza stampa.
Sembra giunto ormai il momento, visto il maestoso patrimonio artistico, architettonico e storico di cui la città è dotata, di dare impulso ad un’azione congiunta programmata e strutturata che si occupi (anche nel futuro e stabilmente) dell’importante tematica, … scevra quest’ultima, da tutti …i protagonismi individuali (aggiungiamo noi).
Per l’occasione, inoltre, c’è stato il coinvolgimento di (tutti gli organi di stampa e tv presenti sul territorio) anche sul versante comunicazione, dunque, la linea da adottare resta la stessa, ovvero, fare squadra e marciare compatti (per la promozione e valorizzazione dei beni artistici e architettonici della città), offrendo ognuno il proprio …possibile contributo, per meglio divulgare e quindi far conoscere, la Storia della città di Conversano (antica Norba) in Italia e all’estero.
.
La conferenza stampa.
Gli organizzatori promettono quindi, “una passeggiata nel tempo”, si potranno ammirare infatti, non solo opere figurate o affreschi, la novità sta nel fatto che, sarà messo in mostra un vero e proprio, Tesoro di San Benedetto consistente in monili diademi e gioielli appartenuti a nobildonne e badesse vissute nell’antica Norba, a significare,...l'unicità dell'evento.
Sarà occasione quindi, per conoscere da vicino e nei dettagli, la storia e la cultura e i momenti di vita nella città dei Conti e delle Badesse , si potranno visitare, ambienti sconosciuti del Monstrum Apuliae.
La mostra sarà declinata, appunto, in più spazi culturali e di rilevanza storica della città, il Castello Normanno/Aragonese, la Chiesa e il Monastero di San Benedetto (recentemente ristrutturati).
Sarà proposto al pubblico anche il ricco patrimonio storiografico oltre che quello architettonico e artistico, a tal proposito è stato decisivo l’intervento dell’Università e del Politecnico di Bari, che ha riguardato, appunto, il patrimonio archivistico e storico-artistico conservato presso la chiesa, un patrimonio di significativa e preziosa importanza.
Nel servizio l’intervista a Don Felice Di Palma, Arciprete della cattedrale, al sindaco della città, Avv Giuseppe Lovascio, al Prof. Vito L’abbate, (curatore della mostra e profondo conoscitore dell'importante segmento culturale della città di Conversano).
Scritto da
Piero Buonsante
Conversano città d'arte - Mostra San Benedetto Monastero - Puglia
I volti dell'anima presso monastero di S. Benedetto Conversano Puglia
Sculture: Antonella Giannuzzi
Foto: Rocco De Benedictis
Evento organizzato da: Archivio Diocesano Conversano
750° Dameta Paeologo prima badessa mitrata
Tre le mostre allestite nel chiostro e nei piani superiori del monastero di S. Benedetto, tutte
all’insegna dell’universo femminile.
Music:
Il Presepe vivente nel Monastero di San Benedetto a Conversano (Storia , Arte e Tradizione)
Quando ancora la contea non esisteva, un gruppo di monaci benedettini guidati da S. Mauro fondò, verso il VI-VII sec., il monastero dedicandolo al loro santo protettore.
Al di là della leggenda, il monastero esisteva già nel 889, come è testimoniato da un documento dell'epoca. Dopo essere passato sotto la diretta protezione papale (1110), il monastero venne affidato alle monache cistercensi guidate da Dameta Paleologo. In seguito il monastero si arricchì di vaste tenute nell'agro di Castellana e di enorme potere datogli dalle Badesse Mitrate (cfr. Arte, Storia e Cultura). Proprio quando tale potere giunse al suo apice, il monastero si arricchì del superbo campanile barocco del 1655 in laterizio rosso. Sulla porta troviamo tre stemmi: il primo rappresenta San Benedetto, il secondo è lo stemma degli Aragonesi (dei quali le badesse spesso furono parenti) e l'ultimo è il fregio papale. Quello di S. Benedetto è il più alto campanile della città, persino più alto di quello della Cattedrale.
in questo luogo surrelae, intriso di Storia e Arte è possibile visitare il
PRESEPE VIVENTE 2012 -2013 di Conversano.
Arrivo dei Magi (il Presepe nel Monastero di San Benedetto Conversano 2013)
6 Gennaio 2013 arrivo dei Magi nel presepe, allestito quest'anno nel Monastero di San Benedetto.
IL TESORO DI SAN BENEDETTO
CONVERSANO (Bari) - Una mostra per conoscere “Il tesoro di San Benedetto. Storia, Arte, Devozione e vita quotidiana nel Monstrum Apuliae” a Conversano, nella Pinacoteca comunale, fino al 17 maggio 2017.
Sono esposti straordinari argenti, paramenti sacri, molti dipinti, pergamene e opere relative alla vita quotidiana del monastero. Un vero e proprio tesoro, venuto allo scoperto dopo anni di ricerca, che conferma il prestigio e la ricchezza artistica, che hanno caratterizzato il monastero delle celebri badesse mitrate.
L’evento, patrocinato dal Comune di Conversano, è stato curato da: Centro Studi Francesca e Maria Marangelli, Società di Storia Patria per la Puglia, Associazione Percorsi Culturali, Rettoria della Chiesa di San Benedetto, Diocesi Conversano-Monopoli. Info Pro Loco: 080 4951228. Segreteria organizzativa 388 365 69 09
Voce Maria Sportelli
Video e Montaggio Mimmo Donghia
Conversano, San Benedetto Monstrum Apulie
Il restauro in corso d’opera, all’interno della chiesa di San Benedetto in Conversano, sta ponendo in risalto e quindi in evidenza ...oltre a pregiate informazioni di carattere storico e culturale, anche utili aspetti e informazioni di rilevante interesse, con particolare riferimento alle usanze in agricoltura e al tipo di piante che gli abitanti la contea di Conversano, …siamo nel 1600, …amavano coltivare.
Durante il restauro dell’altare della Madonna del Rosario infatti è venuto fuori uno scenario del tutto inedito e finora nascosto, dalla patina oscura che copriva l’altare che di fatto, appariva d’orato.
Si tratta di una esplosione di ricchi decori colorati, rappresentanti fiori, uccelli, frutta e immagini.
Tra questi dipinti appare, un elemento ancora oggi contemporaneo e di grande interesse economico e paesaggistico, si tratta di una consistente presenza negli affreschi, di ciliegie a rappresentare ..evidentemente, la presenza ..in contea, di questo frutto pregiato e noto .....anche per le sue qualità organolettiche ....già da 500 anni fa.
Vi invitiamo a guardare il video e ascoltare le interviste anche su questo tema, che abbia realizzato durante l’esecuzione del breve documentario.
Parlano della chiesa dei restauri e dei lavori realizzati e da realizzare,
in ordine di apparizione:
Guglielmo Rosanna Virginia (restauratrice)
Vito Carelli (Restauratore)
L’arch. Francesco De Carlo (dir. Lavori)
Don Felice Di Palma
(Rettore dell’ex Monastero e Arciprete della Cattedrale di Conversano)
scritto da Piero Buonsante
Conversano - alla scoperta del Signore di Castiglione
Presentato in San Benedetto a Conversano, il progetto:
alla scoperta di castiglione.
Al centro del dibattito, il signore di Castiglione e la mostra sul Antico Borgo Peucezio, allestita dai ragazzi della scuola Carelli di Conversano
Il “signore di castiglione” fu ritrovato nell’antico borgo omonimo.
Egli giaceva solo, nella tomba sigillata con lastroni.
Non si sa in realtà chi egli fosse e a che famiglia appartenesse.
c’è chi propende per la figura di un Dignitario chi per quella di un presbitero al quale era stato concesso il privilegio di essere deposto in una fossa singola nella cappella absidata.
Anche di questo si è parlato Venerdì 8 Maggio 2105 durante il convegno organizzato dalla scuola Media Carelli, dal Comune di Conversano e dalla sovrintendenza di Bari,
Per l’occasione è stata allestita una mostra nei locali che ospitano il museo storico della città di Conversano, all’interno del monastero di San Benedetto.
sta di fatto, che ancora oggi sono in pieno svolgimento presso l’università degli studi di Bari ricerche
e studi scientifici per dare un volto e relativa appartenenza allo scheletro perfettamente integro
che appunto rappresenta ormai per tutti il Signore di castiglione.
Castiglione quindi è un antico Villagio peucezio anche se c’è ancora tanto da svelare sulle origini dell’antico borgo medievale in località Conversano e sui suoi abitanti.
Vi sono flebili testimonianze documentali sulla vita del borgo che risalgono dall’VIII secolo ac in poi,
non si faceva vita di corte, anzi si trattava di un villaggio a economia rurale, fornito di un drappello di sentinelle, che ne scrutarono l’orizzonte sino alla fine del XV secolo, infatti fu proprio in quel periodo che Castglione subì l'improvviso e definitivo abbandono, le cui cause risultano misteriose (una distruzione dovuta a una banda di turchi o all'assalto di soldati veneziani?).
Anche questo gli scavi riusciranno prima o poi a chiarire. Le ultime notizie affermano che il borgo era ancora abitato verso il 1494.
Conversano (BA) Puglia, Italy
Castello Conti Acquaviva d'Aragona. Cattedrale di S.Maria Assunta. Monastero di San Benedetto e chiostro.
Group: Urban trek Rome (videos and photo albums report of national historic and natural locations) also visible on facebook: .
Soundtrack: License You Tube Audio Library free music by Creative Commons;
Music piece: Beach Dayz;
Author: Lakey Inspired.
Riapre ai fedeli - Chiesa di San Benedetto
Riapre ai fedeli - Chiesa di San Benedetto
Conversano 17 giu. 2017
Brindisi - CHIESA DI SAN BENEDETTO
La ricostruzione del complesso monumentale delle Benedettine nere di Brindisi, già esistente attorno al Mille con il nome di Santa Maria Veterana, si può collocare al 1089-1090, per volontà del locale feudatario Goffredo da Conversano e sua moglie Sighelgaita.
Chiesa e monastero subirono numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Nel ‘700 il vecchio monastero venne abbandonato e costruito il nuovo collegato alla chiesa attraverso un vano di passaggio. L’originaria facciata venne occlusa e il potale fu smontato e ricostruito sulla parete laterale dove si può ammirare ancora oggi.
I muri perimetrali sono scanditi da una ritmica sequenza di arcate cieche che inquadrano le monofore con la caratteristica bicromia di pietra bianca e carparo dorato caratterizzante anche il campanile a base quadrata, alto 20 m.
L’antico portale, dell’XI secolo, è decorato con intrecci viminei di fine fattura intercalati da piccole campiture lisce o incise con semplici motivi. Sull’architrave è la rappresentazione di tre scene di caccia che raffigurano due leoni ed un drago infilzati da guerrieri medievali. In alto lo stemma dell’Arcivescovo Antonio Sersale (1743-1750).
L’impianto è a tre navate coperto da volte a crociera impostate su semicolonne e colonne. Tra i preziosi capitelli corinzi se ne distingue uno a figure animali.
Nella sala di passaggio tra la chiesa ed il chiostro si conservano la statua lapidea e policroma della Madonna della neve opera di artista della scuola di Stefano da Putignano ( fine XV-inizi XVI sec.), uno fra gli scultori più importanti del panorama artistico pugliese e la statua in cartapesta settecentesca di S. Benedetto da Norcia, mirabile per l’ espressività del volto severo e solenne e per la resa del fluido panneggio.
Il chiostro, che conserva ancora un’atmosfera di pacifica quiete, è definito da una serie di quadrifore ripartite da colonnette poligonali con particolari capitelli a stampella. Nell’ambulacro tracce d’affresco tra cui un’inconsueta annunciazione con la Vergine colta dalla buona novella recatole da un piccolo angelo, intenta nel lavoro di cucito.
Scavi nei bracci del chiostro hanno portato alla luce sepolture di epoca romana e medioevale.
Aperta al Pubblico la Chiesa di Santa Chiara a Conversano
Riaperta ai fedeli e al pubblico, l’antica chiesa del monastero di Santa Chiara in Conversano.
il manufatto fa parte del monastero omonimo ubicato all’interno dell’antica cinta muraria …oggi via porta antica della città e fu edificato nel 1557 per volere dei conti Acquaviva d’Aragona.
Alle sue origini, il monastero ospitava le suore francescane che hanno avuto in esso la loro sede fino alla chiusura del convento, che avvenne nel 1901 per ordine governativo.
Le monache francescane …che erano rimaste in tre, chiesero di passare al monastero di San Benedetto e quindi l’ordine delle suore Francescane dovette a quel punto, …scomparire dalla città.
Il restauro è stato curato dall’architetto Gianni Manco, i lavori hanno contribuito a mettere in risalto anche …in questa circostanza, l’immenso patrimonio artistico e monumentale di cui la città di Conversano è dotato.
la cerimonia, si è svolta giovedì 17 marzo alle ore 18.00 presenti, oltre al numerosissimo pubblico accorso per l’occasione, il vescovo Mons. Domenico Padovano, il sindaco della città di Conversano Giuseppe Lovascio, Mons. Vito Fusillo vicario della diocesi e l’arciprete della cattedrale Mons. Felice Di Palma.
Continua così l’ampliamento dell’immenso Polo Museale di cui la città va orgogliosa di possedere
Santa Chiara con i suoi suggestivi ambienti recuperati, si aggiunge quindi … anche per la sua bellezza e unicità, alle migliaia di chiese Italiane che contribuiscono e alimentano l’industria Culturale Italiana
valorizzando i meravigliosi Borghi di Puglia.
Allestita per l’occasione nella chiesa e nei locali storici adiacenti, una mostra con tele e opere d’arte, già in precedenza esistenti all’interno della chiesa..
Il video che vi mostriamo rende l’idea della “qualità del lavoro” svolta per il recupero e la ristrutturazione degli ambienti.
ARMIDA Conversano: Al Rito del baciamano III Parte
Visita guidata animata con drammatizzazione teatrale sulla storia delle Badesse Mitrate del Monastero di San Benedetto di Conversano con oltre 50 figuranti in costume. Ideazione: Coop. Armida. Regia: Andrea La Selva.
L'evento è incentrato sulla secolare storia del Monastero di San Benedetto, quel Monstrum Apuliae che tanto ha catturato l'attenzione degli storici che, nel corso dei secoli, hanno indagato nelle pieghe più riposte dei suoi atti, delle sue pergamene, dei suoi signori e dei suoi sudditi.
La storia di questo monastero si caratterizza per essere stata la storia di un enorme potere quello spirituale e temporale insieme, esercitato sugli abitanti della vicina Castellana peraltro pervicacemente detenuto e a volte esageratamente ostentato da quelle Badesse mitrate che, ininterrottamente dal 1267 al 1810, da questo monastero hanno governato.
Il rito del baciamano, appunto, altro non era che un atto di devozione e sottomissione che il clero del feudo Badessale di Castellana Grotte era tenuto a compiere alla elezione di ogni nuova Badessa. La visita guidata è basata sull'intreccio di momenti puramente informativi e momenti più spettacolari, nell'ambito dei quali è affidato alla teatralità delle scene, degli attori e dei musici, il compito di far rivivere davanti agli occhi del pubblico lo spaccato di un'epoca, con le sue luci e le sue ombre.
CONVERSANO RIAPRE POLO MUSEALE
TRATTO DA TGNORBA24
ORNAMENTI RIVENIENTI DA TRE TOMBE ANTICHE DATATE TRA IL QUINTO QUARTO
SECOLO AVANTI CRISTO E SCOPERTE DURANTE LA REALIZZAZIONE DI UNA PALAZZINA NEL
2011 SONO IN ESPOSIZIONE NELL'INGRESSO DEL POLO MUSEALE DI CONVERSANO CHE
FINALMENTE HA LA PROPRIA SEZIONE ARCHEOLOGICA. OLTRE 300 REPERTI TROVATI
DURANTE CAMPAGNE DI SCAVO E DEPOSITATI PER OLTRE VENT'ANNI NEL MUSEO
NAZIONALE DI GIOIA DEL COLLE IN ATTESA DEI LOCALI ALL'INTERNO
DELL'EX MONASTERO DI SAN BENEDETTO.
PREZIOSE TESTIMONIANZE CHE RACCONTANO LA STORIA DI CONVERSANO NEL PERIODO
CLASSICO.
I REPERTI CHE APPARTENGONO FONDAMENTALMENTE
AL PERIODO CHE VA DALLA DALL'OTTAVO AL QUARTO SECOLO AVANTI CRISTO
Conversano il Presepe Vivente in San Benedetto e la sezione archeologica
Anche quest'anno, la parrocchia del Carmine di Conversano, in collaborazione con l'associazione Unitalsi sez. di Conversano, ha organizzato il Presepe Vivente. location d'eccezione, il polo Museale, infatti oltre agli ambienti dell'antica Abazia Benedettina, per l'occasione è stata resa accessibile ai visitatori La sezione archeologica del Museo che si trova negli ambienti intorno al chiostro di San Benedetto, Dove sono esposti reperti che vanno dalla preistoria all'età romana.
l'affluenza è stata notevole nuove scene all'interno del presepe hanno incuriosito i visitatori. Lungo il percorso scene di rappresentative della vita del periodo, antichi mestieri, un'atmosfera particolare e suggestiva che accompagna i visitatori per l'intero percorso, sapori, odori, mestieri e tendenze di un tempo.
noi abbiamo pensato di partire con la nostra visita proprio dalla sezione archeologica per fare questo ci siamo fatti guidare dagli attori che impersonavano, Giuseppe e Maria.
Il Presepe Vivente a Conversano 2011- 2012 (in villa Garibaldi)
Anche quest'anno seppur tra mille difficoltà la Parrocchia Carmine ha allestito il presepe vivente, giunto alla sua XXII^ edizione la location Villa Garibaldi e Vicciarolo.
Prima apertura il 26 dicembre 2011.
6 e 8 gennaio 2012 dalle ore 16,30 alle ore 21,00 altre giornate in cui è possibile visitare il presepe (ingresso libero)
noi di web tv Puglia abbiamo intervistato alcuni figuranti.
Mostra Badesse Religiose (in) Attuali 1266-2016
Mostra iconografica sulle Badesse mitrate del monastero di San Benedetto
Potestà spirituale e temporeale sulla terra di Castellana
a cura di Melania Longone,Donato Caputo,Vittorio Minoia
Ringraziamento particolare (esclusiva) delle Suore del Monastero di San Cosma in Conversano
Un piccolo contributo video che le suore Adoratrici dell'Eucarestia di Conversano hanno voluto donare, in segno di ringraziamento alla città a conclusione dell'anno Giubilare dedicato alla Madre Fondatrice Maria Pia Notari.
i restauri della Cattedrale e di San Benedetto
convegno sui lavori di restauro da fare allla Cattedrale e a san Bnedetto in Conversano (Ba9
Zara MacFarlane con Bari in Jazz, in Concerto a Conversano
STATE Conversano
Zara MacFarlane con Bari in jazz, in esclusiva per il sud Italia. in concerto a Conversano. Giovedi 25 luglio giardino dei limoni Monastero di san benedetto
Entra nel vivo il cartellone di eventi allestito dall'amministrazione comunale della città di Conversano in collaborazione con le varie associazioni del territorio. Più di 30 gli appuntamenti tra cultura, musica, tradizione, teatro, enogastronomia, folklore, cabaret, jazz e danza, che allieteranno le calde serate d’estate dei residenti e dei vacanzieri. Gli eventi, già partiti dal 1 luglio, si concluderanno il 29 settembre con l’ultima giornata di Lector in Fabula.
Il redazionale/pubblicitario che vi proponiamo si riferisce all’appuntamento musicale del 25 Luglio con l’artista di origine Giamaicana ZARA MCFARLANE. Svoltosi nel Giardino dei limoni nel Monastero di san Benedetto.
Zara, è nata a Londra, è forse uno dei volti più riconosciuti e rispettati del (jazz UK moderno) – un movimento che sembra avere tutte le carte in regola per superare i colleghi americani. ZARA MCFARLANE è una cantante. una di quelle di cui è semplice riconoscere le ispirazioni. Molto apprezzata dal pubblico presente durante la sua esibizione, accompagnata da una band d’eccellenza.
Redazione webtvpuglia
Benvenuta estate a cura del Centro Studi Arkè di Conversano
Il 21 Giugno il “Centro Studi Arkè” di Conversano, in corrispondenza del solstizio d’estate, ha pensato di fare un regalo a tutti i soci con una meditazione guidata dal dottor Nicola Tricase , psicologo e psicoterapeuta.
Meditazione che si è svolta sulle scogliere della spiaggia di Cozze alle ore 4,45 del mattino con la finalita’ di ringraziare la vita dei doni che riceviamo quotidianamente e festeggiare l’inizio di una nuova stagione all’insegna della leggerezza e presenza mentale.
Niente eccessi, niente consumismo, niente rumori, ma silenzio, osservazione, ascolto, commozione e abbracci …