Visita a Bivongi (RC) il Monastero Ortodosso di San Giovanni Theristis
#Bivongi #Monastero #MonaciOrtodossi
A Bivongi, oltre le cascate e Monte Stella, c'è da vedere il Monastero di San Giovanni Theristis dove attualmente vi risiede stabilmente una comunità monastica appartenente alla Diocesi Romena Ortodossa.
Alcune fonti datano la costruzione del Katholicon (Chiesa) del Monastero a circa il 1100 periodo in cui Ruggero I di Sicilia donò terre e diede il via alla sua costruzione nell’area Monastica. Il Katholikon del Monastero è una testimonianza del passaggio tra lo stile bizantino e quello normanno; dove alcuni elementi dei pilastri angolari sorreggenti la cupola, ricordano l’architettura normanna; mentre bizantini sono gli elementi in cotto alternati ad elementi in pietra, nei muri esterni.
Gli attuali e moderni affreschi della navata sostituiscono quelli scomparsi con il crollo del tetto e del muro Nord, essi rappresentano i padri fondatori della chiesa, sono stati realizzati negli anni ’90 del secolo scorso dall’iconografo greco Kostas Kostantatos.
All’interno della chiesa si possono ammirare icone, arredi sacri, il grande lampadario in oro nella navata centrale e la bella parete lignea dell’iconostasi, con le sue immagini dorate, di fronte alla quale si possono seguire i riti sacri della messa ortodossa, sono tutti provenienti dalla Grecia.
======================================================
* Base musicale
Ivan Torrent - Icarus-Ivan Torrent - Ivan Torrent
Epic Elite
Per conto di: Ivan Torrent - Icarus-Ivan Torrent
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Monastero di San Giovanni Therestis (Bivongi)
i viaggi del cuore , Rete4
Bivongi (RC) Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Therestis - CALABRIA
Il monastero ortodosso di San Giovanni Theristis si trova presso Bivongi, in provincia di Reggio Calabria ed attualmente vi risiede stabilmente una comunità monastica appartenente alla Diocesi Romena Ortodossa d'Italia.
Nel luogo di questo aghiasma sorse nell'XI secolo un monastero bizantino a lui intitolato. Esso si sviluppò in periodo normanno come uno dei più importanti monasteri basiliani nel Meridione d'Italia e mantenne splendore e ricchezza sino al XV secolo. I suoi monaci erano molto dotti e possedeva una vasta biblioteca e ricchi tesori.
Il monastero cominciò a conoscere in seguito fasi di declino, come tutti i monasteri greci della zona: nel 1457 il Visitatore Apostolico del Papa ne constatava la decadenza.
Nel Seicento una banda di briganti creò molte difficoltà al monastero e nel 1662 i monaci lo abbandonarono definitivamente per trasferirsi nel convento più grande di San Giovanni Theristis fuori le mura a Stilo, dove furono portate le reliquie di San Giovanni Theristis e dei Santi asceti Nicola e Ambrogio.
All'inizio dell'800, in seguito alle leggi napoleoniche sui beni ecclesiastici, divenne proprietà del comune di Bivongi. Appartenne poi a diversi proprietari, che lo adattarono all'uso agricolo. Gli eredi dell'ultimo proprietario lo donarono nel 1980 nuovamente al comune di Bivongi.
Il monastero dismesso nel corso del XVII sec, con il trasferimento dei monaci a Stilo, fu scoperto da Paolo Orsi nel primo decennio del 1900,il quale per la lontananza dal centro urbano e per la mancanza di una comoda viabilità nullà poté fare per salvaguardarlo. Il San Giovanni fu riscoperto nel 1965 da Franco Ernesto, allora sindaco di Bivongi, il quale si adoperò affinché il monastero ed il Katholicon fossero conosciuti e salvaguardati. Nel 1990 cominciarono i lavori di ristrutturazione dell'edificio e dell'area per riportarlo ad essere nuovamente un luogo di preghiera per i monaci ortodossi. Nel 1994 cominciarono a vivervi stabilmente i primi monaci athoniti provenienti dal Monte Athos e nel dicembre dello stesso anno il Consiglio Regionale della Calabria dichiarò sacra l'area compresa fra i fiumi Stilaro e Assi per facilitare l'insediamento dei monaci. Il 24 febbraio 1995 il comune di Bivongi consegnò ufficialmente il monastero all'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia per un tempo di 99 anni. Questo monastero è il primo in Italia ad essere stato fondato da monaci athoniti provenienti direttamente dall'Athos.
Il 21 marzo 2001 il monastero fu visitato dal Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, che vi riportò una reliquia di San Giovanni Theristis dall'omonima chiesa di Stilo. Nel 2002 sono stati definitivamente ultimati i lavori con il completamento della ricostruzione del katholikon.
Nel 2008 il Consiglio comunale di Bivongi, ha concesso l'uso del Monastero per 99 anni alla Chiesa ortodossa rumena in Italia in seguito alla mancata custodia da parte dei Greci, così come accadde qualche mese prima con il Monastero di Badia a Mandanici in Sicilia, tornato nelle mani del Comune che lo aveva concesso.
Bivongi???????? Monastero di S. Giovanni Theristis
@trasparenzacalabrese. it
La Calabria, una regione del sud Italia, una regione che ha delle enormi potenzialità, turistiche , storiche, naturalistiche e eno -gastronomiche, che nelle sue cinque province, compone una collana di perle che dovrebbero essere lucidate , dallo spirito imprenditoriale che scarseggia, dalla vicinanza forte e propositiva delle varie istituzioni e dalla forte presenza dello stato, nel garantire il predominio e la garanzia della legalita’, della sicurezza , ergendosi da scudo , contro una piaga decubetativa che peggiora sempre piu ‘, vista l’inadeguata assistenza dello stato, che da noi non cura e protegge i propri cittadini.Queste carenze ,questa piaga ndranghetistica, portano un freno all’ economia,portano i giovani a lasciare la nostra terra, portano questo blog a voler sempre piu trasparentemente far emergere le positività calabresi, che danno lustro , le cosiddette Perle di Calabria. BIVONGI,
Gianpiero Taverniti
Bivongi-La pace , del Monastero di S.Giovanni Theristis
#buonadomenica #sgiovannitheristis #bivongi #calabria #monastero #bizantino #cultura #arte #religione #storia #paesaggio #natura La mia giornata #fai di #primavera, con l auspicio che nel 2020, questo luogo incredibile e Dell anima, possa entrare nelle @giornateFai per regalare ad appassionati, studiosi e turisti, una perla di Calabria, che nella sua esclusiva unicità la rende ricca e lucente. 24.03.2019
Trasparenzacalabrese.it
Gianpiero Taverniti
I racconti di Elia: A Bivongi, storia di San Giovanni Theristis e recenti scoperte parte 1di2
Cursano - zona di Stilo I Miracoli: 1)in zona Maruoni miete tutto il grano 2)Ruggero il Normanno arriva a Stilo conoscendo le proprietà taumaturgiche di San Giovanni ma lui è ormai morto, prega e si asciuga le lacrime con la veste del santo e lui guarì. 3)il cacciatore guarisce con l'acqua della cascata in cui stava meditando il santo. Ci sono stati molti miracoli. L'ultimo nel 2008 il Santo ha fermato il fuoco non facendo bruciare il monastero la basilica è stata abbandonata nel 1662 tormentata dai briganti e si spostano a Stilo la via randa collegava la certosa di Serra San Bruno con la vallata dello Stilaro A Stilo ci sono le reliquie di alcuni santi nell'altare in marmo policromo amiglie di Stilo: i caracciolo, i ferrara, i marzano, i politi, carnovale
BIVONGI: RIAPRE IL SAN GIOVANNI THERESTIS | IL VIDEO
Bivongi CHIESA GRECO ORTODOSSA DI SAN GIOVANNI THERISTIS Bizantina sec. X- XI
Bivongi (RC) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Il Monastero di San Giovanni Theristìs
Il San Giovanni Theristìs di Bivongi in 2 minuti. Dalla Trasmissione i Borghi d'Italia messo in onda da TV2000
I racconti di Elia: all'interno del Monastero di San Giovanni Therestis a Bivongi
Monastero di San Giovanni Therestis (Calabria) | Axion Estin, Kyrie Eleison, Alleluiarion
Monastero di San Giovanni Therestis (Bivongi - Calabria)
Italy
The Monastery of St. Giovanni Therestis was built in the XI th Century in the territory of Bivongi in Calabria. The Calabria was under Byzantine rule until the beginning of the XI th Century, allowing the region preserve the greek culture and language and in the territory to develop the greek-orthodox Christianity of the Byzantine rite. The mount Aspromonte in those centuries became one of the main goals of the Basilian monks coming from East, especially in the VII th century, when there was the Iconoclasm. Here were built many monasteries, especially in the Valley of Amendolea River and of Stilaro River and there were several saints greeks-italians. Just in the valley of Stilaro lived and worked in the X th century Saint Giovanni Theristis (= 'the reaper') . To him is dedicated the Monastery. His mother was kidnapped by Saracens pirates and was brought in Palermo (Sicily) as a slave, instead his father was killed. The child grew up in the Christian faith and at the age of 14 years the mother invited him to return to his native country, where he was baptized and where in the course of time made many miracles.
Music: - Axion Estin, Kyrie Eleison
Voice: Divna Ljubojevic
- Alleluiarion
Choir: The Masters of Psaltic Art
Photo of Father Kosmas by Leandro Mallamaci (a great tribute to a special person)
Le immagini ai minuti 0:41; 1:01; 1:31; 3:17; 3:49; 4:39; 5:30 sono dell'utente You Tube 'Marcuscalabresus'
***
Il Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis, a Bivongi in provincia di Reggio Calabria, appartiene all'Arcidiocesi ortodossa d'Italia, parte del Patriarcato di Costantinopoli. La Calabria fu sotto il dominio bizantino sino agli inizi dell'XI secolo, permettendo che la regione conservasse la cultura e la lingua greca e che nel territorio si sviluppasse il cristianesimo greco-ortodosso di rito bizantino. L'Aspromonte divenne in quei secoli una delle principali mete dei monaci basiliani provenienti dall'oriente, soprattutto nel VII secolo, durante l'iconoclastia. Qui sorsero moltissimi monasteri, soprattutto nella Vallata dell'Amendolea e nella Vallata dello Stilaro e vi furono parecchi santi italo-greci. Proprio nella vallata dello Stilaro visse ed operò nel IX secolo San Giovanni Theristis (= 'il mietitore'), al quale si attribuiscono molti miracoli. Sua madre, incinta, era stata rapita dai pirati saraceni che la condussero a Palermo dove nacque Giovanni. Cresciuto nella fede cristiana a 14 anni ella lo convinse a tornare nel proprio paese dove si fece battezzare e abbracciò la vita monacale basiliana. Giovanni morì nel 1054 e venne sepolto nel monastero della Madonna del Maestro, detto di San Giovanni Teresti vecchio o del Bosco. Dopo la sua morte la sua fama presso le popolazioni della zona crebbe così tanto che esse lo acclamarono santo e divennero meta di pellegrinaggio i suoi luoghi ed il suo aghiasma (fonte sacra). Nel luogo di questo aghiasma sorse nell'XI secolo un monastero bizantino a lui intitolato. Esso si sviluppò in periodo normanno come uno dei più importanti monasteri basiliani nel Meridione d'Italia e mantenne splendore e ricchezza sino al XV secolo. I suoi monaci erano molto dotti e possedeva una vasta biblioteca e ricchi tesori. Il monastero cominciò a conoscere in seguito fasi di declino, come tutti i monasteri greci della zona: nel 1457 il Visitatore Apostolico del Papa ne constatava la decadenza. Ma dal 1579, con la fondazione dell'Ordine Basiliano d'Italia, si ebbe una nuova fase di crescita ed il monastero divenne il principale convento basiliano della Calabria meridionale. Nel '600 una banda di briganti creò molte difficoltà al monastero e nel 1662 i monaci lo abbandonarono definitivamente per trasferirsi nel convento più grande di San Giovanni Theristis fuori le mura a Stilo, dove furono portate le reliquie di San Giovanni Theristis e dei Santi asceti Nicola e Ambrogio. All'inizio dell'800, in seguito alle leggi napoleoniche sui beni ecclesiatici, divenne proprietà del comune di Bivongi. Appartenne poi a diversi proprietari, che lo adattarono all'uso agricolo. Gli eredi dell'ultimo proprietario lo donarono nel 1980 nuovamente al comune di Bivongi. Nel 1990 cominciarono i lavori di ristrutturazione dell'edificio e dell'area per riportarlo ad essere nuovamente un luogo di preghiera per i monaci greci. Nel 1994 cominciarono a vivervi stabilmente i primi monaci athoniti provenienti dal Monte Athos e nel dicembre dello stesso anno il Consiglio Regionale della Calabria dichiarò sacra l'area compresa fra i fiumi Stilaro e Assi per facilitare l'insediamento dei monaci.
Calabria - San Giovanni Theristis
Il monastero ortodosso di San Giovanni Theristis, che si trova presso Bivongi (RC), è stato fondato da Gerasimos Atulinos nella seconda metà dell'XI secolo.
Nel 1994 è stato il primo monastero ortodosso riaperto in Italia dopo secoli di completo abbandono. Attualmente vi risiede una stabile comunità monastica appartenente alla diocesi romena-ortodossa.
BIVONGI: RESTYLING AL MONASTERO | IL VIDEO
BIVONGI: INTERVENTO A SAN GIOVANNI THERISTIS | IL VIDEO
MONAΧÓÇ KOCMAÇ 2
Intervista (del Giugno 2010 trasmesso da Telemia) realizzata a Bivongi, al monaco aghiorita Kosmas -- dono di Dio ricevuto per il quale non abbiamo mai chiesto - confondatore dopo 1.000 anni, del Sacro Monastero Ortodosso-Greco di san Giovanni Therestis di Bivongi (Reggio Calabria -- Italia), esiliato per 3 anni al Monte Athos in Grecia (dal Dicembre 2005) e al suo breve rientro a Bivongi, dove non gli è stato concesso di entrare, nel (suo) Monastero, grazie a Lui rinato di San Giovanni Therestis. Si ringrazia il Presidente dell'Associazione Italo-Greca Memoria di Bivongi, Nicola Lombardo, per il video donatoci.
L'inviato speciale - L'assessore Roccisano in visita al Monastero di Bivongi
Alla scoperta di Bivongi, piccolo centro noto per essere il paese dei centenari, insieme all'assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano paese dei centenari oltre che per un ottimo vino. Pasquale Motta e l''assessore in visita al Monastero ortodosso di San Giovanni Theristis di Bivongi, che conserva dipinti di grande valore culturale.
PROSPETTIVE DEL MONASTERO DI BIVONGI | IL VIDEO
Bivongi Monastero san Giovanni Therestis
Bivongi Monastero san Giovanni Therestis (RC) Italy
Intervista al MONACO KOSMAS AGHIORITA
Intervista (del Giugno 2010 trasmesso da Telemia) realizzata a Bivongi, al MONACO AGHIORITA KOSMAS , confondatore dopo 1.000 anni, del Sacro Monastero Greco-Ortodosso di SAN GIOVANNI THERESTIS di Bivongi (Reggio Calabria -- Italia), esiliato per 3 anni al Monte Athos in Grecia (dal Dicembre 2005) e al suo breve rientro a Bivongi, dove non gli è stato concesso di entrare, nel (suo) Monastero di San Giovanni Therestis, grazie a lui rinato.
Pagina di riferimento:
Diving Center Punta Stilo San Giovanni Therestis di Bivongi Full HD ©
Diving Center Punta Stilo
Le Piu' Belle Immersioni in Calabria...
Jonio - Tirreno - Stretto...
Le Piu' Belle Immersioni al Mondo...
Egitto -- Malesia -- Australia -- Micronesia...
Corsi sub a tutti i livelli...
Introduttivi - Ricreativi - Tecnici
Tutto sulla Subacquea...
info@divingcenterpuntastilo.it
Tel. e Fax 0964775307 Cell. 3396817185 -- 3473340003 -- 3398109823
Via N. Sauro, 10 -- Via G. Marconi, 10 89049 Stilo (RC) Italy
Via G. Papaleo, 3 89040 Monasterace (RC) Italy