San Pietro di Sorres Borutta
L'ex Cattedrale di San Pietro di Sorres è una chiesa della Sardegna in stile romanico. Il tempio, monumento nazionale dal 1894, si trova su un colle di origine vulcanica in territorio del comune di Borutta piccolo centro del Meilogu, in provincia di Sassari.
Edificata tra il XII e il XIII secolo, fu cattedrale della non più esistente diocesi di Sorres fino al 1503. Dal 1950 la chiesa e l'attiguo monastero ospitano una comunità di monaci benedettini.Fonte wikipedia
L'amore al Silenzio: abbazia di San Pietro di Sorres - www brunolombardi net
L'affascinante viaggio all'approfondimento e divulgazione della Cultura in Sardegna di Bruno Lombardi, attraverso le testimonianze più rilevanti e vive dell'antica terra di nuraghi e monaci.
Video registrato da Bruno Lombardi presso l'Abbazia benedettina di San Pietro di Sorres, a Borutta in Sardegna. L'occasione di pubblicazione del video è a ridosso della ricorrenza di San Benedetto da Norcia.
La ricerca è parte integrante di coloro che hanno a cuore la Cultura; le mie esperienze in materia, mi hanno portato a percorrere chilometri e chilometri di strada in moltissimi angoli della nostra amata terra di Sardegna, per approfondirne ogni sfumatura e aspetto saliente. Il rapporto tra Antico e Moderno, è una delle caratteristiche principali del metodo di ricerca che utilizzo, nella sua forma filosofica, poetica, mentale... dove l'analisi del Linguaggio Simbolico, mantiene un ruolo importante. (Bruno Lombardi - tratto dal materiale presentato alle conferenze - tutti i diritti riservati).
video concesso da: Parole, Simboli, Suoni, Ricerca, Immagini -
Sa Bastida de Sorres, San Pietro di Sorres, Borutta
#sardegna #Oristano #abbasanta #aidomaggiore #ales #albagiara #allai #arborea #ardauli #assolo #asuni #baradili #baratilisanpietro #baressa #bauladu #bidoní #bonarcado #boroneddu#bosa #busachi #cabras #cuglieri #curcuis #Ghilarza #flussio #fordongianus #genoni #gonnoscodina#gonnosnó#gonnostramazza #laconi #magomadas #marrubbiu #masullas #milis #modolo #mogorella #mogoro #montresta #morgongiori #narbolia #neoneli
#nughedusantavittoria #nurachi #nureci #ollastra #oristano #palmasarborea #comunedipau #paulilatino #pompu #riolasardo #ruinas #sagama #samugheo #sannicolodarcidano #sanveromilis #santagiusta
#sietefuentes #santulussurgiu #scanomontiferro #sedilo #seneghe #senis #sennariolo #siamaggiore #siamanna #siapiccia #simala #simaxis #sini #siris #soddì #solarussa #sorradile #oristano #tadasuni #terralba #solarussa #sorradile #suni #tadasuni #terralba #tinnura #tramatza
#tresnuraghes #ulatirso #uras #usellus #comunedivillasantantonio
#villanovatruschedu #villaurbana #villaverde #zeddiani #zerfaliu
San Pietro di Sorres: il Sussurro dello Spirito (long vers)
L'affascinante viaggio dello scrittore e poeta Bruno Lombardi, attraverso i luoghi dello spirito in Sardegna.
video concesso dal sito ufficiale dell'Autore:
A 1 km dal centro di Borutta, in direzione della SS 131, si svolta per la SP 130. Dopo 2 km di tornanti si raggiunge la chiesa di San Pietro di Sorres.
Descrizione.
Assieme alla Santissima Trinità di Saccargia, la chiesa di San Pietro di Sorres è fra le più conosciute in Sardegna, specie per via della facile attrazione esercitata dalla gradevolezza e dalla varietà dei motivi ornamentali.
Mancano attestazioni documentarie, ma sulla base dell'analisi formale si possono stabilire due fasi costruttive, una della seconda metà dell'XI secolo, l'altra della seconda metà del XII. Nel tratto E e in quello S sono visibili i filari della muratura liscia, pertinente all'impianto. Le strutture di ricostruzione sono in opera bicroma, caratterizzate da lesene e archetti, che in facciata definiscono finte logge, e da un'esuberante decorazione.
Le grandi dimensioni della chiesa (m 33 x 13, alta m 11 circa) sono motivate dalla funzione di cattedrale della diocesi di Sorres, documentata dal 1112 al 1503, quando venne incorporata nell'arcivescovado turritano. Nel 1953-54, con l'insediamento di un cenobio monastico benedettino, si aggiunsero i fabbricati in stile neoromanico.
L'edificio medievale è in conci di calcare e pietra vulcanica delle vicine cave di Torralba. L'aula ha pianta a tre navate, tutte voltate a crociera. All'interno gli elementi portanti sono in opera bicroma (calcare e pietra vulcanica), mentre le volte a crociera sono in pietra vulcanica. Vi si conserva un pluteo a ruote intarsiate (fine del XII-inizi del XIII secolo).
All'esterno, la facciata e la zona absidale sono in bicromia. L'edificio è privo di membrature verticali tranne che nella facciata. Gli interventi di restauro di fine Ottocento ne hanno modificato l'aspetto originario, con il ripristino o l'arbitraria invenzione di un'ampia gamma di decorazioni.
San Pietro di Sorres: il Sussurro dello Spirito
L'affascinante viaggio dello scrittore e poeta Bruno Lombardi, attraverso i luoghi dello spirito in Sardegna.
video concesso dal sito ufficiale dell'Autore:
TEMPLARI A S.PIETRO DI SORRES
Si è tenuto presso l'Abbazia Benedettina di San Pietro a Sorres (SS) in Sardegna una conferenza sui Templari con un ottimo successo. Anche il tg3 regionale ne ha ampiamente parlato anche nei giorni successivi.
Cheremule in volo
Trasferimeto da Siliqua ad Ardara con sorvolo del paese di Cheremule (SS) e del Monastero di San Pietro di Sorres.
Corso di iconografia S.Pietro di Sorres 2013
Corso di iconografia tenuto dal maestro iconografo Michele A. Ziccheddu presso il Monastero Benedettino S. Pietro di Sorres
Bastida di Sorres 2016
L' annuale rievocazione della vita medioevale davanti alla Basilica di San Pietro di Sorres (SS) con relative istantanee della Basilica.
GoPro MILD: La Bastida di Sorres 2015 - Borutta #1
La Bastida di Sorres commemoration of the battle of 1334 between Doria and the Aragonese.
It was held for the fifth time at the foot of the beautiful church of San Pietro di Sorres, where many listed have been struggling to create a wonderful event, and accurate in the fields of history and part of the show .. . this is the first video that we'll show you where we will see the setting up stalls around the repertoire of different groups ... in the next video we're going to immerse ourselves in the battle of the Bastida of Sorres, If the video please you should not hesitate to leave a like or to subscribe to the channel, thank you very much :)
Greetings GoPro MILD
Bastida di Sorres - Spot 2012
LIDIA LAI : SAN PIETRO DI SORRES A
CORSO ANIMATORI E RITIRO GIOVANI-
METTIAMO IN PRATICA CIO' CHE E' STATO INSEGNATO.
La Bastida di Sorres - Borutta 2015 - Promo - DiFRANCO E20
Organizzazione Ass.ne Limes
Con il patrocinio di: Comune di Borutta, Regione Autonoma della Sardegna, Eventi Sardegna, Camera di Commercio Sassari
Video DiFRANCO E20 di Stefano Di Franco
I Cavalieri di Cristo ed i Benedettini in Sardegna
I Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone («Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis»), ordine monastico-cavalleresco fondato in Terra Santa nel 1118 (o 1119) da Hugues de Payns (o Payens).
Fin dal Medio Evo la Sardegna era una rotta importante nel turismo religioso caratterizzato da pellegrini e crociati che partendo dal Nord si recava nei luoghi sacri di Gerusalemme e della Terra Santa. L'isola era uno scalo ideale perché aveva nella parte settentrionale del Giudicato di Torres alcuni porti ben protetti come quello di 'Turris Lybissonis' e come 'Castel Genovese' odierna CastelSardo. Non molto lontano dalla Città Regia di Castelgenovese stavano 'Ampurias' e l'abbazia di Tergu, centro monastico che commerciava il vetro con gli arabi e con l'oriente. (vedi De Re Monastica, Committenza, scelte insediative e organizzazione patrimoniale nel Medioevo, atti Convegno di studio, Tergu, 15 -- 17 settembre 2006).
La regola dei Templari o dei Cavalieri di Cristo consisteva nell'aiutare i pellegrini a raggiungere i luoghi sacri ed il Santo Sepolcro. Secondo gli studiosi più eminenti di cose sarde e sacre, le 'Bocche di Bonifacio' erano un passaggio obbligato per raggiungere il sud del Mediterraneo e la Terra Santa. I Templari lasciarono tracce della loro opera anche in Sardegna, costruendo e restaurando luoghi sacri come quello del complesso Monastico di Tergu; di Porto Torres (San Gavino) di San Pietro di Sorres,Borutta; di San Leonardo Siete Fuentes, Cuglieri; della Basilica di Saccargia, Codrongianus; di Santa Maria di Paulis, Uri; e della stessa Santa Maria di Corte, presso Sindia. Secondo l'eminente studioso di cose sacre Don Tamponi fu lo stesso Giudice di Torres Gonario II uno dei protagonisti più importanti di questo movimento religioso: ... Gonario che, in base a precise ricostruzioni,
documentate dalla mostra I templari in Sardegna tenutasi a Santa Teresa di Gallura nel 2005, fece ampliare importanti strutture in tutta la provincia di Sassari, tra cui la basilica romanica di San Gavino di Porto Torres, che sorge sull'antico martirion dei tre martiri Gavino, Proto e Gianuario. Fece costruire inoltre il Simbolo del Goceano, il Castello di Burgos, sede oggi di convegni e manifestazioni culturali, maniero voluto da Gonario II di Torres, in un periodo presumibilmente da porsi tra il 1127 e il 1129. Questo eminente Giudice ebbe rapporti molto amichevoli con San Bernardo ed i Cistercensi tanto che invitò una comunità di monaci a stabilirsi nel Giudicato di Torres, presso 'Cabbu Abbas' nella basilica di Santa Maria di Corte, Sindia. Il complesso Monastico Benedettino di Nostra Signora di Corte o di Santa Maria Cabuabbas,(fondata nel 1147 dai Cistercensi). Il Casula presenta una variabile paradigmatica dello stesso giudice presentandolo come Gonario de Lacon: un bell'esempio si trova in clace ad una donazione fatta da Gonario de Lacon ai Benedettini di Montecassino, scritta in carolina dallo scrivano presbitero Furato pag.226 Storia della Sardegna. Dallo stesso testo apprendiamo che Gonnario dopo aver sposato Maria Ebriaci torno nel Logudoro con quattro galere armate sconfiggendo in modo cruento gli avversaria ad Ardara e Pozzomaggiore e nel Castello del Goceano da lui fatto costruire... La chiesa sita nell'agro di Sindia rappresenta oggi unico dei pochi esemplari in Europa, di architettura in stile borbonico/borgognone). I Cavalieri di Cristo lasciarono tracce anche presso altre chiese adiacenti il territorio di Bosa e forse lo stesso Castello del Monti Ferru potrebbe avere avuto contatti con questo movimento.
Per chi volesse avere maggiori informazioni si consiglia l'ultimo testo di B.Fois riguardante il ruolo dei 'Donnos Pauperos' nei Condaghi che presentano tracce linguistiche della presenza dei Cavalieri del Tempo in Sardegna. Resta un mistero capire quali fossero i legami tra i Monaci Cistercensi, i Benedettini e gli stessi Cavalieri Poveri.
Una delle tante risposte ci viene in aiuto da duepassinelmistero.com:
Il Giudice Gonario II di Torres, che governava tutta la zona da Porto Torres fino al 'confine'con la Gallura, era divenuto molto amico di San Bernardo di Clairvaux( tra i fondatori storici dell'Ordine Cistercense e sostenitore di quello Templare), conosciuto al ritorno del suo viaggio in Terra Santa. Gonario vi si era recato in occasione della seconda sfortunata Crociata, insieme al vescovo di Sorres, alcuni nobili sardi e un Cavaliere Templare, di cui è citato il nome, magister curiae Roberto Turonensis o di Tours. Recatosi a Montecassino, poichè il padre (Costantino) aveva intrapreso rapporti con i potenti monaci benedettini, cui aveva affidato importanti monasteri in Anglona, vi aveva incontrato San Bernardo che tanto deve avere influito sulla sua vita tanto da fargli decidere di abbandonare tutto, nel 1154, dividere il suo regno tra i quattro figli e farsi monaco Cistercense a Citeaux (la casa-madre dei Cistercensi) dove morì e fu sepolto.
Sardinia - Basilica of the Holy Trinity of Saccargia
The Basilica della Santissima Trinità di Saccargia (English: Basilica of the Holy Trinity of Saccargia) is a church in the comune of Codrongianos, northern Sardinia, Italy. It is the most important Romanesque site in the island. The construction is entirely in local stone (black basalt and white limestone), with a typical appearance of Tuscan Romanesque style. The church was finished in 1116 over the ruins of a pre-existing monastery, and consecrated on October 5 of the same year. Its construction was ordered by the giudice (judge) of Torres. It was entrusted to Camaldolese monks who here founded an abbey. It was later enlarged in Pisane style, including the addition of the tall bell tower. The portico on the façade is also probably a late addition, and is attributed to workers from Lucca. The church was abandoned in the 16th century, until it was restored and reopened in the early 20th century.
La basilica della Santissima Trinità di Saccargia è una chiesa in stile romanico situata nel territorio del comune di Codrongianos in provincia di Sassari, una delle realizzazioni più importanti di questo stile in Sardegna.
Die Abteikirche Santissima Trinità di Saccargia des ehemaligen, heute völlig zerstörten Kamaldulenser-Klosters liegt in einem Tal zwischen den Orten Ploaghe und Codrongianus im Logudoro (Ort des Goldes) in der Provinz Sassari auf Sardinien. Sie ist neben San Pietro di Sorres das bedeutendste Beispiel für romanisch - pisanische Architektur des 12. Jahrhunderts.
La basilique de Saccargia (en italien : Basilica della Santissima Trinità di Saccargia) est une église située dans la commune de Codrongianos en Sardaigne en Italie.
SS. Trinidade de Saccargia est una creja de un'antiga abbazia, sola in sa campagna, affacca a Codrongianus.
Sa basilica est istada fraigada a s'incomintzu de su seculu XII. Sa pianta este a rughe commissa (o a tau). In s'abside b'hat pinturas antigas, in affresco. Su campanile, in pedra bianca e niedda, est istadu realizzadu in d'una segunda fase, gai coment su portice in vazzada. Affacca a sa basilica bi sun sos avantzos de su monasteriu.
Subscribe Blulight channel:
Blulight Music:
Twitter:
YouTube:
Facebook:
Google+
Art gallery:
Blulight gallery:
Blu Company Media:
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
Progetto Cattedrali di Sardegna
Riunione a San Pietro di Sorres fra i tecnici del progetto Cattedrali di Sardegna
A D 1334 La battaglia di Sorres
Borutta (SS) - rievocazione di una battaglia del 1334 per la Bastida di Sorres
25-26 agosto 2012
BORUTTA Events - teaser
Teaser portalu imprezowego. Już nie musisz się zastanawiać gdzie pójdziesz w weekend!
Montagne di sardegna - Borutta
Thiesi / Borutta / Bonnanaro - Sardegna in moto - Nik 197
SP30 Sardegna ( Meilogu ) Thiesi - Borutta - Bonnanaro km 6
Aprile 2016 - Ktm 1290 Super Duke R