VAL D'ORCIA - SANT'ANNA IN CAMPRENA Full HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Il monastero di Sant'Anna in Camprena è un ex complesso monastico olivetano situato nell'omonima località, all'interno del territorio del comune di Pienza, in provincia di Siena.
Attualmente il monastero è adibito ad agriturismo gestito dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, mentre l'annessa chiesa, consacrata, è sede della parrocchia di Sant'Anna in Camprena.
Nel 1324, San Bernardo Tolomei, fondatore dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore e dell'omonima Congregazione benedettina, fondò nei pressi di Castelmuzio un romitorio nei terreni donati dalla nobile senese Uguccia de Ragnoni che lì possedeva un palazzo fortificato. Nel 1334 un gruppo di monaci provenienti dall'abbazia di Monte Oliveto instaurò nel romitorio un vero e proprio monastero.
La costruzione del nuovo monastero, dipendente da Monte Oliveto, venne avviata soltanto agli inizi del XV secolo e si protrasse fino al 1517; nello stesso anno, si ebbe la consacrazione della chiesa, dedicata a Sant'Anna. Il complesso fu oggetto di restauri anche nei secoli XVII e XVIII.
Nel 1784 il monastero venne soppresso e divenne sede di una parrocchia della diocesi di Pienza dipendente dalla pieve di Santo Stefano a Cennano, presso Castelmuzio, e l'edificio un tempo abitato dai monaci divenne la canonica. Nel 1833, la parrocchia contava 108 abitanti
Dopo esser stata residenza estiva del seminario di Pienza, alla fine del XX secolo il monastero è divenuto un agriturismo gestito dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.
Nel refettorio è conservato uno splendido ciclo di affreschi (1503) di Antonio Bazzi detto Il Sodoma. Il regista italo-americano Anthony Minghella ha girato proprio qui alcune delle più celebri scene del film Il Paziente Inglese, vincitore di 9 Premi Oscar.
Monastero di Sant'Anna in Camprena - Marco Lo Muscio: Ricercare Pienza Cathedral
▼▼CONTINUA SOTTO▼▼ ▼▼CONTINUE BELOW▼▼
Monastero di Sant'anna in Camprena (Pienza/Siena)
June 19 2016
Marco Lo Muscio: Ricercare Pienza Cathedral
Organo Tronci (1788)
Al centro del coro, a pavimento, si trova l'organo a canne, costruito nel 1788 da Filippo Tronci per la chiesa di San Francesco di Fiesole ed acquistato nel 1914 dal vescovo di Chiusi e Pienza Giacomo Bellucci e in tale occasione restaurato da Onofrio Bruschi.
Lo strumento è racchiuso entro una cassa lignea verniciata di bianco con modanature e specchiature; la mostra, composta da canne di Principale, è chiusa da due portelle recanti quella di sinistra lo stemma del vescovo Bellucci, quella di destra il cartiglio con l'anno dell'acquisto da parte del vescovo e il nome del donatore.
La consolle, a finestra, ha un'unica tastiera di 47 note con prima ottava scavezza ed una pedaliera a leggio scavezza di 9 note (la decima aziona il Timpano a tre canne, ma solo a Contrabassi inseriti), costantemente unita al manuale; alla destra della pedaliera si trovano i pedaletti per la Terza mano e del Tiratutti del Ripieno. I registri sono azionati da manette a scorrimento verticale che si trovano alla destra della tastiera.
Il sistema di trasmissione è integralmente meccanico sospeso, con alimentazione manuale dell'aria.
Monachesimo SANT'ANNA IN CAMPRENA, Monastero Benedettino Olivetano-Pienza (Si)
Monachesimo SANT'ANNA IN CAMPRENA, Monastero Benedettino Olivetano-Pienza (Si)
È UN MONASTERO DEGLI OLIVETANI, LA CONGREGAZIONE BENEDETTINA FONDATA DAL BEATO BERNARDO TOLOMEI (nato a Siena nel 1272) DOPO CHE SI ERA RITIRATO TRA LE CRETE SENESI PER VIVERE DA EREMITA LA SUA VOCAZIONE MONASTICA.
Pienza (Siena) LE MONACHE BENEDETTINE, Monastero Sant'Anna in Camprena
Pienza (Siena) LE MONACHE BENEDETTINE, Monastero Sant'Anna in Camprena
IL COMPLESSO ABBAZIALE NON È PIÙ ABITATO, MA RESTA TRA LE CRETE SENESI EMANANDO TUTTO IL FASCINO DI UN LUOGO COSTRUITO NEL XIV SECOLO DAI MONACI BENEDETTINI OLIVETANI PER LODARE DIO TRA LE BELLEZZE DELLA NATURA.
Wedding video Italy | Monastero Sant'Anna Pienza Tuscany | Jenna & Marco
Wedding video Italy Monastero Sant'Anna Pienza Tuscany
Cesare Chioccioli Films
L'URSEA AL MONASTERO DI SANT'ANNA IN CAMPRENA
Si trova nei pressi di Pienza: e' divenuto famoso in tutto il mondo perche' qui e' stata girata buona parte del film Il Paziente Inglese, regia di Antony Minghella, che nel 1998 ha vinto ben nove premi Oscar. - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
Toscana 2014 4-5 Montalcino-San Quirico-Pienza-Sant'Anna Camprena
Ultimi giorni di escursione con il Knedelgrup lungo la via Francigena. Tocchiamo Montalcino, San Quirico, Pienza e Sant'Anna in Camprena
Marco Lo Muscio Plays György Ligeti in Sant'Anna in Camprena (Pienza)
Monastero di Sant'Anna in Camprena (Pienza)
June 20 2017
Marco Lo Muscio: Organ
György Ligeti:
Four Early Pieces “Basso Ostinato”: n.1
From “Musica Ricercata” n.7 - n. 8
(arr. Lo Muscio)
Day 4: Sant'Anna in Camprena, Italy
This 16th-century church has unusually reverberent acoustics. Each note awakened a powerful echo with a long decay, so that Debussy's sinuous lines became harmonized sonorities.
Syrinx Journey
mimistillman.org
Saint Anna Monastery in Camprena Pienza Tuscany Italy
Set in the Tuscan countryside. It was a Benedictine Abbey 1324-2015. It was built as a fortified hermitage 1324-1334 and totally rebuilt in the 16th century. There are traces of the 13th century building on the side of the entrance in the main door, the small door on the side and in the remains of the machicolation. Inside the old refectory there are some frescoes by Giovanno Antonio Bazzi, known as “il Sodoma” (1477-1549). This was the first major painting commission for the 25 year old artist. It now offers tourist accommodation. Beautiful photography and presentation. The video is produced in HD
Monastero di Sant'Anna a Foligno
Monastero di Sant'Anna a Foligno
Servizio di Enrico Selleri
Sant'Anna Camprena: ITALIEN Toscana, Wiege der Renaissance im alten Kulturland der Etrusker, Teil 4
ITALIEN – Toscana, Wiege der Renaissance
im alten Kulturland der Etrusker, Teil 4
Aus der Reihe “Kulturreisen individuell”
Laufzeit ca. 90 Minuten
Sovana: Santa Maria, Dom Santi Pietro e Paolo, etruskische Nekropolen Citta’ del Tufo; Pitigliano; Sorano; Bolsena-See; Orvieto: Dom Santa Maria Assunta, Archäologisches Nationalmuseum, unterirdische Stadt, Museum Claudio Faina; Civita di Bagnoregio; Abtei San Salvatore; Bagni San Filippo; Chiusi: Museo Nazionale Etrusco; Abtei Sant’ Anna in Camprena; Pienza: Dom Santa Maria Assunta; Abtei Monte Oliveto Maggiore
Ausführliche Information und viele Bilder aus den Filmen:
wimmer-kommunikation.de
La grancia di Montauro o convento di s. Anna.
Attorno ai resti della Grancia di Montauro o convento di Sant' Anna di Gasperina.
La costruzione agraria medioevale è posta al clime mite collinare calabrese del mare Ionio. Asilo dei monaci certosini anziani ed ammalati che non potevano vivere nella rigidità del freddo dell'Eremo di St. Maria del bosco di Serra San Bruno.
Anicec 2013 di Gerardo Madonna.
Il Santo Rosario dal Monastero di Sant'Anna in Nocera Inf su Telenuova 2
Le monache del Monastero di Sant'Anna sono su Telenuova 2 - Tutti i giorni alle ore 7.30 - 9.00 - 17.00
014SA1
This beautiful farmhouse is situated on a hill south of Siena, surrounded by woods of oaks and fields cultivated mainly with olive groves and vineyards. The country house has the typical architectural features of houses of the eighteenth century, with facades made of stone and consists of two buildings connected by a courtyard outside. Due to its geographic position, it is the ideal starting point to explore the medieval villages and cities of art of the Val d'Orcia (Orcia Valley) and Val di Chiana (Chiana valley), and to reach Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Florence and Rome. This country house is composed by 3 different apartments, two of them with 2 double bedrooms and one with 1 double bedroom, but it is a perfect accommodation for a group of friends or families of 10 persons + 2 children. Among the many villages, we suggest you the most famous ones: Pienza, Montepulciano, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Cortona and, arriving in Umbria, Lake Trasimeno. To see nearby: the Abbey of Monte Oliveto, the monastery of Sant'Anna in Camprena and thermal waters in Bagno Vignoni. The dirt road leading farm is about 1 km.
QUELLO CHE NON VEDREMO PIU A S ANTIMO
Una pietra che non canta più.Alcune immagini per non dimenticare com'era l'abbazia di Sant'Antimo hai tempi della comunità PREMOSTRATENSE.
Monastero Benedettine Sant'Anna
Foto e musica del Monastero Benedettine Sant'Anna di Bastia Umbra
Monastero di Sant'Anna
Documentario di religioso Monastero Saint Anne
IL CAMMINO MONASTICO #2 - Tutto il mondo in un raggio di luce
Il cammino monastico è una serie audio che nasce dall'incontro e dal dialogo iniziato dal 2017 con padre Edmund Power, abate emerito della basilica di S.Paolo fuori le mura a Roma.
Abbiamo conosciuto padre Edmund proprio nella serie dedicata alla basilica di S.Paolo, programma basato sul suo libro Ciò che occhio non vide e le cui puntate sono disponibili sul sito della Scuola.
Questa nuova serie origina da quel dialogo e si propone di mostrare nel corso delle puntate come sia offerta a qualunque battezzato la possibilità di leggere il mondo attraverso la parola di Dio e di guadagnare uno sguardo contemplativo sul mondo e sulla storia degli uomini.
La traccia che seguiremo è da un lato la riscoperta della tradizione monastica, attraverso aneddoti e riflessioni sulla vita di San Benedetto, sulla Regola, ma anche sui padri. Dall’altro lato, mantenendo le caratteristiche di un dialogo aperto anche all’arte e alla letteratura, riprenderemo quella “Teologia visiva” conosciuta nella prima serie, per scrutare la bellezza seminata nella ricerca che l’uomo indirizza al suo Creatore.
Come sempre, stay tuned!
SITO WEB SCUOLA:
TUTTI GLI AUDIO:
MAILING LIST:
CANALE YOUTUBE:
Strada crollata Monastero di Sant'Anna de aquis vivis
Mondragone 19 Gennaio 2019