INAUGURAZIONE PASTICCERIA MONASTERO DI S. CHIARA - ALTAMURA
Intervista a Pasquale Lorusso e Michele Cornacchia.
Altamura - Osteria Santa Chiara
Altamura, novembre 2019
Biagio e Vincenzo Cicirelli
Speciale Altamura
Intervista di Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com
Vedi articoli e video su Newsfood.com “Speciale Altamura 2019”
Trattoria La Grotta Santa Chiara
I volti e le storie dal Monastero di Santa Chiara a Napoli
Durante il programma Nel cuore dei giorni i volti e le storie dei fedeli e dei pellegrini che si recano al Monastero di Santa Chiara a Napoli.
Chiesa Santa Chiara Altamura
SPECIALE SORELLE POVERE SANTA CHIARA
Munasterio 'e Santa Chiara
Neapolitan Classical Song
Arranged and played by Vito Nicola Paradiso
Live concert in Teatro Mercadante - Altamura (Bari) Italy
Best Restaurants and Places to Eat in Altamura, Italy
Altamura Food Guide. MUST WATCH. We have sorted the list of Best Restaurant in Altamura for you. With the help of this list you can try Best Local Food in Altamura. You can select best Bar in Altamura.
And Lot more about Altamura Food and Drinks.
It's not the Ranking of Best Restaurants in Altamura, it is just the list of best Eating Hubs as per our user's ratings.
Don't forget to Subscribe our channel. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Restaurants in Altamura
Teatro del Gusto
Artemura
Agriturismo Mura
Pasticceria Monastero Di Santa Chiara
La Taberna
Boccondivino
Calvi Ristorante
Tre Archi
I Peccati dei F.lli Pisani
Locanda San Nicola
Pasticceria Monastero di Santa Chiara
Pasticceria Monastero di Santa Chiara
Monastero di Santa Chiara di San Severino Marche
Il monastero è ubicato nella zona detta “Castello”, ovvero la sede della città medievale che si erge su una collina al di sopra del centro abitato di San Severino Marche. La zona è molto panoramica e silenziosa. Oggi il monastero è abitato da una numerosa comunità di monache clarisse.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Nuovo monastero S. Luigi in Bisceglie - Servizio Tele Dehon
Le sorelle Clarisse del Monastero San Luigi in Bisceglie, hanno celebrato il V Centenario della loro presenza trasferendosi presso la Casa della Missione.
Giacinto Forte Mi dimezzo lo stipendio
Il consigliere regionale Forte ha incontrato la badessa del monastero di Santa Chiara
«Conosco da anni questa realtà e il lavoro instancabile che le monache compiono in termini di aiuto e assistenza a soggetti che vivono in stato di bisogno».
Riceviamo e pubblichiamo una nota in cui il consigliere regionale Giacinto Forte riferisce di un suo incontro con la badessa del monastero di Santa Chiara. Leggiamo:
«Nel pomeriggio di sabato ho avuto il piacere di avere un colloquio con la madre badessa, guida spirituale delle Monache Clarisse Urbaniste d’Italia, Monastero S. Chiara, di Altamura. Conosco da anni questa realtà e il lavoro instancabile che le monache compiono in termini di aiuto e assistenza a soggetti che vivono in stato di bisogno attraverso la preparazione di pasti caldi, nel limite delle loro possibilità (oltre che la loro straordinaria artigianalità nel confezionare dolci di pasta di mandorle e il loro prelibato Padre Peppe). Ho voluto dare un segno tangibile, attraverso un aiuto economico, per contribuire all'opera che compiono quotidianamente. Benché si tratti di una comunità spirituale con delle regole ben definite, ha sempre rappresentato un punto di riferimento etico e morale nel cuore della nostra città da secoli. Come ogni mese, attraverso la presenza dei componenti della Associazione ONLUS Giacinto Forte che prende il nome da mio padre, nel massimo della trasparenza, ho ritenuto opportuno sostenere realtà che si distinguono in opere di solidarietà e di attenzione verso gli altri.
In un momento di crisi economica drammatica credo che si debba ripensare il rapporto fiduciario con i propri elettori attraverso forme concrete e tangibili e sono tante le associazioni di volontariato religiose e non che lavorano in silenzio. La scelta mensile, con il contributo dei componenti dell'Associazione, è sempre difficile e sofferta. Ho apprezzato lo spirito della decisione presa in Consiglio comunale ad Altamura, di aprire un conto corrente dove possano confluire aiuti economici da parte di altri rappresentanti istituzionali della città. Spero che si possano percepire al più presto risultati concreti per aiutare gli altamurani in difficoltà con la speranza che non resti un mero deliberato di Consiglio, dai contenuti formali, destinato a passare nel dimenticatoio».
--------------------------------
3000 euro alla parrocchia di S. Teresa di Altamura dalla Giacinto Forte onlus
-----------------------------------------
Forte(Mep): Donati 3000 euro all'opera Mariana del samaritano
La “ Giacinto Forte “ onlus elargisce la sua donazione mensile all’ “Opera Mariana del Samaritano” di San Lorenzo di Altamura.
La leggenda del Monastero di Santa Chiara
L'Architetta Cristina Tealdi ci guida alla scoperta delle parti inedite del Monastero di Santa Chiara .
Il servizio di imperiapost.it
This time Italiana fiesta... Altamura santa mariya
CantoGesu: La scelta di Chiara | The Chiara's choice
♥---ITALIANO---♥
La scelta di Chiara.
(Dalla pagina Facebook del blog di Alberto Pancrazi laforzadicambiare.it).
Sono passati ventisette anni da quell’ incontro a San Severino Marche, nel monastero Santa Chiara. Anno 1989, suor Chiara Laura, pochi giorni prima, aveva fatto la professione solenne per tutta la vita. Per la prima volta fuori dalle antiche mura del convento delle Clarisse, segno evidente che la clausura stava cambiando. Aveva 28 anni la livornese Chiara Serboli, quando aveva scelto di vivere in clausura, dopo esperienze di vita a sostegno di tossicodipendenti e handicappati.
Suor Chiara Laura che, nel frattempo, è diventata madre badessa del Monastero Santa Chiara a Camerino, in quell’ intervista, realizzata per Rai Marche con le riprese di Gabrio Marinelli e il montaggio di Sandro Borgiani, ci confidava con straordinaria serenità il perché della sua scelta: l’impossibilità di arrivare a tutti e di aiutare chi vive ai margini della società. “Solo attraverso la preghiera – diceva – posso arrivare dappertutto”.
Dopo tanti anni quelle sue parole suscitano ancora una forte emozione, pronunciate da quella giovane che si rivolge ai giovani con un messaggio che sicuramente resta attuale.
“Avevo pensato di andare in missione – confidava – e se il Signore non mi avesse chiamata a questa vita, forse avrei fatto la scelta della strada: un giovane ha dentro tanta carica che ha bisogno di donare agli altri, altrimenti s’inaridisce, io penso di dover dare amore così”.
“Ci sono due atti d’amore diversi: uno è concreto, quello che l’uomo di oggi si aspetta di più, e cioè il fare; l’altro che s’ispira all’ essere ; quello dell’amore che passa attraverso Dio perché le creature ai margini della società siano aiutate direttamente da Lui e questa è la dimensione della nostra vita in convento”. Spiegava così suor Chiara Laura la scelta di vivere secondo le regole delle Clarisse: silenzio, povertà, preghiera e lavoro in una clausura che già a quel tempo viveva una fase di rinnovamento, meno distaccata dalla vita esterna.
Un aspetto sottolineato da suor Luigia, madre badessa del monastero di San Severino Marche che all’epoca, con già 27 anni di clausura alle spalle, affermava: “Non ho mai avvertito la mancanza di qualcosa e mi sono sentita pienamente realizzata e felice in una comunità francescana in cui la perfetta letizia è la caratteristica principale”.
(di Alberto Pancrazi)
sorellepoveredisantachiara.it/clarissecamerino/
sorellepoveredisantachiara.it
♥---ENGLISH---♥
The Chiara's choices.
(Dalla pagina Facebook del blog di Alberto Pancrazi laforzadicambiare.it).
FAIR USE: Il nostro canale non ha finalità di lucro e il nostro scopo è unicamente didattico, di promozione e diffusione dei valori Cristiani anche attraverso i video pubblicati su questo canale. Se abbiamo usato nei nostri video vostri frammenti audio/video lo abbiamo fatto al solo scopo di arrivare prima e meglio al cuore di tante persone che, grazie anche a voi si sentiranno accolti, amati, guariti o più semplicemente gratificati... e tutto questo gratuitamente e per sempre. L'eventuale frammento audio/video utilizzato è di proprietà dei rispettivi Autori ed Editori e provvederemo a rimuoverlo immediatamente se siete contrari al suo uso e ce lo richiederete. Dio vi benedica se sarete indulgenti verso di noi e ci aiuterete a seminare ciò che Gesù ci ha donato, l'Amore. Grazie.
(Silvano Martinelli - Città di Castello (Italy)
FAIR USE: Our channel is not for profit and our purpose is solely educational, promotion and dissemination of Christian values through the videos on this channel. If we used in our video fragments your audio / video we did just to get there faster and better in the hearts of many people who, thanks to you will feel welcomed, loved, healed, or more simply gratified ... and all this for free and forever. Any fragment of audio / video used is the property of their respective authors and publishers, and we will remove them immediately if you are opposed to its use and will require him to. God bless you if you will be indulgent towards us and help us to sow what Jesus has given us, Love. Thank you.
(Silvano Martinelli - Città di Castello (Italy)
ALTAMURA - Una splendida città vista con gli occhi di DLT Viaggi
ALTAMURA - Una splendida città vista con gli occhi di DLT Viaggi
Augurio vocazionale
Un augurio vocazionale rivolto ai giovani
da parte di Suor Chiaraluce Noviello, clarissa
in occasione della Professione Solenne
dei voti di povertà, castità e obbedienza.
Altamura, 24 Settembre 2015
Il Monastero di san Silvestro (MN) e Suor M. Chiara Scarabelli
Storia del Monastero delle Clarisse di san Silvestro di Curtatone
p.s. Il video è stato tratto da I SANTUARI DI SUOR MARIA CHIARA SCARABELLI :
Il monastero viene chiamato nel video santuario non nel senso che è un santuario vero e proprio, ma inteso come luogo in cui Dio ha voluto manifestare la Sua Presenza e il Suo Amore per ciascun uomo..
Altamura 1970 - 2016 : Capitale Italiana del non rispetto ?
Questa video notizia la registro senza la solita musica (o quasi) , con rispetto e osservanza di nostri parenti e amici defunti. Ritorno senza problemi a quando facevo la radio prettamente locale nel periodo 1984 - 1989 (Radio Leonessa e Radio Oscar) e dove esistevano delle mega pause da portante muta per svariati motivi ...Poi la storia è cambiata riguardo il locale... L'articolo completo a questo link
Santa Chiara - proiezione di un film sulla vita della Santa di Assisi
Mercoledì 11 Agosto 2010, in occasione della festa di Santa Chiara, la Pia Associazione dei Crociferi e la Civica Amministrazione hanno organizzato proiezione di un film sulla vita della Santa di Assisi i presso la Chiesa di Santa Chiara.
Il “Si” per sempre di Suor Christine Masarwa
Presso la Chiesa del Santo Rosario a Gerusalemme, in una messa festosa presieduta dall’ Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, Mons. Pierbattista Pizzaballa la congregazione delle suore del Rosario ha celebrato la professione dei voti perpetui di Suor Christine. Una celebrazione che ha coinciso con la Solennità dell’ Assunzione della Beata Vergine Maria