TGNORBA24 TRANI MONASTERO DI COLONNA MUSEO ARCHEOLOGICO
Servizio di Giovanni Di Benedetto
Riprese e Montaggio di Attilio Calvaresi
Trani, 3 maggio 1992 - Processione del Santissimo Crocifisso di Colonna
Trani, domenica 3 maggio 1992.
Solenne Processione del Santissimo Crocifisso di Colonna. Particolare del passaggio attraverso Corso Vittorio Emanuele II.
Il Prodigioso Crocifisso è diretto verso la Parrocchiale della Basilica-Cattedrale (in San Giovanni Battista) ove rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli tranesi una settimana circa.
Filmato del Geom. Vincenzo Cavalieri
STORIA
A Trani in 3 maggio si festeggia il Santissimo Crocifisso di Colonna che ha origini antichissime in cui storia e leggenda si confondono.
Trani nel 1480, anno in cui la città fu saccheggiata e devastata dai pirati turchi, che portarono via, come fosse un trofeo, anche quel crocifisso ligneo custodito nel Monastero di Santa Maria di Colonna (dato alle fiamme).
La nave dei pirati, però, non ne volle sapere di partire ed il capo, Dulcinio, attribuendo ogni colpa al Crocifisso, decise di buttarlo in acqua non prima di avergli inferto UN COLPO DI SCIABOLA SUL VOLTO.
Subito dopo, il veliero turco abbandonò le acque di Trani mentre il Crocifisso fu ritrovato, sanguinante, da alcuni pescatori in acqua.
Per riparare all’atto brutale dei pirati, si volle fare una processione riparatrice che ancora oggi viene ripetuta ogni anno con immutata devozione.
La festa del Santissimo Crocifisso da vita ad una processione di barche che partendo dalla penisola di Colonna (luogo dell'imbarcazione del Cristo in Croce) con il Crocifisso a bordo di una delle imbarcazioni della locale marineria, si porta sino al porto dove è impartita la benedizione solenne alle acque tra fuochi pirotecnici e suono di campane, successivamente la Sacra Immagine viene sbarcata sulla terraferma ed è effettuata la solenne processione con suon di banda musicale.
La processione tradizionalmente percorre tutto il porto, le principali vie di Trani sino ad arrivare in una delle parrocchie della città ove il Crocifisso di Colonna rimane alla venerazione dei fedeli per circa una settimana.
La festa si conclude con la Via Lucis, partendo dalla parrocchia ove il Santissimo Crocifisso è rimasto esposto, sino al Santuario di Colonna.
Fino agli anni '50 i festeggiamenti seguivano un cerimoniale diverso da quello attuale: dopo esser arrivato in porto, il Crocifisso lo percorreva il porto senza effettuare alcuna sosta in una delle parrocchie cittadine e tornando direttamente al Santuario di Colonna.
Trani News - Barche vicino la riva del monastero di Colonna
Un cittadino, che ringraziamo per averci inviato il video, che di seguito riportimo, ha filmato barche in corsa, una di queste di grosse dimensioni, vicinissimo alla riva nei pressi del monastero di Colonna a Trani. Lasciamo ai lettori le immagini e trarre a chi di dovere le dovute conclusioni in fatto di sicurezza per l'incolumità dei bagnanti.
Via Lucis 2017 - Rientro del Ss. Crocifisso al Monastero di Colonna - Trani (BT)
Trani (BT), 11 Maggio 2017, Rientro del Ss. Crocifisso al Monastero di Colonna con la Via Lucis con partenza dal Santuario Maria Ss. dell'Apparizione.
Trani, nuovo cedimento sulla salita che conduce al Monastero di Colonna
Sample #5 - Trani, piazzale di Colonna
Nonostante la stanchezza accumulata durante la settimana e l'esame incombente da preparare, leggendo le parole di Antonio Gallizzo, ho deciso di uscire comunque. Questo è uno dei momenti di questo allenamento carico di sfide e soddisfazioni. Si può fare certamente mi meglio, ma considerati i presupposti, gioisco del risultato.
Ringrazio Antonio, qui le sue parole:
Trani, tutti a mare fra i rifiuti. Il caso del Monastero di Colonna
Trani 05 Agosto 2013 Rientro di Santo Patrono San Nicola al Monastero di Colonna
Il Crocifisso di Colonna. 3-5-2017 Si rinnova la Festa a Trani.
Croce di Colonna, a Trani si è rinnovata la festa. Tantissimi i fedeli sul porto per l'accoglienza della sacra reliquia. Trani mercoledì 3 maggio 2017 Come volevasi dimostrare, anche quest'anno l'antichissimo crocifisso di Colonna è stato accolto giù al porto da una pioggia di fedeli. Tantissima la gente che ha assistito allo sbarco e alla successiva cerimonia religiosa, segno della grande devozione che i tranesi hanno nei confronti della santa reliquia. Sul motopesca Mariachiara Daiana di Patrizio Tedeschi il sacro legno è stato trasportato fino alla banchina accolto dalle musiche della banda, da fuochi pirotecnici e fedeli in festa. E' seguita la processione a cui hanno preso parte l'arcivescovo Giovan Battista Picchierri, le autorità civili e militari, la confraternita di San Nicola Pellegrino, l'associazione femminile Santissimo Crocifisso, l'ordine secolare dei Servi di Maria e il clero. Un culto che si ripete nei secoli, fin dall'epoca del miracoloso prodigio di sangue.
La festa poggia le sue origini su notizie tramandate nei secoli e miste di storia e leggenda. Nel 1480, in una delle tante incursioni turche che affliggevano le nostre coste, il convento di Colonna non sfuggì a tale barbarie ed anzi si narra che i turchi portarono via col loro bottino anche la sacra immagine del Crocifisso, che avrebbe, in quella disperata circostanza, operato più di un miracolo. Infatti, in un primo momento, una volta imbarcata sulla fusta, la sacra immagine del Crocifisso la avrebbe resa pesante e immobile, suscitando l'ira dell'equipaggio in fuga, il quale decise infine di disfarsene, dopo essersi sfogati su questa con colpi di scimitarra che portarono lo stesso crocifisso a sanguinare. Abbondato ai flutti del mare, il Crocifisso volle restituirsi alla sua terra e si lasciò trasportare dalle onde sulla costa del lungomare di Colonna, là dove ora sorge una cappella. Il sacro ligneo rimarrà ora esposto alla Chiesa dell'Apparizione fino a domenica 7 maggio.
2017 07 20 ITALIA TRANI playa LIDO DI COLONNA
FAMILIAR
Xiaomi MI Drone 4K - Porto, Cattedrale e Castello Svevo di Trani - Barletta Andria Trani, Puglia
Volando su : Porto, Cattedrale e Castello Svevo di Trani - Barletta Andria Trani, Puglia - Ripreso con Xiaomi MI Drone 4K
Trani, al Monastero di Colonna le barche sono sempre più vicine
Festa Patronale in onore del Ss. Crocifisso di Colonna 2017 - Trani (BT)
Trani (BT), 3 Maggio 2017, Festa Patronale in onore del Ss. Crocifisso di Colonna, venerato nel Monastero di Colonna e come da tradizione, quest'anno, è affidato alla Parrocchia Gesù Redentore, situata nel Santuario di Maria Ss. dell'apparizione in Via Andria.
Trani processione del 3 maggio 2011 SS Crocifisso di Colonna (3^ parte)
Nel 1480 il miracoloso SS Crocifisso evitò il saccheggio ad opera dei Turchi che, dopo aver saccheggiato il monastero e rubato la S Croce dalla chiesa S Maria di Colonna stavano raggiungendo via mare la città quando all'improvviso la nave si fermò .
Un pirata colpi' ferocemente la S Croce al naso dove fuoriusci' il sangue, incredulo e spaventato la gettò in mare, solo cosi' i Turchi riuscirono a ripartire e a fuggire.
Chiesa San Francesco - Trani (BT)
Fotografie di Piazza Libertà,della Chiesa dedicata al Santo Patrono d'Italia e di Assisi e della Madonna Immacolata.
Sottofondo: Ave Maria di Caccini
Solisti: Elvira Ferrante e Antonio Di Gaetano
Organista: Katia Asciano
TRANI - Intervista a S.E. Mons. Leonardo D'ASCENZO - Arcivescovo di Trani, Barletta, Bisceglie
Trani 12 gennaio 2019
Website
Facebook page
Canale Youtube Trani Religiosa
Canale Youtube Piroreporter
Community Youtube
Instagram page
#TRANIRELIGIOSA #SPECIALIINTERVISTE #ARCIDIOCESITRANI
Festeggiamenti croce di colonna
Festa del Ss.Crocifisso di Colonna - 3 Maggio 2012 - Trani (BT)
Arrivo e processione del Ss.Crocifisso di Colonna al Porto con proseguimento nella Parrocchia di San Giovanni dove sosterà fino al 9 Maggio per poi fare ritorno con la Via Lucis al Monastero di Colonna. Buona Visione :)
Fiaccolata in onore di Nostra Signora di Lourdes 2019 - Trani (BT)
Trani (BT), Martedì 12 Febbraio 2019, Fiaccolata in onore di Nostra Signora di Lourdes, dal Monastero di Santa Maria di Colonna alla Parrocchia Spirito Santo.
Grottaferrata and the Monastery of San Nilo (EN) - Lazio - Italia.it
Just a few miles outside of Rome, in the heart of the Castelli Romani, stands the Monastery of Santa Maria di Grottaferrata, better-knownas the Monastery of San Nilo (or Nilus the Younger), founded in the year 1004.
Centuries of history reside inside this splendid Renaissance fortification, comprising grand artworks and highly-unique ancient manuscripts.