Monastero Benedettino di Santa Scolastica - Subiaco (RM) - Lazio - Virtual Video 360° HDR
In questo video mix vi portiamo alla scoperta del Monastero di Santa Scolastica a Subiaco. Spiritualità, arte e storia racchiusi in questo edificio parte della storia di San Benedetto.
La foresteria accoglie turisti e visitatori con ristorante tradizionale e comode camere.
Il progetto Obiettivi Comuni mira a promuovere e sviluppare piani personalizzati di marketing territoriale integrato, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.
Obiettivicomuni.it è realizzato dalla Società Comunicando Leader Srl che si occupa di Marketing e pubblicità per gli Enti pubblici.
Seguici su:
- Obiettivi Comuni:
- Comunicando Leader Srl: comunicandoleader.it
- Italia Virtual Tour:
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
- Google +:
Il monastero di S. Benedetto e S. Scolastica a Subiaco (RM)
I nostri “due passi” si avventurano oggi in un percorso fatto di storia, spiritualità, leggenda, arte e mistero. Non sappiamo quale di queste componenti possa prevalere sull’altra, tanto sembrano fondersi insieme per dare origine a quella che il Petrarca definì “la soglia del Paradiso”. Ci troviamo a Subiaco, in provincia di Roma, nella Valle del fiume Aniene, ma non ci fermiamo nel pittoresco e vivace borgo in pianura perché dobbiamo salire sul Monte Taleo. Qui sorge un monastero agganciato direttamente alla roccia (626 m di altitudine), sorto sulla primitiva grotta che (secondo la tradizione) accolse per tre anni l'asceta Benedetto, considerato il fondatore del monachesimo benedettino, il patriarca del monachesimo occidentale. Ma il primo cenobio si stabilì poco più in basso, in quello che oggi è il Monastero di Santa Scolastica (510 m di altitudine), disposto longitudinalmente e parallelamente alla valle, dove, per secoli eremiti e monaci, vissero in contemplazione e preghiera, tanto da far meritare al luogo il nome di Valle Santa....Nella Chiesa Inferiore del Monastero di S. Benedetto, all'interno della Cappella di San Gregorio, si trova la vera effigie di San Francesco d'Assisi, raffigurato senza le stimmate, che sarebbe dunque il suo più antico ritratto integrale (ante 1224). Il Monastero di Santa Scolastica è il più antico monastero benedettino d'Italia e del mondo, l'unico superstite dei 12 (o 13) cenobi fondati da San Benedetto nel territorio sublacense.
Siamo Noi - Subiaco, monastero di Santa Scolastica di Caterina Dall’Olio
Il 10 febbraio si celebra la festa di Santa Scolastica, sorella gemella di san Benedetto da Norcia, patrono principale d'Europa e fondatore del monachesimo Occidentale. Con Caterina Dall’Olio siamo andati a Subiaco, al Monastero di Santa Scolastica, uno dei tredici monasteri fondati da S. Benedetto nella zona e l’unico sopravvissuto alle vicissitudini dei secoli. Ad aprirci le porte del più antico monastero benedettino d’Italia e del mondo don Maurizio Vivera.
Monastero di Santa Scolastica a Subiaco
Read the translation in English:
Monastery of St. Scholastica, Subiaco
Subiaco can boast of having welcomed many saints over the centuries, including St. Scholastica. The Monastery dedicated to her was the first of the thirteen monasteries founded by the Benedictine Order. The large construction is spread out longitudinally, running parallel to the valley. St. Scholastica was consecrated to the service of the lord from her adolescence and had a very strong bond with her twin brother, St. Benedict, following him in his spiritual path. When St. Scholastica died on 10th February 1055, her brother saw her spirit ascending into the sky as a white dove. During the Middle Ages, the Benedictine fathers would recover blighted areas, making sterile land fertile with their work. They were also occupied in humanitarian, artistic and philosophical fields and dedicated to transcribing the codes that have reached us today thanks to their efforts.
SUBIACO - MONASTERI DI S.SCOLASTICA E SAN BENEDETTO - Full HD
© CLAUDIO MORTINI -
Il II Libro de I Dialoghi di San Gregorio Magno racconta che San Benedetto fondò nella valle sublacense dodici cenobi, abitati da altrettanti monaci. Egli andò a vivere in un luogo poco distante, situato nella villa neroniana, posta sulla riva destra dell'Aniene: questo fu il primo monastero, che si chiamò San Clemente.
San Benedetto dedicò a papa Silvestro un altro monastero, che più tardi si chiamerà Santa Scolastica. Nel IX secolo fu distrutto dai Saraceni: papa Gregorio IV lo riedificò, Leone IV lo completò e Benedetto VII lo consacrò col nome di San Benedetto e Santa Scolastica.
Monastero di Santa Scolastica
Dei dodici monasteri voluti da San Benedetto nella valle sublacense, l'unico sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene fu quello di Santa Scolastica, che, sino alla fine del XII secolo, fu il solo monastero di Subiaco.
In origine si chiamò Monastero di San Silvestro, successivamente (IX secolo) fu detto Monastero di San Benedetto e di Santa Scolastica e nel XIV secolo prese il nome attuale. Si presenta come un complesso di edifici costruiti in epoche e stili diversi: un ingresso, sul quale figura la scritta Ora et Labora, con strutture del XX secolo, introduce nel primo chiostro o Chiostro Rinascimentale del secolo XVI, dal quale si passa in un secondo chiostro o Chiostro Gotico del secolo XIV ed, infine, in un terzo, detto Chiostro Cosmatesco, del secolo XIII. Il Campanile è del XII secolo e la Chiesa attuale è della fine del 1700, l'ultima di ben cinque chiese stratificatesi lungo i secoli. Il monastero ebbe il periodo di maggiore splendore tra il secolo XI e il secolo XIII.
Nel 1465 i due chierici tedeschi A. Pannartz e C. Sweynheym vi impiantarono la prima tipografia italiana, che arricchì la Biblioteca, già esistente, di incunaboli e di libri di grande valore. La Biblioteca è oggi situata sul lato nord del Chiostro Gotico, mentre il Refettorio si trova nel lato ovest del Chiostro Cosmatesco, un tempo sormontato dal Dormitorio.
Il monastero di Santa Scolastica si trova ad est di Subiaco, a 510 metri di altezza, ed è disposto longitudinalmente e parallelamente alla valle, dove, per secoli, vissero nella contemplazione e nella preghiera, eremiti e monaci, che le meritarono il nome di valle santa.
Monastero di San Benedetto
Pio II, visitando il Monastero di San Benedetto nel 1461, lo definì nido di rondini.
Incassato nella roccia a strapiombo sulla valle sottostante, tale appare al visitatore che percorre il Bosco Sacro. Pareti, volte e scale, perfettamente integrate nella pietra cui si appoggiano, con la loro irregolarità, garantiscono un'autentica suggestione in chi si avvicina per visitarlo.
Composto da due Chiese sovrapposte e da Cappelle e grotte, interamente affrescate in epoche diverse, costituisce un monumento unico, per bellezza e spiritualità, tra quanti la storia della Chiesa e dell'Arte hanno abbondantemente dotato il nostro Paese.
Sacro Speco e Monastero di Santa Scolastica a Subiaco
#sacrospeco #sanbenedetto #norcia #santascolastica
Camminando tra Spiritualita’ Arte e Natura alla scoperta del Monastero di San Benedetto denominato “Sacro Speco”
LINK AMAZON
FOTOCAMERA
MUSICA TEARS FOR FEARS FAMOUS LAST WORDS
“Soglia del Paradiso”, come lo definì il Petrarca; “Nido di rondini”, come apparve a Pio II nel 1461, sorge addossato all’aspra parete rocciosa del monte Talèo, a dominio della Valle Santa del fiume Aniene. E’ costituito da due chiese sovrapposte e da cappelle, volte, scale, associate in modo irregolare, seguendo la curvatura della roccia. Luogo fondamentale del monachesimo benedettino e prima grande meta del Cammino di San Benedetto.
Nascosto alla vista da una Natura rigogliosa, con una Spiritualità latente ed un’arte sublime … lo sguardo è rapito, il respiro si mozza, il cuore perde un battito davanti a tanta bellezza. E vieni improvvisamente catapultato ai tempi di Benedetto e Francesco.
Porta del Paradiso, Nido di rondine, Culla del Monachesimo…. Questo e tanto altro è IL SACRO SPECO. 3 settembre 2017
Walking between Spirituality Art and Nature at the discovery of the Monastery of St. Benedict called Sacred Spec
Paradise Threshold, as Petrarch defined it; Swallow Nest, as Pius II appeared in 1461, stands out against the rocky wall of Mount Talèo, dominated by the Aniene River Valley. It is made up of two overlapping churches and chapels, vaults, stairs, unevenly associated, following the curvature of the rock. It is a fundamental place of Benedictine monasticism and the first great destination of St. Benedict's Way.
Hidden from the view of a luxuriant Nature with a latent Spirituality and a sublime art ... the look is abducted, the breath shakes, the heart loses a beat in front of such beauty. And come suddenly catapulted to the times of Benedict and Francis.
Heavenly Gate, Swallow Nest, Cradle of Monasticism .... This and much more is THE SACRED SPECO.
Monastery of Santa Scolastica | Italia Slow Tour
Spiritual trekking in Central Italy: visit the monastery of Santa Scolastica, then walk for a quick trail to Saint Benedict of Subiaco where is the famous Sacro Speco (Holy Cave). It's a wonderful path, seriously, it's almost better than the walk to Santiago de Compostela! The abbey dedicated to Santa Scolastica – who was Saint Benedict’s sister, nun as well – is a place where knowledge is preserved, through a huge archive of ancient books. There is also an ancient hand-written Bible, purchased in 1394.
► Visit Lazio:
► Cammino di San Benedetto:
► MiBACT official web-site:
► Lazio itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Subiaco, i monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto isolati da una frana
Nuova frana a Subiaco. Cede un costone della montagna. Inaccessibili le comunità di San Benedetto e Santa Scolastica. Restano raggiungibili soltanto a piedi. Servizio di Barbara Masulli
Subiaco Monastero di Santa Scolastica
Monastero di Santa Scolastica a Pasquetta ( raccoglimento )
Monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto - Subiaco ( Roma )
Subiaco, Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica
Subiaco (Roma), 5 Aprile 2009
Divini devoti - 2 ep I BENEDETTINI a Subiaco
Nella seconda puntata visiteremo l’Abbazia di Santa Scolastica e il cosiddetto Sacro Speco (nonché l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata). È l’insediamento benedettino originario, quello di Subiaco, insieme all’Abbazia di Montecassino. Molta attenzione è dedicata alla ricostruzione della figura storica, politica e religiosa di San Benedetto da Norcia. Una lunga sequenza illustra alcuni degli affreschi contenuti nel Sacro Speco fino ad arrivare alla grotta, dove San Benedetto visse gli anni giovanili e dove elaborò il suo pensiero. Fondamentale la biblioteca dell’Abbazia di San Nilo che permette di ripercorrere brevemente le tappe cruciali del rapporto tra i Benedettini e il libro, manoscritto e a stampa.
La Madonna di Fatima a Santa Scolastica a Subiaco
Subiaco (Rm): nel suo pellegrinaggio in Italia la Sacra Statua della Madonna di Fatima si è fermata ed è stata ospitata nei millenari monasteri benedettini di Subiaco, accolta dall'abate ordinario, dom Mauro Meacci. Monasteri cari al Santo Patrono d'Europa, San Benedetto, che a Subiaco visse ed eresse questi monasteri.
San Benedetto Monastery in Subiaco, Santa Scolastica, Benedictine Monasteries!
The gate to heaven: San Benedetto Monastery in Subiaco, aerial view of Santa Scolastica, and the remainders of Nero's summer villa just at the feet of both monasteries. Ideal destinations for a day trip from Rome.
More at
SUBIACO - Rocca - Monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto - Sacro Speco
SUBIACO - Apertura convegno Abbazia Santa Scolastica
Nell'Abbazia di Santa Scolastica a Subiaco viene presentato il programma 2010 dall'Associazione Ora et Labora
SUBIACO - Rocca - Monasteri di S. Benedetto (Sacro Speco) e di S. Scolastica - HD remake 2018
A Subiaco, il primo libro stampato
Don Augusto Ricci, direttore della Biblioteca del Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, racconta ad Enrico Selleri l'anniversario del primo libro stampato in Italia.
Monastero di Santa Scolastica
Subiaco 07 ottobre 2018
Monastero di S. Scolastica a Subiaco.
Strapiombo del monastero di S. Scolastica a Subiaco.