Monastero di Torba - Gornate Olona - FAI Unesco
Breve volo nei pressi del Monastero di Torba (FAI).
Il Monastero di Torba si trova a Gornate Olona, località Torba, alle pendici dell'altura su cui è situato il parco archeologico di Castelseprio. L'insieme fa parte del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere, comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell'arte longobarda, iscritto alla Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel giugno 2011.
[Fonte Wikipedia:
Gornate Olona il monastero di torba
Il Monastero di Santa Maria di Torba nel comune di Gornate Olona (VA) - ARST-012_005
Il Monastero di Torba con l'adiacente torre del V°- VI°, secolo dove sono custoditi rari affreschi del periodo longobardo, fanno parte del complesso sistema difensivo imperniato su Castelseprio.
Coordinate geografiche :
45° 43' 46
08° 51' 50
h = 263 m./s.l.m.
MONASTERO DI TORBA(Varese).mp4
Il Monastero di Torba si trova a Gornate Olona, località Torba, alle pendici dell'altura su cui è situato il parco archeologico di Castelseprio. L'insieme fa parte del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere, comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell'arte longobarda, inscritto alla Lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco nel giugno 2011.Avamposto militare durante il tardo Impero romano, eretto allo scopo di controllare il passaggio lungo il fiume Olona di uomini e merci, venne in seguito utilizzato come bastione difensivo dai Goti, che edificarono un torrione, alto circa 18 metri e costruito in pietra grigia, e le mura difensive intorno al V-VI secolo. Successivamente la costruzione venne occupata dai Longobardi che lo trasformarono in una stazione commerciale. Divenuto un monastero intorno all'VIII secolo, ospitò un gruppo di religiose benedettine, che aggiunsero all'edificio originale i locali che ospitavano le celle, il refettorio e la sala di preghiera, oltre a un portico a tre arcate e la piccola chiesa intitolata alla Vergine. Nel 1453 il monastero venne abbandonato e, in epoca più recente, fu riutilizzato come cascina rurale.L'intera costruzione venne in tal modo riadattata alle mansioni agricole: il portico venne murato, l'entrata della chiesa ampliata e trasformata in magazzino per carri e attrezzi e tutti gli affreschi vennero coperti da un nuovo intonaco. Nel 1976 venne acquistato da Giulia Maria Mozzoni Crespi che lo donò al FAI, che ha provveduto a ristrutturarlo.
Edificata nell'XI secolo, quando il complesso a cui appartiene era già stato convertito a monastero, la chiesa di Santa Maria fu costruita utilizzando pietre di origine fluviale, raccolte dal vicino fiume Olona, legate tra loro con sabbia e calce. Al proprio interno ingloba parti di un precedente edificio ecclesiastico: all'interno della chiesa sono infatti ben visibili i resti di un campanile a pianta quadrata presente antecedentemente alla costruzione e una cripta ad ambulacro risalente all'VIII secolo. Di originale forma rettangolare venne in seguito ampliata durante i secoli XII e XIII tramite l'inserimento della parte absidale, eretta con tufo e mattoni.
All'interno dell'edificio sono presenti alcune tracce di pittura muraria che si fanno risalire al periodo altomedievale, realizzati, al pari di quelli della torre, utilizzando colori a calce. Le raffigurazioni sono, a causa del loro stato di conservazione, alquanto frammentarie e non permettono l'esatta identificazione dei soggetti.Originariamente apice della cinta muraria, in alcuni tratti ancora esistente, che da Castelseprio giungeva fino alla valle dell'Olona, la Torre di Torba è stata costruita con materiale tratto dalla demolizione di complessi cimiteriali di epoca romana, circostanza che induce a ritenere la sua edificazione avvenuta intorno alla fine del V secolo.
Munita verso est e verso nord di contrafforti, la costruzione è stata profondamente modificata al momento della conversione del complesso a monastero. Perso il proprio ruolo di bastione di difesa vennero costruite delle scale esterne in muratura, alcune feritoie furono trasformate in finestre e il secondo piano venne adibito ad oratorio monasteriale con pareti dipinte ad affreschi. Questi, presenti per altro anche nel primo piano, sono più integri rispetto a quelli presenti nella chiesa prospiciente. A fianco di uno, raffigurante una monaca, si è conservato il nome del soggetto raffigurato: la badessa Aliperga. Sulle pareti del secondo piano è invece dipinta l'immagine di Gesù circondata da altre figure, santi e apostoli a rappresentare probabilmente una sorta di Dèesis, complesso raffigurativo utilizzato nel medioevo per decorare facciate e absidi.(Tratto da Wikipedia)
--------------------------------------------------------------------------------
Originally the Torba complex had a military function: it was a fortified outpost of the Castelseprio Roman-Longobard castrum. The defense system of Torba hinged on the imposing tower (5-6C), which served as guard-house for the soldiers on watch on the walls connecting the valley to the Castelseprio elevation. Around the middle of the 11 C, the military buildings were turned into a Benedictine nuns convent. The construction of the Church of St. Maria, probably began in the 8th C and was completed between the 9th and the 13th C.
Il Monastero di Torba
Nel piccolo comune di Gornate Olona, in Provincia di Varese, si trova il Monastero di Torba, un complesso di origini romane strettamente legato al Parco Archeologico di Castelseprio, importante sito romano il cui primo nucleo storico (la chiesa di Santa Maria Foris Portas e i ruderi della Basilica di San Giovanni Evangelista), assieme al monastero stesso, è entrato a far parte dei patrimoni dell'umanità UNESCO.
Castelseprio e Monastero di Torba, dove i Longobardi vivono ancora
Due siti affascinanti a pochi passi l'uno dall'altro collegati da una storia secolare
Monastero di Torba - Unesco a Varese, siamo andati a visitarlo
Più informazioni:
Riapre il Monastero di Torba, di proprietà del FAI
Ricco il calendario degli eventi previsto per la primavera
Il Monastero di Torba è aperto per restauri
Una nuova campagna di scavi indagherà nel passato del Bene FAI. I nostri visitatori potranno vedere gli archeologi al lavoro:
Il Monastero di Torba -
Il primo nucleo del complesso (detto castrum) sorse per opera dei Romani nel V secolo d.C. come uno degli avamposti militari edificati a scopo difensivo contro i Barbari lungo la fascia nord-occidentale delle Alpi. La zona del fiume Olona dove sorge Torba, detta Sibrium, in età romana costituiva infatti un luogo di importanza strategia sia per l'approvvigionamento delle acque, sia per la posizione lungo un fondamentale asse di comunicazione transalpino.
Quando al monastero di Torba facevano riti satanici
Il racconto di Paolo Brogiolo consulente scientifico degli scavi al Monastero di Torba (Va), fra i primi a scavare nella zona negli anni '70
Il monastero di Torba e la Torre di Velate - Team Hawk eyes - Drone services -
Un breve volo attorno a due dei beni del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Il Monastero di Torba, a Gornate Olona (VA) e la Torre di Velate a Varese.
Monastero di Torba
Panoramica del Monastero di Torba visto dall'alto
GORNATE OLONA Il santuario della Madonnetta
Le mille anime di un monastero - 21 settembre 2014 - Monastero di Torba
Domenica 21 settembre 2014 abbiamo percorso in bici e a piedi l'itinerario Via Lattea lungo il fiume Olona con i suoi boschi e le sue campagne, passando per il Monastero di Torba, Bene del FAI a Gornate Olona (Varese).
Guarda il video e scopri di più!
Varese4u: Sacro Monte, Isolino Virginia, Monastero di Torba
Tre beni Unesco della provincia di Varese
Monastero di Torba - Prima e dopo i restauri
Le mille anime di un monastero: scopri di più!
Nuovi scavi archeologici al Monastero di Torba
Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova