Monte Catria per la Valle delle Patate
Uscita a km 0 al Monte Catria, tra Umbria e Marche, a pochi chilometri da Gubbio. Sono rare le occasioni di fendere la valle delle patate, un paginone esposto a sud che offre la possibilità di sciare per ca 1000 mt di dslv. Dopo il 2017 ( anche il 2019 ci ha dato questa opportunità.
Il Monte Acuto del Gruppo del Catria
Passeggiata in mezzo alla natura dell'anello lungo l'anello del Monte Acuto, facente parte del gruppo del Catria. Una bella forma di turismo sostenibile nella regione Marche (Italia).
ll monte Catria è una montagna dell'appennino umbro-marchigiano alta 1701 m s.l.m.. Essa è situata lungo il confine tra l'Umbria e le Marche nel territorio dei comuni di Cagli, Cantiano, Frontone e Serra Sant'Abbondio, in provincia di Pesaro ed Urbino e del comune di Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia. Il monte Catria è il monte centrale e più alto dei tre principali massicci in zona: a nord il Monte Nerone ed a sud il Monte Cucco. Si trovano svariate piante e boschi di abete, faggio, acero montano, acero riccio, leccio, ginepro, carpino bianco e carpino nero, sorbo montano, orniello, roverella, nocciolo, olmo montano, tasso e tante altre specie. Presenti anche rari arbusti come l'onicino, la rosa spinosissima, la dafne olivella, la ginestra stellata, il cotognastro minore, l'uva spina, il crespino e l'efedra. Le zone pedemontane sono ricche di querce, noci, ciliegi, meli e castagni.
#escursionisicure #camminare #marche #trekkingitalia #trekking
Web Site -
???? ISCRIVETEVI al canale cliccando qui ... (è gratis!), mettete un pollice in su ???? e lasciatemi un commento! Attivate le notifiche cliccando sulla campanella ???? per non perdere i prossimi video. Grazie!
???? Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto.
Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti che vorrete lasciare, per condividerli e per far parte di questo canale!
096 ALLE PENDICI DEL MONTE CATRIA CAGLI 1997
Breve presentazione di Cagli girata nel 1997.
Frammento del filmato ALLE PENDICI DEL MONTE CATRIA dove si sono girati anche altri Comuni e luoghi
Pubblicato da Maurizio Tansini
Italia in bicicletta | 6a tappa da Urbino a Frontone
- Da Urbino a Frontone passando per la strada delle Cesane, la gola del Furlo e la via Flaminia.
Qui il diario di viaggio:
Musica di Light Elves Music - Spiritual Adventure
LA NOSTRA ATTREZZATURA (ossia tutto il peso che ci portiamo dietro in bici per video e fotografie!!!)
- Canon Eos 70D (Leo)
- Canon Eos 60D (Vero)
- Sigma 10-20 mm f3.5
- Canon 70 - 300 mm f4-5.6
- Nilox F-60 Evo
- Microfono TakStar
- Treppiede Manfrotto MKCompactCN
I NOSTRI SOCIAL NETWORKS
Facebook:
Instagram: e
Twitter:
Google+:
ALTRE RISORSE E LINKS UTILI
Acquista Cicloturismo per tutti - come organizzare una vacanza in bicicletta:
Acquista la nostra Guida alle piste ciclabili del Trentino:
Granfondo Straducale 2012, anteprima video dei percorsi
Percorri insieme a noi le strade della 7a prova del Prestigio 2012: La Maratona degli Appennini Marchigiani. Una prova di alta montagna incastonata tra le vette rese celebri dal Giro d'Italia: Monte Petrano, Monte Catria e Monte Nerone. Appuntamento ad Urbino il 1 luglio 2012
Gironzolando in bicicletta per Urbino
Domenica 8 settembre 2013
Dopo mangiato, un bel giro in bicicletta nel centro storico di Urbino
Potete passare ai video precedenti o successivi cliccando i links in alto.
Created with MAGIX Video deluxe MX Plus
Urbino Dance weekend 2019
Urbino Dance Weekend is a short summer stage in the historical city of Urbino, Marche in Italy. It focusses on young dancers and young professional dancers but as of 2019 there will bealso a special course for older dance-lovers above 40... It is a cultural trip with a cultural program and ballet and modern dance in the city where the Renaissance started and the birthhouse stands of the great Italian Painter Raffaello. Organised by DeDDDD and Studio Movimento Danza. More information artistiek@ddddd.nu
Monte Catria visto dalle telecamere di SKY
Video girato da Bike Channel per i sentieri e le strade del Catria.
Partendo dal Rifugio Cotaline 1400 fino alla Croce a 1701m slm, poi giù per le piste da downhilll del bike park.
Info su montecatria.com
Monte Catria - sentiero 53 in MTB
Motoraduno del Monte Catria 2019
Frontone, Panorama della Rocca (manortiz)
Il Castello di Frontone, nella Provincia di Pesaro e Urbino, situato di fronte il Monte Catria (mt. 1701), a pochi chilometri dal noto Eremo di Fonte Avellana in un contesto ambientale e paesaggistico unico. La storia della Rocca, di origini medievali, si intreccia da sempre con la storia del centro di Frontone che nel 1420 fu sottratto dai Montefeltro ai Gabrielli di Gubbio. In seguito al tentativo di Sigismondo Malatesta di Rimini di conquistare Frontone, Federico da Montefeltro decise di intraprendere lavori di potenziamento del sistema difensivo del Castello. Dopo la signoria dei Montefeltro, Frontone passò ai Della Rovere finché il 17 gennaio 1530 non divenne sede di contea: il Castello e il territorio furono allora donati da Francesco Maria Della Rovere al nobile modenese Giammaria Della Porta con tutto il territorio. Nel 1808 Frontone e la Provincia di Urbino passarono al Regno d’Italia.
Ai Della Porta rimasero tutte le proprietà private di Frontone tra cui la Rocca che, in stato di abbandono, fu ceduta nel 1965 e in seguito acquistata da Comune di Frontone. Una parte consistente della critica è concorde nell’attribuire la risistemazione della Rocca durante la signoria di Federico da Montefeltro all’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, attivo per il Duca di Urbino a partire dal 1473 ca. L’intervento di Francesco di Giorgio infatti, anche se non è documentato, si rileva nella presenza della caratteristica tipologia, familiare nei suoi schermi, dell’alto puntone triangolare posizionato verso Nord, accostato ad una torre quadrata con tracce di fiancheggiamento d’impianto semicircolare. Particolarmente stringente è il confronto tra il puntone triangolare, che sovrasta l’entrata alla Rocca di Frontone, con il Progetto di Rocca disegnato da Francesco di Giorgio Martini nel corpus di disegni del Codice Magliabechiano (Firenze Biblioteca Nazionale f. 79 r.).
(testo estratto dal sito cm-pergola.ps.it)
Giro d'Italia 2009 - Pergola Monte Petrano, presentata la 16esima tappa del Giro dItalia
PESARO E stata presentata la tappa regina del Giro dItalia, la Pergola Monte Petrano, in programma per lunedì 25 maggio. Con 237 chilometri, 4700 metri di dislivello, ascese finali con pendenze del 7-8 per cento, questa 16esima tappa è considerata la frazione più dura del Giro.
Ad illustrare la tappa del centenario, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il vice presidente e assessore al Turismo Graziano Ilari, il presidente della Polisportiva Omicioli Alighiero Omicioli (referente organizzativo del Giro per la Gazzetta dello Sport), il presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone Gino Traversini ed i sindaci di Cantiano Martino Panico, di Cagli Domenico Papi, di S.Ippolito Dimitri Tinti e di Barchi Sauro Marcucci
Il percorso prevede la partenza in Valcesano, da Pergola, con passerella della carovana per Barchi, Saltara e Fossombrone. Primo test di giornata sui Monti delle Cesane. Da Canavaccio al Furlo, con il suggestivo passaggio nellantica strada della Gola. Dopo Piobbico, strada in salita con la prima selezione sul Nerone, bagarre sul Catria e ascesa finale del Monte Petrano, dopo il transito a Cagli. Una frazione storica, dunque, assegnata al territorio grazie al gioco di squadra di Provincia, Comuni e Polisportiva Omicioli.
Al seguito del Giro ha evidenziato Alighiero Omicioli ci saranno 3.600 persone e circa 300 giornalisti, il doppio dello scorso anno, con la presenza per la prima volta di quattro televisioni americane. Domani sera (giovedì 7) la trasmissione Porta a Porta proporrà uno speciale sul Giro dItalia e per il 25 maggio la Rai ci ha assicurato una diretta integrale. Per il Giro sono previsti dai 250 ai 300 milioni di ascolti medi giornalieri. Inoltre, per la prima volta in assoluto, il Ministero dellAgricoltura è partnership del Giro dItalia e questo vuol dire una presentazione del territorio anche dal punto di vista delle sue produzioni tipiche.
Il presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone Gino Traversini ha illustrato alcuni eventi collaterali: il progetto Bici scuola della Gazzetta dello Sport come percorso culturale educativo per i giovani, il concorso fotografico promosso in collaborazione con il Fotoclub di Cagli, la cronoscalata Cantiano Monte Catria, linaugurazione del monumento sulla cima del Monte Nerone dedicato al Giro del centenario, la gara nazionale giovani ad Acqualagna, la cicloturistica intorno al Catria e Nerone con tappa a Cagli promossa insieme alle associazioni sportive, la pedalata rosa aperta a tutti sulla vecchia Flaminia tra Cagli e Cantiano.
Petrano Catria Nerone
Petrano (da Cagli) Catria (da Frontone) Moria e Monte Nerone (da Pianello) per maggiori dettagli ciclisticasansepolcro.it
Monte Catria e Castello di Frontone - Xiaomi Mi Drone 4k
Cagli - Cantiano - Frontone - Serra Sant'Abbondio
Casale nelle Marche : Ca de Guido
Ca de Guido è un piccolo rustico perfettamente ristrutturato in condizioni eccellenti costruito in pietra, coppi e travi di legno con materiali originali. Situato in un piccolo borgo a due passi dal centro di Frontone alle pendici del monte Catria in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, dalla casa si può godere la bellissima vista sul castello di Frontone. Ca de Guido ha una superficie di circa 95 mq . disposto su due livelli, al piano terra troviamo una cucina, un salotto e un bagno; per accedere al piano di sopra si sale le scale e troviamo un disimpegno, due camere matrimoniali di cui una molto grande e un bagno. Il rustico si vende completo di mobili, tutti gli impianti sono funzionanti, il riscaldamento è tradizionale GPL, i negozi rimangono a circa 1 km. Il giardino interno è di circa 800 mq. recintato con ingresso lastricato e un cancello elettrico.
Cagli (Pesaro - Urbino) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XIV puntata di Borghi d’Italia ci porterà a Cagli, vera città d’arte, nella Provincia di Pesaro – Urbino ...
GOLA DEL BURANO/CAGLI/PU/
ITINERARIO DI UN FIUME APPENNINICO SITUATO AI PIEDI DEL MONTE CATRIA DOVE OFFRE DELLE PISCINE NATURALI LEVIGATE DALLACQUA CRISTALLINA IMMERSA TRA INCANTATE FELCI DOVE SI PUO RILASSARSI E TUFFARSI IMMEZZO ALLA NATURA
Ciaspolata sul Monte Nerone 1 dicembre 2013 (Pesaro e Urbino)
Non cade mai nessuno
ELETTRICO IN SOLITARIA SUL MONTE CATRIA
Anno 2014 quando nella Gran Fondo Straducale, Tommaso Elettrico stacca gli avversari sulla temutissima ascesa del Monte Catria