MONTE CENGIO da Cogollo del Cengio
Interessante e facile percorso con partenza da Cogollo del Cengio lungo i sentieri di arroccamento della Grande Guerra.
Monte CENGIO - ''Sentiero panoramico'' fronte di guerra
Percorso ad anello breve ma intenso, ricco di storia caratterizzato da incantevoli panorami e suggestivi passaggi... Un totale di circa 5km e 350mt di dislivello che si sviluppa attraverso trincee, gallerie e mulattiere a picco delle pareti rocciose del Monte Cengio.
Il monte Cengio è una montagna del territorio comunale di Cogollo del Cengio (VI) situata all'estremità sud-ovest dell'Altopiano dei Sette Comuni alta 1.354 m s.l.m allo sbocco della Val d'Astico, teatro di cruenti eventi bellici e considerata zona Sacra alla Patria.
È stata teatro di importantissime battaglie durante la prima guerra mondiale, che hanno coinvolto soprattutto i reparti dei Granatieri di Sardegna (che sulla montagna persero complessivamente, assieme ai fanti delle Brigate Catanzaro, Novara, Trapani e Modena, tra morti, dispersi e feriti, 10.264 uomini fra il 29 maggio e il 3 giugno 1916). La montagna divenne l'ultimo baluardo difensivo all'attacco austroungarico: in caso di conquista nemica, infatti, gli imperiali avrebbero potuto raggiungere agevolmente la pianura veneta. In particolare i Granatieri del 2º Reggimento, impegnati per la difesa dell'altopiano di Asiago, dopo avere esaurito le munizioni, ingaggiarono un furioso corpo a corpo con i soldati dell'Esercito austro-ungarico che li spingevano sempre più verso il baratro; giunti sull'orlo dei precipizio, i granatieri si difesero fino all'ultimo a colpi di baionetta ed infine, avvinghiando le loro braccia intorno ai corpi degli assalitori, li trascinarono con sé nel precipizio. Da allora quel dirupo è soprannominato Il salto del Granatiere. Sono visitabili un'ardita mulattiera di arroccamento a precipizio sulla pianura sottostante, gallerie, postazioni militari e trincee ed una chiesetta dedicata ai soldati che qui hanno perso la vita. Punto culminante dell'area monumentale è la cima del Monte Cengio con la grande croce in tralicci di ferro, l'altare commemorativo e uno splendido panorama a tutto tondo.
Poco sotto la cima, per onorare gli eroici caduti durante l'offensiva austriaca del 1916, è stata eretta la piccola Chiesa Votiva dei Granatieri di Sardegna ornata all’interno la pala della Madonna del Granatiere (1999) di Ernani Costantini. Accosto all’esterno della chiesa è la scultura del Granatiere costruita di pezzi di granate esplose dall'artista cogollese Giocondo Zordan posta nel 1975 dal Gruppo Alpini di Cogollo del Cengio.
Video realizzato con Lg g4 e Mavic2 zoom
#escursione #asiago #guerra
sentiero Monte Cengio, altopiano di Asiago
Amici! con queto video in pochi minuti vi portiamo lungo tutto il percorso del sentiero sul Monte Cengio, nell'altopiano di Asiago. Tra le gallerie della Grande Guerra e panorami mozzafiato. Nel comune di Cogollo del Cengio a suo-ovest dell'Altopiano il monte è alto 1354mt slm e domina sulla Valdastico. Il percorso è molto facile e adatto a tutti, la strada è sicura e larga anche se gli strapiombi possono infastidire chi è molto sensibile alle vertigini. E' consigliato munirsi di una torcia perchè alcune gallerie che devono essere attraversate sono molto buie e scivolose.
Video realizzato con Smartphone LG G5 con doppia fotocamera.
Ricordati di iscriverti al canale, e viaggeremo insieme!
Poi, guarda questo sul Salento!
O su Lipari
Il mio primo Vlog
Aspetto i tuoi commenti e le tue domande, ciao!!!
Andrea
Da Cogollo del Cengio a Forte Corbin MTB
Giornata in mountainbike con partenza da Cogollo del Cengio (Vi) con destinazione Forte Corbin, passando per il salto del Bersagliere
Monte Cengio – Cogollo del Cengio | GoPro Hero+ BIKE DOWNHILL
Subscribe ►
Show on map ►
Gallery ►
-----
Date ► 21 Jan 2018
Distance ► 14.6 km
Starting point ► Piazzale Principe del Piemonte @ 1286 m
Elevation change ► 973 m
Escursione sul Monte Cengio - Altopiano di Asiago
Quello del Monte Cengio è uno degli itinerari più belli e suggestivi nella zona dell'Altopiano di Asiago.
Grazie a questo emozionante video di Lorenzo Rivani, Asiago.it vi accompagna alla scoperta di questo luogo spettacolare, tra i resti delle mulattiere, trincee, gallerie e postazioni militari utilizzate dai Granatieri di Sardegna e da altri coraggiosi reparti dell'esercito italiano durante la Grande Guerra.
Oltre alle importanti testimonianze storiche, lungo l'itinerario sul Monte Cengio si può godere di una magnifica vista mozzafiato, che rende l'esperienza veramente suggestiva.
Per sapere come arrivarci e per conoscere ogni dettaglio di questo itinerario, visitate la pagina dedicata su Asiago.it
Monte Cengio - Cogollo del Cengio. Video di Lorenzo Rivani.
Visita alla zona monumentale del Monte Cengio (VI) e della sua mulattiera di arroccamento - Italia
Il Monte Cengio è stato teatro di importantissime battaglie durante la prima guerra mondiale, che hanno coinvolto soprattutto i reparti dei Granatieri di Sardegna nel filmato anche la galleria parasassi da me ristrutturata
From fort Corbin to Mount Cengio
17-09-2014 ( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS )The fort Corbin (or Forte Punta Corbin) was a military fortress built to defend the Italian border against the Austro-Hungarian Empire (along the border line that currently can be placed between the province of Vicenza and Trentino); it is located at 1077 meters above sea level. The fort is located in the municipality of Roana (VI), on the southwestern edge of the Altopiano of Asiago-Sette Comuni and it takes its name from the rocky spur overlooking the Val d'Astico on which it rests. The fort was built between 1906 and 1914. Because of its position significantly rearward from the front, it remained virtually idle during the First World War. Currently it is a private ownership, and it offers catering service and bar with an adjacent small museum of military history. Mount Cengio is a 1,354 m high mountain belonging to the Altipiano dei Sette Comuni. It is located in the municipality of Cogollo del Cengio (VI). It was the scene of important battles during the First World War, which involved the unit of the Grenadiers of Sardinia (between May 29 and June 3, 1916, 10,264 men also belonging to infantry of Brigades Catanzaro, Novara, Trapani and Modena were killed or wounded or missed). The mountain became the last bastion to Austro-Hungarian attack. In case of enemy occupation, the Imperials could easily reach the Venetian plain. The entire area is now considered sacred to the country. A sheer entrenchment trail and a church dedicated to the soldiers who lost their lives can here be visited. As a memorial to their death you can here find a grenadier statue made of pieces of exploded grenades.
Verso l'Altopiano di Asiago - Il Monte Cengio - Lo spettacolo dell'Arte e della Natura
Alcune fotografie amatoriali di un luogo meraviglioso che profuma di storia:
Il Monte Cengio
Prima di arrivare sull'Altopiano di Asiago e i suoi 7 comuni, ancora nel territorio comunale di Cogollo del Cengio (VI), ci si deve fermare per una passeggiata, meglio se con giuste scarpe e torcia, nel mezzo di un teatro bellico della Prima Guerra Mondiale.
Tra trincee, gallerie e panorami mozzafiato, si può rivivere, grazie anche ad un'ottima guida, uno spaccato storico ormai di un secolo fa.
Protagonisti furono i
Granatieri di Sardegna
Buona visione!
Iscrivetevi al Canale per seguire i prossimi video!
Ricordate di rispondere al sondaggio del video!
Pagina Ufficiale di Instagram
Pagina Ufficiale di Facebook
Pagina Ufficiale di Twitter
Centenario del Cengio 32°Raduno ANGS
Asiago , Cogollo del Cengio , 4 Giugno 2016.
Una produzione di Mauro Florio , concessa all' ANGS - Presidenza Nazionale.
MONTE CENGIO
Escursione sul Monte Cengio tra le gallerie, trincee e postazioni della prima guerra mondiale.
#montecengio #asiago #granatieridisardegna
Gallerie della Grande Guerra del monte Cengio #WWI #GRANDEGUERRA #ALTOPIANODIASIAGO
Escursione al monte Cengio nell'altopiano dei sette comuni lungo le gallerie scavate dai soldati durante la prima guerra mondiale.
Tutti i dettagli di quest'escursioni li trovi a questo link:
SE TI E’ PIACIUTO IL VIDEO ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PER NON PERDERTI NESSUN VIDEO!!
Puoi seguirmi anche attraverso i Social a questi link:
Facebook:
Instagram:
Video girato con Gopro Hero 7 black
link amazon:
Sul monte Cengio tra nuvole e storia
Sentiero Monte Cengio Sentiero 651
Da Cogolo Del Cengio alla cima del Monte Cengio salendo per il sentiero 651
Bellissima la zona monumentale.
Discesa dal sentiero 647a
Le mie Barrette Energetiche:
Le mie scarpe da Trail:
Il mio orologio:
Il mio Zaino da Trail:
La mia torcia frontale:
LIBERATORIA:
Questa descrizione contiene link esterni di affiliazioni tipo Amazon, significa che se tu acquisti attraverso il link nella descrizione del video, io riceverò una piccola commissione.
Questo mi aiuta a sostenere il canale e mi permette di continuare a fare video come questo.
Grazie per il supporto!
Flashmob AIDO e FIDAS Cogollo del Cengio
grazie a tutti i bambini intervenuti e a tutti coloro che hanno fatto il tifo per noi!
[S.I.M.] MTB Cogollo - Monte Cengio - Cogollo
[S.I.M.] MTB Cogollo - Monte Cengio - Cogollo
21/04/2018
Discesa Del Costo Vecchio-Cogollo del Cengio(VI)
Categoria Kart Tradizionale N5K
Monte Cengio
Escursione sul Monte Cengio - Salto del Granatiere
Monte Cengio e le sue Trincee
Ciao ragazzi oggi vi presentiamo un breve video del spettacolare panorama mozzafiato del Monte Cengio dove faremo visita alla Trincea con i nostri amici a 4 zampe (Dea & Athos) buon divertimento. A presto con un nuovo video
The Hikers Wild
Instagram =
Instagram =
Facebook =
Facebook =
Escursione sul Monte Cengio - Altipiano di Asiago
Il punto di partenza del sentiero è situato in corrispondenza del Piazzale Principe del Piemonte a quota 1286 m. Il piazzale è agevolmente raggiungibile in auto attraverso una strada asfaltata.
Il sentiero si sviluppa lungo il lato sud-ovest del massiccio montuoso, scavato per lunghi tratti nella roccia viva e in alcuni punti utilizzando gallerie. La funzione di questa mulattiera di arroccamento, chiamata anche granatiera, era quella di consentire l'accesso alla zona sommitale attraverso una via protetta dai tiri dell'artiglieria austriaca (situata a nord).
Il sentiero si sviluppa per circa 4 km, consentendo di arrivare alla quota 1347 della cima. Il dislivello di 150 m sembra non farsi sentire, in quanto i numerosissimi punti di interesse storico (trincee, gallerie, postazioni di artiglieria, oltre al famosissimo salto dei granatieri) con sentono piacevolissime soste e in caso di giornate calde i passaggi in galleria permettono di rinfrescarsi.
La vista sulla parte finale della Valle dell'Astico e sulla retrostante pianura, di cui si gode per tutto il tragitto, toglie il fiato.
Musica; The low seas - You Tube Audio Library