Best Attractions and Places to See in Vico Equense, Italy
Vico Equense Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Vico Equense. We have sorted Tourist Attractions in Vico Equense for You. Discover Vico Equense as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Vico Equense.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Vico Equense.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Vico Equense, Italy
Monte Faito e Panorama
Chiesa della Santissima Annunziata
Antico Bagno Stabilimento Balneare
Castello Giusso
Lido Marinella
Bellantonio Limousine Service - Private Day Tour
Villa Fondi
Scrajo Mare
Villa Comunale
Basilica di Sant'Antonino
Monte Faito e la Funivia.. che emozione!
il Monte Faito, rappresenta una delle attrazioni più importanti di Castellammare di Stabia, pensa in soli 7 minuti partendo dalla stazione della Funivia in piazza Unità d'Italia, si arriva a quota 1000.
il solo viaggio nella Panarella rilascia una scarica di adrenalina enorme per la bellezza del panorama che si può ammirare durante il trasferimento.
Accompagnati dalle nostre guide, sarete condotti negli scenari più bizzarri della natura.
Abbiamo selezionato due percorsi in particolare: il sentiero delle Neviere e quello del Molare.
Alle Neviere, un luogo tempo fa veniva conservata la neve sotto la fitta faggeta per rinvenderla poi durante la stagione estiva, il percorso rappresenta una vera e propria passeggiata, è per tutti, si termina poi sul belvedere da dove si scorse un panorama immenso, tra la costiera Amalfitana, quella sorrentina e Capri sullo sfondo in un colorato mare blu di sfondo.
Al Molare è sicuramente un percorso più impegnativo, riservato a sportivi e trekkers che amano il gusto della scalpinata in montagna e di raggiungere le vette più alte, che in questo caso è di 1440 metri
Vico Equense - Monte Faito
Day trip from Positano - Monte Faito
A day trip by car from Positano to Monte Faito, one of the tallest mountains in the area.
To get there you are best off using a GPS. You can drive towards Naples and take various turnings off to the right that will lead you up through Arola, Moiano and other mountain villages, winding higher until you reach the very top.
Stop off at the Bar Belvedere for fantastic views across Vesuvius, Sorrento and Naples. Work up higher through the chestnut forests and stop for a walk near the abandoned stables (theres a small kiosk with horses painted on it by the side of the road, follow the pathway to the left of the kiosk).
Drive up to the very top where the road ends and you will find a small church with more breathtaking views.
In the winter you can often find snow, dress warmly!
There are a couple of places to eat lunch up there but we found them all closed for winter. We drove back down to Vico Equense and ate at the Agriturismo di Nonno Luigino, which was very good!
Monte Faito, i Boschi di faggi secolari e il tramonto sul panorama del belvedere
Una bollente domenica di agosto nel refrigerio del Monte Faito, tra Castellammare di Stabia e Vico Equense
Monte Faito - Panorama dal belvedere
Monte Faito, vista del Golfo di Napoli - Sorrento e dintorni - Drone Amico
Il monte Faito (comune di Vico Equense) con i suoi 1131 metri d'altezza, fa parte della catena dei monti Lattari, gruppo montuoso del Preappennino campano che costituisce la dorsale della Penisola Sorrentina. E' formato prevalentemente da rocce di tipo calcareo ed il suo nome deriva dal termine dialettale faggeto in quanto il territorio è ricco di faggi oltre che di lecci e castagni. Nei secoli scorsi, la montagna fu sfruttata per la produzione di legno: fu proprio grazie a questa importante risorsa che nel 1783 il re Ferdinando I delle Due Sicilie poté costruire a Castellammare di Stabia il cantiere navale, il quale si riforniva di legname provenienti proprio dai boschi del Faito. Nel 1952, il monte fu collegato a Castellammare di Stabia da una funivia, che copre l'intero percorso in pochi minuti.
IL MONTE FAITO
Chi non ha mai veduto il Faito, vada a vederlo. E' cosa doverosa
Napoli e Sorrento dal Monte Faito
Per Antonio di Credico, lontano dall'Italia
MONTE FAITO ripresa mozzafiato.
Vista mozzafiato dal monte faito in una bellissima giornata di sole, dalla cima del faito ammiriamo il possente vesuvio e tutti i paesi vesuviani.
Funivia Monte Faito - Castellammare di Stabia - risalita e discesa integrali
Video monografia di questa 35 ATW Ceretti & Tanfani realizzata nel 1956 con successivi ammodernamenti nel corso degli anni. Azionamento Lamet.
Si ringrazia il personale EAV per la disponibilità e i video ai locali tecnici,
Monte Faito (15 luglio 2017)
Monte Faito - Belvedere
panorama dal monte faito
Monte Faito 18 Maggio 2014
Da Castellammare attraverso il Monte Faito e discesa verso Vico Equense
Il Bikini Vico Equense sky view
Il Bikini di Vico Equense visto in volo da un drone.
La maestosità delle immagini e la bellezza del luogo.
Erano gli anni 50 e la famiglia Scarselli scoprì per caso una piccola spiaggia alle porte di Sorrento. Da una felice intuizione nacque uno degli stabilimenti balneari più in e frequentati della costiera Sorrentina, riconosciuto da tutti per le due palmette su un piccolo scoglio in mezzo al mare. Con il passare degli anni, grazie a una dinamica tradizione familiare, il Bikini si è contraddistinto per una vocazione innata all’ospitalità e al gusto antico dello star bene insieme.
Da un piccolo stabilimento a un luogo unico in tutto il mondo.
Oggi Il Bikini presenta un’offerta completa di relax e divertimento che parte dal mattino e può spingersi fino a notte inoltrata.
Mette a disposizione della clientela una spiaggia attrezzata con tutti i servizi necessari, un ristorante gourmet con terrazza vista mare, e i suoi spazi esterni, incastonati in uno scenario senza pari, sono una impareggiabile location per eventi e matrimoni.
Per Info
081 801 5555
eventi@ilbikini.com
ilbikini.com
Meraviglie dal Monte Faito
E' il più alto dei monti Lattari (Campania), situato di fronte al Vesuvio a 1444 mt. sul livello del mare, tra il golfo di Napoli ed il golfo di Salerno...
Apertura della funivia di Monte Faito
Dopo quattro anni abbiamo riaperto la funivia di Monte Faito, a dimostrazione del fatto che anche quando si hanno responsabilità istituzionali è possibile mantenere la parola data.
Un ringraziamento va agli amministratori - il Presidente dell’Eav Umberto de Gregorio, il commissario straordinario di Castellammare di Stabia Claudio Vaccaro, il sindaco di Vico Equense Benedetto Migliaccio - e ai tanti consiglieri regionali presenti questa mattina a testimoniare l’impegno e l’attenzione del Consiglio Regionale per il decollo turistico e la valorizzazione di questo territorio.
Ci eravamo impegnati ad attivare la funivia di Monte Faito e la funicolare di Montevergine: oggi abbiamo riaperto l'impianto di Monte Faito e tra un mese faremo lo stesso a Montevergine. Una grande soddisfazione e una prova di serietà e di rispetto per i cittadini.
La funivia rappresenta un incentivo straordinario allo sviluppo di attività turistiche e offre un panorama da brividi, che va dal mare alla pianura vesuviana. Ora dobbiamo incentivare il decollo delle attività economiche, migliorare la viabilità stradale, garantire una manutenzione puntuale.
Servono organizzazione, lavoro e impegno. L’importante è cominciare a dare primi segnali concreti per voltare pagina, dando così fiducia ai cittadini e agli operatori. La Regione Campania è ripartita, e oggi da Castellammare è partito un messaggio di fiducia e di speranza per tutta la nostra regione.
Places to see in ( Vico Equense - Italy )
Places to see in ( Vico Equense - Italy )
A beautiful town, situated not far from Sorrento, on a promontory overlooking the sea and dominated by the mass of Mount Faito (1400 meters), Vico Equense is famous for its sulphurous springs with well known therapeutic properties, and for being the home of the pizza sold by the meter.
The town's name has clearly Roman origins and it derives from vicus (small village) to which was added aequensis, which means of the knights. Although one of the favorite destinations of the Roman patricians, that built here their Summer villas, ancient findings evidence that the area was already inhabited by the Italic peoples, at first, Greek and Etruscan, later. After the fall of the Roman Empire, the town experienced the destructive fury of the barbarian invasions at command of the Goths King Teia.
In the XIII century, Vico gained its independence from Sorrento and from its dukedom, and during the wars of succession between France and Spain, the community swore allegiance to the French. Besides the undeniable natural beauty, Vico Equense also offers an important historical and architectural heritage:
- the Cathedral of the Annunciation, dating from the XIV century, the only example of the Gothic style in the Sorrento area. Inside are preserved a carved choir, precious pieces of furniture, frescoes and paintings of great value and engraved tombs, in one of which rest the remains of the famous Neapolitan economist Gaetano Filangieri;
- the Chapel of the Assumption, which already existed in the XV century and features a fine wooden altar of the XVIII century;
- the Church of Our Lady of Graces, originally built in the XV century and rebuilt in the XVI;
- the Church and former Convent of the Holy Trinity and Paradise a complex built in the XVIII century, today seat, in the Summer, of events, exhibitions and theatrical performances;
- the Church of Saints Ciro and Giovanni, with its beautiful XVIII century majolica covered dome;
- the XVI century Church of Santa Maria del Toro, which preserves inside a fine carved and decorated coffered ceiling, a frescoed dome and an important fresco of the Renaissance period behind the altar;
- the Chapel of Saint Anthony, in Marina d'Equa;
- the XVI century Church of Santa Maria Vecchia, in Seiano, which houses numerous votive offerings of the sailors in the area;
- the circular planned Church of San Marco, completed in 1796;
- the Chapel of the Crucifix and the Immaculate Conception, in the district of Seiano;
- the Church of San Salvatore, in the homonymous village;
- the Chapel of Saint Lucia (XIV century), depicted inside with wonderful frescoes in Giotto style;
- the Church of St. John the Baptist, with the splendid XVI century altarpiece depicting the Madonna del Rosario, a plaque of the Angevin period and the bell, that is the main feature of the façade;
- the Church of St. Mary of the Castle, of ancient origins, from where it is possible to admire a beautiful view over the nearby town of Positano;
- the Church of St. Michael the Archangel, in which is preserved a Roman tombstone of the III-IV century A.D. and a block of black tuff stone, on which are engraved a cross and Greek inscription, datable to about 1000 years earlier;
- the XVIII century Church of St. Andrew the Apostle with a fine-looking ceramic tiled floor;
- the Convent of St. Francis (XVII century), from where it is possible to admire the entire Gulf of Naples. Interesting is the ceramic pavement of the Refectory and the XVII century fresco depicting la Cena (the supper).
- the Convent complex of the Camaldolese friars in the district of Arola;
- the Tower Caporio in Marina d'Equa;
- the Tower Scutolo in the district of Montechiaro;
- the Angevin castle, which was damaged several times over the centuries;
- the medieval Castle, built in the X century by the Duke of Sorrento;
( Vico Equense - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Vico Equense . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Vico Equense - Italy
Join us for more :
Salita Meta di Sorrento - Discesa Vico Equense - Castellammare di Stabia - Pompei
Salita Meta di Sorrento - Discesa Vico Equense - Castellammare di Stabia - Pompei
Iscriviti al mio canale
Condividi con i tuoi amici
Prossimamente nuovi video
Iscriviti al mio gruppo facebook Giardinaggio
Sos Stabia: Reportage Monte Faito 2017
Riscoprire il Faito è meraviglioso: due giorni da turisti della nostra Terra.
Salutiamo Cesare, salutiamo Giacomo, Paolo, Giovanni.
E’ stato un piacere conoscere la Gente del Faito. Ascoltare le loro storie, ammirarne la determinazione, guardarli negli occhi e capire, ancora una volta, che la Nostra Montagna non può e non deve essere abbandonata: dalla gente, dalle istituzioni, ringraziando le tante associazioni che già si stanno impegnano sul territorio, come MonteAmare, Pro Faito Onlus, Volontari del Faito.
E’ stato bello riscoprirsi innamorati della propria terra.
Ricordarsi che ha bisogno di Impegno e Amore.
Noi, metteremo il nostro.
Carmen Di Lauro
Marco Liuzzi