Battaglia Melette di Foza - Monte Castelgomberto Monte Fior - 5° Alpini - Morbegno - Brigata Sassari
Monte Castelgomberto, accanto al Monte Fior, la “chiave dell’altopiano”. Il 5° Reggimento Alpini per la prima volta sul luogo di estremo sacrificio del Battaglione Morbegno, e dei battaglioni Monviso, Saccarello, Argentera, Val Maira, Val Cenischia, del 151° e 152° della Brigata Sassari nelle due battaglie di arresto del 5-8 giugno 1916 e dal 14 al 23 novembre 1917. Gli italiani arretrarono fino a Foza nel dicembre 1917, e con l’aiuto dei Battaglioni Monte Berico e Vicenza, fermarono l’avanzata che ormai era sopra la pianura veneta.
La Guerra nell'Altopiano: M. Castelgomberto, M. Fior e la Città di Roccia
Escursione del Gruppo Escursionistico Cogollese (GEC) nella parte centro-orientale dell'Altopiano dei Sette Comuni. Nel corso della Grande Guerra, i monti Castelgomberto, Fior e Spil furono lo scenario di sanguinose battaglie: a 100 anni di distanza, rimangono trincee e postazioni scavate nella roccia a testimonianza di quei tragici fatti.
Il sentiero CAI 861 risale la Val Miela fino a Malga Slapeur e quindi si sviluppa ad anello tra i monti Castelgomberto e Fior, costeggiando particolari conformazioni rocciose che sono conosciute col nome di Città di Roccia.
MUSICA (jamendo.com):
- Greensleeves, Matti Paalanen;
- Red is the rose,VVSMusic;
- Medieval, Oursvince;
- The dragon flight, Samuel Martinez.
MONTE FIOR tra storia e natura
Siete alla ricerca di una semplice escursione sull'altopiano di Asiago? Che magari comprenda anche qualche resto storico?
L'anello del monte Fior non vi deluderà, con partenza da malga Slapeur (gallio) in un paio d'ore senza troppo dislivello sarete immersi tra i resti di trincee della prima guerre mondiale, i verdeggianti prati dell'altopiano ed i suoi profumati boschi.
(attenzione, consiglio di portarvi abbastanza acqua e qualcosa da mangiare perché la malga al punto di partenza vende solo forme di formaggio)
Buona visione!
Instagram:
#gopro #asiago #escusione
La Grande Guerra dall'alto-Sorvolo di monte Fior, monte Castelgomberto e monte Spil con drone
#grandeguerra #montefior #sorvolo #drone #primaguerramondiale
Sorvolo autunnale della dorsale monte Fior-monte Castelgomberto e monte Spil. Da questa magnifica posizione è possibile dominare letteralmente tutta la cosiddetta zona Alta dell'Altipiani dei Sette Comuni. Sono evidenti i segni, le cicatrici, le distruzioni lasciate dai bombardamenti del 1916 e del 1917, i profondo e caratteristici segni delle trincee costruite per arrestare la cosiddetta Strafexpedition tra maggio e giugno del 1916. Narrati dalla sagace penna di Emilio Lussule, le Melette di Foza sono un monumento alla follia della Guerra e un monito a perseguire la pace con ogni mezzo.
La Città di Roccia - Monte Fior - Asiago (VI) Italy - GoPro Hero3+ Black Edition MTB Trek 1080p
La Città di Roccia - Monte Fior - Asiago (VI) Italy - GoPro Hero3+ Black Edition MTB Trek 1080p FullHD
Altopiano di Asiago Le Melette
30-07-2006: ( Riprese effettuate con Videocamera Hitachi VM-E565LE ). Dal mio archivio video del 2006 ( From my archive video of the 2006). Le Melette sono un gruppo di rilievi montuosi situati nella parte centro-orientale dell'altopiano dei Sette Comuni. La zona è carsica e presenta caratteristiche tipiche di questo ambiente come ad esempio estese pavimentazioni rocciose dette karren. Un'altra peculiarità sono le formazioni rocciose a strati presenti soprattutto nel versante est del monte Fior, dette localmente città di roccia.
Monte Miela
Sentiero che consente di conoscere i rilievi che stanno a ridosso dei centri di Gallio e di Foza, molto interessanti sia dal punto di vista storico che naturalistico. Nella parte alta del tracciato si possono ammirare le cosiddette città di roccia o corone: massi affioranti modellati dai fenomeni atmosferici. In alto, verso nord, si scorgono cime, come il Monte Castelgomberto e il Monte Fior, teatro di cruenti battaglie nel 1916 e '17. A sud il panorama spazia sul versante meridionale dell'Altopiano fino alla pianura. Splendida vista sul Grappa e sul Canale del Brenta.
L'avvio del percorso è in località Cruni (1088 m); si imbocca inizialmente la strada detta della Futa, che si lascia a circa 1125 m di quota, per piegare a destra sul sentiero che, dopo aver toccato a quota 1153 m una sorgente, si reimmette nuovamente sulla strada. Arrivati a 1265 m si abbandona definitivamente la strada per imboccare il sentiero che punta alla Val Vecchia, fino a sboccare su un'altra strada sterrata a 1576 m in località Kemple. Raggiunta Malga Lora si arriva al bivio a 1760 m per poi raggiungere la cima; da qui si prosegue verso la Casara Meletta iniziando la discesa tra i pascoli, raggiungendo il sentiero denominato ITALIA, che si snoda all'interno del bosco, fino al punto di partenza.
La città di roccia al monte Fior
Un luogo naturalistico che ha dell'incredibile. Linee di gobbe erbose perfette, pietraie residuo della disgregazione della roccia calcarea, lavoro portentoso delle glaciazioni e, non secondari, segni e lacerazioni lasciati dagli avvenimenti della Grande Guerra in questa che venne definita La chiave degli Altipiani.
Si può effettuare una tranquilla ed appagante passeggiata partendo da malga Slapeur, raggiungibile per una stadina sterrata da Campomulo (da Gallio per la strada dell'Ortigara).
Generalmente si abbina l'anello dell'escursione alla salita alle erbose cime del monte Spil-Fior (m. 1.820) e Castelgomberto, teatro tra le più di aspre battaglie sull'Altopiano.
Evidenti i motivi storici, ben visibili le trincee.
Sardana Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Salita al Monte Fior m.1824
Con Michela Carlet, Luisa Bustreo, Susi e le riprese di Giancarlo Pavan, la salita al M.Fior m.1824 nell'Altopiano di Asiago.
Salita effettuata nella vigilia di Natale 2015.
Musica di Charlie Haden e Pat Metheny
Monte Fior. Altopiano di Asiago 24-06-2018
Monte Fior
Gopro Hero 4 Silver , Monte Fior Sui sentieri della Grande Guerra
Monte Fior e La Città di Roccia 30.07.2017
30.07.2017 Gita ufficiale GemBike Marano Vicentino
Colonna sonora: Soul surfing (Basket Club)
Monte Zebio (Asiago) e trincee della prima guerra mondiale
Il monte Zebio è uno dei tanti rilievi montuosi che, molto vicini uno all’altro, creano una catena quasi ininterrotta che va da Cima Portule a monte Ortigara, passo dell’Agnella e Cima Caldiera.
Qui, come sugli altri monti vicini (Mosciagh, Forno, Chiesa, Campigoletti, Ortigara), gli austro-ungarici si attestarono dopo il fallimento della Strafexpedition durante la prima guerra mondiale e costruirono un formidabile sistema di fortificazioni, con trincee rinforzate in calcestruzzo e profonde caverne, difese da più linee di reticolati e cavalli di Frisia
Grande Guerra mtb: Monte Fior
Emilio Lusso, nel suo famosissimo libro Un anno sull'Altipiano ha descritto con drammatica efficacia gli avvenimenti bellici di quei giorni davvero tragici durante la Strafexpedition. La brigata Sassari fu mandata in territorio di Asiago per riuscire a contenere lo slancio offensivo austroungarico. Proprio in quei giorni è nato il gemellaggio fra Asiago e la Sardegna, in particolare la Brigata Sassari. Successivamente la Brigata fu trasferita sotto il monte Zebio, poco lontano. Siamo così andati a pedalare sui monti che videro in azione i fanti della Sassari (oltre agli alpini). Lungo la via sono disseminati brani tratti dal libro di Lussu...
Gallio - Altopiano di Asiago
29 Gennaio 2017 Gruppo Cammina la Montagna
Escursione al Monte Ongara Gallio Altopiano di Asiago
Percorsi 9 Km con dislivello totale di 650 m
III° percorso Gallio Nord - bivio malga Fiara malga Campomuletto
Altipiano di Asiago DA MELETTE A MONTE FIOR
Escursione invernale al Monte Fior con panorami mozzafiato
Se il video vi è piaciuto, lasciateci un bel ???? Grazie ❤
e attivate la ???? per essere i primi a vedere i nuovi video.
VISITATE IL NOSTRO CANALE :
e iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati sui nuovi caricamenti.
Seguiteci anche se facebook :
PIERO facebook.com/pierino.zanella
MAURIZIA facebook.com/maurizia.erle
musica intro: IIvPem - Heaven (Vlog No Copyright Music) Musica fornita da Vlog No Copyright Music. Link video:
MUSICA :Alive di ikson: Musica promossa dalla Libreria audio
Asiago e monte Castelgomberto
Visita di Forte Interrotto, alle trincee di monte Castelgomberto e al sacrario militare di Asiago.
RINVENUTI I RESTI DI UN SOLDATO ITALIANO DELLA GRANDE GUERRA
ASIAGO - Clamorosa scoperta ripresa dalle nostre telecamere. Siamo sul’altopiano di asiago, l’associazione ricercatori amici della storia di Marostica ha rinvenuto i resti di un soldato morto cento anni fa. E il sindaco di Gallio si impegna a dargli degna sepoltura nel sacrario di Asiago. - Intervistati: ALESSANDRO MAROSO (Pres. Associazione Amici della Storia Marostica), EMANUELE MUNARI (Sindaco di Gallio) - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.