Introzzo-Milano
Live mobile broadcasting by Flixwagon
Monte Legnoncino, da Rifugio Roccoli Lorla, Lago di Como
Monte Legnoncino (1711 m), salita da Rifugio Roccoli Lorla: seconda vetta del gruppo Legnone.
Per andare su questa vetta bisogna salire da Dervio, paese del Lago di Como ed arrivare al rifugio Roccoli Lorla in macchina.
Proseguire per le facili indicazioni fino alla vetta.
#montelegnoncino #roccolilorla #dervio #valvarrone #lagodicomo #lakecomo #italy #altolario #nikon1j4 #montagna #nikon1j5 #videomaking
Cosa ho usato per realizzare il video:
Fotocamera Nikon 1 J4 e J5
Obiettivo 1 NIKKOR 10 MM F/2.8
Obiettivo 1 NIKKOR VR 30-110 MM F/3.8-5.6
Anello adattatore Pentax K Lenses to Nikon 1 Camera Mount Adapter
Obiettivi Pentax K 50mm F/1,7
Filtri ND K&F Concept
Treppiede Manfrotto con testa video Manfrotto MVH500AH
Slider Kenley 100 cm
Cosa uso per editare
Final Cut Pro X
Pagina Facebook
???? Musica scaricata da YouTube: Sugar Pines di Wes Hutchinson, brano autorizzato da CC
Video... Introzzo (Valvarrone)
Vetta Legnoncino - 1714 m.s.l.m.
Vetta Legnoncino (1714 m.s.l.m.) in Val Varrone, Alta Valsassina, partenza dai Roccoli Lorla, oppure Roccoli Artess, vicino a Vestreno, Sueglio, Introzzo, Tremenico, Abano, Pagnona, Premana, provincia di Lecco.
Canzone Slayer - Filler, I Don't Want to Hear It
Proverbio sul Monte Legnoncino - 1714 m.s.l.m.
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, e noi siamo sul Legnoncino, in vetta naturalmente (1714 m.s.l.m.) in Val Varrone, Alta Valsassina, partenza dai Roccoli Lorla, oppure Roccoli Artess, vicino a Vestreno, Sueglio, Introzzo, Tremenico, Abano, Pagnona, Premana, provincia di Lecco.
Monte Legnoncino da Colico
Bella pedalata con partenza che avviene da Borgonuovo, frazione di Colico, lungo un impegnativo percorso ad anello che, dalle sponde del Lago di Como, porta sulla cima del M. Legnoncino a mt. 1714. La salita si snoda dapprima sull’ombroso versante attraverso boschi di castagni punteggiati da antichi borghi, per poi arrampicarsi in Valvarrone, passando per piccoli centri. Proseguendo all’ombra del “fratello maggiore” Legnone giungiamo in vetta, da dove si può godere di un’eccezionale visuale a 360°: su buona parte del lago di Como, Valsassina, Valchiavenna, lago di Mezzola, Pian di Spagna con la foce dell’Adda.
Collegamento al percorso:
Se vuoi salire in sella a grandi emozioni che corrono sui sentieri della Val Brembana, visita il sito:
Valvarrone. Da Introzzo a Dervio (lago di Como)
Speciale Introzzo - Documentario
Video speciale (dedicato a mio nonno).
Italia, 2016.
Star Wars Introzzo
Guerre a Introzzo
Mennagio - Dervio - Monte Legnoncino MTB Lake Como
Ride from Menaggio to Dervio and up to Monte Legnoncino on Lake Como
Introzzo-Dervio
Live mobile broadcasting by Flixwagon
Visita all'oratorio montano di San Sfirio sul monte Legnoncino, sopra postazione della Linea Cadorna
La chiesetta di San Sfirio, Il cui culto è circoscritto al Colichese, alla Val Varrone, alla Valsassina e alla riva orientale dell’Alto Lago di Como, sorge sulla cima del Monte Legnoncino in provincia di Lecco Secondo un’antica leggenda, Santa Margherita aveva numerosi fratelli che erano molto legati da affetto. Uno di loro morì tragicamente, ma si attribuì la colpa alla sua poca fede nella Provvidenza. I fratelli rimasti, colpiti dalla tragedia, divennero eremiti scegliendo come loro dimora luoghi solitari sui monti della Valsassina. Solo Margherita, unica sorella, si fermò in un luogo pianeggiante della valle, a Casargo, recandosi spesso a visitare ciascuno dei fratelli nei loro eremi. I nomi dei fratelli cambiano nelle varie tradizioni della leggenda, ma quelli più sicuri a cui sono dedicate delle chiesette montane sono Sfirio, Ulderico, Grato, Fedele, Defendente. Sfirio era il più anziano dei fratelli. Dai singoli romitaggi i santi erano in grado di comunicare tra loro accendendo dei fuochi per far sapere che tutto andava bene. La chiesetta, edificata nel XIII secolo, è citata in documenti del “500 e nel 1661 con il nome di San Sefiro si celebrava la messa nella chiesetta l’ultimo venerdì di maggio per invocare la protezione sulla campagna. Sempre da fonti d’archivio si sa che agli inizi del “700 la chiesetta fu distrutta da un fulmine e per interessamento del sindaco di Sueglio fu avviata la ricostruzione con la raccolta delle offerte anche nei villaggi del lago, in Val Varrone e nella Valsassina, la chiesa fu riconsacrata nel 1709 e da allora la data della messa fu spostata al 17 luglio tuttora in vigore. Nel 1869 il parroco fece una ricognizione del corpo del santo, si rinvennero solo poche ossa e una medaglia, il tutto fu chiuso in teca di vetro ed è oggi conservato nella parrocchiale di San Martino in Sueglio. Si suppone che in realtà queste chiese fossero ubicate in posizioni strategiche facenti parte di un fittissimo tessuto paramilitare-strategico di origine alto-medioevale con chiari scopi di avvistamento e segnalazione sulle vie di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna.
COME ARRIVARE : Da Dervio si percorre la strada provinciale della Valvarrone fino all'abitato di Tremenico, giunti all'inizio del paese si prende sulla sinistra la strada per i Roccoli Lorla e si prosegue fino alla località di Lavadee, da qui si prosegue ancora per un breve tratto fino dove termina la strada in corrispondenza di un parcheggio. Da qui si riscende per una decina di metri fino ad imboccare sulla destra una strada militare sterrata che in 45 minuti porta alla sommità del Legnoncino dove oltre la chiesetta è visitabile una postazione di avvistamento, appena restaurata, della “Linea Cadorna”.
Coordinate Geografiche :
46° 04’ 32”
09° 21’ 26”
h = 1.711 m./s.l.m.
EXTN-047_097
Introzzo sotto la neve
Live mobile broadcasting by Flixwagon
Sueglio
Capodanno 2015 - Vicoli e sentieri di Sueglio
VALVARRONE
Live mobile broadcasting by Flixwagon
Valvarrone
* Supporta il canale:
* Pagina facebook :
* Account facebook :
* Instagram :
* Twitter :
Registrati tramite il mio link per ricevere la carta di credito HYPE e avrai 10 euro subito... dopo una ricarica di anche 1 euro. Niente spese annuali. Prelievo gratuito di denaro in tutto il mondo. Compatibile con Apple Pay. Ricordati che solo tramite il mio link avrai subito 10 EURO.
Prova HYPE e scopri il nuovo modo di gestire il denaro