PASSO DEL BRALLO – MONTE LESIMA – PASSO DEL GIOVA’ (PV)
Ciclofototuristica, su di una montagna dell’Appennino Ligure, tra le province di Pavia e Piacenza
BOBBIO (VAL TREBBIA, PIACENZA, ITALY)
Bobbio, comune di 3705 abitanti, provincia di Piacenza, Emilia Romagna, Italia. Piccola cittadina di origine altomedioevale, Bobbio si trova nella media Val Trebbia. La sua storia si identifica con quella dell'abbazia di S.Colombano fondata agli inizi del VII secolo. Nell'alto medioevo l'abbazia ebbe un ruolo politico, religioso e culturale importante ed i suoi possedimenti fin dall'età longobarda e carolingia spaziavano in varie zone dell'Italia settentrionale. Successivamente divenne contea, poi sotto i Savoia provincia genovese fino all'unità d'Italia. Fino al 1923 fece parte della provincia di Pavia, poi passò alla provincia di Piacenza. Fu sede vescovile fino al 1989. La città è sede della Comunità Montana Appennino Piacentino. È un'ambita meta turistica nota per il suo passato di arte e cultura da amanti della natura, dello sport e dei suoi monumenti, in quanto luogo in una remota antichità dei confini tra le diverse culture di Liguria, Piemonte ed Emilia. Il centro storico, il cuore vivo della città, ha mantenuto intatte le caratteristiche del borgo medievale. Simbolo della cittadina è il Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo) un ponte in pietra di origine romana, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari. Domina il santuario della Madonna del Penice che si trova sulla cima del monte omonimo. La zona è molto frequentata da parecchi decenni anche dagli appassionati di canoa-kayak. Fotografie scattate martedì 27 agosto 2013.
Monte Lesima
Il Monte Lesima, al confine tra la provincia di Piacenza e quella di Pavia, è facilmente riconoscibile per la presenza del grosso radar dell'ENAV posto pochi metri sotto alla vetta. Raggiungibile seguendo il sentiero che parte da Zerba o da quello che parte da Rovaiolo Vecchio, dalla sua cima si possono contemplare la Val Trebbia, la Val Boreca, le vette dei gruppi dell'Aveto e dell'Antola, parte della pianura padana e, nelle giornate più limpide, le Alpi da una parte e la Corsica dall'altra.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: The Long Dark: Caccia all'orso
-~-~~-~~~-~~-~-
IL TETTO DELLA VAL TREBBIA , ALBA SUL MONTE LESIMA VISTA DAL DRONE
Alba dal Monte Lesima , 1700mt slm , Alta Val Trebbia ( PC ) , 24 Ottobre 2015
Cerignale (Piacenza) - Borghi d'Italia (TV2000)
La XXXIII puntata di Borghi d’Italia ci accompagna a Cerignale (Piacenza). Il piccolo centro montano si trova sulla dorsale che divide il fiume Trebbia ed il torrente Aveto. Cerignale rappresenta uno dei luoghi simbolo della Val Trebbia. Il Comune, ha un territorio molto vasto e comprende tanti piccoli borghi con case in pietra, vecchi mulini e abbondanti sorgenti d’acqua. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco, il vescovo della Diocesi Piacenza – Bobbio e gli abitanti. Visiteremo il borgo capoluogo, la bella parrocchiale di San Lorenzo e le altre chiese. Ammireremo i boschi, i tanti fontanili, l’antico castello di Cariseto, i preziosi borghi del territorio, ognuno con una sua precisa identità; mostreremo le limpide acque del fiume Trebbia incorniciate da imponenti sculture naturali in roccia. Nel suggestivo borgo medievale di Ponte Organasco, frazione di Cerignale, degusteremo i tanti piatti tradizionali e le altre tipicità del luogo. Inoltre, incontreremo gli accoglienti cerignalesi nella deliziosa piazza del “buon pane”, così chiamata per la presenza del forno comunale, poi percorreremo tutto l’itinerario cittadino: dalla piazza della Democrazia e della Tolleranza, alla fontana della Pace; dal grande manifesto dell’emigrazione, alla “Stalla dei Barbetti” oggi spazio per mostre ed altre attività culturali. Fino ad arrivare alla nuova fontana dedicata a San Francesco ed alla Laudato sii. Cerignale conta soltanto 127 abitanti ma deve rappresentare, per il suo positivo recupero, l’esempio da seguire per i 5700 piccoli comuni italiani. Non perdete la puntata, Cerignale vi sorprenderà!
Buona visione.
Tv2000 è visibile sul canale 28 del dt oppure sull’140 di Sky.
Per approfondimenti:
tv2000.it/boghiditalia
Bobbio e il suo borgo medioevale (Valtrebbia, Piacenza - Italia) - (New Version)
★ Guida interattiva di Bobbio:
-----------------------------------
Sono diversi i motivi per visitare Bobbio e il suo borgo medioevale. È nell’elenco dei borghi più belli d’Italia inoltre è bandiera arancione del Touring Club Italiano (TCI) per qualità e rispetto dell’ambiente.
Il centro storico di Bobbio, è uno dei meglio conservati grazie agli interventi a carattere pubblico e privato. Sono degni di nota l’arredo urbano, la toponomastica e l’informazione a chi la visita, con cartelli bilingui (italiano-inglese) e un sistema di segnaletica interattiva QR.
.......................................
⚑ ENGLISH VERSION
There are several reasons to visit Bobbio and its medieval village. It is on the list of the most beautiful towns in Italy is also orange flag of the Italian Touring Club (TCI) for quality and environmental friendliness.
The old town of Bobbio, is one of the best preserved thanks to the interventions in the public and private character. It is noteworthy
the accuracy of the street furniture, the place names and the tourist information, with bilingual signs (Italian-English) and an interactive QR signage system.
...........................................
DAL SITO CESTERPHOTO
☑✎ articolo di approfondimento:
☑ ⚛ sito:
...........................................
Music: Sergey Cheremisinov - Crystal Echoes
*Questo video è un rifacimento di un video pubblicato nel 2016
Val Ceno: dal passo Zovallo al Monte Nero e Monte Bue.
Info escursione:
Panorama dal monte Penice, Piacenza, settembre 2009
The Sacred Mountains of Trebbia Valley
Video presentato alla conferenza L'Energia delle Stelle e delle Madre Terra, prodotta da Spazio Tesla il 10 Agosto 2013 alla Pietra Parcellara - Val Trebbia - Piacenza - Italy
Video presented at the conference of the Energy Star and Mother Earth, produced by Tesla Space August 10, 2013 at Parcellara Stone - Trebbia Trebbia Valley - Piacenza - Italy
Castello Rivalta in Val Trebbia (PC)
Iscrivetevi al mio Canale ;)
@Emanuel.Dosi
link castelli del ducato di Parma e Piacenza
Castello di Rivalta - Val Trebbia (PC)
rec. with #DjiMavicAir #ND8 #DjiOsmoPocket
Oltrepò Pavese - Wine region - Italy
The Oltrepò Pavese is the area of the Province of Pavia, in the north-west Italian region of Lombardy, which lies to the south of the river Po. (It is oltre (beyond) the Po, when considered from the provincial capital Pavia.)
Extending over an area of c. 1100 km², it is roughly triangular in shape, with a base to the north formed by the Po and a southern apex at Monte Lesima (1724 m), a mountain of the Ligurian Apennines which is the highest point in the province. To the west it is bounded by the Province of Alessandria (Piedmont) and to the east by the Province of Piacenza (Emilia Romagna). The territory comprises a plain close to the Po, a hilly section, which rises from the Valle Staffora to the west and from the upper Val Tidone to the east, and a mountainous zone which in addition to Monte Lesima includes the peaks of Monte Chiappo (1700 m) Cima Colletta (1494 m) and Monte Penice (1460 m). The main watercourse is the Staffora; other streams include the Ardivestra, the Versa and the upper part of the Tidone, including part of the Lago di Trebecco reservoir.
The principal settlements are Voghera, Casteggio, Broni, Stradella and Varzi.
The region became part of Lombardy in 1859.
( source Wikipedia )
Cascate del Perino - Enduro a piedi
Piacenza....Il Perino è un affluente del Trebbia, molto belle e suggestive sono le sue cascate. Per raggiungerle bisogna percorrere la SP39 (Passo del Cerro) che collega Bettola (Val Nure) e Perino (Val Trebbia) per poi seguire le indicazioni per CALENZANO da dove parte il sentiero verso le cascate.
TRAVO (Piacenza) L'antico Borgo fortificato
Borgo di Rivalta (PC)
2009
PIACENZA ITALIA FOCE DEL TREBBIA .wmv
Bobbio (Piacenza) fiume Trebbia, ponte Gobbo o ponte del Diavolo o ponte Vecchio (1/3) videomix
Il Ponte Gobbo (detto anche ponte Vecchio o ponte del diavolo) è un antico ponte di profilo irregolare, che attraversa il fiume Trebbia a Bobbio in provincia di Piacenza.
Il Ponte Vecchio di Bobbio, lungo 273 metri, è stato denominato Ponte Gobbo per il particolare profilo irregolare con 11 archi diseguali tra loro e posti a diverse altezze.
Vi sono tre coppie di edicole o crocini, sopra le campate maggiori. Nelle due sopra l'arco maggiore (detto della Spessa) sono presenti due statue, che raffigurano San Colombano e la Madonna dell'Aiuto.
BOBBIO BY DRONE
Bobbio val Trebbia ripreso con drone DJI Phantom 3 ADV
Spiaggia La Chiesetta - Fiume Trebbia- PIACENZA
Mer 19 Luglio 2017
Torre di San Martino - Castello di Rivalta - Gazzola - Piacenza - Dimore D'Epoca in Emilia Romagna
Inserita nel bellissimo borgo di Rivalta del XI secolo, si trova la residenza di charme Torre di San Martino. Latmosfera è familiare ma al tempo stesso rilassante e magica. La dimora offre unelegante hall e ampie camere dotate di ogni comfort, ma caratterizzate da unatmosfera daltri tempi con soffitti lignei, letti a baldacchino, velluti e mobili depoca. Seguendo la filosofia dellalbergo diffuso, di fronte al Borgo antico, dove un tempo vi erano le aziende agricole che lavoravano per il Borgo, sono nati i nostri Cottage. Nel borgo domina il maestoso Castello, aperto a visite guidate; giardino e foresteria sono invece utilizzati per banchetti, convegni e matrimoni, possibili anche nella chiesa di S. Martino. I caseggiati del borgo sono stati trasformati in suggestive strutture ricettive.
URL:
---
Torre di San Martino, a very special venue, rises inside the beautiful 11th century village of Rivalta. The atmosphere is friendly yet relaxed and somehow magic. The mansion features a wide hall and rooms elegantly furnished to the highest modern standards, wooden ceilings, four-poster beds, velvet upholstery and antique furniture conjure up the special atmosphere of a bygone age. Following the philosophy of the diffused hotel, the ancient workshops and farmhouses have been converted in to modern cosy Cottages. The imposing Castle is open to guided visits. The castle garden, the lodge and the nearby Church of St. Martin are the ideal settings for meetings, celebrations, weddings. The buildings of the village have been converted to stylish accommodation facilities.
URL: