valganna, campo dei fiori monte monarco 4k
il monte Monarco si trova tra campo dei fiori e la valganna, il sentiero inizia a Induno olona. un sentiero di montagna adatto a piedi e in mtb, all'arrivo sulla vetta si gode di un bellissimo panorama e di una cappella ben tenuta,pochi metri più in basso si può trovare una zona pic-nic,una tavolata e una bella griglia. sentieri della valganna e natura. Il monte Monarco alto 858 m s.l.m. è una montagna delle Prealpi Luganesi, facente parte del gruppo del Piambello nelle Prealpi varesine.
È interamente compresa nel territorio della provincia di Varese, nei comuni di Valganna, Induno Olona e Arcisate, in Lombardia.
#natura #valganna #trekking
Induno Olona fiamme sul Monarco
Le immagini che state per vedere sono state girate in tempo reale, il grande spiegamento di uomini e mezzi per domare l'incendio sul Monte Monarco a Induno Olona, di sicuro l'origine è dolosa, come è stato appurato l'origine di due inneschi, da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali che stanno svolgendo le indagini. Indispensabile l'intervento dell'elicottero con benna che ha dovuto fare un bel po di lanci d'acqua, per avere la meglio sul fronte delle fiamme: numerosi i mezzi e gli uomini impegnati, tra vigili del fuoco,protezione civile, carabinieri forestali, il sindaco di Induno presente sul posto fin da subito con i suoi tecnici del comune, intorno alle 13:00 si è avuto la meglio sull'incendio, poi le squadre di terra per le rifiniture di bonifica. Immagini/servizio ( pennabiancalive-Induno Olona ) N.B l'anno scorso si è sviluppato nel Campo dei Fiori, stesso giorno e mese.
Monte Monarco e Passo del Vescovo MTB - 28/05/2017
►►► TRACCIA GPS E DESCRIZIONE DISPONIBILI SOTTO IL VIDEO ◄◄◄
○ Se guardi il video da un computer, clicca su MOSTRA ALTRO sotto il video.
○ Se guardi il video da un dispositivo mobile, clicca sul titolo del video.
================================================================================
il Monte Monarco... oltre 2 anni dopo (la mia ultima visita).
► DESCRIZIONE VIDEO E ITINERARIO:
Per i biker varesini (e non solo) che sono annoiati dalla solita Martica o dall'affollato (in questo periodo) Campo dei Fiori, il Monte Monarco può rappresentare una interessante alternativa per un itinerario diverso dal solito.
La salita è dapprima ben pedalabile poi via via si fa più impegnativa: una interessante sfida per i biker più allenati o un simpatico divertimento per le e-bike.
La discesa si compie inizialmente sulla via della salita (anche se è un itinerario poco frequentato, prestare massima attenzione ai pedoni!) dopodichè giunti quasi alle pendici del Monte Monarco, sul sentiero principale, si compie un lungo periplo in senso orario tutto costellato da continui sali-scendi.
La vegetazione qui è sempre un pò invadente ma, a parte 2-3 alberi caduti, al momento la situazione è accettabile.
L'itinerario potrebbe presentare qualche variante (ad esempio, dalla cima del Monarco, scendere sul versante nord-est) che però inevitabilmente lo accorcerebbe di molto.
All'inizio del video, durante la salita, poco prima di raggiungere la Località Montallegro, visito sulla sinistra la Jump Area costruita nel 2015 e presto abbandonata. Proseguendo su quel sentiero si arriverebbe sulla Statale Varesina in zona Locanda Laghetto Fonteviva.
► DATA:
28 Maggio 2017
► PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
- Traccia GPS:
► NOTA BENE:
Questo video ha il solo scopo informativo di mostrare com'è il percorso/sentiero a chi fosse alla ricerca di notizie sul web. Non c'è nessun intento di esibizione della performance ciclistica (peraltro scarsa!) e/o di intrattenimento.
► ATTENZIONE - SCARICO DI RESPONSABILITA':
Chi decide di intraprendere le attività o di percorrere i sentieri illustrati in questo video lo fa a proprio rischio e pericolo, cosciente che l'escursionismo e l'attività di mountainbike presenta dei rischi importanti, soprattutto se l'escursionista non è preparato ad affrontare le difficoltà e le fatiche connesse con tale pratica sportiva. Con ogni probabilità ci si ritroverà a percorrere remote, scarsamente popolate e potenzialmente pericolose aree di montagna. Accertatevi di avere una sufficiente esperienza ed un adeguato equipaggiamento per completare il vostro itinerario senza assistenza esterna. L' autore declina qualsiasi forma di responsabilità nei confronti di coloro che, in base a proprie libere valutazioni, decidano di intraprendere, affrontare e percorrere gli itinerari qui mostrati.
AttaccoAlMonarco
i #Ciclingiro durante la circumnavigazione del Monte Monarco!
La San Vincenzo Induno Olona
Villa Porro Pirelli
villaporropirelli.com
Villa Porro Pirelli nasce sulle stesse mura di un’antica dimora dei nobili Conti Porro. L’ hotel Villa Porro Pirelli sorge con la sua storica struttura a Induno Olona, alle pendici del monte Monarco.
Villa Porro Pirelli è un luogo antico che porta con sé il fascino del suo tempo. L’edificio si presenta con una struttura a ferro di cavallo, al suo interno si trovano le magnifiche sale della villa che il restauro ha riportato agli antichi splendori.
Induno Olona, il duello
Lo stato di salute del bilancio comunale, il futuro viabilistico, a cominciare dalle attesissime piste ciclopedonali, il recupero delle aree dismesse, le ricadute dell'Arcisate Stabio e della nuova stazione, su commercio locale e traffico. Sono solo alcuni dei temi su cui i candidati sindaco di Induno Olona, Ferrazzi e Cavallin, si sono confrontati a Rete55.
----------------------------------
I NOSTRI CONTATTI:
----------------------------------
► MAIL
redazione@rete55.net
► SITO:
rete55.it
► FACEBOOK:
► YOUTUBE:
SEI DI INDUNO OLONA SE.....
Documentario dedicato al gruppo Sei di Induno Olona se........
Regia:reporterpercaso
Varese e dintorni - Andrea & Giovy
Domenica passata in esplorazione della Valganna in provincia di Varese. Diversi i posti toccati: Valganna Ghirla, Induno Olona e Ponte Tresa. Tra le cose più curiose viste la cascata della Grotte di Valganna e la ex fabbrica n stile liberty della birra Poretti (oggi viene prodotta la Carlsberg). Pranzo al ristorante La Baita vicinissimo alle cascate di Valganna. Tra laghetti, cascate, grotte glicini e paesaggi di montagna una domenica decisamente piacevole. Il viaggio continuerebbe in Svizzera alla scoperta dell'Insubria... vedremo prossimamente se continuare.
Valganna (Valgàna in dialetto varesotto) è un comune italiano di 1.601 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Il Comune è composto da quattro località: Ghirla[1], e Ganna, i due centri principali, attraversati dal torrente Margorabbia, e le ulteriori frazioni di Boarezzo e Mondonico. La sede del municipio è a Ganna.
I due centri sorgono sulle rive rispettivamente del lago di Ghirla e del lago di Ganna. Il secondo, più piccolo, è un lago che ha conservato il suo caratteristico aspetto naturale, con rive popolate di canneti e di flora del luogo; il primo, invece, è meta molto frequentata di turisti anche perché sulle sue rive sorgono un campeggio e strutture turistiche.
Il comune di Valganna si estende lungo la Strada Statale 233 Varesina, dalla zona delle Grotte della Valganna e delle omonime cascate, fino al Lago di Ghirla. Sul lato sinistro idrografico, si ergono il Monte Chiusarella ed il Monte Martica, sul lato destro il Monte Monarco, il Monte Minisfreddo, il Poncione di Ganna ed il Monte Piambello.
Il fondovalle è attraversato dal torrente Margorabbia, immissario dei due laghi presenti. A sud il territorio di Valganna è interessato dall'Olona, che qui ha una delle sue sei sorgenti.
Il clima particolarmente rigido in inverno è valso al paese il soprannome di Piccola Siberia del Varesotto. Nel territorio comunale si trovano la Cappella e la badia di San Gemolo.
Una tradizione vuole infatti che qui venne trucidato il santo, alla fine del X secolo, dopo aver cercato di inseguire, insieme a Sant'Imerio di Bosto, dei briganti che avevano derubato una carovana di cui faceva parte. Infatti i briganti erano dei sepriesi e storicamente controllavano i passi che dalla Svizzera portavano a Milano intercettando tutte le carovane.
Il corpo venne sepolto dove ora è l'abbazia che sorse nel 1095 per opera di Attone, Arderico e Inghizone, su concessione dell'arcivescovo di Milano Arnolfo III. Questa abbazia fu molto potente, fino al 1556, anno in cui ne venne soppresso il potere temporale, in quanto aveva possedimenti in tutto il nord del varesotto e il controllo del castello di Frascarolo.
Nella frazione di Ghirla è eretta la Parrocchia di San Cristoforo martire, appartenente alla diocesi di Milano, eretta nel 1897 per volere dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari.[7]
Sempre a Ghirla viene costruito nel XVIII secolo il Maglio, utilizzato nel corso dei secoli per la lavorazione del ferro. Nel tardo ottocento la costruzione inizia gradualmente ad essere abbandonata, per poi venire restaurata all'inizio del XXI secolo.[Il culto di San Gemolo è attualmente molto ristretto, territorialmente, ma al contempo saldamente radicato; il suo fulcro è la Badia di Ganna dove riposano le reliquie che, nel 1941, una commissione storico-scientifica nominata dal Cardinal Ildefonso Schuster confermò autentiche.
Nei secoli passati era uso recarsi alla fonte presso la quale era avvenuto il martirio per raccogliervi, come reliquie, i cosiddetti sassi rossi: si tratta di piccoli frammenti di porfido che una microscopica alga rossa rende di un colore ancora più acceso e che la tradizione popolare identificava come gocce del sangue del martire. La posizione scomoda di questa sorgente spinse i monaci del tempo a costruire, nel XIV secolo, un oratorio a poca distanza dalla strada. Durante i lavori di costruzione si aprì, tra le fondamenta, una nuova sorgente. Il fatto fu letto come miracoloso e questa nuova cappella divenne meta di pellegrinaggi soprattutto per impetrare il dono della pioggia. Questa devozione assunse, nel corso del 1600 e 1700, contorni molto ampi e vi sono moltissime documentazioni di processioni da tutta la Lombardia e dal Piemonte per raccogliere le acque di San Gemolo da spargere successivamente sui campi per invocare la pioggia.Le Cascate di Valganna, si trovano in Valganna, nel comune di Induno Olona, nella Provincia di Varese.
Vicino alle Cascate vi sono le altrettanto famose grotte. Le cascate sono formate dal ramo dell'Olona che si origina all'Alpe Ravetta (618 m s.l.m.).
Sulle cascate si può ammirare il fenomeno del deposito del travertino.
In inverno, a causa del clima rigido e dell'insolazione praticamente assente, queste cascate sono spesso ghiacciate.
L'Inno al Monarco
Oggi, domenica 5 maggio 2013 ha compiuto 100 anni anche un inno: l'Inno al monte Monarco. E' stato eseguito in occasione del centesimo anniversario dell'inno stesso e della festa delle rose. sulla cima del Monarco, monte indunese alto 858 metri.
Birreria Poretti Valganna - 2 parte.mpg
Breve intervista a Flavio Boero, responsabile controllo qualità della mitica birreria Poretti di Induno Olona - Valganna - 2 parte.
Roberto Masini presidente Aurora Induno
Wheelchair GP @ Induno Olona (VA) [08.07.2018]
Prima Edizione Wheelchair GP a Induno Olona
MTB - Attorno al Monte Monarco
Ulteriori dettagli qui:
Esplorazione ristorante birreria la baita , Induno Olona /Valganna
il ristorante si trova ad induno olona , di fronte alle grotte della valganna
generazioni di ragazzi passarono i fine settimana tra un buon boccale di birra
ed un buon panino e una pizza consumati tra una bella chiacchierata e risate tra amici
fu chiuso nel 2011 , ed oggi e in totale stato di abbandono
141- Monte Rho 938m da Arcisate
Da Arcisate si sale al Lazzaretto e al Monte Crocino poi di cresta al Monte Rho. Discesa passando dal Passo del Vescovo.
Varese Turistica - Monte Monarco
Il video partecipa al concorso di Varese Turistica. Inviato da Luca Alberti
4-Video percorso del Liconytrail 25Km (15min)
Ripresa video digitale del percorso dalla Piazza di Morgex a Licony.
Video di sole immagini senza suoni o indicazioni, usato solo per visionare il tracciato.
grotte della valganna 4k
grotte della valganna a pochi passi da ganna. piccola grotta ma con un fascino irresistibile,si trova sulla statale di ganna. impossibile non notarla ! luogo di passaggio per un cafè nel bar che troviamo in quella piccola area dii sosta. #sentieri #valganna #trekking
Video del giro del percorso MTB del Duathlon Sprint MTB di Natale dei Induno Olona
On board camera percorso MTB duathlon sprint Induno Olona