Monte Orfano (Brescia, 451 mt) (52) Escursionismo Facile in Montagna
52 - Monte Orfano (Brescia, 451 mt) - Itinerario dal Convento della Santissima Addolorata di Rovato - Traversata del Monte Orfano
STAGIONE 3
Itinerario dal Convento della Santissima Addolorata di Rovato, attraversando in costa tutto il Monte Orfano fino alla Croce di Vetta, vicino ai ripetitori RAI.
DIFFICOLTA': ABBASTANZA IMPEGNATIVO: i saliscendi, sopratutto quelli finali si fanno sentire; La salita che porta nel punto più alto del Monte Orfano è molto ripida e esposta al sole e nelle giornate di caldo la fatica si sente eccome; inoltre il ritorno prevede la risalita delle discese percorse in precedenza.
Livello difficoltà: E (ESCURSIONISTA)
Lunghezza: 1h 50 min a passo Turistico fino alla Croce di Vetta di Cologne e al Ripetitore RAI (Tempo misurato solo per la salita)
PANORAMA: Bel panorama su Rovato, Coccaglio, la franciacorta e pure il Lago d'Iseo.
DESCRIZIONE: L'itinerario inizia dal Convento della Santissima Addolorata di Rovato, che si raggiunge da Rovato risalendo una stretta strada acciottolata e pure un po' dissestata; si parcheggia nel sagrato della chiesa e si prende il sentiero che sale verso destra, che raggiunge in poco tempo l'antica chiesetta di San Michele, il sacrario dei Caduti di Rovato e il vicino rifugio del locale Gruppo alpini (PRIMA SALITA) dopodiché si scende incrociando una pozzetta e, giunti ad una strada, si risale verso la croce in legno di Coccaglio (metri 315 SECONDA SALITA) posta li vicino, da cui si scende raggiungendo un ristorante (trattoria Genovesina); si segue il sentiero che risale dietro la trattoria ed in breve si giunge alla Croce di Erbusco (metri 381 TERZA SALITA) e, da qui, si scende e poi risale attraverso altre gobbe del Monte Orfano, sulle cui cimette si trovano svariati capanni da caccia, dopodiché si perde rapidamente quota, si entra in un bosco e poi si risale sull'impegnativa erta finale che porta alla Croce di Vetta (Croce di Cologne, 451 mt QUARTA SALITA, ma in realtà è la sesta, credo) e poco più in alto, al ripetitore RAI. Da qui, volendo, si scende una decina di minuti verso la Croce di Zocco, tuttavia va tenuto conto che TUTTE le discese percorse in precedenza adesso andranno percorse in salita ;)
NOTE: Bella escursione su un Monte Isolato interessante come il Monte Orfano, chiaramente visibile anche dall'Autostrada, tuttavia il percorso completo richiede sudore e fatica, sopratutto nelle giornate calde come oggi.
*SC15D099 3C di Rovato Monte Orfano : Adottiamolo!
Rovato - Monte Orfano chiesa di San Michele
Visita sul Monte Orfano alla chiesa di San Michele - Tra Rovato e Coccaglio.
Scoprire il Monte Orfano, a piedi o in bicicletta: Percorso Pedemontano
Il Monte Orfano è una delle immagini simbolo, da cartolina, di Rovato. Considerato uno dei più antichi affioramenti della Pianura padana, il monte è il polmone verde di Rovato, di Erbusco, Coccaglio e Cologne. La positiva sinergia tra le amministrazioni dei quattro comuni e alcune associazioni del territorio ha consentito nel 2009 il completamento e l'apertura del percorso pedemontano, offrendo quindi la possibilità di girare attorno al Monte Orfano grazie ad un sentiero ciclopedonale che si snoda ai piedi dell'altura franciacortina attraversandone i boschi, i vigneti e i prati regalando agli escursionisti meravigliosi scorci paesaggistici a contatto con la natura.
L'anello pedemontano, che misura in totale circa 14 chilometri ed è stato disegnato seguendo il tracciato degli antichi sentieri già mappati dal Cai, attraversa Rovato a partire dal confine con Coccaglio seguendo inizialmente il tracciato della roggia Fusia e salendo poi verso la chiesa di Santo Stefano. Da qui i più allenati potranno salire in direzione del convento dell'Annunciata per seguire il sentiero del percorso-vita oppure scendere verso il paese e prendere via Cocchetti in direzione Villa di Erbusco.
Un sentiero di 14 chilometri immerso nella natura per continuare ad essere fruibile da tutti i cittadini che desiderino farsi una passeggiata o una corsa a piedi o in bicicletta necessita di monitoraggio, pulizia e di una manutenzione periodica per consentirne una percorrenza confortevole e sicura. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Rovato, la Cooperativa Isparo, il circolo franciacortino di Legambiente Ilaria Alpi, l'associazione Il dito e la luna e il Comitato Tutela Ambiente di Rovato anche quest'anno nella seconda metà del mese di luglio si terrà un campo internazionale di volontario che vedrà all'opera nei lavori di manutenzione del sentiero una quindicina di ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi europei e extraeuropei guidati dai volontari di Legambiente. Proprio dall'associazione ambientalista viene la proposta di partecipazione al campo ai giovani rovatesi e bresciani che avranno la possibilità di collaborare attivamente alla tutela e alla valorizzazione ambientale del nostro paese e conoscere e confrontarsi con ragazze e ragazzi provenienti da altre nazioni. La partecipazione al campo internazionale è gratuita e per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il circolo della Franciacorta di Legambiente via mail allindirizzo gippo_corioni@libero.it o telefonicamente al numero 3384286152.
Tra i giovani rovatesi e il loro monte c'è un feeling naturale: il 19 marzo scorso più 250 studenti delle scuole elementari di Rovato hanno partecipato alla settima Giornata dell'Ambiente promossa dal Comune di Rovato, assistendo alla liberazione di un gufo, una poiana e un gheppio.
Ma il Monte Orfano a Rovato fa rima anche con Pasquetta: ogni anno da decenni il giorno del Lunedì dellAngelo i sentieri e gli spiazzi del monte sono gremiti di giovani e famiglie impegnati nella consueta gita fuori porta. Dall'amministrazione viene l'augurio di passare una bella giornata all'aperto ricordando che la tutela dell'ambiente parte innanzitutto dal rispetto e all'attenzione che dobbiamo portare alla natura. Abbandonare rifiuti, anche sul monte, è prima di essere un reato, un atto di inciviltà che danneggia tutti.
discesa con neve monte orfano
discesa dal monastero del monte orfano rovato bs con neve in mtb
pezzo tranquillo monte orfano (bs)
Pezzo tranquillo sul monte di rovato
Convento dei Frati dell'ANNUNCIATA (Monte ORFANO)
Il Convento dell'annunciata sorge nel 1449 dalla richiesta di 2 frati di Brescia, Giuseppe Barisello e Giacomo Inverardi, che ottennero dal Comune di Rovato e dal Vescovo Pietro Monte, il permesso di poter costruire un convento sul Monte Orfano, nel luogo dove anticamente sorgeva una cappella dedicata a S.Maria Annunciata.
Grandine al monte orfano
Una forte grandinata 3 ore prima della notte bianca del CAI giovanile di Palazzolo Rovato Chiari Coccaglio
IT / Rovato
Rovato | Lombardia | Italia | Opel Astra OPC H | Ivan92
monte orfano | cologne - coccaglio
Convento della S.S. Anniciata - Monte Orfano
Il convewnto della S.S. Annunciata sul monte orfano in località Rovato
AFC Italy vs Rovato
AFC B02 Italy vs Rovato
Cazzago San Martino Rovato Coccaglio Cologne Italien Italia 8.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Ex Consorzio Agrario di Rovato (BS) - esplorazione
Esplorazione dell'ex Consorzio Agrario di Rovato, in provincia di Brescia.
Buona visione!
A poche centinaia di metri dalla stazione di Rovato sorge quello che negli anni '50 venne edificato per essere il consorzio agricolo di riferimento per la provincia di Brescia.
La struttura serviva principalmente per lo stoccaggio e lo smistamento delle granaglie provenienti dai campi della provincia, oltre che all'imbottigliamento del vino prodotto nella zona.
Come molti altri consozi agrari, negli anni '90 anche questo cadde in disuso.
Da allora l'edificio è stato vittima di vandalismi e preda di writers, di spacciatori e ha visto al suo interno risse tra bande rivali, oltre a vari incendi, un po' appiccati per bruciare le guaine dei cavi contenenti rame rubati nella vicina stazione ferroviaria, un po' accesi per scaldarsi in inverno dagli occupanti abusivi e poi sfuggiti dal loro controllo.
Oggi ciò che rimane dell'ex consorzio è considerabile a tutti gli effetti un ecomostro.
Il gruppo ufficiale su Facebook è URBEX & MYSTERY:
Marco Patania (tooSpeed):
ZAMBON CHANNEL: -
Tramonto dal Monte Orfano
Rovato, in Franciacorta, al Tramonto. Uno spettacolo mozzafiato. Girato e montato dal mitico Ralf Steinhilber
Real Rovato
Partita di esordio vittoriosa del Real Rovato in casa contro il Castenedolo.
Campionato ANSPI - Categoria esordienti
VLOG: ♥ MONTE ORFANO, BRESCIA ♥ Sabato 2 Maggio 2015 (#LuigiAlNord)
Nuovo VLOG, in collaborazione con il mio ragazzo Roberto ed il mio migliore amico Luigi, arrivato da Ischia per il ponte del 1* Maggio :) Hashtag #LuigiAlNord. Buona visione!
APRI PER TUTTE LE INFO ↓↓↓↓↓↓↓↓
♥ Iscriviti al mio Canale! ♥
- La mia Pagina Facebook ♥
- Il mio Blog ♥
- Seguitemi anche su Instagram ♥
✉ CONTATTAMI/CONTACT ME ✉
Se sei una casa cosmetica e vuoi farmi provare i tuoi prodotti per un make-up tutorial o una video-recensione, contattami all'indirizzo e-mail: delphinamakeup@gmail.com
If you are a make-up company and you'd like me to try out your products for a make-up tutorial or a video-review, please contact me at: delphinamakeup@gmail.com
variante sottomonte rovato mtb
una divertente variante del percorso base sotto il monte di rovato in mtb
Rovato cancello _ alf Italia
Riceviamo in forma anonima e divulghiamo.
Cancello del mattatoio di Rovato (Brescia) bloccato con colla inserita nella serratura e catena + lucchetto.
Scritta di rivendicazione Stop macelli...Animali Liberi!!!
Dal vecchio al nuovo
I frati passano nel nuovo convento della SS. Annunciata sul Monte Orfano, la distanza è breve ma il cambiamento grande