ELCITO (SAN SEVERINO MARCHE, MACERATA, ITALY)
Elcito, frazione di San Severino Marche, comune di 12852 abitanti, provincia di Macerata, Marche, Italia.
Si tratta di un piccolo paese arroccato su uno sperone roccioso a 820 metri di altezza alle pendici del Monte S.Vicino ed è quanto resta di un antico castello medioevale eretto a difesa dell’abbazia benedettina di Valfucina. Vi abitano sette persone ormai tutte anziane che hanno deciso di rimanere dove sono nate nonostante il relativo isolamento. A Elcito non c’è mai stato un emporio, o un negozio neppure per i generi di prima necessità, perché fino agli anni settanta la popolazione costituiva una comunità autosufficiente: in totale erano circa duecento persone che avevano un intenso rapporto con la loro terra fonte primaria di sussistenza. Questa zona si raggiunge da S.Severino Marche percorrendo la strada per Apiro fino alla frazione di Castel S.Pietro, dove si imbocca la strada di circa 5 chilometri che conduce al paese. Annoverata tra le località più caratteristiche ed interessanti del comune di S.Severino Marche, a differenza dei familiari insediamenti marchigiani posti su dolci pendii collinari, sorge su di uno scoglio alto e scosceso sito alle falde del Monte S.Vicino. Il particolare nome Elcito deriva da elce altrimenti noto come leccio (Quercus ilex). Sebbene la lecceta sia tipica della macchia mediterranea in era postglaciale aveva colonizzato anche le aree più interne ed è probabile che ce ne potessero essere residui nella gola rocciosa sottostante il paese con il suo particolare microclima.
Le cronache locali raccontano che in questo borgo vi trovò rifugio provvisorio il conte Guidobaldo Buonaccorsi da Montesanto, che nella notte del 16 dicembre 1629 a Potenza Picena aveva massacrato senza misericordia ed in maniera efferata alcuni suoi cugini e conoscenti che si erano indebitamente appropriati di una eredità che gli spettava.
Galleria di immagini di archivio di una mostra locale e con fotografie scattate domenica 23 agosto 2015; protagonisti della passeggiata Diana Principi, Sergio Sibilla e Veniero Granacci.
Monte San Vicino e dintorni.mpg
Quando non serve allontanarsi troppo da casa per vivere bei momenti e un pizzico di avventura condita dal fascino di una natura sempre imprevedibile e ammaliante!
Girovagando per prati e boschi nei dintorni di Canfaito, fino a salire fuori pista la vetta del San Vicino lungo il ripido versante sud.
Elcito-SanVicino 2
Little trip between Elcito and San VIcino, in one of the most beatiful scenario that I know. Frontale Regna...
Uscita San Vicino in inverno
Una piccola uscita al monte San Vicino, una bella magnata, un nuovo amico canino e un allenamento a -9°, difficilissimo tenere le armi in mano a quella temperatura, figuriamoci muoversi...paesaggio bellissimo, le montagne marchigiane sono stupende, che dire, da rifare!
Poggio San Vicino
una casetta piccola così..
tra gli alberi colorati
Elcito arrampicato al monte san Vicino
Elcito piccolo paese arrampicato sul Monte San Vicino - comune di San Severino MC nell'appennino marchigiano,un paesino che in inverno conta poche anime, ma in estate arrivano i turisti che ritrovano pace e tranquillitain pieno relax.
TG2 Sì, Viaggiare Canfaito e Elcito
Un video di Lorenzo Luzi trasmesso il 7 dicembre 2018
ELCITO & CANFAITO Tra la nebbia ed il sole
Giro in MTB intorno alle montagne di Elcito e Canfaito.
Video amatoriale realizzato con reflex, Gopro e drone.
Urbanitas uit Apiro - Italië Hello Schoten 12 juli 2010
Het Cultureel folkloristisch ensemble Urbanitas werd opgericht in 1933 in Aprio een stadje uit de streek Le Marche, Aprio;met 2500 inwoners,ligt op een heuvel die oploopt tot 1693m boven de zeespiegel, aan de voet van de Monte San Vicino
Het folkloristisch ensemble Urbanitas werd gecreeerd met als hoofddoel het behoud en verspreiding van de landelijke tradities werden hoog gehouden in een samenleving, die verzwolgen was door zodanige armoede, dat gelegenheden tot feestvieren uiterst zeldzaam waren, vormden de feestdagen unieke gelegenheden waar de bevolking intens van genoot, de muziek en de levendige,dartele danspasjes,sms grenzend aan het krankzinnige,gaven de boeren vrij spel om uiting te geven aan hun diepgeworteld verlangen naar plezier en ontspanning.
Flo in val diola e canfaito
purtroppo l'area di Val Diola e Canfaito presentano dei divieti malgrado la strada sia fattibilissima e normalmente percorsa dal pastore; forse anche una strada di collegamento intercomunale. Ma è anche vero che Canfaito è una vecchia foresta di Faggi secolari dove pascolano vacche e mandrie di umani domenicali con bambini e barbecue. Ma anche strade percorse da roboanti e rombanti motocavalcature sgommanti e fumanti quindi, alla fine ci rimette chi si fa una tranquilla passeggiata contribuendo a tenere aperte le strade di sottobosco utili per eventuali interventi antincendio.
Piccolo viaggio, Frontale, Agosto 2007
Around Frontale (Italy, The Marche)...the video isn't great, but the landscapes and the music are worth a look.
San Vicino 12/02/2013
piccola salita giusto per non restare chiuso in casa, bel paesaggio, bella passeggiata, peccato per la temperatura troppo alta e la neve di merda
Elcito, alla scoperta del Tibet delle Marche
Elcito. Ho segnato questo nome sull'agenda, sul quaderno che porto sempre in borsa, su un post-it appiccicato al monitor del pc. Ovunque, insomma, per non dimenticarlo. «Devo andare a visitare questo borgo» (una frazione di San Severino Marche), mi sono ripetuta più volte. E poi, in una giornata primaverile, purtroppo non tanto soleggiata mi sono decisa a partire.
Parco Eldorado - Aperta la Stagione Estiva 2019
Il Parco Acquatico Eldorado ha inaugurato la stagione 2019 nello scorso weekend.
Il Parco nasce nel 1985 per volontà di Rudy Panatta, vicino al Parco dei Monti Sibillini, alle pendici del Monte S. Vicino.
Perso tra la natura incontaminata questa piccola fetta di paradiso permette di assaporare, tra sole e spruzzi, la freschezza dell’Estate all’interno dei suoi oltre 30.000 metri quadrati di superficie.
Al Parco Eldorado non mancano le zone di relax e di verde, uno spazio riservato al gioco dei bambini, infrastrutture sempre all’avanguardia, una zona bar, ed inoltre eventi di importanza nazionale.
Questa estate Radio Arancia e Arancia Television accompagneranno i fine settimana al parco Eldorado con dirette, interviste, animazione e tanto divertimento!
44 anni fa a Elcito
Quando la montagna era abitata e viva
Elcito e Canfaito, sono i luoghi dell'ultima puntata della serie tv Segnati da Dio
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Diga castreccioni Apiro (MC)
On Off Marche giro on off in provincia di Macerata
Un Breve video per raccontare l'uscita di Oggi 29/03/2015 Un Fantastico giro On-Off guidato dal nostro sherpa Giacomo!
Il Giro è stato: San Severino, Serripola, stigliano, Elcito, pian dell'elmo, Poggio San Romualdo, Cerreto d'esi, Matelica, di cui il 60% degli spostamenti è stato tramite stradelli o strade bianche, con bellissimi Panorami e scorci sulle Marche!
Organizziamo uscite tra amici ci trovate su Facebook alla Pagina:
facebook.com/OnOffMarche