Cavaso del Tomba - Piccola Grande Italia
Adagiato lungo la linea dei colli asolani, nel cuore della Valcavasia, Cavaso del Tomba si stende sul fianco meridionale del contrafforte che dal Monte Grappa si spinge verso il Piave.
Un vasto comprensorio che va dai 190 a 1139 metri di quota ed è costituito da una serie di località dette colmelli.
Monte Grappa da Cavaso del Tomba
Altre informazioni le trovi sul sito:
Strada classica per salire dalla pianura al Monte Tomba. Da qui, passando sotto il Monte Palon, ci si inerpica verso L' Archeson, Boccaor, Cima Grappa. Pendenze molto impegnative. Durante l'anno è campo di battaglia per tante gare della categoria dilettanti. Terribile è la salita del Tomba, ancorchè si dipani nel tipico bosco pedemontano, per sbucare fra i prati e prendere, verso Ovest, la strada per Cima Grappa.
Lasciamo la via San Pio x per prendere via Monte Tomba. Siamo a circa 260mt sul livello del mare. Proseguiamo sempre dritti per la strada principale che diventa via Generale Angelica, e dopo esserci inoltrati lungo l'insenatura del monte cominciamo a trovare i primi tornanti. Le pendenze sono elevate, e non hanno nulla da invidiare al versante Via degli Alpini o salto della Capra. Si oscilla dal 12% al 15%, fino ad arrivare a toccare punte oltre il 16%, e gli unici tratti dove si riece a respirare ed a far riposare le gambe sono proprio i corti tornanti. Per nostra fortuna un sollievo ci viene regalato dall'ombra degli alberi che sono presenti in quasi tutto il tragitto che porta al bivio. Arriviamo finalmente in vetta al Monte Tomba e proseguiamo dritti per la strada che porta in Grappa. Dopo vari saliscendi e alcuni ripidi tornanti, possiamo notare sulla sinistra la strada che sale da via degli Alpini. Ancora ripidi tornanti e ancora la strada che sale e da li a poco raggiungiamo lo scollinamento del salto della Capra. si scende rapidamente per circa 2,7 km, aggirando il Monte Meate, fin sul fondo della val delle Mure. Siamo immersi nel tipico ambiente dei pascoli del Grappa e la strada costeggia in piano un laghetto, consentendo di gustare con calma l'aria frizzante ed il paesaggio. Poi si riprende a risalire la Val delle Mure, non decisamente, ma a strappi intervallati da brevi falsopiani fino alla bella apertura del Pian della Bala. Proseguendo, la strada continua a salire, più dolcemente, attraversando con ardite gallerie di guerra la parte strapiombante del Bocaor. La strada esce nuovamente sui pascoli della malga Ardosa ed Ardosetta, ormai in vista del rifugio Bassano che si scorge in alto a destra. Ma bisogna ancora allontanarsene, verso sud, per andare a innestarsi, dopo 1,5 km, sulla strada Giardino che sale da Campo Croce. Da qui altri due km con strappi che variano dall'11 al 14% fino all'innesto con la Cadorna.
Ormai stiamo affiancando a sinistra la zona del Sacrario, costruito nel 1935 su progetto dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. Ma stà troppo in alto e non lo vediamo. Possiamo vedere invece il monumento ai partigiani, una statua in bronzo costruita nel 1974 da Augusto Murer. Anche il Rifugio del Monte Grappa è li davanti a noi, bello e imponente che sembra scrutare tutta la zona sottostante. Ma prima di arrivare al rifugio, sulla sinistra si fà notare la caserma Milano, costruita durante la guerra per alloggiarvi il personale addetto ai lavori stradali e di fortificazione del Grappa. Sembra nascondersi nella roccia, ma la sua presenza sembra valorizzare ancora di più questo luogo. Finalmente abbiamo conquistato questa stupenda vetta, e se il tempo ce lo concede, la vista è a dir poco sublime. Sembra quasi di essere in capo al mondo, e la pianura sembra perdersi all'orizzonte. E' un emozione unica che lascia il segno.
Giovanni Cuccarolo vince a Cavaso Del Tomba (TV)
Cavaso del Tomba (TV)
I colmelli Pieve, Vettorazzi e Virago con l'Asolo Golf Club
monte tomba 03 sett 2017
riprese del pellegrinaggio sul Monte Tomba fatte da Filippo Zanotto di Cavaso del Tomba
Caro fratello,...
Percosrso tra i borghi di Costalunga, Bocca di Serra e Castelciés, frazioni di Cavaso del Tomba dove a settembre si svolge la manifestazione Arte e Natura.
Monte Palon a San Giorgio Cavaso del Tomba
UNA COMUNITA' IN LUTTO
CAVASO DEL TOMBA - Un'intera comunità in lutto a Cavaso del Tomba per la morte di Loretta Toffolo. La procura ha aperto un fascicolo sulla tragedia di via Ponticello. Resta ancora da fissare la data dei funerali. - Intervistati: GIUSEPPE SCRIMINICH (Sindaco di Cavaso del Tomba)
CO.FA.MEC. CAVASO DEL TOMBA (TREVISO)
CO.FA.MEC. 3, V. STRADE NOVE Tel 00390423544087 Fax 00390423544499 La CO.FA.MEC. realizza macchine e prodotti vari in particolare per l'industria dei laterizi e ha una lunga esperienza nella ricerca, progettazione e costruzione. Si occupa inoltre di carpenterie, lavorazioni tradizionali e a controllo numerico, riporti antiusura.
13/11/2014-«DATEMI UN LAVORO: RIVOGLIO LA MIA DIGNITA’»
VENETI SCHIACCIATI DALLA CRISI-giovedì 13 novembre 2014) - La vostra solidarietà questa settimana a una famiglia di Cavaso del Tomba, con quattro bambini. Il papà è senza lavoro, non ci sono neppure i soldi per i libri di scuola.
Monte ‘’Palon” e monte “Tomba” (TV) WW1 riprese con drone
Sui luoghi della Grande Guerra con i nostri Droni.
Visita il nostro sito per maggiori informazioni.
mpdroneservices.com
Mail: marchiori@ust-Italia.com
CARABINIERI SALVANO TRE PERSONE DALLE ACQUE DEL PIAVE:«SONO EROI» | A3 NEWS Treviso 20/06/2019
CAVASO DEL TOMBA - Due carabinieri si gettano nelle acque del Piave e salvano due ragazzine e un anziano. ''Sono degli eroi vanno premiati'' dice la donna che ha rischiato di vedere il figlio annegare
- Intervistati: MARINELA MIHAILA () - Servizio Francesca Bozza, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Salita verso il Monte Grappa da Cavaso del Tomba
Salita verso il Monte Grappa da Cavaso del Tomba
Appartamento a Cavaso del Tomba rif 262
CAVASO DEL TOMBA
Appartamento indipendente al piano primo
su stabile di nuova costruzione, con ottime
finiture e travature a vista.
Piano interrato: garage doppio e lavanderia;
Piano primo: soggiorno con cucina e terrazzo,
camera singola, camera matrimoniale con terrazzo,
bagno con lucernario.
Euro 130.000 Tratt. (Rif. 262)
How to pronounce Cavaso del Tomba (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of Cavaso del Tomba brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to del Tomba
Coraggio, impresa e cultura: la serata di Terziario Donna a Cavaso del Tomba
Serata - evento con dibattito e musica organizzata da Valentina Cremona
Top del Monte Tomba on GOPRO
Uscita con il Team nel giorno del Pesce d'Aprile
Track 213 M.te Tomba
MTB from Monte Tomba to Cavaso.
Monte Tomba - un'escursione nei prati della Lessinia
Una bella e facile escursione tra le montagne più alte della Lessinia. Il giro del monte Tomba è uno splendido balcone panoramico sulle colline veronesi da una parte, e le Piccole Dolomiti dall’altro
Leggi l'articolo dell'escursione ---
Il mio blog fichissimo di montagna ---
Seguimi su Facebook... ---
...anche su Instagram... ---
...e già che ci sei perché non ti iscrivi alla newsletter? ---
Cavaso del Tomba (TV) - Elite U23 - [11/07/09]
Giro della Valcavasia gara per Elite e U23 vittoria per Piechele (Trevigiani)