Escursione al Monte Tudaio e al Vallo Alpino del Littorio - Vigo di Cadore
#MonteTudaio #ValloAlpinoDelLittorio #iCavaroni
Escursione andata e ritorno per arrivare in cima al Monte Tudaio a quota 2.140 metri sopra il livello del mare. Il sentiero è lungo circa 8,5km e si sviluppa su un dislivello di quasi 1.300 metri da percorrere prima in salita e poi in discesa.
Poco prima del rientro al parcheggio, abbiamo visitato il Vallo Alpino del Littorio, una fortificazione costruita nella montagna tra il 1939 e il 1942. Se non sai cosa fare a Vigo di Cadore, questa è un'ottima escursione da fare in giornata.
##### ITINERARIO ESCURSIONE #####
Partendo dal parcheggio del Ristorante Pino Solitario ( si imbocca il sentiero CAI 339.
Percorrendo questa strada militare (a mio avviso percorribile anche in bicicletta, poiché priva di ostacoli), si affronteranno poco meno di 40 tornanti in circa 8,5km per giungere alla cima del Monte Tudaio a quota 2.140m s.l.m.
Il ritorno avviene per lo stesso sentiero.
A circa 1km prima del parcheggio del ristorante Pino Solitario, consiglio di seguire le indicazioni per il Vallo Alpino del Littorio. Sarà possibile visitare delle fortificazioni costruite nella montagna tra il 1939 e il 1942.
La prima fortificazione si raggiunge facilmente dopo aver percorso un breve tragitto in discesa. Invece per raggiungere la seconda fortificazione, bisognerà affrontare una bella scalinata, prima in discesa e poi in salita.
##### TEMPI DI PERCORRENZA INDICATIVI #####
Alternando corsa e camminata si impiegano circa 4 ore e mezza visitando anche il Vallo Alpino del Littorio.
Con un ritmo più lento, si potrebbero impiegare tra le 6 e le 9 ore.
Non ci sono passaggi tecnici, per cui non è richiesta un'attrezzatura particolare. Solo un po' di allenamento.
##### MUSICHE #####
Track #1: AShamaluevMusic - Energetic Upbeat (
Track #2: Soundroll - Super Spy (
##### REGISTRATO CON #####
GoPro Hero 5 black
Dolomiti Bellunesi Monte Tudaio.wmv
Di BIZ RENZO : Siamo a Vigo di Cadore localita Piniè. Escursione con panorami Grandiosi aperti su tre valli , con manufatti storici della grande guerra.
MONTE TUDAIO LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA 21 AGOSTO 2014
LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA. MONTE TUDAIO. FORTIFICAZIONI DEL MONTE TUDAIO. VIGO, LAGGIO DI CADORE, BELLUNO DOLOMITI, ITALIA. SENTIERO N 339. ITINERARIO STORICO DEL MONTE TUDAIO. FORTE TUDAIO STRUTTURA E ARMAMENTO. 21 AGOSTO 2014. Foto e filmati con Sony Handicam, sottofondo musicale con Korg Kaossilator Pro.
CAI Vigo di Cadore Col Ciampon 17 agosto 2019
Il Monte Tudaio tra natura e storia
Video servizio di Telebelluno.
Mauro Da Rin Bettina, Sindaco di Vigo di Cadore
Video servizio di Telebelluno.
Pelòs di Cadore
Le fotografie di GianLuigi D'Andrea fanno scoprire Pelòs di Cadore, antico paese di origine romana.
Pelòs è un piccolo paese che conta 400 abitanti e si trova a sud di Vigo di fronte alle crode di Mezzodì (Cridola); il suo territorio è interamente delimitato da barriere fisiche: le alture del colle Vanaia (Col Grando) e i profondi solchi scavati dal rio di Laggio (rin de Lajo), dal torrente Piova e dal fiume Piave. Da visitare, la Chiesa di San Bernardino del 1400 e alcune case storiche.
Palio di Vigo di Cadore @ Night'n'Day 31.08.2011
Monte Tudaio (GoPro 2018)
Il monte Tudaio è un cima alta 2.140 m s.l.m. che si trova nel territorio comunale di Vigo di Cadore in Provincia di Belluno.
Poco sotto la sua sommità si trovano i resti del forte Tudaio, un forte italiano costruito ai tempi della prima guerra mondiale per prevenire attacchi da parte delle truppe austro-ungariche lungo la val d'Anisei o dal Centro Cadore.
In totale per raggiungere la cima sono necessarie dalle 2 alle 4 ore per una lunghezza di 8,2 chilometri (con discesa), superando un dislivello pari a 1260 metri.
Laggio di Cadore (BL)
Video caricato il 9/5/2013.
Laggio di Cadore (Vigo di Cadore) (BL)
AB. 867 ALT. 941
monte tudaio.avi
Panorama dal Monte Tudaio [31-07-2010]
Magico Cadore
Una breve sequenza in timelapse di alcuni scorci del Centro Cadore a Lorenzago, Vigo e Domegge: dal Cridola, le Marmarole, il gruppo del Tudaio, gli Spalti di Toro e l'Antelao
Monte Tudaio - Dolomites (Italy)
Video registrato il primo settembre 2019
Drone: DJI Spark
Il monte Tudaio è un cima alta 2.140 m s.l.m. che si trova nel territorio comunale di Vigo di Cadore in Provincia di Belluno.
Poco sotto la sua sommità si trovano i resti del forte Tudaio, un forte italiano costruito ai tempi della prima guerra mondiale per prevenire attacchi da parte delle truppe austro-ungariche lungo la val d'Anisei o dal Centro Cadore. (Wikipedia)
Il Cadore con Emergency - Pelos di Cadore - 23 luglio 2016
Inaugurazione della mostra Il Cadore con Emergency a Pelos di Cadore il 23 luglio 2016 con interventi di Pierpaolo Straforini, Vito Vecellio, Mauro Corona e Erri de Luca
Vigo dal monte Tudaio
I paesi di Vigo e laggio di cadore visti dal monte Tudaio
Domegge di Cadore (lago di Cadore)
Al Cianton de Ciasa nostra...
Un tuffo nel passato..dall'alba al tramonto e poi ancora,rievocazione dei vecchi mestieri,la musica intinerante vi accompagnerà nei vari ciantoi per riscoprire i sapori di un tempo!Via spettiamo a Laggio di Cadore(bl) il 6 e 7 agosto 2011!
Arredo giardini con tronchi di Larice - Garden furniture
Arredo Giardino Dolomiti di Simone La Via' di Laggio di Cadore (BL) crea arredamenti per giardino con tronchi di legno Larice massiccio.
Per saperne di piu' - more info
Guarda il blog
Se ti interessano alimenti biologici crudi e ricette d’eccellenza per qualita’ e gusto vai
Mostra fotografica Uomini, donne e animali del Cadore Pelòs di Cadore
“Uomini, donne e animali del Cadore”
è il titolo della Mostra fotografica tenutasi a Pelòs di Cadore nei mesi di luglio e agosto 2014 - foto di Vito Vecellio, testi e grafica di Myriam da Rin.
Il video racconta - attraverso le fotografie di Vito Vecellio - le interessanti e dure esperienze di alcuni giovani del Comune di Vigo di Cadore nel campo della coltivazione della terra, dell’allevamento del bestiame, del disboscamento.
Succiacapre - l'incontro inaspettato ヨーロッパ ヨタカとの不思議な出会い European nightjar
Mentre salivo sul Monte Tudaio mi sono accorto che un uccello si stava mimetizzando restando immobile su una roccia... (Agosto 2019)
北イタリアのTudaio山に登る途中、カムフラージュ上手で全く動かない鳥に気づきました。
A mysterious encounter that I had while hiking on Mount Tudaio, Italy.
Video for my websites:
COPYRIGHT: Music and Video - Andrea Mardegan 2019
I am really happy if You share this video as it is, but I kindly ask to not use any part of it without permission. All rights reserved.