Cagliari - A passeggio per Monte Urpinu - (Sardegna Italy)
Chiedo scusa per l'errore del nome del Monte sulla pagina iniziale del filmato.
C'è stata una svista nello scrivere Monte Orpinu anzichè Monte Urpinu..... Ignazio Carboni.
Monte Urpinu è un parco urbano di Cagliari, che si trova nell'omonimo quartiere.
Per secoli dominato da natura selvaggia, abitato da animali come le volpi, da cui il nome Urpinu, che in sardo significa Volpino, nell'Ottocento i proprietari, i Sanjust di Teulada, piantano numerosi pini d'aleppo.
Durante il fascismo il colle viene acquistato dal Comune di Cagliari e dichiarato primo parco urbano della città. Tuttavia la proprietà comunale è solo parziale, e parte del colle viene adibito a cava e un'altra, durante la guerra fredda, a base militare, con numerosi serbatoi di carburante collegati, tramite condotte, al porto e all'aeroporto. Negli anni ottanta il comune pratica un'importante riqualificazione del parco, con rimboschimento e chiusura dell'area con recinzione.
Oggi il parco si estende per 350.000 m², che diventeranno di più con la dismissione dell'area militare, con suggestivi punti di vita su Cagliari e il Campidano, lo stagno di Molentargius e la spiaggia del Poetto (Su Poettu). Il Viale Europa lo percorre sulla cresta in tutta la sua lunghezza.
Oltre a godervi il respiro moderato e fresco del maestrale, il profumo acuto del pino e del timo, si avrà la sensazione di essere isolati dal mondo. Come contraddire le parole scritte dall'artista cagliaritano Felice Marini nell'Unione Sarda del 12 febbraio 1939, in cui descriveva la sensazione provata immergendosi nella fitta pineta di Monte Urpinu. Dalle considerazioni fornite dal Marini in questo articolo-racconto autobiografico di una gita scolastica al monte, Siro Vannelli, botanico trasferitosi in Sardegna a fine anni '50, fa risalire la nascita del primo nucleo della pineta di Monte Urpinu, intorno al 1870. L'agronomo Rafaele Pischedda, per ordine del barone Sanjust di Teulada, si occupò della prima opera di rimboschimento. Un secondo intervento avverrà nel 1954.
Un'oasi verde nel centro della città, che il Comune acquistò per circa un milione delle vecchie lire, proprio nel lontano 1939. Il nome del parco, come riporta nel 1861 Giovanni Spano, uno dei più importanti studiosi sardi di storia, archeologia, linguistica e tradizioni popolari, pare derivi da Mons Vulpinus, per il numero di volpi che si trovavano un tempo nel fitto bosco del monte.
Percorrendo i 14 km² dei viali che attraversano il parco, si ha il piacere di incontrare diverse specie di animali, alcuni dei quali particolarmente abituati alla presenza dell'uomo. Vi capiterà spesso di veder attraversare davanti a voi anatre germane dai variegati colori smeraldo o marrone, le bianchissime anatre mute o le oche.
PavoneSpettacolari pavoni con tonalità blu-verde o principalmente bianchi, sono soliti aggirarsi indisturbati per il parco, e, alla vista di briciole, si avvicinano al visitatore con grande disinvoltura e voracità, al pari dei numerosi piccioni o delle papere. Sulla superficie d'acqua dei cinque laghetti artificiali, realizzati negli anni '80, che dal laghetto sorgente attraversano il parco, possiamo osservare i tuffi e le prime nuotate dei cuccioli di anatre e degli eleganti cigni.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Colonna sonora di: WMG - Autumn Leaves - Eric Clapton
ITALIA - AJO' COL CONTE - Monte Urpinu Cagliari
Monte Urpinu una delle più grandi oasi verdi naturali al centro della città. Tra natura, relax e magia. Animali, giochi per bambini, attività fisica, paesaggi mozzafiato. Ingresso gratuito, aperto tutti i giorni.
Cats of the Park of Monte Urpinu, Cagliari, Italy
Walkera Tali H500 over Monte Urpinu Cagliari Italy
Парк Монте Урпину, Кальяри, Италия/Park of Monte Urpinu, Cagliari, Italy
Parco Monte Urpinu - Italy, Sardegna, Cagliari (парк Монте Урпину, Италия, Кальяри)
Обязательно подписывайся на мой канал, ставьте палец вверх, а так же советуйте и рассказывайте о нём друзьям и конечно же комментируйте видео, каждое ваше слово важно для меня :)
Спасибо, что смотрите мой канал)))
Поддержать можно через
WESTERN UNION или
из России свифт перевод - SWIFT 5168 7573 9551 5093
Листина Оксана Михайловна(мой директор)
по Украине карта ПриватБанка 5168 7554 3282 1680
Листина Оксана Михайловна
Большое спасибо за Вашу поддержку)))????
По поводу посылок пишите сюда:
Я ВКонтакте:
Подписывайтесь на мой канал:
ПРИСОЕДИНЯЙТЕСЬ КО МНЕ В СОЦ СЕТЯХ)))
Facebook
вКонтакте
одноклассники
twitter
в instagram
#DivaDayana
#паркиИталии
#АнтонАгафонов
#ИталияMonteUrpinuКальяри
Sardegna - Cagliari - Monte Urpinu
Sardegna - Cagliari - Monte Urpinu - východ slunce v prosinci
Cagliari vista da Viale Europa a Monte Urpinu ~ 12 Marzo 2016 | Vivere a Cagliari
Ammiriamo il panorama che si può osservare dalla cima del Monte Urpinu di Cagliari, in viale Europa, incantevole punto panoramico sulla città e sul golfo di Cagliari.
Nel lato sud-est a dominare il paesaggio sono le saline e lo stagno di Molentargius con qualche fenicottero che nonostante il freddo rimane in città.
Sulla destra osserviamo i palazzoni dei quartieri la Palma e del Sole e in lontananza l'onnipresente Sella del Diavolo e il colle di Sant'Elia.
Nel lato nord-ovest, oltre la pineta, in lontananza osserviamo il pittoresco quartiere del castello che domina sulla Cagliari e zone limitrofe con torri, aree verdi, palazzi nuovi e storici, le cupole delle chiese in particolare quella della chiesa dei Santi Giorgio e Caterina e in lontananza, sulla sinistra, la zona del porto.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#cagliari #sardegna #thesilentube83 #cagliaricity #cagliariturismo
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Far Out Man by Jingle Punks
is part of the YouTube Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
Cagliari, Monte Urpinu
via YouTube Capture
18 set 2015 MISSIONE AL MONTE URPINU DI CAGLIARI.
Una promozione per questo video dalla missione bellissima che ho vissuto il 18 set 2015.
Cagliari vista da Monte Urpinu.
Cagliari vista dal viale Europa a Monte Urpinu.
CAGLIARI PARCO DI MONTE URPINU
iscrivetevi:
Monte Urpinu è un parco urbano di Cagliari, che si trova nell'omonimo quartiere.
Per secoli dominato da natura selvaggia, abitato da animali come le volpi, da cui il nome Urpinu, che in sardo significa Volpino, nell'Ottocento i proprietari, i Sanjust di Teulada, piantano numerosi pini d'aleppo.
Durante il fascismo il colle viene acquistato dal Comune di Cagliari e dichiarato primo parco urbano della città. Tuttavia la proprietà comunale è solo parziale, e parte del colle viene adibito a cava e un'altra, durante la guerra fredda, a base militare, con numerosi serbatoi di carburante collegati, tramite condotte, al porto e all'aeroporto. Negli anni ottanta il comune pratica un'importante riqualificazione del parco, con rimboschimento e chiusura dell'area con recinzione.
Oggi il parco si estende per 350.000 m², che diventeranno di più con la dismissione dell'area militare, ed è tra i più amati dai cagliaritani per i numerosi belvedere, con suggestivi punti di vista su Cagliari e il Campidano.
MONTE URPINU CAGLIARI
Descrizione
Cagliari sotterranea: Deposito carburanti di Monte Urpinu con Marcello Polastri - parte 1
L' Aeronautoca militare decise di realizzare nel secolo scorso, in gran segreto nella Cagliari sotterranea, il 68° Deposito deposito di carburanti. 15 ettari di terreno, una decina di serbatoi nascosti sottoterra, tunnel e cunicoli, sotto 6400 mq di fabbricati.
Il tutto per conservare i liquidi altramente infiammabili che le navi-cisterna portavano al molo del Capoluogo sardo e, dopo filtraggi e decantazioni, venivano riversati negli immensi serbatoi sotterranei del deposito di Monte Urpinu. Per poi raggiungere l'aeroporto militare di Decimomannu.
Il Deposito è un luogo nel quale le telecamere non sono mai entrate. Ed ora, con Sardegna Sotterranea, questo sito segreto, diverrà per tutti una realtà, grazie alla passione degli esploratori di Sardegna Sotterranea che lo hanno reso visibile in un video ad alta definizione.
Forse conoscere significa far propria una storia, un luogo? Questi beni ex demaniali, chissà, anche in questo modo diverranno forse luoghi da visitare, da far conoscere. Dapprima a tutte le Istituzioni, alle associazioni, insomma... da adottare, visitare, preservare.
Questa è la notra missione!
Buona visione e condivisione. Grazie.
Conduce Marcello Polastri. Immagini Nicola Di Mille, con la collaborazione di Bruno Casanova, Alice Orrù, Cristopher Schermerhorn, Cristiano Congiu.
Cagliari, Monte Urpinu deturpato nella notte di Natale
Alba su Cagliari - Drone Monte Urpinu
Panorama su Cagliari all'alba dal Monte Urpinu.
Primissimo volo e video editing.
Cagliari, Monte Urpinu il Belvedere abbandonato
Servizio di Alessandro Congia
Cagliari animali a Monte Urpinu
Giro tra uccelli tartarughe e gatti al parco di Monte Urpinu
Monte Urpinu ( Cagliari)
Video da parte di Army ????