Il Vulture 2016 (Basilicata, Italy) in 4k Ultra HD
Places of the Vulture area in Basilicata (Italy) that might be interesting for tourists.
Monte Vulture time-lapsing, Basilicata, Italy
Full HD RoyaltyFree version available for download and commercial use here :
Details on the time-lapsing technique used :
Equipments:
Pentax K-30 , Tamron 17-50 f/2.8 , tripod Manfrotto, CPL Tiffen 67mm
Manual settings:
focal @17, aperture f/8, shutter speed 1/60 sec. ISO 100, Manual focus at hyperfocal distance (just before 7 foots)
Shooting:
240 shots (1 each 3 seconds) mounted at 24fps, raw files
Software and post productions:
in camera intervalometer for automate shooting;
Adobe Camera raw;
VirtualDub with Deflick plugin to mount AVI;
AVIDemux to export in H.264 mp4 final file.
Ask me for more information.
Thanks for watching, comments and subscribing.
NEVE MONTE VULTURE 8 MARZO 2015 Rionero in Vulture PZ
Con questo video rinnovo gli auguri a tutte le Donne in quanto tutte sono CANDIDE E PURE COME LA NEVE AUGURI
SALITA AL RIFUGIO sul Monte Vulture - Chalet con vista su Melfi e Rapolla
Saliamo a 1280 m.s.l.m. verso il #rifugio del Monte #Vulture (Rionero in Vulture), tra una base militare inaccessibile, una seggiovia dismessa e tanti ripetitori, c'è anche posto per apprezzare alcuni #panorami, come la vista della città di Melfi e di Rapolla
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Prenota una Case Vacanze su AirBnb
Sconto di €25 ????
♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢
Prenota su Booking
Ricevi €15 di credito ????
♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢♢
Registra e affitta il tuo B&B su Booking
Nessuna commissione ????
▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲
▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
SEGUIMI SUGLI ALTRI SOCIAL
✶ Facebook ????
✶ Instagram ????
✶ Linkedin ????
▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲▲
Benvenuti a RIONERO IN VULTURE ♥ Visitate la LUCANIA ♥
Ai piedi del Monte Vulture, Rionero in Vulture, nella provincia di Potenza, è circondato da un territorio ricco di bellezze naturali, ha dato natali a personaggi illustri ed è uno dei centri dell’Aglianico del Vulture Doc.
La storia dell’esuberante comune di Rionero è legata alle figure del Meridionalista Giustino Fortunato – cui è dedicata la piazza principale del paese che dà il nome anche al palazzo sede di una ricchissima biblioteca – e del brigante Carmine Donatelli detto “Crocco”, entrambi nati in questo ricco comune del Vulture avvolto da un paesaggio collinare con infinite distese di lussureggianti vigneti e secolari uliveti.
Nel comune di Rionero in Vulture rientrano i Laghi di Monticchio, uno più grande, l’altro più piccolo, riconosciuto anche come Riserva Regionale. I due specchi d’acqua sorgono proprio al posto del cratere del Vulture, vulcano ormai spento, in essi si riflette la splendida Abbazia benedettina di San Michele.
Una volta nella principale piazza di Rionero in Vulture si comprende il ruolo determinate avuto in e per il paese dal meridionalista Giustino Fortunato cui sono dedicati lo stesso slargo e il Palazzo che ospita la biblioteca.
Il settecentesco Palazzo Giustino Fortunato, il più importante degli edifici signorili della città, è il cuore culturale di Rionero per il nome che porta, per la figura che ricorda e perché in esso ha sede la ricca biblioteca comunale che custodisce volumi di immenso valore.
Una volta a Rionero in Vulture, per non spezzare il legame con un particolare capitolo del passato della città, merita di essere visitato anche il Museo del Brigantaggio, allestito nell’ex Grancia di Santa Maria degli Angeli, in cui è raccontato un indimenticabile passaggio della storia del comune del Vulture.
Monticchio Laghi, Monte Vulture (Pz) Aerial ShowReel
I Laghi ,
Situati alla falda sud occidentale del Monte Vulture occupano le bocche crateriche dell'antico vulcano. Pur comunicando tra loro, i laghi presentano un diverso colore: il Lago Piccolo ha un colore verdastro mentre il Lago Grande tende al verde oliva.
I laghi, entrambi di forma ellittica, sono separati da un istmo largo 215 m. Il Lago Piccolo ha una superficie di 16 ettari e perimetro di 1800 m, presenta sponde ripide che scendono fino ad una profondità di 38 m. Il Lago Grande con una superficie di 38 ettari e perimetro di 2700 m, occupa una cavità imbutiforme, con bassifondi estesi per gran parte del bacino, che solo a nord si inabissano fino a 36 m.
Il lago piccolo a quota 658 m viene alimentato da sorgenti subacquee, da qui l'acqua defluisce attraverso un ruscello con portata di 57 litri al secondo, nel Lago Grande, a quota 656 m.
Entrambi i laghi hanno la temperatura più elevata dei laghi d'Italia.
Tra le specie vegetali lungo le rive si ricordano roveri e faggi, nelle acque le ninfee.
Fra la fauna ittica di particolare tutela è l'alborella appenninica (Alburnus albidus).
L'Abbazia di San Michele Arcangelo,
Edificio religioso la cui costruzione risale all'VIII secolo d.C., intorno ad una grotta abitata da monaci basiliani. Fu eretta su una grotta scavata nel tufo, nei pressi della quale sono stati ritrovati depositi votivi risalenti al IV-III secolo a.C. L'abbazia passò poi ai benedettini (che la abbandonarono nel 1456), ai cappuccini (che fondarono una biblioteca e un lanificio) e, nel 1782 all'ordine militare costantiniano, che ne fu proprietario fino al 1866. L'intero complesso è costituito da un convento a più piani, una chiesa settecentesca e la cappella di S. Michele. La Grotta dell'Angelo dedicata a S. Michele è adornata da affreschi risalenti alla metà dell'XI secolo ed era il luogo dove si riunivano in preghiera i monaci italo-greci che anticamente abitavano la zona. Da qui è possibile avere un suggestivo panorama dei laghi di Monticchio.
B&B MONTE VULTURE -RIONERO IN VULTURE (PZ)
Alle pendici del Monte Vulture, in una posizione strategica che permette in pochissimo tempo di raggiungere il centro storico, è sito il Bed and Breakfast Monte Vulture.
Composto da tre camere, finemente arredate e dotate di ogni confort, è in grado di ospitare la sua clientela, accogliendola in un ambiente che non rinuncia al calore di casa.
Messa a disposizione dell'utenza, una splendida cucina/sala colazioni, provvista di tutte le stoviglie, è in grado di appagare i clienti più esigenti.
La cura dei dettagli, l'ospitalità e la soddisfazione della clientela, permettono al Monte Vulture di rivelarsi il luogo ideale per trascorrere momenti di quiete, lontano dai rumori del caos cittadino.
NB: Oltre alla vicinanza con il centro storico, la struttura si trova a pochi passi dal Crob (Centro Oncologico Regionale), raggiungibile facilmente anche a piedi.
MONTE VULTURE: Patrimonio naturale unico.
Parco del Vulture, ci siamo? La regione Basilicata propone la perimetrazione
Legambiente: «Speriamo che risponda a criteri scientifici e non ai desideri degli anti-parco»
[18 febbraio 2016]
Parco del Volture
La giunta regionale della Basilicata ha approvato il disegno di legge per l’istituzione del Parco naturale regionale del Vulture che porterà all’esame del Consiglio. L’area protetta, dovrebbe comprendere i comuni di Melfi, Rionero in Vulture, Rapolla, Barile, Ripacandida, Ginestra, San Fele, Atella e Ruvo del Monte, in provincia di Potenza, e sarebbe costituito da un’area centrale, che corrisponderebbe con la Zona di conservazione speciale e Zona di protezione speciale del Monte Vulture, e da un’area più estesa da cui si diramano corridoi ecologici e zone a macchia di leopardo. L’assessore regionale all’ambiente, Aldo Berlinguer, ha detto che «Finisce l’epoca dell’abusivismo e dell’abbandono. Il Parco dovrà fare tutela ma anche valorizzazione. I laghi di Monticchio sono una risorsa straordinaria e così il resto del territorio, dobbiamo proteggerli ma anche attrarre turismo e fare sviluppo economico green».
e Legambiente Basilicata esprime «grande soddisfazione per il riavvio dell’iter istitutivo ma speriamo che, dopo una lunga gestazione, la montagna non partorisca un topolino e che la Regione Basilicata definisca per l’area protetta un perimetro ad oggi ancora sconosciuto, che abbia un senso dal punto di vista naturalistico, ambientale e risponda a criteri scientifici e non sia una mediazione rispetto alle spinte al ribasso di chi è sempre stato contro il parco e lo sviluppo sostenibile di quel territorio».
Gli ambientalisti chiedono che «Il consiglio avvii ora un processo partecipato e trasparente che renda il nascente parco “dinamico”, in grado di connettersi con il territorio e che sia capace di radicarsi nel tessuto sociale locale coinvolgendo enti e comunità e che sia strumento reale e funzionale di conservazione della natura e della biodiversità».
Il Cigno Verde lucano è convinto che «Il Parco del Vulture sarà l’occasione per preservare e conservare i sistemi naturali e la biodiversità di uno dei territori più importanti della Basilicata e per porre le condizioni di uno sviluppo economico dell’area con nuove attività legate alla valorizzare delle peculiarità ambientali, paesaggistiche e storico-culturali, elevando il potenziale competitivo del territorio rispetto ai settori strategici dell’economia montana e valligiana, quali l’agricoltura di qualità, il turismo (le attività turistiche nelle aree protette sono le uniche che non soffrono della crisi che interessa l’intero comparto turistico italiano), le produzioni tipiche, la manutenzione del patrimonio forestale. Ripartire in Basilicata dall’istituzione del Parco Naturale Regionale del Vulture ci consentirà di ripensare globalmente il sistema regionale delle aree protette, sostenendole sia con maggiori investimenti finanziari, sia dotandole delle strutture tecniche, scientifiche e gestionali necessarie al loro funzionamento. Occorre, in sostanza, la messa in pratica di adeguate politiche di tutela e valorizzazione dei nostri Parchi».
Rionero in Vulture (PZ), Italy
Timelapse on little town Rionero in Vulture in southern Italy, Basilicata region.
Best Attractions and Places to See in Potenza, Italy
Potenza Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Potenza . We have sorted Tourist Attractions in Potenza for You. Discover Potenza as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Potenza .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Potenza .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Potenza, Italy
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu
Ponte sul Basento
Cattedrale di San Gerardo
Monte Vulture
Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa Santa Maria del Sepolcro
Chiesa San Francesco
Ponte San Vito
Via Pretoria
Villa del Prefetto
MONTE VULTURE [PARTE 2-2]
Salve a tutti ragazzi , Monte Vulture è un piccolo progetto che porto avanti da qualche mese , tratta il genere Horror/Thriller , ambientato inizialmente a Rionero in Vulture (PZ) , per poi proseguire nel Monte Vulture che dista poco dalla cittadina Lucana , spero vivamente vi possa piacere , buona visione :)
Canon in D Major di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Rionero video HD
Piccola cittadina ai piedi di Monte Vulture in provincia di Potenza Abitanti: 13404 (Rioneresi) sorge su un territorio ricco di bellezze naturali, i Laghi di Monticchio, sulle cui rive sorge l'Abbazia di S. Michele e nella piazza principale c'è il Palazzo Fortunato che ospita una ricca biblioteca e alcuni reperti archeologici tra cui una statuetta di Afrodite del I sec. d.C, in quest'area, caratterizzata da piccole grotte sotterranee chiamate facli, si rifugiavano i briganti. Distrutta dal terremoto del 1694, fu in seguito quasi completamente ricostruita.
La sua tradizione storica è legata ai nomi di Giustino Fortunato, che si occupò attivamente della Questione Meridionale, e a quello del brigante Crocco.
Tra i vari percorsi culturali, particolare interesse artistico suscitano la Chiesa Madre riccamente decorata in stile barocco e la Chiesa gotica di S. Antonio che conserva opere del 1700.Situata su due collinette a sud-est del Vulture, che fa da sfondo al suo panorama, Rionero è un comodo accesso al monte e base di escursioni nella zona. Ha un territorio interamente montuoso e collinare trovandosi sulle falde orientali del monte a 645 metri sul livello del mare. Il suo territorio si estende per 53,1 kmq ed i suoi abitanti, divisi tra il centro abito e le frazioni di Monticchio Bagni e Monticchio Sgarroni, sono circa 14.000.
L'abitato originario si sviluppa su due collinette a 656 slm, con i rioni Costa e Piano delle Cantine o Calvario, insieme al primo nucleo abitato del rione dei Morti. Il suo paesaggio è vario e accogliente con una ricca vegetazione di vigneti oliveti e folti boschi. La fertilità dei terreni e la loro favorevole esposizione, hanno consentito lo sviluppo della viticoltura e dei castagneti da frutto. La quasi totalità del vino rosso prodotto in Basilicata è ottenuta con uve del vitigno Aglianico dal quale si ricava il rinomato Aglianico del Vulture vino riconosciuto d.o.c.
Rilevante anche la presenza degli oliveti che forniscono un prodotto di ottima qualità dovuta alla natura vulcanica del terreno, e alla circolazione d'acque sotterranee che sgorgano in sorgenti di acque minerali che alimentano stabilimenti d'imbottigliamento, nella zona.
Nel 1700, la popolazione crebbe fino a contare 9.000 abitanti, fino a divenire verso la fine del secolo, uno dei centri più importanti del Vulture. Fra il 1740 ed il 1800 furono costruiti i palazzi signorili dei Corona, Granata, Rotondo, Giannattasio, Catenacci, Fortunato e Catena; che portarono ad una notevole trasformazione urbanistica con considerevoli sostituzioni edilizie, sia dai ceti abbienti sia dalle classi più povere. Nel 1811, per decreto di Gioacchino Murat, Rionero fu elevata a Comune autonomo. Nel 1860, la città fu al centro dei moti briganteschi; qui si organizzò una delle bande dei briganti comandata dal leggendario generale Carmine Crocco detto Donatelli, nativo di Rionero, il quale fece arruolare nella sua compagnia molti contadini, rendendo la resistenza antiunitaria, una ribellione di classe. Nel 1943, Rionero fu teatro di una feroce rappresaglia nazi-fascista: 16 rioneresi furono trucidati dai tedeschi in ritirata ed altri due morirono nell'assalto ai magazzini dei viveri. Una stele eretta sul luogo dell'eccidio ne ricorda la tragedia per la quale la città di Rionero ha ottenuto la Medaglia d'Argento al Merito Civile.
La vivace cittadina è posta su due collinette che degradano entrambe verso il centro, ove si trovano la piazza principale e i giardini pubblici.
Il monte Vulture, con le sue sette cime, fa da sfondo al passaggio. Nel 1533, nel luogo quasi disabitato, si trasferì una colonia di albanesi, immigrati a Melfi nel 1464.
Come casale di Atella ne seguì il passaggio da un feudatario all'altro fino ai Caracciolo, principi di Torella. Il disboscamento delle pendici del Vulture, il dissodamento e la coltivazione dei relativi terreni, determinarono il rapido accrescimento della popolazione di Rionero che passò dai 500 abitanti (fine '600) ai 3.000 del 1735, fino ai 9.000 del 1752.
Negli ultimi anni la città si è enormemente ampliata occupando interamente le due colline e la vallata che le unisce.
Interessanti alcuni palazzi con portali del '700 fra cui quello dei Fortunato, dei Granata e dei Pierro.
Discesa rifugio monte Vulture-Melfi MTB
Nel verde della Basilicata, una lunga discesa dal rifugio del monte Vulture con arrivo alla stazione di Melfi. A fine video la traccia del percorso con altimetria.
Cammino Lucano 3 ( Atella, Barile, Badia di San Michele sul Vulture-Laghi di Monticchio, Melfi )
Shooting-Editing, Ugo Barra, (Casbah Prod.).
Soundtrack: Kay_Engel, Realness.
1 Atella: Madonna di Laudata
2 Barile: Madonna di Costantinopoli
3 Badia di San Michele, Monticchio ( Monte Vulture, Pz )
4 Santuario dell' Incoranata, Melfi (Pz)
5 Cattedrale Santissima Maria Assunta, Melfi (Pz)
Barile (Pz) Basilicata Italia Breve Video Panoramico con Storia Finale
Barile Pz con il Meraviglioso Parco Urbano delle Cantine di Barile sotto il maestoso Monte Vulture città ricca abbiamo le Castagne ; l' Aglianico del Vulture , l'Olio Extra Vergine d'Oliva ; le mandorle ecc
Fontana Castagni downhill (Monte Vulture) By Michele
Scendendo verso Fontana Castagni con Michele che mostra un po di sana incoscienza ghghgh
Funivia Monte Vulture a Monticchio Laghi (resti)
ecco come si presenta l'altra stazione della funivia '' M.te Vulture - Monticchio L.'' che dire '' DEGRADO'' e basta...
Borghi del Vulture Il pane di Sant'Andrea
Borghi del Vulture - Il pane di S. Andrea di Atella
PAESAGGI INVERNALI IN BASILICATA E TRADIZIONI LOCALI NEI GIORNI NOSTRI. IL PANE DI SANT'ANDREA DI ATELLA NEL VULTURE
English Version:
______________________________
Centro Studi LEONE XIII
Tucciariello.it