Palazzo Ducale di Sassuolo Modena
La storia del palazzo così come si presenta oggi nella sua veste più recente inizia nel 1634 quando per volontà del duca Francesco I d’Este il più antico castello fu trasformato in luogo ufficiale di villeggiatura e di rappresentanza della corte. Francesco I fu il Duca che riportò agli antichi fasti il casato estense nel ducato di Modena e Reggio Emilia, dopo la perdita di Ferrara nel 1598 e il trasferimento della capitale a Modena. Al piano nobile si accede dallo Scalone d’Onore ed è possibile visitare gli Appartamenti Ducali, trenta ambienti destinati ai membri della famiglia regnante a Modena e Reggio Emilia: la Galleria di Bacco, l’appartamento
del Duca, il Salone delle Guardie, l’Appartamento Stuccato - nel quale sono stabilmente inserite le installazioni e i dipinti di artisti di spicco della Minimal Art -l’appartamento della Duchessa e, al piano
terra,l’Appartamento dei Giganti.
Video Tutorial FAI Giornate di Primavera 2015 Palazzo Ducale di Sassuolo
Il video è una descrizione del percorso FAI 2015 che intende scoprire aspetti segreti del Palazzo. La visita è condotta da Vincenzo Vandelli.
Palazzo Ducale di Sassuolo
Palazzo Ducale di Sassuolo
Presenze
Inchiesta sulle apparizioni del fantasma al castello di Spezzano di Fiorano Modenese (MO).
IL SASSOLINO ( ) è una rivista indipendente di Sassuolo e dintorni.
Inaugurazione nuova sede Ferrari Giorgio spa di Sassuolo - 20.09.2018
Giovedì 20 Settembre 2018 si è svolta la prima serata di inaugurazione della nuova sede della concessionaria Ferrari Giorgio spa a Sassuolo.
Splendida serata grazie alla collaborazione e all'intervento di Andrea Barbi, del primo cittadino il Sindaco di Sassuolo e di tutti i brand manager dei brand che la Concessionaria Ferrari Giorgio rappresenta: JAGUAR, LAND ROVER, MAZDA e PEUGEOT.
Le colline di Prignano sul Secchia (MO)
Un panorama affascinante e rilassante sulle tipiche formazioni a calanchi a Prignano sul Secchia, frazione Montebaranzone, verso Montegibbio di Sassuolo.
26 Novembre 2016
Drone4Passion - Armonia in Volo Laghetti di Campogalliano
Il fiume Secchia si espande e crea pittoreschi laghetti, opera dell'uomo. Un angolo di paradiso per velisti, canottieri ed amanti della natura. Sul finire dell'inverno, alberi che si destano dal loro sonno e sinuose coreografie di uccelli in volo sono protagonisti assoluti di questo rilassante paesaggio.
Non perdere i prossimi video: Iscriviti al Canale!
Near to Modena, the River Secchia widens and creates many scenical artificial lakes, called from local people: laghetti of Campogalliano. Destination for many nature and sport lovers. At the end of winter, awaking trees and graceful flight of birds become principal actors in this relaxing landscape.
Don't miss our next videos: Subscribe us!
Contatti:
Fabio - Operatore SAPR
cell: 328-3710971
mail: drone4passion@gmail.com
web: drone4passion.it
Castello Matilde di Canossa (re)
Dji Phantom 3
Rocche, Torri e Ponti in Romagna (n°2)
Secondo video documentario per l'approfondimento delle numerose fortificazioni dislocate sul territorio romagnolo. Vengono mostrati innanzitutto i ruderi del Mastio a base quadrata della rocca di San Cassiano, un piccolo paesino collocato dopo Fognano sulla via che collega la Romagna alla Toscana. Si passa poi ad alcuni scorci della Rocca di Meldola e del Castello di Teodorano, in territorio forlivese. Si ritorna nuovamente sui rilievi brisighellesi, vicino a Monte Romano per ammirare ciò che resta della Rocca di Fornazzano. Il viaggio si conclude con un dettagliato excursus dei ruderi della Rocca d'Elmici, in territorio forlivese, nei pressi di Predappio.
Ricostruzione Castello Carpineti
Ricostruzione Castello Carpineti (RE) - ipotesi elaborata dal Dott. Alberto Monti
Eremo di Ronzano
A quiet retreat above the hills of Bologna. A female hermitage founded 1140 is now the Church of the Servants of Maria. Pignoletto wine is produced here and grown in their back yard. The church has 16th century frescoes and a magnificent marble 14th century bas-relief and well by Boccadiferro. Brotherhood of Gaudausi was founded here 1267.
Collezioni di Preistoria, Archeologia classica e Archeologia medievale
Le collezioni di Preistoria, Archeologia classica e Archeologia medievale attualmente in deposito presso le sedi del dipartimento di Scienze storiche e beni culturali sono costituite dai reperti rinvenuti durante le attività di ricerca sul campo (scavi e ricognizioni) e da raccolte didattiche, pannelli, riproduzioni e repliche.
L’entità dei reperti conservati nei depositi raggiunge ormai alcune migliaia di oggetti. Alle collezioni di Preistoria, Archeologia classica e Archeologia medievale accedono studenti universitari per attività di laboratorio e stage, scuole di ogni ordine e grado per visite guidate e brevi seminari oltre che il pubblico non
specializzato.
web:
Il video è realizzato nell’ambito del progetto finanziato dal Miur “Le tecnologie informatiche e e le nuoverealtà per la conoscenza, il networking e la valorizzazione del patrimonio culturale scientifico”.
Lo scavo archeologico di Benabbio - risultati della campagna 2013
Presentazione dei risultati di scavo delle campagne 2007/2013
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo UniCredit Banca
Bartosz Huzarski si aggiudica la quinta ed ultima tappa (Fiorano Modenese - Sassuolo) e Ivan Santaromita vince la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo UniCredit Banca 2010
ferrari alla faccia del limite di 40 e divieto di sorpasso
In zona Sassuolo Maranello difficilmente si rispetta il CDS senza infastidire i piloti della domenica