Sentieri Valle d'Aosta 3D - Sentiero Natura Montseuc
Visita per le descrizioni dettagliate delle aree naturalistiche della Valle d’Aosta, i sentieri e le attività proposte da VivaVdA.
Itinerario breve di 3,2 km, con partenza da Cogne. Grazie alla telecabina, in circa 10 minuti si raggiunge la stazione superiore dove si sviluppa un percorso ad anello. Durante il tragitto sono presenti numerosi pannelli informativi sulla flora e sulla fauna dell’ambiente montano. Di notevole importanza, il belvedere sulla valle di Cogne, sulla Valnontey e su Lillaz. Il dislivello è di 230 metri circa. Periodo consigliato: primavera, estate, autunno
Scopri di più sul Parco Naturale del Gran Paradiso al link: Segui Vivavda su Facebook:
Montzeuc - Val di Cogne
Valle d'Aosta Val di Cogne Cogne
Partenza e arrivo: Cogne 1544m
Percorso: Cogne 1544 m -Arrivo Cabinovia 2076 m -Cima Montseuc 2333 m - Gran Crot 2227 m -Lillaz 1610 m - Cogne 1544 m
Dislivello: 980 m
Lunghezza: 10,89 km
Segnaletica: 17 Cogne - fino al bivio per la punta Fenilia 16 dal bivio fino a Lillaz -23 da lì per Cogne
Dalla partenza della cabinovia di Cogne prendere il sentiero 17 che risale le piste fino a raggiungere l’arrivo della cabinovia. Da qui parte il Sentiero Natura, che passa dalla cima del Montseuc e scende fino all’arrivo della seggiovia del Gran Crot. Da qui prendere il sentiero 16 che, dopo un tratto su scomoda pietraia ed una breve risalita, scende a Lillaz, da dove si rientra a Cogne o con la pedonale oppure per il sentiero che passa da Sylvenoire.
Ottimi panorami.
Skinny Leonard di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Artista:
Lago di Loie anello di Bardoney da Lillaz Cogne (AO) 29 Giugno 2019
Lillaz 1600m, valle di Cogne. Dal parcheggio in 15 minuti si raggiungono le famose cascate di Lillaz, viste tante volte ma sempre bellissime, soprattutto a maggio-giugno quando la portata d'acqua è maggiore. Si prende il sentiero12 per il lago di Loie, che sale ripido nel bosco di pini e larici fino a sfumare all'alpe Loie a 2217m, vale la pena allontanarsi dal sentiero per arrivare ad un belvedere naturale sulla valle laterale. La Grivola è quasi sempre presente nella panoramica salita al lago di Loie 2346m. Il giro del lago è bello ma voglio andare a vedere da dove arriva il torrente, così risalgo per un centinaio di metri ad una conca superiore da dove si domina il lago, quota gps: 2448m. Ridisceso al lago si riparte; risaliamo il sentiero ad est fino a 2400m per poi scendere ai casolari di Bardoney 2240m. Si segue il torrente con i suoi numerosi salti fino a rientrare nel bosco( sentiero 13G). L'anello si chiude con il ritorno al ponte in cima alle cascate e discesa al paese. In compagnia di Angelica e Marina. 29 giugno 2019.
Monte Lieto.mpg
Un'nconsueta via di salita per raggiungere una montagna, il Lieto, che è un belvedere sulla catena sibillinica.