150° anniversario Unità d'Italia. Statua Garibaldi La Spezia
Il monumento equestre dedicato a Garibaldi, unico nel suo genere, torna visibile dopo un lungo restauro.
PIANTO ROMANO - STELE - CALATAFIMI
Visita dei luoghi dove ebbe inizio la storia dell'Unità d'Italia.
Lo sbarco di Garibaldi a Marsala
Ogni anno, a Marsala, l'11 Maggio, si rievoca lo sbarco dei Mille di Giuseppe Garibaldi nella città siciliana. Ecco la rievocazione del 2013.
Roma ANITA GARIBALDI, Colle del Gianicolo
Roma ANITA GARIBALDI, Colle del Gianicolo
1849: LA MOGLIE PORTOGHESE DI GIUSEPPE GARIBALDI VIENE SEPOLTA NEL LUOGO DELLA MORTE, PRESSO RAVENNA.
SPOSTATI DALLA PICCOLA LOCALITÅ DI MANDRIOLE, A SEGUITO DI VARIE RIESUMAZIONI, I SUOI RESTI DAL 1931 RIPOSANO DEFINITIVAMENTE SUL COLLE CHE DOMINA ROMA.
SOTTO IL MONUMENTO CHE LA RAPPRESENTA GUERRIERA CON L'ARMA IN PUGNO PER RICORDARE I SUOI IDEALI DI LIBERTÀ CONDIVISI CON L'EROE DEI DUE MONDI.
Onoranze a Garibaldi nell'isola di Caprera.
La settimana Incom 00807 del 10/07/1952
Un gruppo di ex-garibaldini capeggiati dal comandante Berengan e da Ezio Garibaldi rendono onore a Garibaldi recandosi sulla sua tomba.
Descrizione sequenze:visitatori tra cui molti in divisa scendono dal traghetto attraccato nel porto della Maddalena ; uomini con divise da garibaldini in cammino lungo una strada sterrata ; il gruppo di garibaldini giunge alla tomba monumentale di Garibaldi ; due garibaldini depongono sulla tomba una corona di lauro ; presentazione di garibaldini che portano insegne e appuntate sulla divisa le medaglie ; cimeli nell'abitazione di Garibadi a Caprera; la sedia con le ruote, il letto con baldacchino ; nel caminetto brucia la legna ; comignolo della casa sprigiona fumo ; pino marittimo dalla folta chioma e dal tronco contorto ; dedica incisa su una pietra ; immagini panoramiche di Caprera ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
ANITAGARIBALDI.mpg
A neta da Anita Garibaldi cavalgando....
Catania città. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della città di Catania in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere di Catania. Piazza Palestro. Porta Garibaldi. Castello Ursino. Via Vittorio Emanuele. Teatro Romano. Piazza San Francesco d'Assisi. Chiesa San Francesco d'Assisi All'Immacolata. Piazza Giuseppe Mazzini. Piazza del Duomo. Palazzo degli Elefanti. Chiesa della Badia di Sant'Agata. Cattedrale di Sant'Agata (Maestosa Cattedrale con Facciata Barocca). Palazzo dei Chierici. Fontana dell'Amenano. Via Etnea. Palazzo Sant'Alfano. Biblioteca Regionale Universitaria. Piazza Università. Università degli Studi. Via Etnea. Via Antonino di San Giuliano. Via Etnea. Palazzo Biscari alla Colleggiata. Anfiteatro Romano di Catania. Piazza Stesicoro. Palazzo Tezzano. Monumento a Vincenzo Bellini. Piazza Vincenzo Bellini. Teatro Massimo Bellini. Via Teatro Massimo. Porta Uzeda. Archi della Marina. Via Cardinale Dusmet. Palazzo Biscari (Barocco Decorato). Archi della Marina. Fontana di Proserpina. Stazione Ferroviaria Centrale di Catania. Piazza Papa Giovanni XXIII. Le Ciminiere. Vulcano Etna.
Ringrazio della Visualizzazione.
Menotti Garibaldi - 22 agosto aniversário de morte de Menotti Garibaldi - #fotoslonghi
Depoimento da escritora Elma Sant'Ana a José Longhi em 22 agosto 2019, aniversário de morte Menotti Garibaldi - fotoslonghi -
Elma Sant'Ana - Fotos Longhi - ecoesporte.com.br
Gravado na Fazenda Gabardo Agro Turismo Montenegro.
INAUGURAZIONE MONUMENTO DEI MILLE
Lo sbarco di Garibaldi in Sicilia
Sant'Agata Militello. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Marconi simulano, nell'ambito del progetto sull'Unità d'Italia, lo sbarco di Garibaldi in Sicilia.
Riccardo Mei a Marsala in Il Monumento Bugiardo - Rai Tre, Geo & Geo
Riccardo Mei interpreta con differenti caratterizzazioni vocali tre monumenti a personaggi storici che prendono vita ne Il Monumento Bugiardo. In questa puntata la città è Marsala.I personaggi sono: Giacomo Casanova, Giuseppe Garibaldi, Cicerone.
Autore e regista Sergio Tau. Da Cose dell'altro Geo (RAI Tre) - 2003-2004
LO SBARCO DEI MILLE | IL VIDEO
Lo scoglio delle Mille camicie rosse capeggiate da Garibaldi
Videos Vittorio Innocente - The night of May 5, 1860, Garibaldi and his Thousand departed from the rock of Quarto near Genoa. The Garibaldi embarked on two steamers of the Company Rubettino: Piedmont and Lombardy. After a brief stop in Talamone in Tuscany, on May 11, 1860, escaped the Bourbon fighter fleet, managed to land without much difficulty by surprise in the port of Marsala. This obelisk, a monument to the enterprise of the first thousand, was placed on the rock of Quarto a year after his departure to Sicily exactly May 5, 1861
Video di Vittorio Innocente - La notte del 5 maggio 1860, Garibaldi con i suoi Mille partì dallo scoglio di Quarto presso Genova. I Garibaldini si imbarcarono su due vapori della Società Rubettino: il Piemonte e il Lombardo. Dopo una breve sosta a Talamone in Toscana, l'11 maggio 1860, sfuggiti alla caccia della flotta borbonica, riuscirono a sbarcare di sorpresa senza molte difficoltà nel porto di Marsala. Questo obelisco, un primo monumento dedicato all'impresa dei Mille, fu posizionato sullo scoglio di Quarto un anno dopo la partenza verso la Sicilia: esattamente il 5 maggio 1861
Trapani e dintorni - Marsala, museo garibaldino e saline
Nei prezzi l'isola di Mozia con il suo sito archeologico. Purtroppo è un'isola privata quindi c'è da pagare per accedervi.
Ricordare e onorare.Reduci garibaldini combattenti e Camicie Nere sul Colle del Pianto Romano
Giornale Luce B0278 del 06/1933
Descrizione sequenze:Veduta panoramica del Colle del Pianto Romano ; Lapide in onore di Garibaldi ; Sventola il tricolore sulla smmmità del Colle ; Reduci garibaldini, combattenti e camicie nere raggiungono il Colle per commemorare la battaglia di Calatafimi ; La sommità del Colle con al centro un monumento eretto per ricordare la battaglia ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Piazza Garibaldi, ringhiera antibivacco sulla fontana? 11-08-2017
Un giorno da segnare sul calendario ma per CNA c'è poco da festeggiare: è il “Tax Free Day” la data in cui le imprese smettono di lavorare per il fisco e iniziano a produrre reddito, e per quest’anno per la Spezia è stato lo scorso 6 agosto.
Nel 2017 il lavoro di 219 giorni su 365 per le imprese spezzine se ne va tutto in tasse. Sono stati presentati in conferenza stampa i dati relativi al peso fiscale e burocratico che grava sulle piccole e medie imprese. Presente anche il neo eletto assessore al commercio e alle attività produttive del comune della Spezia Lorenzo Brogi.
Scritta Pirata assassino di nuovo sotto busto di Garibaldi a Marsala
Scritta Pirata assassino di nuovo sotto busto di Garibaldi a Marsala
MARSALA (TRAPANI) - A Marsala, nella città in cui l’11 maggio 1860 Giuseppe Garibaldi sbarcò con i suoi Mille in camicia rossa, avviando la spedizione militare che si concluse con l’Unità d’Italia, sotto il busto che ricorda l’Eroe dei due mondi è ricomparsa la scritta «Pirata assassino», come era già accaduto due anni fa. Il monumento è in piazza della Vittoria, tra Porta Nuova e il parco archeologico di Lilybeo. Nel settembre 2016, la scritta era stata vergata con vernice verde; stavolta con vernice rossa e la lettera «A» cerchiata che richiama gli anarchici.
***************************************************************************
••••INFORMATION
• Source:
---------------------------------------------------------------------------
Videos can use content-based copyright law contains reasonable use Fair Use (
Very excited to partner with other electronic newspaper pages.
Please send me an email
Thanks you for watching
2 GIARRE REGIONE FINANZIA RIFACIMENTO VILLA GARIBALDI TG DELLO JONIO 06 04 2018
11 Maggio 2010 - 150° Anniversario Sbarco Garibaldi Marsala - Unità d'Italia
11 Maggio 2010 - 150° Anniversario Sbarco Garibaldi Marsala - Unità d'Italia:
via Garibaldi Marsala, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, salutano la folla.
L'Oreto perduto
L'Oreto perduto.
Dai monti al mare ciò che resta di un fiume sulle cui sponde già in tempi lontanissimi si svolsero episodi che segnarono la nostra storia: nel 251 a.C. il console romano Metello vi sconfisse i Cartaginesi, nel 1038 Giorgio Maniace vi debellò le orde devastatrici dei Saraceni, il 27 maggio 1860 Giuseppe Garibaldi, prima di entrare in Palermo, vi sostenne il fierissimo attacco delle truppe borboniche.
Ormai vittima del degrado, dell'inquinamento e della cementificazione selvaggia, l'Oreto è l'unico corso d'acqua rimasto ad attraversare Palermo. Tante le promesse dell'amministrazione comunale e delle autorità competenti ma in realtà, oltre alle parole, poco o nulla è stato fatto, mentre il degrado e l'abbandono giorno dopo giorno lasciano segni indelebili lungo i 19 chilometri del corso del fiume. Riusciremo a salvarlo e a conservarlo? ... un altro piccolo pezzo di Italia che muore!