Aversa (CE) - Monumento a Cimarosa: sos dei residenti
- Aversa (Caserta) - Siamo certi che il monumento a Domenico Cimarosa di piazza Mazzini non sia a rischio di crollo. Ma lo temono i residenti della zona, che hanno lanciato un sos a Pupia perché rendesse visibile l'eventuale, possibile rischio. A destare preoccupazione è la presenza, apparentemente inspiegabile, di due grossi vuoti nel terrapieno dell'aiuola che ospita l'opera dello scultore Ierace, inaugurata il 6 giugno 1929, una in particolare quella presente accanto il basamento. I residenti temono che possa avere creato un'area di vuoto anche sotto il monumento. Forse è un'ipotesi fantasiosa, ma quanto meno da verificare.
di Antonio Arduino (30.01.12)
Aversa - A rischio crollo il Monumento a Cimarosa
- AVERSA. Il monumento a Domenico Cimarosa, situato in piazza Mazzini, sarebbe a rischio crollo. La questione è stata sollevata sabato mattina nel corso dell'incontro di Fli tenutosi in una caffetteria della zona. Nell'aiuola che circonda il monumento si può benissimo notare che il terreno non è assestato. La pioggia di questi giorni ha poi fatto il resto.
di Antonio Arduino (28.11.10)
Aversa (CE) - Città d'arte mancata: De Chiara racconta la storia del monumento a Cimarosa (20.12.18)
- Aversa - L'intervento di Nicola De Chiara, giornalista, storico ed ex assessore alla Cultura del Comune di Aversa, era previsto tra gli eventi programmati per la serata di mercoledì 19 dicembre nella casa natale di Domenico Cimarosa, promossi dall'amministrazione per festeggiare la completa apertura del palazzetto ristrutturato dopo anni di attesa.
Quello che non era previsto era il duro attacco fatto all’incapacità degli amministratori passati di lanciare Aversa alla conquista della sua vocazione di “città d'arte”, regalatale dai suoi circa 1000 anni di storia e dall'aver dato i natali a personaggi illustri come Domenico Cimarosa. Una incapacità che contrasta con la genialità e la lungimiranza di una serie di personaggi, nominati nel corso dell'intervento, che intendevano trasformare Aversa in città del turismo d'arte e cultura proprio partendo da personaggi come Andreozzi, Jommelli e Cimarosa.
Una testimonianza è la storia della mancata, o più esattamente ritardata, realizzazione del monumento a Cimarosa che, oggi, campeggia in piazza Mazzini ancora privo di mano destra e di puttino ispiratore di cui era dotato quando fu realizzata dallo scultore Francesco Jerace. Nel raccontarla, De Chiara ha seguito la falsariga delle serie televisive costituite da più stagioni, che vi riproponiamo integralmente poiché riteniamo meriti essere conosciuta dagli aversani. (20.12.18)
Domenico Cimarosa - L'Olimpiade (1782)
Domenico Cimarosa (17 December 1749, Aversa, Province of Caserta – 11 January 1801, Venice) was an Italian opera composer of the Neapolitan school.
Work: L'Olimpiade, dramma per musica in two acts, first performance 10 July 1784, Teatro Eretenio, Vincenzo.
Libretto: Pietro Metastasio, revised by ???
Sinfonia 00:00
Act I
Recitative: Ho risoluto Aminta (Licida, Aminta) 04:56
Aria: Siam nave all'onde agenti (Aminta) 07:12
Recitative: Misero! E fui si cieco (Licida, Megacle) 10:07
Aria: Superbo di mes stesso (Megacle) 11:10
Recitative: O generoso amico! (Licida, Aminta) 16:36
Aria: Aria - O care selve (Argene) 17:11
Recitative: Ecco Aristea (Argene, Aristea, Clistene) 19:18
Aria: Del destin non vi lagnate (Clistene) 23:52
Reictative: Udisti o Principessa (Argene, Aristea) 30:11
Aria: Tu di saper procura (Aristea) 30:41
Recitative: Dunque Licida ingrato (Argene) 37:08
Aria: Fra mille amanti un core (Argene) 37:43
Recitativ: Licida! Amico! (Licida, Megacle) 40:59
Aria: Mentre dormi (Licida) 44:03
Accompagnato: Che intesi eterni dei (Megacle) 45:25
Recitative: Stranier! (Aristea, Megacle) 47:36
Accompagnato: E mi lasci cosi (Megacle, Aristea) 49:22
Duetto: Ne giorni tuoi felici (Megacle, Aristea) 51:07
Act II
Sinfonia 57:17
Recitative: E trovar non poss'io (Argene, Aminta) 59:27
Aria: In un cor que fu piagato (Aminta) 01:00:22
Recitative: Questi d'un labbro infido (Argene, Aristea) 01:03:23
Accompagnato: Io compiango il tu duol (Aristea) scratches begins here! 01:04:38
Aria: Grandi, e ver, son le tue pene (Aristea) 01:05:30
Recitative: Giovane valoroso (Clistene, Licida, Megacle, Aristea) 01:10:27
Aria: Bell'alme innamorate (Clistene) scratches ends here! 01:13:44
Recitative: Che faro sventurato (Megacle, Aristea, Licida) 01:17:40
Accompagnato: Senti...Ah no! Dove vai (Aristea, Megacle) 01:22:20
Accompagnato: Misero me! Che veggo (Megacle) 01:22:51
Accompagnato: Licida! Dov'è mai (Megacle, Licida) 01:26:07
Aria: Se cerca, se dice (Megacle) 01:26:53
Recitative: Che labirinto e questo (Licida, Aristea, Argene, Clistene) 01:30:53
Aria: Torbido il ciel s'oscura (Licida) 01:36:27
Recitative: Giusti dei! Che sara (Aristea, Megacle) 01:39:48
Accompagnato: Qual poter, qual incanto (Aristea) 01:41:04
Aria: Mi sento, oh dio! Nel core (Aristea) 01:42:33
Recitative: Stelle, vi sono in cielo (Argene, Aminta) 01:50:48
Aria: Spiegar non posso appieno (Argene) 01:51:35
Accompagnato: Giovane sventurato (Clistene) 01:54:57
Aria: Non so donde viene (Clistene) 01:59:37
Recitative: Ah, vieni, illustre esempio (Licida, Megacle, Clistene, Argene) 02:03:54
Accompagnato: Oh dio! Custodi (Clistene, Megacle, Licida) 02:06:09
Aria: Nel lasciarti, o prence amato (Megacle) 02:06:59
Recitative: Fermati, o re fermate! (Argene, Clistene, Aminta, Licida) 02:13:12
Finale: Quanto mai per si gran dono (Clistene, Licida, Aristea, Aminta, Argene, Megacle) 02:15:31
Allegretto: Alfin se tua son io (Aristea, Megacle, Licida, Clistene, Argene) 02:17:23
Stretta: Viva il figlio, ed innocente (Tutti) 02:20:10
Clistene: Luigi Petroni
Aristea: Patrizia Ciofi
Megacle: Anna Bonotatibus
Licida: Laura Brioli
Argene: Ermonela Jaho
Aminta: Bruno Lazzaretti
Orchestra: Orchestra Barocca di Venezia
Conductor: Andrea Marcon
Aversa (CE) - La storia vera sul rapporto tra Aversa e Domenico Cimarosa (04.08.17)
- Aversa (Caserta) - Cimarosa torna a casa, questo il progetto, finanziato con 40mila euro dalla Regione Campania, che l'amministrazione comunale sta per realizzare. Un progetto finalizzato, come affermato in un comunicato stampa dell'assessore alla Cultura Alfonso Oliva, per rendere omaggio al genio del grande musicista aversano Domenico Cimarosa in occasione del completamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento, ad uso museo, della sua casa natale. Una casa museo attesa da tanti anni, che, come è successo per le altre case museo dei grandi compositori italiani segnerà sicuramente una tappa importante per la promozione turistica della Campania e, più in generale, della nostra nazione.
Un evento che l'assessore afferma avere, tra l'altro, quale obiettivo principale lo sviluppo turistico del 'prodotto Campania', attraverso la proposizione di un’articolata rassegna di eventi tesa a coniugare in un’offerta complessiva il 'Bello' del pregevole patrimonio artistico-monumentale e della grande tradizione musicale di Aversa ed il ‘Buono’ della sua eno-gastronomia più tipica.
Insomma, un progetto di spessore, salvo che, mi perdoni l'assessore al quale va la mia massima stima quale professionista e politico, quando si parla di ritorno a casa di un santo, un martire, un eroe, un artista ci si riferisce di solito al rientro nella città natale dei resti mortali di quei personaggi. Resti che nel caso di Cimarosa non esistono più o, quanto meno, se ne ignora la collocazione.
C'è, poi, la grande aspettativa di quanto potrebbero dare ad Aversa, alla Campania ed all'intera Nazione il recupero e la ristrutturazione della casa natale del musicista da destinare a museo dove non si sa quali effetti, reliquie od altro appartenuto a Cimarosa potrebbero essere collocati. Così, considerando le bellezze e l'arte presente in tantissime località della nostra Penisola, proprio non si riesce a capire in quale modo potrebbe contribuire allo sviluppo turistico non solo di Aversa e della Campania ma addirittura dell'intera nazione il recupero del palazzetto in cui nacque il musicista.
Infine, guardandosi intorno e notando che molti siti di valore artistico-architettonico di Aversa, negli anni, sono stati sacrificati per dare spazio ad edifici privati, viene logico chiedere a quale patrimonio artistico monumentale si riferisca l'assessore se le tante amministrazioni succedutesi negli ultimi venti anni non hanno saputo restaurare neppure il monumento dedicato a Cimarosa che troneggia in piazza Mazzini, con il musicista monco della mano destra e privo del genio alato che lo scultore Francesco Jerace gli aveva scolpito sulla spalla?
La verità su Cimarosa e del suo rapporto con la città forse è un'altra, forse è quella che vi proponiamo, raccontata da due dei tanti aversani amanti della storia locale. (04.08.17)
Aversa (CE) - Sedile di San Luigi, inaugurazione con polemiche (08.11.14)
- Aversa (Caserta). Un successo di pubblico è stato il taglio del nastro del restaurato sedile di San Luigi di via San Domenico, avvenuto alla presenza delle massime autorità militari e del vicario del Vescovo della Diocesi nella mattinata di sabato che ha dato il via ufficiale alla prima edizione del festival dedicato ai compositori aversani Jommelli e Cimarosa voluto dall'amministrazione Sagliocco per celebrare la ricorrenza dei trecento anni dalla nascita di Niccolò Jommelli.
Una manifestazione, presentata in anteprima il 31 ottobre a Roma nella Sala del Carroccio al Campidoglio, riproposta alla cittadinanza nel monumento che diverrà sede dell’ente di promozione turistica di Aversa quel Sedile di San Luigi di cui si aspettava da tempo, troppo tempo, il restauro.
Il sindaco ha sottolineato l'importanza di poter presentare l'evento in una sede architettonica unica nella penisola giacché il Sedile di San Luigi, di proprietà comunale, concesso nel 1195 dall’imperatore Enrico VI, figlio di Federico Barbarossa, alle famiglie dei cavalieri e dei soldati aversani come ringrazia¬mento per l’appoggio ricevuto nella guerra contro i Normanni.
È l’unico sopravvissuto dei quattro che si trovavano ad Aversa in età medievale ed è il più antico tra i tredici presenti in Italia.
Il recupero della struttura, vale la pena ricordare, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento regionale, con l’obiettivo operativo 1.9 del Por Fers 2007-2013, di 140mila euro al quale è stata aggiunta una quota di partecipazione a carico dell’Ente di circa 97mila euro ma il lavoro sembra non essere del tutto completo e presenta alcune imperfezioni segnalate dai partecipanti all’evento come l’inaccessibilità ai disabili su sedia a rotelle, la pavimentazione interna dell’unico ambiente esistente che non appare adeguata alla struttura in pietra lavica del monumento e poco rispondente all'originale pavimentazione in maiolica, la “voce” che il tetto della struttura verrebbe usato come terrazza dagli inquilini dei uno stabile confinante, Abbiamo girato le segnalazioni al dirigente dell’ufficio tecnico comunale Alessandro Diana. (08.11.14)
Gran Bar Cimarosa Aversa (Partner)
Aversa (CE) - La Regina Giovanna e il Sedile di San Luigi (20.11.14)
- Aversa (Caserta). Sapevate che la regina Giovanna I d’Angiò abitava negli appartamenti posti all'ultimo piano del palazzo attaccato al Sedile di San Luigi? Abbiamo appreso la notizia nel giorno dedicato all'inaugurazione del monumento ristrutturato dopo anni di abbandono. A fornirla è stato Nicola Lama, ex amministratore comunale all’epoca di Bisceglia e noto commerciante cittadino, proprietario di quegli appartamenti. Nicola ci ha fatto da guida e raccontato la storia che vi proponiamo, sostenendo di essere pronto a fornire la documentazione che ne dimostra l'autenticità. Non abbiamo motivo di dubitare, ma siamo pronti a dare voce a chi volesse aggiungere qualcosa o correggere il nostro video racconto. (20.11.14)
Aversa (CE) - De Chiara presenta Jommelli, il musicista galantuomo (20.12.14)
- Aversa (Caserta). Si è concluso sabato 20 dicembre, nella chiesa dell'Annunziata di Aversa, il “Jommelli/Cimarosa Festival”, promosso dall'amministrazione comunale, con la presentazione del libro “Niccolò Jommelli il musicista galantuomo”, scritto dal giornalista Nicola De Chiara.
E’ la prima monografia sul celebre musicista del Settecento che l'autore, studioso e cultore di storia patria, ha presentato nello splendido scenario della chiesa dell’Annunziata.
Alla presenza di un ricco parterre, accompagnato dalle note dei maestri Piero Viti e del duo chitarra Aversano-Ascione, De Chiara ha illustrato il volume insieme alla professoressa Marta Columbro, docente di storia della musica al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, al professor Paolo Santulli e al direttore del periodico “Nero su Bianco”, Giuseppe Lettieri. (20.12.14)
Città di Aversa: Jommelli/Cimarosa festival e tant'altro... Parte I
Aversa Città delle Chiese
Descrizione
Per non dimenticare il disastro della miniera di ribolla
Se vi volete scaricare la canzone basta scaricare la app shazam!. Grazie per la vostra visione!
Aversa - Tra promesse e annunci l'info point di piazza Mazzini è ancora chiuso
- Aversa - Tra promesse e annunci l'info point di piazza Mazzini è ancora chiuso. Docici mesi non sono bastati per rendere operativo l'info point voluto dal consigliere Michele Galluccio.
Eppure è una struttura prefabricata, cosa c'è di così complicato non è dato saperlo, sappiamo solo che in questi 12 di promesse ne hanno continuato a fare tante, di scuse ne hanno trovate altrettante, dall'ENEL che non installava il contatore, al mancato allaccio al sistema fognario, insomma questa amministrazione continua a non riuscire a portare a termine nessun progetto anche quelli preconfezionati. E mentre l'info ancora non si sa quando verrà reso operativo, sul sito del comune di Aversa è apparsa una delibera nella quale si legge che per motivi di sicurezza è necessario installare un sistema antifurto proprio all'info point chiuso!!!. Questa amministrazione ha saputo solo sprecare tanti milioni di euro del nostro denaro, nello spreco sono coivolti tutti, tra consiglieri e assessori, ma ovviamente il Sindaco ha la sua parte di responsabilità, visto che per mantenere insieme una specie di maggioranza è stato costretto ad affidare alcuni incarichi a consiglieri vogliosi di mettersi in mostra e i risultati sono alquanto deludenti. (20.07.11)
Servizio di
Giuseppe Oliva
Aversa (CE) - Giornata Fai nella chiesa di Santa Maria degli Angeli (15.10.17)
- Aversa (Caserta) - 15 ottobre 2017, giornata del Fai ad Aversa organizzata dalla sezione cittadina dell'associazione Fondo Ambiente Italiano presieduta da Maria Giovanna Pezone. Una giornata di sole estivo che ha portato decine di aversani e non solo a visitare monumenti solitamente difficili da ammirare.
Tra tutti la palma del più visitato va, probabilmente, alla chiesa di Santa Maria degli Angeli collegata al Tribunale Napoli Nord, interessata da lavori di ristrutturazione avviati, sulla carta, nel 1980 ma probabilmente mai partiti.
Una chiesta barocca, fondata nel 1555, originariamente di proprietà della Confraternita del Gonfalone del Santo Sepolcro fondata, secondo la tradizione, da San Bonaventura da Bagnoreggio nel 1267. Una chiesa ricca di dipinti del Solimena, messi al sicuro nel museo della cattedrale e in alcune chiese napoletane. (15.10.17)
Aversa (CE) - Chiesa del Carmine, il restauro interminabile (04.02.16)
- Aversa (Caserta) – Un’impalcatura collocata sulla facciata di un edificio normalmente sta ad indicare un intervento di ristrutturazione.
Questo nella maggior parte dei casi, ma per quanto riguarda chiesa del Carmine - uno dei tesori, di fatto, perduti dell'arte aversana - sembra che l’impalcatura serva da ornamento. (04.02.16)
Napoli - Tocca Napoli con mano, la mappa tattile della città -2- (19.05.13)
- Napoli - E' stata inaugurata in piazza dei Martiri, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e del presidente Marco di Mare del Rotaract Club Napoli Nord Est, nell'ambito del Maggio dei monumenti, l'installazione di una mappa tattile in 3D raffigurante il cuore della città di Napoli. Il manufatto bronzeo, progettato e promosso dal Rotaract Club Napoli Nord Est e forgiato dal Maestro Ciro Nocerino, è la rappresentazione tridimensionale in scala che riproduce con grande efficacia e realismo il profilo urbanistico di Napoli. (19.05.13)
Gricignano (CE) - Ecotransider, il sindaco Moretti commenta ordinanza chiusura (11.09.15)
- Gricignano (Caserta) - Si preannunciava una lunga battaglia legale e così si sta rivelando. La Ecotransider ha presentato ricorso al Tar Campania e ottenuto, in via provvisoria, la sospensiva dell’ordinanza, emessa lo scorso 9 settembre dal sindaco di Gricignano, Andrea Moretti, che aveva fermato le attività di stoccaggio e trattamento dei rifiuti umidi dell’azienda situata nella zona industriale di Gricignano, ritenuta la “fonte” della puzza che ogni notte infesta il territorio cittadino ma anche quello delle limitrofe Carinaro e Teverola. (11.09.15)
continua su:
Aversa, atto vandalico alla Maddalena
Salvalarte
Salvalarte è la veterana tra le iniziative di Legambiente nel settore beni culturali.
Ogni anno Salvalarte accende i riflettori sul patrimonio culturale meno noto, per recuperare e riscoprire i tesori nascosti dellItalia: monumenti, siti archeologici, sapori, tradizioni e paesaggi che rischiano di scomparire perché fuori dai grandi circuiti conosciuti, spesso degradati o poco valorizzati. La scommessa di Legambiente è attivare le energie e le risorse necessarie al recupero e alla valorizzazione di questa ricchezza, nella convinzione che possa rappresentare la carta vincente per costruire uno sviluppo economico solido e ambientalmente compatibile, e creare nuove forme di occupazione durevole.
A Spasso Con La Storia - La Grande Guerra 16/17 maggio 2015
A cento anni dalla discesa in campo dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, A Spasso con la Storia farà rivivere l’immenso dramma vissuto da milioni di Italiani. Dalla struggente corrispondenza dal fronte agli atti di eroismo di imberbi ragazzi, si viaggia nella Storia guardando all’uomo e non al dato, al sentimento e non alla retorica. Un viaggio nel tempo costantemente connesso alla realtà attuale, che mira ad una riflessione critica sull’ora e sull’allora, affinché i popoli di questo nostro tempo minacciato dal demone di una terza guerra mondiale della ragione, possano sentire a fior di pelle la necessità della pace.
Info: aspassoconlastoria.it