19-05-18 Inaugurazione Monumento al Pescatore di Anzio
Giornata significativa per la Città di Nerone che si è stretta intorno al Monumento al Pescatore di Anzio, inaugurato, questa mattina, nei giardini di Largo Bragaglia, in una sentita manifestazione, organizzata dal Gabinetto del Sindaco. Si tratta di un'opera d'arte, ideata da Leonardo Carrano, scolpita dagli artisti dei Laboratori di Dino Vellitri che, ancora una volta, si sono resi protagonisti di un ottimo lavoro che ha emozionato i numerosissimi cittadini intervenuti. La Banda Musicale, che ha aperto l'evento con l'esecuzione dell'Inno Nazionale, ha dedicato la canzone Angelita di Anzio a tutti i Pescatori ed a chi, dal mare, non ha fatto ritorno come ha ricordato l'Arciprete della Chiesa Madre Santi Pio e Antonio, Padre Francesco Trani, al momento della preghiera e della benedizione della Statua. A scoprire il Monumento, avvolto dalla Bandiera della Città di Anzio, il Sindaco, Luciano Bruschini, insieme al Comandante del Porto, Enrica Naddeo, al Presidente del Comitato, Ciro Spina ed al piccolo Valerio, mascotte dell'associazione dei pescatori. Come ha ricordato la presentatrice dell'evento, la dott.ssa Benedetta Mottolese, del Gabinetto del Sindaco, la realizzazione del Monumento al Pescatore di Anzio rappresenta un esempio, in Italia, di cittadinanza attiva e di sinergia tra un Comitato di cittadini e la Pubblica Amministrazione.
Anzio, 19 maggio 2018
Anzio, La Città di Nerone
il video capolavoro di Mixintime Group di Amilcare Milani, per Anzio in Passerella
Anzio-Frascati
Oltre a Roma, il Lazio nasconde angoli di meraviglioso stupore. Tra questi ultimi: Anzio e Frascati. Due luoghi di eccelsa bellezza da visitare, magari proprio durante un fine settimana.
Nella magnifica penisola italiana!
Museo Civico Archeologico di Anzio
Camminare, osservare, ascoltare per conoscere, tutelare e valorizzare la ViILLA IMPERIALE DI ANZIO. Iniziativa culturale organizzata dal Museo Civico Archeologico di Anzio dedicata al Parco Archeologico della Villa Imperiale di Nerone.
ANZIO (ROMA, LAZIO, ITALY)
Anzio, comune di 53986 abitanti della Città Metropolitana di Roma, Lazio, Italia.
Rappresenta l'erede diretta dell'antica città di Antium (le attuali Anzio e Nettuno) la quale per un lungo periodo fu la principale città della popolazione dei Volsci finché non fu occupata dai romani.
Questa località ospitò Cicerone quando tornato dall'esilio vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche desiderando metterli in un posto sicuro e i patrizi romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitarono frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa. Ad Antium nacquero gli imperatori Caligola e Nerone: quest'ultimo fondò una colonia di veterani e costruì un nuovo porto le cui rovine sono ancora esistenti.
Anzio è conosciuta internazionalmente per essere stata teatro di una delle più celebri battaglie della seconda guerra mondiale, lo sbarco anfibio che da lei prende il nome (nome in codice Shingle). Il giorno 22 gennaio 1944 gli eserciti alleati iniziarono a sbarcare su un'ampia fascia costiera. Anzio e Nettuno rappresentarono tuttavia i perni di tutta l'operazione e il primo fu il centro abitato che subì più danni. Oltre alle vittime civili gran parte del patrimonio edilizio della città andò distrutto o semidistrutto, tra cui Palazzo Sinimberghi sito in piazza Pia con la facciata ricoperta di pitture in graffito di Luigi Fontana (pittore attivo a cavallo del XIX-XX secolo). Lo sbarco si protrasse anche nei giorni successivi ed ebbe termine solo il 31 gennaio, quando approdarono le ultime unità angloamericane. In totale sbarcarono oltre centomila militari con una grande quantità di materiale bellico. I nazifascisti tedeschi e italiani colti di sorpresa iniziarono a reagire energicamente solo tre giorni dopo l'inizio dell'azione, quando si era già costituita una solida testa di ponte attorno ad Anzio, Nettuno e alle zone limitrofe. Tuttavia a causa dell’eccessivo immobilismo iniziale l'obiettivo di una rapida conquista della vicina capitale che aveva spinto gli Alleati a progettare lo sbarco non venne raggiunto. Roma situata a soli cinquanta chilometri di distanza, o poco più, venne infatti liberata solo quattro mesi e mezzo più tardi il 4 giugno 1944, due giorni prima dello sbarco in Normandia.
Galleria di immagini con fotografie scattate giovedì 18 giugno 2015.
Gita ad Anzio, 1923
Filmato 35mm girato da Salvatore Di Segni nel 1923 sulla spiaggia di Anzio.
Il filmato è stato restaurato nel 2014 dall'ICRCPAL.
La storia della Domus Aurea, la villa di Nerone
Roma, (askanews) - Un monumento unico al mondo, un restauro complicato e costoso ma di straordinaria bellezza: è la Domus Aurea, la villa che Nerone ricostruì per il suo diletto dopo l'incendio di Roma del 64 dopo Cristo, grande come tre campi da calcio. Ce lo racconta Ida Sciortino, funzionaria archeologa della Soprintendenza che alla Domus Aurea lavora dal 1993.
La Domus Aurea prende l'avvio dopo l'incendio del 64 dopo Cristo perché in realtà Nerone aveva pensato già da prima dell'incendio di costruirsi una bella reggia, che però aveva chiamato Domus Transitoria. All'indomani dell'incendio invece, quando tantissima parte del centro di Roma di allora era andato letteralmente in fiamme, lui ripensò al progetto della reggia volendo farne una cosa ancora più grande e vasta e affidò sia il progetto che la fase esecutiva a due architetti i cui nomi ci sono stati tramandati dalle fonti, Severo e Celero.
Il padiglione sull'Oppio è una zona della reggia dedicata all'otium dell'imperatore; quasi sicuramente le sue stanze non sono mai state adibite ad abitazione ma ospitavano tutte le opere d'arte che Nerone aveva preso dalle grandi città del Mediterraneo, e portate qui
Il padiglione sull'Oppio è solo una piccola di questa immensa reggia, che in realtà prendeva Palatino, Foro Romano, Celio ed Esquilino e quindi aveva preso di fatto quasi l'intera Roma di allora.
Gli Stornellatori A Tutto Pesce a Anzio - www.stornellatori.it
Gli Stornellatori a Anzio al ristorante A Tutto Pesce in occasione della festa dell’ultimo dell’anno, 31 dicembre 2020.
12 Luglio 2015 Scopertura monumento Papa Innocenzo XII ad Anzio
ANNO INNOCENZIANO: il discorso del Sindaco di Anzio pronunciato durante la celebrazione per la scopertura del monumento dedicato a Papa Innocenzo XII
Un caloroso saluto di Benvenuto ad Anzio al Cardinale, Gianfranco Ravasi, che ci onora della sua presenza in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario dell'Anno Innocenziano.
Un saluto ai cittadini, alle autorità politiche, militari e religiose, al Comando della Polizia Locale, al Principe Marzio Pignatelli, ma soprattutto un forte abbraccio al Sindaco di Spinazzola, Nicola Di Tullio che, insieme all'Assessore alla Cultura ed al Presidente del Comitato Innocenziano, ha scelto di essere con noi oggi, a testimonianza del forte legame che abbiamo stabilito in questi mesi.
Oggi è una giornata importante per la nostra Città, non soltanto per la scopertura di questo importante monumento e per la Benedizione ai naviganti impartita dal Cardinal Ravasi...
Oggi tutta la nostra Comunità è unita intorno alla tradizione storica, culturale e religiosa della nostra Anzio.
Senza Papa Innocenzo XII forse Anzio non esisterebbe, così come non ci sarebbe l'attuale Porto che, per l'importanza che ricopre, abbiamo voluto riprodurre ai piedi del monumento.
Papa Innocenzo XII è il Padre di Anzio ed è giusto che davanti all'ingresso del Porto, fonte di vita per questo territorio, ci sia la sua figura alla quale tutti noi dobbiamo moltissimo.
Per questa giornata ma anche per un anno di convegni, concelebrazioni, studi, incontri, approfondimenti storici desidero ringraziare, dal profondo del mio cuore, Padre Francesco Trani, con il quale lo scorso anno abbiamo dato vita a questo progetto che oggi si realizza e che ci vedrà impegnati anche in futuro.
Il merito di Padre Trani, che ho sentito sempre vicino, è stato quello di unire tutta la nostra Comunità e di aver motivato tanti cittadini a far parte di un Comitato che, insieme al Comune ed alla Parrocchia Santi Pio e Antonio, ha fatto un ottimo lavoro.
E' stato volontariato vero, siamo andati nelle scuole, nelle altre parrocchie, nelle sedi comunali per spiegare l'opera di Papa Innocenzo XII e per far conoscere la nostra storia agli studenti ed alla cittadinanza tutta.
Oggi voglio ringraziarvi tutti, così come ringrazio il Consigliere Comunale, Velia Fontana, che ha seguito questo importante progetto insieme alla mia Segreteria che ha gestito, con il massimo impegno, tutte le tappe che ci hanno portato fino ad oggi.
Il mio grazie allo scultore, Massimo Manzo, per l'ottimo lavoro svolto, al direttore dei lavori, architetto Daniele Impallara, al maestro Marco Massarelli, per aver realizzato e donato alla Città un'opera d'arte che, al termine della Santa Messa, avremo modo di ammirare. Da domani l'opera di Massarelli sarà in bella mostra a Villa Sarsina.
Allo stesso tempo ringrazio tutte le ditte e gli operai che hanno lavorato al progetto, alcune delle quali gratuitamente per dare un contributo alla valorizzazione della nostra storia.
Oggi è un giorno di festa, il 12 luglio 1691, il Cardinale Antonio Pignatelli, di Spinazzola, venne proclamato Papa con il nome di Innocenzo XII ed oggi, con la Benedizione di Papa Francesco e con la Benedizione del Cardinal Ravasi, che ci onora della sua presenza, siamo tutti insieme per celebrarlo come merita e per dedicargli questo Monumento davanti al Porto che porta il suo nome. Vi ringrazio tutti per la presenza.
Globe 2009. Anzio, Ardea, Nettuno, Pomezia
Roma - Promuovere il turismo lungo il litorale a sud della Capitale. È questo il progetto congiunto dei quattro Comuni di Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia, che hanno partecipato dal 26 al 28 marzo al Globe 2009, evento internazionale del turismo per l'Italia e il bacino del Mediterraneo, che si è svolto presso la Nuova Fiera di Roma. Info su: altrimentiformat.com
ANZIO,LA CITTA' DEI MONUMENTI CHE CAMMINANO
IL MONUMENTO RAPITO - DELLA II GUERRA MONDIALE
IL MONUMENTO RAPITO - DELLA II GUERRA MONDIALE
*****************************************************************
ANZIO,LA CITTA' DEI MONUMENTI CHE CAMMINANO 1 :
youtube.com/watch?v=kSvGpXE-JTc
*****************************************************************
ANZIO,LA CITTA' DEI MONUMENTI CHE CAMMINANO 2 :
Gordon Highlanders
********************************************************
bydand.com/histiry.htm
*************************************
bydand.net
***********************************************************************************************************
colonna sonora : Evanescence - My Immortal
video realizzato da : Longo Pasquale
canale youreporter :
canale youtube :
canale tv su internet : Email : Longo49x@yahoo.it
TAG DI RICERCA SU GOOGLE : ANZIOTELENEWS
30-08-19 Conferimento Cittadinanza Onoraria di Anzio a Carlo Verdone
15-06-19 Inaugurazione della mostra Statua di Vecchio Pescatore - Anzio
#BrandAnzio
Il servizio video integrale relativo all'inaugurazione dell'importante mostra, al Museo Civico Archeologico, sulla Statua di Vecchio Pescatore con cesta di pesci e il mare di Anzio, risalente al 130 d.C e proveniente dai Musei Vaticani.
L'Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola, Laura Nolfi: Chiederemo ai Musei Vaticani di prolungare la Mostra, per far partecipare le scuole del territorio. Grazie a chi ha lavorato, insieme all'Amministrazione, per organizzare l'evento culturale dell'anno.
Il Sindaco De Angelis: Insieme alle opere ed ai servizi per i cittadini, la Cultura al centro della nostra azione di governo. A breve adotteremo gli atti per tutelare la spiaggia sottostante la Villa di Nerone, patrimonio storico e culturale della nostra Città. Villa Adele polo culturale di Anzio, con l'ampliamento del Museo Civico Archeologico e il trasferimento, presso l'attuale Comando della Polizia Locale, del Museo dello Sbarco.
La Mostra sulla Statua di Vecchio Pescatore con cesta di pesci e il mare di Anzio, al momento, rimarrà aperta, tutti i giorni, fino al 15 settembre, con ingresso libero dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Anzio, 15 giugno 2019
26-04-2018 - Anzio Bilancio 2018-2020 Presentazione
Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020. Prima del voto finale sono state approvate le delibere propedeutiche all'approvazione del documento economico (Aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, determinazione dei prezzi di cessione anno 2018; piano triennale delle opere pubbliche 2018-2019-2020 ed elenco annuale 2018; determinazione dei costi vari, tariffe e servizi - anno 2018 conferma); documento unico di programmazione 2018-2020.
Come lo scorso anno, all'inizio della seduta, il Dirigente dell'Area Economica, dott. Patrizio Belli, tramite la proiezione di schede riepilogative dei principali contenuti tecnici, ha illustrato il Bilancio di Previsione 2018 - 2020, mettendo a fuoco il rispetto dei vincoli di finanza pubblica ed il mantenimento degli equilibri di parte corrente ed in conto capitale.
Anzio, 26 aprile 2018
Anzio to Rome - Sicily to Ukraine by camper van part 27
SEE MY FACEBOOK GROUP ON MOTORHOMES :
This film shows the route between Anzio and Rome : a route similar to what the Allied forces would have taken in May 1944 as they advanced from the beach head at Anzio after four months of siege. Fortunately it was much easier for me in my Hymer motorhome!
I had visited the museum of the Anzio landings in Anzio which also has an exhibition of ancient Roman ruins as well. It is close to the railway station as you can see in this film. From there I travel back onto the Via Pontina - a dual carriageway which links Rome to the south. On my way through Anzio I pass the British military cemetery which you can see in another film on my channel.
On approaching Rome there is increasingly more traffic although the quality of the road improves. I do not visit the eternal city but drive around it heading north!
My channel on you tube : is very prolific. I have produced over 2,500 original films.
My big interest in life is travel and history but I have also placed films on other subjects.
Please feel free to ask questions in the public area or to comment on things you disagree with. Sometimes there are mistakes because I speak without preparation. If I see the mistakes myself, I make this clear in the text. Please also leave a star rating!
I am very fortunate that I can spend a large part of my life travelling, thanks to the business I chose to run which allows me to do this. There are a number of films here on the packaging industry. This is because I am the publisher of Central and Eastern European Packaging -- - the international platform for the packaging industry in this region focusing on the latest innovations, trends, design, branding, legislation and environmental issues with in-depth profiles of major industry achievers.
Most people may think packaging pretty boring but it possibly effects your life more than you really imagine!
Central and Eastern European Packaging examines the packaging industry throughout this region, but in particular in the largest regional economies which are Russia, Germany, Poland, Czech Republic, Ukraine and Austria. That is not to say that the other countries are forgotten, they are not, but obviously there is less going on. However the fact that there are so many travel related films here is not from holidays but from business trips attending trade fairs around the region. Every packaging trade fair is a new excuse to make another film!
Angelita di anzio
Provided to YouTube by Sony Music Entertainment
Angelita di anzio · Los Marcellos Ferial
Angelita di anzio
℗ 1996 montana
Released on: 2009-10-01
Composer: Minerbi
Composer: Romano
Lyricist: Timo
Auto-generated by YouTube.
Ex- camorrista Evangelizza nelle strade di Anzio! Provincia di Roma 14/07/18
ALLELUIA A CRISTO TUTTA LA GLORIA
LAVINIO, ANZIO, NETTUNO, SABAUDIA, CIRCEO, TERRACINA E SPERLONGA (LAZIO, ITALY)
LA RIVIERA DI ULISSE E DELLA MAGA CIRCE NARRATA NELL'ODISSEA DI OMERO: LAVINIO, ANZIO, NETTUNO, SABAUDIA, CIRCEO, TERRACINA E SPERLONGA.
Veloce panoramica fotografica di una passeggiata turistica effettuata l'8 aprile 2013.
Tra le curiosità una targa commemorativa della 2nd Brigade Workshops della 1st British Infantry Division, alcune fotografie di archivio dello sbarco angloamericano del 1944 e della battaglia di Anzio, il Monumento alla Pace Universale dell'artista Amerigo Tot, la targa commemorativa a Borgo Grappa dell'incontro tra le truppe alleate provenienti da Montecassino con quelle di Anzio (25 maggio 1944), il Monte Circeo, varie torri si avvistamento e segnalazione di epoca rinascimentale, il tempio romano dedicato a Giove Anxur a Terracina, la villa romana dell'imperatore Tiberio a Sperlonga e il locale Ristoro Arenauta al km 23.900 della via Flacca a Gaeta.
Il raid è poi proseguito fino a Gaeta, prima di rientrare a Roma.
La storia fotografica dei Pescatori di Anzio
Carrellata di immagini storiche del Porto di Anzio, della sua pesca e dei suoi Pescatori Portodanzesi. Uomini che, con il loro lavoro, il loro sacrificio quotidiano, e soprattutto dopo tante morti in mare, hanno fatto risorgere una città. Un video in onore anche del Monumento al Pescatore. Anzio La Perla del Tirreno del litorale laziale.
Ladispoli Beach Italy
Beautiful Ladispoli Beach in Italy
Save Up to 80% on Accommodation -