Monumento Raffaello Urbino
Monumento Raffaello Urbino
Best Attractions and Places to See in Urbino, Italy
Urbino Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Urbino. We have sorted Tourist Attractions in Urbino for You. Discover Urbino as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Urbino.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Urbino.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Urbino, Italy.
Oratorio di San Giovanni Battista
Palazzo Ducale
Galleria Nazionale delle Marche
Parco della Resistenza
Casa Natale di Raffaello
Oratorio di San Giuseppe
Cattedrale di Urbino
Cantina Terracruda
Fortezza Albornoz
Monumento a Raffaello
Svelato il restauro del Monumento Raffaello, la città si prepara alle Celebrazioni #Raffaello2020
27 giugno 2019
URBINO e Raffaello
Dai primi di aprile, e fino al 12 luglio 2009, è allestita ad Urbino una mostra su Raffaello negli ampi spazi interni del Palazzo Ducale.
L'illustre artista nacque nella città marchigiana nel 1483 e ricevette la sua prima formazione nella bottega del padre, Giovanni Santi, pittore dei duchi e letterato.
La mostra è molto interessante proprio perchè mette in qualche modo a confronto le opere del padre (davvero una bella scoperta per noi!) con alcuni dipinti e disegni di Raffaello specie dell'età giovanile.
Una occasione per visitare e conoscere la bella Urbino, i suoi monumenti, la sua architettura rinascimentale.
Raffaello - Il Principe delle Arti - in 3D | Il viaggio attraverso luoghi e opere meravigliose
Raffaello - Il Principe delle Arti - in 3D - Il film attraversa luoghi e opere che hanno visto protagonista Raffaello.
Dall'infanzia a Urbino, al periodo giovanile a Firenze fino al culmine del suo percorso umano e artistico a Roma. 20 siti di inestimabile valore storico e culturale. Oltre 30 capolavori senza tempo.
Scopri di più sui luoghi del film:
Raffaello - Il Principe delle Arti - in 3D è una produzione targata Sky, realizzata in collaborazione con i Musei Vaticani e Magnitudo Film. Al cinema solo il 3,4 e 5 aprile distribuito da Nexo Digital.
Scopri di più sul film:
Speciale dietro le quinte:
Iscriviti al nostro canale e attiva le notifiche:
Scopri il nostro sito web:
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
FilmIsNow Trailer in Italiano è il punto di riferimento per gli amanti del cinema e per chi vuole essere sempre aggiornato sulle ultime novità in uscita. Sia che si tratti dell'ultimo trailer, clip, spot, oppure di una recensione; FilmIsNow Trailer in Italiano... la tua guida al cinema!
Urbino (Marche, ITALIA): pt 2
Il Palazzo Ducale di Urbino è uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano ed è sede della Galleria Nazionale delle Marche.
Il palazzo, di proprietà dello Stato Italiano, si trova al centro del borgo storico di Urbino, fiancheggiato da altri monumenti come la cattedrale e il Teatro Sanzio. È uno dei monumenti più visitati della regione ed è luogo di eventi museali, musicali d artistici.
Casa Santi o Casa natale di Raffaello è un museo di Urbino.
La casa in cui nacque Raffaello, nel 1483, venne costruita nel XIV secolo e dal 1460 vi visse Giovanni Santi, padre del celebre pittore, a sua volta pittore professionista ed anche poeta.
#enjoypalazzoducale
Napoli - Raffaello, Leonardo e Caravaggio: inaugurata la mostra impossibile -1- (03.12.13)
- C'è L'ultima cena di Leonardo da Vinci, la Scuola di Atene di Raffaello con le sue dotte disquisizioni tra Platone e Aristotele, i meravigliosi ritratti di Caravaggio. Tutti riuniti per un'unica mostra impossibile: riproduzioni digitali a dimensione naturale che ridefiniscono secoli di storia italiana. È L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale, mostra che parafrasa un celebre testo di Walter Benjamin e che verrà inaugurata oggi, lunedì 2 dicembre ore 18, presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, dove resterà fino al 21 aprile 2014.
L'intera opera pittorica di Leonardo, gran parte di quella di Raffaello e Caravaggio e un'audace idea di contaminazione museale. La mostra, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dalla Rai, dal Comune di Napoli e dall'associazione Pietrasanta, ideata da Renato Parascandolo per la direzione scientifica di Ferdinando Bologna. Tutto il primo piano del complesso monumentale sarà dedicato a queste riproduzioni digitali di capolavori dell'arte rinascimentale e del primissimo Seicento.
LA MOSTRA -- Sessantatré dipinti di Caravaggio, trentasette di Raffaello e diciassette di Leonardo: è la prima volta che si tenta un esperimento così profondo e diffuso, che consente di avere una visione d'insieme di un momento importante della nostra storia patria, volta alla conoscenza e a scopi didattici.
«L'idea delle mostre impossibili -- commenta Parascandolo -- nasce da una riflessione sulla crisi strutturale che investe i musei di tutto il mondo e dalla considerazione che, nell'epoca della riproducibilità digitale dell'opera d'arte, la riproduzione dev'essere tutelata e valorizzata, perché una diffusione veramente capillare e di massa delle opere d'arte può essere garantita solo dalle riproduzioni». (03.12.13)
Città e borghi???? Cagli
Cagli - Provincia di Pesaro-Urbino - Regione Marche - Italia
Vera città d’arte ricca di monumenti, nella Provincia di Pesaro – Urbino.
Fece parte del ducato di Urbino così che Federico da Montefeltro la fece fortificare (1481) da Francesco di Giorgio Martini con la costruzione di un'imponente Rocca, (oggi purtroppo scomparsa) collegata con un passaggio sotterraneo all'imponente Torrione a pianta ellittica tuttora esistente.
Del periodo medievale restano il Palazzo Pubblico, un grande numero di splendide chiese, quali S. Domenico che ospita la raffinata cappella Tiranni, affrescata da Giovanni Santi,padre di Raffaello (1490 ca.), S.Filippo, S.Francesco, S.Bartolomeo, S.Nicolò, tutte ricche di opere d'arte, comprese diverse tele del noto pittore cagliese Gaetano Lapis (1706-1773).
Degno di nota è l'ottocentesco Teatro Comunale con notevole sala a palchetti. Merita una menzione speciale il sipario storico, sapiente opera di Alessandro Venanzi, in cui è descritto l’accampamento dell’Imperatore Federico Barbarossa, che prese in assedio la città di Cagli nel 1162.
Monumento romano di grande rilevanza è infine il Ponte Mallio, opera che risale all'epoca repubblicana.
Musica: Jeremiah_s_Song, dalla Raccolta audio di YouTube.
Raffaello - Dalle Origini al Mito | Spot TV
Museyoum presenta l’evento ufficiale che anticipa il 2020, l’anno della celebrazione di Raffaello, creando una coinvolgente esperienza che parte dalla casa natale di Urbino per proseguire nelle principali città italiane.
L’evento realizzato in collaborazione con Accademia Raffaello e con il patrocinio del Comune di Urbino, propone un percorso che immerge il visitatore nello scenario e negli ambienti che hanno visto nascere, crescere e formarsi il sommo artista urbinate.
Un luogo e un’occasione unica per percorrere con il contributo delle più avanzate tecnologie un coinvolgente viaggio dalle Origini al Mito di Raffaello in un susseguirsi di emozioni, ambienti, opere ed elementi reali e virtuali.
Per maggiori informazioni:
iosonoraffaello.it
museyoum.com
Giro d'Italia (Urbino)
An anxious city waits, drinks, fights, cooks, chants, hold its breath, its eyes pointed down the road, waitng for the slight speck of the maglia rosa to appear on the horizon. The crowd stands behind steel barricades guarded by police, who are filled with the same energy and apprehension as the crowd.
Mission by Marianna Schivardi, Maya Maffioli
Look at this mission also on Check-in Architecture website on MiniSpace or on Google Earth
Altarimini. Mostra Raffaello al Palazzo Ducale di Urbino
Fino al 12 luglio al Palazzo Ducale di Urbino,20 dipinti e 19 disegni originali di Raffaello, in mostra.
Simona Gallo ha intervistato,la Sovrintendente per il patrimonio storico, artistico, delle Marche nonchè la curatrice della mostra Lorenza Mochi Onori.
URBINO LIVE con Francesco Rapetti
#pierogentili #pianoforte #tutorialfacile URBINO LIVE con Francesco Rapetti
Urbino! Fortezza di Albornoz
Prima parte del video dedicato a Urbino. Chiesa SS. Annunziata, Monumento a Raffaello e Fortezza di Albornoz, con panoramica sul Palazzo Ducale di Urbino.
Instagram Profile:
Facebook:
Blog:
eBook:
***
Urbino is a walled city in the Marche region of Italy, south-west of Pesaro, a World Heritage Site notable for a remarkable historical legacy of independent Renaissance culture, especially under the patronage of Federico da Montefeltro, duke of Urbino from 1444 to 1482. The town, nestled on a high sloping hillside, retains much of its picturesque medieval aspect. It hosts the University of Urbino, founded in 1506, and is the seat of the Archbishop of Urbino. Its best-known architectural piece is the Palazzo Ducale, rebuilt by Luciano Laurana.
#urbino #pesaro #palazzoducale #borghi #italia #unesco
#travel #travelling #viaggiare
Antonio Battistini: espone nella Casa di Raffaello
Dal 22 dicembre 2009 al 17 gennaio 2010, con encomiabile passione l'Artista Antonio Battistini, Toni, espone alcuni suoi capolavori (incisioni, acquarelli e dipinti in china) nella Casa di Raffaello in Urbino.. In questa videoclip l'insigne professore commosso ringrazia colleghi, amici e allievi. ricordando i tempi passati insieme,
Per maggiori notizie dell'Artista si consulti prourbino.it alla voce La Scuola del Libro. Link:
Urbino Summer CODE Fest 2016
Dal 22 al 27 agosto a Urbino si studia e si pratica il coding ogni giorni in ogni angolo della città:
- Summer School per insegnanti (tutti i giorni, Collegio Raffaello)
- English Code Camp per bambini e ragazzi (tutti i giorni, Istituto Pascoli)
- Flash Mob Ode to code (22 agosto, ore 19, Esedra del Teatro)
- Trekking Euleriano (24 agosto, ore 21, Partenza dal Monumento a Raffaello)
- Presentazione del libro di CodeMOOC (25 agosto, ore 21, Cortile del Collegio Raffaello)
- Code Hunting Games (26 agosto, ore 21, Partenza dal Cortile del Collegio Raffaello)
- CodeMOOC live speciale Sherlock Holmes (27 agosto, ore 15, Cinema Teatro Ducale)
KOM Live: Giro dei Debitori(Urbino)
La registrazione della presa del miglior tempo sul segment di Strava del Giro dei Debitori del 25 Febbraio 2014.
Oratorio di San Giovanni Battista Urbino - Said in Italy
Oratorio di San Giovanni Battista Urbino - Said in Italy
Da
Oratorio di S. Giovanni Battista
via F. Barocci 31 61029 Urbino (PU)
Telefono: 07222613-3476711181
Dopo il Palazzo Ducale èil monumento più insigne della città per la sua decorazione pittorica quattrocentesca dei Salimbeni; la costruzione venne compiuta nell'ultimo decennio del sec. XIV, ma la facciata, d'imitazione gotica, è stata ricostruita al principio del Novecento. L'interno, ad aula con soffitto ligneo carenato, ha tutte le pareti decorate di importanti *affreschi, sapientemente restaurati, dei fratelli Jacopo e Lorenzo Salimbeni (1416), notevole espressione della corrente del gotico internazionale, ricchi di elementi narrativi e di eleganti soluzioni decorative. Alla parete destra, in due fasce, Storie del Battista. Serie superiore, da sinistra: l'Angelo annuncia a Zaccaria la paternità e Zaccaria ne scrive a Elisabetta; Visitazione e Maria ed Elisabetta che si recano da Zaccaria; Natività del Battista, il padre che ne scrive il nome e circoncisione; Maria prende commiato da Elisabetta; La Madonna e il Bambino con l'asinello accanto incontrano S. Giovannino nel deserto. Serie inferiore: Predicazione del Battista; Battesimo dei neofiti; Battesimo di Gesù; Il Battista rimprovera Erode che avanza a cavallo. Nella parete di fondo, grandiosa *Crocifissione (firmata 1416 dai due fratelli), con molte figure, di ispirazione nordica.0Alla parete sinistra sono affreschi alquanto deperiti di artista posteriore ai Salimbeni, vicino ad Antonio Alberti da Ferrara. Nella parte superiore, da sinistra, gli ultimi due episodi delle Storie del Battista: Morte del Battista e Deposizione della salma; nella parte inferiore, sempre da sinistra; Il Battista; Il Beato P. Spagnolo; Madonna col Bambino e i Ss. Battista e Giacomo; Madonna col Bambino e i Ss. Sebastiano e Battista. L'ultimo restauro ha messo in luce le tracce delle finestre originali, evidentemente chiuse quando alla parete sinistra dell'oratorio fu addossata una casa, e la scena del Battesimo di Cristo, affresco di ignoto pittore dei primissimi del sec. XV, mutilo nella parte centrale, precedentemente nascosto da un altare laterale.
lunedì-sabato 10-12.30 e 15-17.30, domenica e festivi 10-12.30; anche a richiesta
Urbino - Itinerari più belli
Gli itinerari più belli di Urbino e i luoghi da visitare. Dal Palazzo Ducale alla Casa di Raffaello, fino al Parco della Resistenza
Altri video su
siti UNESCO in Italia - Urbino - RAI STORIA 17 feb 2019
Urbino restauri a Palazzo Ducale Lorenza Mochi Onori
Urbino restauri a Palazzo Ducale Lorenza Mochi Onori, direttore generale delle Marche per il ministero dei Beni culturali.