Como - Sagnino - Alessandro Rossi - Rivarossi - MONUMENTO AL MITO
Como - 3 marzo 2013
Domenica 3 marzo e' stato inaugurato il monumento disegnato dall'architetto Paolo Albano per ricordare l'ingegnere Alessandro Rossi, il fondatore del mito italiano del modellismo ferroviario, la Rivarossi. Scomparso nel 2010, Rossi aveva fissato la propria sede nel quartiere di Sagnino, sede poi demolita nel 2008 per dar spazio ad un insediamento residenziale con una piazza pubblica. Ed e' proprio questa piazza, il luogo dove nacque la storia della Rivarossi, ad ospitare il monumento simbolo di un uomo che dedicò tutta la sua vita e passione a realizzare un sogno: riprodurre in scala perfetta i trenini elettrici. Rivarossi seguì la scala 1:80 e negli ultimi anni di attività la 1:87; produsse modelli anche in scala N e in scala 0. L'automotrice AE2002 delle Ferrovie Nord di Milano fu il primo modello nel 1947. L'iniziativa è stata promossa dal Comitato Monumento ingegner Alessandro Rossi, presieduto da Vittorio Mottola, insieme ad ex dipendenti, associazioni, collezionisti, Protezione civile Rangers di Sagnino e parrocchie del quartiere. Tra i numerosi patrocinii che sono stati concessi figura anche quello del Comune di Como che ha definito l'iniziativa di alto valore storico non solo per la città di Como ma patrimonio ed esempio della creatività italiana. Il disegno del monumento, come detto, è stato affidato all'architetto Paolo Albano che sottolinea Alessandro Rossi è stato una personalità italiana di primo piano ed aveva raggiunto l'anima dei suoi desideri riproducendo in miniatura l'eccellenza in tutte le sue componenti. Come molti da bambino ho ricevuto in dono un trenino e la sua pista e nel ricordo di quella emozione ed in altro ho ricercato l'uomo che attraverso la sua storia ha realizzato un sogno condiviso. Il monumento alla memoria è un progettare in punta di piedi in cui il segno ne determina il senso. I trenini usciti dallo storico stabilimento sono ancora oggi ricercatissimi dai collezionisti di tutto il mondo. Dopo essere passato alla Lima (italiana di Vicenza, negli anni Settanta il maggior produttore mondiale di modelli in scala H0), dal 2004 il marchio Rivarossi è di proprietà della società inglese Hornby con filiale italiana a Brescia che produce e commercializza in tutto il mondo. Il programma della cerimonia ha previsto il ritrovo domenica 3 marzo alle ore 10 a Sagnino, in via Pio XI, nel piazzale dell'ex fabbrica Rivarossi; alle 10.30 l'inizio della cerimonia, il discorso delle autorità, l'inaugurazione e la benedizione del monumento. Dalle ore 9 alle ore 13 annullo speciale delle Poste Italiane nell'ufficio della Galleria Gran Mercato di Sagnino.
Alvise Rossi di Schio - Giornate di Primavera FAI 2016
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI - 2016
Visita al MUST: Museo della Scienza e della Tecnica Alessandro Rossi di Vicenza in occasione delle Giornate di Primavera del FAI.
Alvise Rossi di Schio racconta Alessandro Rossi e il MUST.
19 - 20 Marzo 2016
Riprese e montaggio: Alberto Sartori
Musica: Little idea
Mail: faigiovani.vicenza@fondoambiente.it
Facebook: FAI Giovani - Vicenza
Instagram: fai_veneto
Viale Milano, 89
36100 Vicenza
tel. e fax 0444327151
Como - Inaugurazione Targa Celebrativa alla memoria dell'Ing. Alessandro Rossi
Como - 16 Ottobre 2016
Domenica 16 ottobre 2016 a Sagnino è stata inaugurata, all'esterno di Villa Baragiola, la '' Targa Celebrativa '' in memoria di Alessandro Rossi ad opera del Comitato Monumeto Ing. Alessandro Rossi, guidato dal presidente Vittorio Mottola, che da anni si prefigge l’obiettivo di ricordare la figura del fondatore della Rivarossi, storica azienda produttrice di modellini di treni che a Sagnino ha avuto la sua sede per decenni. Il ricordo dell’ingegner Rossi passa anche attraverso la valorizzazione e il ricordo dei luoghi che in un modo o nell’altro sono stati importanti nella sua vita di imprenditore e non solo. Quello di domenica e' stato solo l’ultimo di una serie di eventi che hanno celebrato luoghi storici della Rivarossi. Numerosa la presenza delle istituzioni: erano presenti il sindaco di Albese con Cassano (dove la Rivarossi ebbe la sua primissima sede), il sindaco di Schio (dove l’ingegnere nacque), il sindaco di Cernobbio (dove abitavano e tuttora abitano moltissimi ex dipendenti della Rivarossi) e il vicepresidente dell'amministrazione provinciale di Como Fabrizio Bongiasca. Particolarmente apprezzata di Daniela Merigo, Amministratore Delegato di Hornby Italia che detiene la proprietà del marchio Rivarossi.
NO AL FEMMINICIDIO 2015 - filmato conclusivo progetto C.R.I. Schio
Video conclusivo della seconda edizione 2015 del progetto contro la violenza sulle donne, promosso e realizzato dai Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Schio (Vicenza).
Una raccolta di selfie per dire NO! alla violenza sulle donne e il monumento realizzato in piazza Alessandro Rossi a Schio nel weekend del 28-29 Novembre 2015.
MUST A. Rossi Vicenza - Giornate di Primavera FAI 2016
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI - 2016
Visita al MUST: Museo della Scienza e della Tecnica Alessandro Rossi di Vicenza in occasione delle Giornate di Primavera del FAI.
Un ringraziamento agli apprendisti Ciceroni degli Istituti A. Rossi e D.G. Fogazzaro, ai responsabili del MUST, all'Istituto Rossi e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento.
19 - 20 Marzo 2016
Riprese e montaggio: Alberto Sartori
Musica: Sunny
Mail: faigiovani.vicenza@fondoambiente.it
Facebook: FAI Giovani - Vicenza
Instagram: fai_veneto
Viale Milano, 89
36100 Vicenza
tel. e fax 0444327151
Promo Schio City Jungle 2016
Riscaldati i muscoli e spolverati i certificati medici siamo tutti pronti per La Gara!
Schio City Jungle, un percorso e tante cose.
Info su schiocityjungle.com
Anche quest'anno i Summano Cobras ti aspettano per farti correre tra i sentieri di casa ma sopratutto per farti divertire prima, durante e dopo la gara!
Domenica 8 maggio alle ore 10:30
Piazza Alessandro Rossi, Schio
NON MANCARE!
Music by Krewella:
STATUA DEL TESSITORE
Video, realizzato dalla Società ViFX School Of Visual Effects, donato al Comune di Schio dal Rotary Club Schio-Thiene.
Storie Di Lana 8 9 Giugno 2013
Inaugurata la mostra Rivarossi: Ora puntiamo al museo
Leggi l'articolo:
STRAGE DI COSTA D'ONEGLIA.wmv
SPAZIO AVALON RICORDA LA STRAGE DI COSTA D'ONEGLIA
Nella notte tra venerdi 4 e sabato 5 maggio, nelle stesse ore in cui 67 anni fa i partigiani perpetravano il più grande eccidio della storia della nostra città, i militanti di Spazio Avalon, unitamente ad altri esponenti della destra imperiese, hanno reso omaggio ai 26 martiri della Strage di Costa d'Oneglia accendendo 26 torce sul monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria.
Il massacro, avvenuto nella notte tra il 4 ed il 5 maggio 1945 a guerra abbondatemente terminata, venne compiuto da partigiani aderenti a formazioni di ispirazione comunista e fu un'esecuzione sommaria di 26 fra civili ed ex militari appartenenti o sospettati di appartenere alla Repubblica Sociale Italiana; le vittime vennero prelevate arbitrariamente dalle carceri di Oneglia ed assassinate nelle campagne nei pressi di Costa d'Oneglia.
Nonostante la mattanza, la violenza dei partigiani non si placò: il 18 giugno 1945 furono ancora prelevate, violentate ed uccise nei pressi di Oliveto due giovani infermiere sospettate di conoscere i nomi degli autori della strage.
Per il secondo anno consecutivo -- scrivono gli organizzatori - abbiamo voluto ricordare le vittime di una strage che è stata, in tutti questi anni, volutamente e vergognosamente dimenticata da tutte le istituzioni locali, nonostante le ripetute sollecitazioni.
Con questa azione intendiamo inoltre far emergere con forza la necessità di far luce in maniera definitiva sulla vicenda affinchè le generazioni future possano avere un quadro più completo sulla resistenza imperiese e sui suoi valori.
Chiediamo quindi per l'ennesima volta alle istituzioni, in primis al Comune di Imperia, di riconoscere ufficialmente i Caduti di questa strage quali vittime della violenza partigiana, con chiara ed inequivocabile condanna.
L'assordante silenzio che ha circondato questa vicenda per 67 lunghissimi anni non può più essere tollerato!
Elezioni Comunali Rimini 2016 - Luigi Camporesi Sindaco di Rimini
Il 5 giugno 2016 vota Luigi Camporesi per migliorare rimini nei prossimi 5 anni.
Liste collegate:
MOVIMENTO LIBERO RIMINI
OBIETTIVO CIVICO
VINCERE PER RIMINI
INSIEME PER RIMINI
FARE! CON FLAVIO TOSI
NOI PER LA ROMAGNA
Una piazza dedicata al padre dei trenini Rivarossi
Leggi l'articolo:
Mostra Rivarossi, arrivati treni e plastico al Broletto
Leggi l'articolo: