La storia di Angelita di Anzio
Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Anzio 3
Angelita di anzio
Provided to YouTube by Sony Music Entertainment
Angelita di anzio · Los Marcellos Ferial
Angelita di anzio
℗ 1996 montana
Released on: 2009-10-01
Composer: Minerbi
Composer: Romano
Lyricist: Timo
Auto-generated by YouTube.
12 Luglio 2015 Scopertura monumento Papa Innocenzo XII ad Anzio
ANNO INNOCENZIANO: il discorso del Sindaco di Anzio pronunciato durante la celebrazione per la scopertura del monumento dedicato a Papa Innocenzo XII
Un caloroso saluto di Benvenuto ad Anzio al Cardinale, Gianfranco Ravasi, che ci onora della sua presenza in occasione delle celebrazioni per il quarto centenario dell'Anno Innocenziano.
Un saluto ai cittadini, alle autorità politiche, militari e religiose, al Comando della Polizia Locale, al Principe Marzio Pignatelli, ma soprattutto un forte abbraccio al Sindaco di Spinazzola, Nicola Di Tullio che, insieme all'Assessore alla Cultura ed al Presidente del Comitato Innocenziano, ha scelto di essere con noi oggi, a testimonianza del forte legame che abbiamo stabilito in questi mesi.
Oggi è una giornata importante per la nostra Città, non soltanto per la scopertura di questo importante monumento e per la Benedizione ai naviganti impartita dal Cardinal Ravasi...
Oggi tutta la nostra Comunità è unita intorno alla tradizione storica, culturale e religiosa della nostra Anzio.
Senza Papa Innocenzo XII forse Anzio non esisterebbe, così come non ci sarebbe l'attuale Porto che, per l'importanza che ricopre, abbiamo voluto riprodurre ai piedi del monumento.
Papa Innocenzo XII è il Padre di Anzio ed è giusto che davanti all'ingresso del Porto, fonte di vita per questo territorio, ci sia la sua figura alla quale tutti noi dobbiamo moltissimo.
Per questa giornata ma anche per un anno di convegni, concelebrazioni, studi, incontri, approfondimenti storici desidero ringraziare, dal profondo del mio cuore, Padre Francesco Trani, con il quale lo scorso anno abbiamo dato vita a questo progetto che oggi si realizza e che ci vedrà impegnati anche in futuro.
Il merito di Padre Trani, che ho sentito sempre vicino, è stato quello di unire tutta la nostra Comunità e di aver motivato tanti cittadini a far parte di un Comitato che, insieme al Comune ed alla Parrocchia Santi Pio e Antonio, ha fatto un ottimo lavoro.
E' stato volontariato vero, siamo andati nelle scuole, nelle altre parrocchie, nelle sedi comunali per spiegare l'opera di Papa Innocenzo XII e per far conoscere la nostra storia agli studenti ed alla cittadinanza tutta.
Oggi voglio ringraziarvi tutti, così come ringrazio il Consigliere Comunale, Velia Fontana, che ha seguito questo importante progetto insieme alla mia Segreteria che ha gestito, con il massimo impegno, tutte le tappe che ci hanno portato fino ad oggi.
Il mio grazie allo scultore, Massimo Manzo, per l'ottimo lavoro svolto, al direttore dei lavori, architetto Daniele Impallara, al maestro Marco Massarelli, per aver realizzato e donato alla Città un'opera d'arte che, al termine della Santa Messa, avremo modo di ammirare. Da domani l'opera di Massarelli sarà in bella mostra a Villa Sarsina.
Allo stesso tempo ringrazio tutte le ditte e gli operai che hanno lavorato al progetto, alcune delle quali gratuitamente per dare un contributo alla valorizzazione della nostra storia.
Oggi è un giorno di festa, il 12 luglio 1691, il Cardinale Antonio Pignatelli, di Spinazzola, venne proclamato Papa con il nome di Innocenzo XII ed oggi, con la Benedizione di Papa Francesco e con la Benedizione del Cardinal Ravasi, che ci onora della sua presenza, siamo tutti insieme per celebrarlo come merita e per dedicargli questo Monumento davanti al Porto che porta il suo nome. Vi ringrazio tutti per la presenza.
Angelita di anzio
Provided to YouTube by Sony Music Entertainment
Angelita di anzio · Los Marcellos Ferial
Los Marcellos Ferial 1964
℗ 1964 Sony Music Entertainment Italy S.p.A.
Composer, Lyricist: In Research
Auto-generated by YouTube.
19-05-18 Inaugurazione Monumento al Pescatore di Anzio
Giornata significativa per la Città di Nerone che si è stretta intorno al Monumento al Pescatore di Anzio, inaugurato, questa mattina, nei giardini di Largo Bragaglia, in una sentita manifestazione, organizzata dal Gabinetto del Sindaco. Si tratta di un'opera d'arte, ideata da Leonardo Carrano, scolpita dagli artisti dei Laboratori di Dino Vellitri che, ancora una volta, si sono resi protagonisti di un ottimo lavoro che ha emozionato i numerosissimi cittadini intervenuti. La Banda Musicale, che ha aperto l'evento con l'esecuzione dell'Inno Nazionale, ha dedicato la canzone Angelita di Anzio a tutti i Pescatori ed a chi, dal mare, non ha fatto ritorno come ha ricordato l'Arciprete della Chiesa Madre Santi Pio e Antonio, Padre Francesco Trani, al momento della preghiera e della benedizione della Statua. A scoprire il Monumento, avvolto dalla Bandiera della Città di Anzio, il Sindaco, Luciano Bruschini, insieme al Comandante del Porto, Enrica Naddeo, al Presidente del Comitato, Ciro Spina ed al piccolo Valerio, mascotte dell'associazione dei pescatori. Come ha ricordato la presentatrice dell'evento, la dott.ssa Benedetta Mottolese, del Gabinetto del Sindaco, la realizzazione del Monumento al Pescatore di Anzio rappresenta un esempio, in Italia, di cittadinanza attiva e di sinergia tra un Comitato di cittadini e la Pubblica Amministrazione.
Anzio, 19 maggio 2018
Scuola Virgilio Lavino
Scuola media Virgilio Lavinio
Anzio, La Città di Nerone
il video capolavoro di Mixintime Group di Amilcare Milani, per Anzio in Passerella
25-04-18 Anzio Celebrazione giornata della Liberazione
Toccante Giornata della Liberazione ad Anzio. Il Sindaco Bruschini, commosso, ricorda Mario Battistini: Manteniamo sempre viva la memoria sulle sofferenze degli Italiani, deportati nei campi di concentramento nazisti
Tra gli Italiani che hanno sognato l'Italia libera non dobbiamo mai dimenticare i tanti deportati ed internati, nei campi di concentramento nazisti. Oggi, idealmente, è anche il loro Giorno ed era la Festa del Partigiano della Memoria Storica, Mario Battistini, che lo scorso anno abbiamo ricordato in rappresentanza di tutti gli Eroi che, per la nostra Libertà, hanno vissuto, per anni, in condizioni al limite della sopravvivenza.
Mario, idealmente, rappresenta le sofferenze di questi Italiani: il 25 Aprile è anche il loro giorno! Manteniamo sempre viva la Memoria su quello che siamo stati, il nostro passato dice quello che siamo oggi: non disperdiamo quel coraggio, quella incontenibile voglia di Libertà che batteva nei cuori degli Italiani il 25 aprile 1945: è un nostro preciso dovere ricordarlo oggi e per sempre. Viva Anzio, Viva l'Italia libera e unita!. È la parte conclusiva del commosso intervento del Sindaco, Luciano Bruschini in occasione delle celebrazioni, al Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi, per il suo ultimo 25 aprile come primo cittadino di Anzio. Un intervento sentito, interrotto dagli applausi dei tanti cittadini presenti, che ha emozionato quando Bruschini ha ricordato il partigiano anziate, Mario Battistini, quale simbolo delle sofferenze patite dai tanti italiani deportati nei campi di concentramento nazisti. Alla toccante celebrazione, organizzata dal Gabinetto del Sindaco, hanno partecipato tutte le massime Autorità Militari del territorio, il Sindaco di Nettuno, Angelo Casto e le varie associazioni. La rappresentante territoriale dell'ANPI, Paola Fumi, ha letto la significativa Epigrafe a Kesselring di Piero Calamandrei; l'Arciprete della Chiesa Madre Santi Pio e Antonio, Padre Francesco Trani, ha rivolto una preghiera in ricordo di tutti i Caduti. La Banda Musicale e la Corale Polifonica Città di Anzio hanno onorato, con le loro diverse interpretazioni, la Giornata della Liberazione.
Anzio, 25 aprile 2018
02-06-15 Festa della Repubblica Anzio
Marco Cataldo sequenze tratte da film e programmi tv interpretati da Marco Cataldo
Marco Cataldo collage di sequenze estratte da diversi Film,Fiction e programmi Tv interpretati da Marco Cataldo..come protagonista anche in un videoclip tratto dal brano composto dal Grande cantautore e direttore d'orchestra Gigi D'alessio io che non Vivo.
MARCELOS FERIAL ANGELITA DI ANZIO
Descrizione
MCA Anzio 10/06/2002 1 La Fanciulla di Anzio. Riprese a cura di Giusi Canzoneri
il video si riferisce al trasferimento della statua 'La Fanciulla di Anzio' che dal Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo di Roma è stata trasferita per 103 ad Anzio Al Museo civico Archeologico in occasione dell'inaugurazione del Museo avvenuta il 15 giugno 2002. Il video 'amatoriale' è integrale ovvero non è stato elaborato o montato.
Tutte Le riprese sono di Giusi Canzoneri
Angelita di Anzio
Gruppo vocale strumentale dei 100 e...1
Angelita di Anzio I Marcellos Ferial
versione alternativa
22-01-2014 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio - Celebrazione al Monumento ai Caduti
04-11-16 GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE.
GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE. IL DISCORSO DELL'ASSESSORE, SEBASTIANO ATTONI, PRONUNCIATO IN PIAZZA GARIBALDI - MONUMENTO AI CADUTI
Rivolgo il saluto della Città di Anzio a tutti i presenti: autorità civili, militari e politiche, cittadini, labari, associazioni combattentistiche e d’arma, alla Banda Musicale ed alla Corale Polifonica, al Picchetto d’Onore ma, soprattutto, rivolgo l’abbraccio ideale della Città di Anzio a tutti i Rappresentanti delle Forze Armate, costantemente e coraggiosamente impegnati a tutela della sicurezza dei cittadini.
Un saluto particolare al Sindaco del Comune di Nettuno, Angelo Casto ed al Generale di Brigata, Giuseppe Tortorelli.
Oggi Celebriamo il novantottesimo anniversario dell’Unità Nazionale, giorno dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale che riportò all’Italia Trento e Trieste, rendendo compiuta l’Unità Nazionale... celebriamo il compimento del glorioso Risorgimento Italiano e l'Integrità della nostra Nazione.
Ricordare sempre quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria e per l'Unità della nostra Nazione..., deve essere un nostro preciso dovere morale.
In questa giornata, insieme, riflettiamo sulla Patria, sulle responsabilità e sui doveri che ciascuno di noi ha nei suoi confronti: l’Unità d'Italia, l'Indipendenza e la Libertà sono conquiste straordinarie che vanno difese ogni giorno.
Ma oggi è anche la Festa delle nostre Forze Armate, che sono parte integrante del Nazione, impegnate sul territorio nazionale, a difesa della nostra sicurezza e nei luoghi più lontani del pianeta a difesa del diritto alla vita di tante popolazioni e degli ideali di libertà e democrazia.
Come non condividere la scelta del nostro Ministero della Difesa finalizzata a dare maggiore risalto a questa giornata, promuovendo celebrazioni istituzionali come questa, unitamente ad altre importanti iniziative, come Caserme Aperte e Caserme in Piazza, con l'obiettivo di rafforzare i legami tra le Forze Armate ed i Cittadini e per rinvigorire quel patrimonio di coesione ed identità nazionale che gli italiani hanno saputo costruire nel corso della storia anche attraverso dolorose esperienze.
....Una dolorosa esperienza è anche quella che stanno vivendo centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini dell'Italia centrale, con le loro case e le loro città rase al suolo dal terremoto.
Da questa Piazza, unitamente al tangibile contributo prestato dal sano volontariato tramite iniziative sportive, scolastiche, religiose, culturali e sociali, la Città di Anzio esprime la sua sentita vicinanza ai cittadini dell'Italia centrale per il dramma che stanno vivendo ed è significativo il fatto che proprio oggi, giorno dell'Unità Nazionale, ad Amatrice, città simbolo del sisma, si tiene il concerto della Banda delle Forze Armate, impegnate nel prestare soccorso alla popolazione ma anche a far sentire la presenza dello Stato in quei luoghi.
Loro, le Forze Armate, sono la parte migliore della nostra Italia ed il loro attaccamento alla Patria è motivo d'orgoglio per tutti noi, ma anche una garanzia di sicurezza per il futuro della nostra democrazia.
Viva le Forze Armate, Viva Anzio,
Viva l’Italia Unita.
Tg M5S Anzio puntata di marzo
Cristoforo Tontini Portavoce Movimento 5 Stelle puntata di Marzo
Angelita Di Anzio/Solo Due Righe - E. Galli/Duo Colorado 19xx (Facciate:2)
Interprete: E. Galli
Nazionalità: ?-?
Periodo di attvita: ?-?
Interprete: Duo Colorado
Paese di origine: ?-?
Periodo di attività: ?-?
Etichetta: TIGER.
Catalogo: AS 008
Data di pubblicazione: 19xx
Matrici: 008/A 008/B
Supporto:vinile 45 giri
Tipo audio: Mono
Dimensioni: 17,5 cm.
Facciate: 2
Note:
BRANI
Lato A
Angelita Di Anzio
Autori: Romano, Minerbi, Timò
Lato B
Solo Due Righe
Autori: Scarponi, Cenci, Faiella
ARRANGIATORE
Mario Battaini
ORCHESTRA
Teen Agers
LABEL DI TIGER ?-?
30-08-19 Conferimento Cittadinanza Onoraria di Anzio a Carlo Verdone