Monumento ad Antonio Barone
Monumento ad Antonio Barone
Monumento ad Antonio Barone
Address:
Piazzetta Antonio Barone, Gioia Tauro, Italy
Attraction Location
Monumento ad Antonio Barone Videos
BARONE ANTONIO RICOLLOCAZIONE BUSTO BRONZEO 4 NOVEMBRE 2019
FRANCESCO ANASTASIO
4 NOVEMBRE 2019 ORE 10
Queste immagini ripercorrono la storia di quel 5 giugno 1909 , giorno della inaugurazione.
Oggi l' eroico ANTONIO BARONE viene onorato con questa manifestazione
ANTONIO BARONE
Lo ripetiamo molto spesso che appropriandosi del proprio passato si conosce e si scopre la propria identità. La storia di eventi locali, evoca condizioni di vita dei cittadini, situazioni politiche, situazioni di convivenza. E quello che è accaduto nel lontano 9 febbraio del 1909, è un evento che descrive la società gioiese dopo il tremendo terremoto del 28 dicembre 1908.
Le case lesionate furono numerose e quindi comprenderete il disagio che si era creato . La nostra cittadina, già da allora snodo ferroviario, era divenuta deposito degli aiuti che giungevano da ogni parte. I cittadini assistevano allo smistamento di questi materiali verso i paesi dell’interno piana e quindi comprenderete che questo stato di cose rendeva agitata la popolazione di Gioia Tauro. A nulla sono valse le parole degli Amministratori del tempo per convincere i cittadini alla calma . Giorno 9 febbraio l’esasperazione dei gioiesi culminò in un tumulto in piazza della Posada, oggi piazza Matteotti. La gente era disperata anche per la mancanta di distribuzione di beni di prima necessità. Durante la concitazione un colpo di rivoltella colpì all’inguine il Caporale Antonio Barone , il quale con slancio spontaneo fece scudo con il proprio corpo al suo superiore rimanendo colpito a morte. La morte del giovane caporale per mano di un certo sig. Trinchera, lascio nello sgomento tutta la popolazione.
Il principe Vittorio Gagarini di Castelfidardo ( Roma ) venne a sapere dell’eroico gesto del giovane Antonio e come segno di solidarietà affidò allo scultore romano H.St.Lerche, il compito di scolpire la sua immagine in un busto bronzeo, affinchè nel tempo non si dimenticasse la figura ed il gesto di questo eroe. Il monumento sistemato nella piazzetta al piano delle fosse il 5 giugno 1910 prese il nome di largo ed affaccio Barone Antonio.
Sulla stele di granito lo addita al ricordo con la seguente scritra:
Antonio Barone esempio di eroica/abnegazione e di virtù militari/ qui sacrificando la vita/rendeva la sua memoria/ imperitura.
Gioia Tauro 11 febbraio 1887 - 8 febbraio 1908
La vicenda del prode Barone è stata scritta e raccontata su molti libri. Il busto bronzeo , durante gli anni ha subito l’incuria delle persone . Era stato un tempo tolto dal piedistallo e buttato in una discarica, fortunatamente ritrovato e ricollocato.
BADOLATO, FESTA DI SAN VINCENZO 2015
Con la festa di San Vincenzo Ferrer si sono concluse, nel medievale borgo di Badolato, le celebrazioni pasquali.
Servizio di Salvatore Cossari per il Telegiornale di Soverato Uno TV (canale 89).
Contatti:
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+
E-MAIL cossari.salvatore@email.it
More Attractions in Gioia Tauro