Monumento ai Caduti del Mare - Orbassano
E' stato inaugurato domenica 20 maggio 2012 presso i giardini di via De Gasperi a Orbassano il Monumento ai Caduti del Mare.
Un simbolo in onore dei numerosi marinai di Orbassano, un ringraziamento per la loro presenza e partecipazione alla vita della Città.
Il monumento è composto da un'ancora di considerevoli dimensioni, donata alla Città dal Ministero della Marina ed è collocato nei giardini di via De Gasperi all'angolo con strada Torino.
XXV Aprile Orbassano
25 Aprile 2014, Festa della Liberazione.
Per non dimenticare ciò che è stato, per commemorare chi ha donato la Vita, per sostenere Valori di Democrazia, Solidarietà e Libertà.
Commemorazione e corteo per le vie cittadine e posa delle corone d'alloro presso i Monumenti ai Caduti delle guerre 1915/1918 - 1940/1945 e al Campo della Gloria.
Orbassano 20/05/2012 - Preghiera del Marinaio
Inaugurazione del Monumento ai Caduti del Mare.
Orbassano 20/05/2012
Preghiera del Marinaio
La6radio: 25 Aprile - Sulmona, deposizione corona Monumento ai caduti
25 Aprile 2013 - Nell'ambito delle celebrazioni per la festa della liberazione viene deposta in P.zza Carlo Tresca, dal Commissario straordinario Giuseppe Guetta, la corona al Monumento dei caduti. Una produzione La6radio, Sulmona (AQ)
Festa della Liberazione: deposizione delle corone al Monumento ai Caduti
Deposizione delle corone al Monumento ai Caduti per le celebrazioni del 73° anniversario della Festa della Liberazione. Presenti numerose autorità civili e militari, associazioni combattentistiche, rappresentanze e scolaresche.
Video di Alessandra Napolitano
A Gorizia s'inaugura il monumento ai caduti della Grande Guerra
Giornale Luce A0411 del 08/1929
Descrizione sequenze:l'arrivo alla stazione di un treno - il capo treno esce da una porta e rimane sul predellino durante l'arresto del treno ; in campo lungo il principe Umberto accolto alla stazione di Gorizia da una banda militare ; i saluti delle autorità ; il passaggio dell'auto di Umberto ; la folla in attesa ; una panoramica su alcuni rappresentanti della fanteria e della milizia che ascoltano il discorso ufficiale ; campo medio del palco reale con Umberto e altre autorità ; panoramica verticale sul monumento ai caduti ; una squadra di miliziani ciclisti ; in campo lungo Umberto visita il monumento costituito da un piccolo colonnato circolare ; panoramica dalla folla festante alle autorità in visita al monumento ; le autorità si allontanano ; dettaglio della corona d'alloro con l'iniziale di Umberto posta ai piedi del monumento ; totale del monumento ; il passaggio dell'auto di Umberto salutata dai miliziani ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La G.I.L. di Torino in una gara ippica ad ostacoli. Al campo di Baldissero esercitazioni di
Giornale Luce C0029 del 13/05/1940
Descrizione sequenze:elementi della Gil sfilano a cavallo ; balilla e avanguardisti a cavallo attendono l'inizio della corsa ippica ad ostacoli ; fasi della gara ippica ad ostacoli, pubblico nelle tribune e dietro le staccionate, uomini in divisa controllano lo svolgimento della gara in punti d'osservazione lungo il percorso ; i vincitori salgono in tribuna e vengono premiati da autorità fasciste ; allievi ufficiali di cavalleria impegnati in esercitazioni di discesa a cavallo, gli allievi a cavallo scendono lungo percorso a strapiombo ; fasi delle esercitazioni, pubblico in basso nel campo ; allievi ufficiali impegnati in esercitazioni con carri armati, gli allievi fanno scendere i carri armati lungo discesa a strapiombo ; fasi delle esercitazioni con i carri armati ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
ARRIVO A CATANIA FERETRO MAGGIORE GIUSEPPE LA ROSA
CATANIA, 10 GIUGNO 2013 - Il servizio dI REPUBBLICA TV sull'arrivo a Catania dell'aereo con la salma del Maggiore Giuseppe La Rosa, caduto in Afghanistan l'8 Giugno 2013 vittima di un attacco terroristico. Il video è di Alessandro Puglia.
Gemellaggio Orbassano - Elk
Si è svolto sabato 25 giugno scorso, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Elk, l'incontro che ha ufficializzato il gemellaggio tra la Città di Orbassano e la Città polacca di Elk.
All'incontro hanno partecipato, in rappresentanza di Orbassano, il Sindaco, Eugenio Gambetta, il Consigliere e Vicepresidente del Consiglio Comunale, Michele Mango, il Consigliere Piero Gallino, il Consigliere Valter Mussetto, il Vice Commissario della Polizia Locale, Domenico Santarcangelo, il sig. Lino Tiozzo, accompagnatore e interprete, e una delegazione del Gruppo Majorettes di Orbassano accompagnate dal Presidente dell'Associazione, Michela Fiorile.
La Città di Elk era invece rappresentata dal Sindaco, Tomasz Andrukiewicz, dal Presidente del Consiglio, da tre Vice Presidenti e da numerosi consiglieri e funzionari della Città.
Un momento ufficiale, che va a consolidare un rapporto iniziato con la stipula di un patto di amicizia tra le due realtà, che il 10 aprile 2010, durante il primo incontro presso il Comune di Orbassano, hanno posto le basi per un solido rapporto di scambi e collaborazioni.
Un gemellaggio che pone le proprie basi sui giovani e sugli scambi culturali: in occasione della prima visita di Elk a Orbassano, infatti, la delegazione polacca era composta in maggior parte da un gruppo di giovani cittadini e artisti locali, che si sono esibiti in piazza Umberto I riscuotendo un grande successo di pubblico. In occasione della stipula del gemellaggio del 25 giugno scorso, invece, la Città di Orbassano è stata accompagnata da alcune ragazze del Gruppo Majorettes, che si sono esibite in un Festival folkloristico internazionale insieme a numerosi altri artisti provenienti da otto Nazioni. Una bella occasione per stringere nuovi rapporti di amicizia, consolidando la conoscenza già in essere con i giovani cittadini di Elk e stringendo nuovi rapporti basati sulla passione per il proprio paese e le proprie tradizioni.
Siamo estremamente soddisfatti di questo importante passaggio - dichiara il Sindaco, Eugenio Gambetta - L'incontro condiviso con Elk costituisce un momento fondamentale nella storia della nostra Città: quello siglato il 25 giugno è infatti il primo gemellaggio stipulato da Orbassano e rappresenta una tappa rilevante nel percorso verso l'integrazione con l'Europa.
Siamo certi che gli accordi avviati con Elk siano solo l'inizio per futuri sviluppi e collaborazioni tra le nostre due realtà: cercheremo infatti di promuovere azioni in sinergia che portino benefici per scambi culturali, attività commerciali e iniziative che sottolineino i legami tra i due territori. Un
particolare ringraziamento alle Majorettes, che hanno rappresentato egregiamente l'associazionismo culturale orbassanese partecipando al Festival internazionale di Elk, e sottolineando come la nostra sia una Città fortemente radicata nelle tradizioni culturali e sportive.
Questo gemellaggio rappresenta davvero un risultato importante per Orbassano, perché con esso si apriranno nuove porte e nuove opportunità: ringrazio quindi coloro che in questi mesi hanno collaborato con impegno per consolidare i rapporti con Elk, e che hanno prestato il proprio servizio per raggiungere questo traguardo.
Musica: Michael Bublè - I haven't met you yet.
Commemorazione dei Caduti nella 1^e2^Guerra Mondiale-Civitavecchia 2-11-2012
Questa mattina, come tradizione, autorità civili, militari e religiose si sono ritrovate al cimitero vecchio per deporre corone ed omaggi floreali al monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, al monumento alle vittime dei bombardamenti anglo-americani su Civitavecchia e alla lapide dedicata agli ex Internati. A guidare la delegazione l'assessore al patrimonio Artistico e Monumentale Roberta Galletta ed il comandante del Ce.Si.Va., il generale Leonardo Di Marco, con la partecipazione di associazioni combattentistiche e d'arma.
Balbo visita il campo d'aviazione militare di Capua
Giornale Luce A0340 del 05/1929
Descrizione sequenze:L'arrivo di Balbo di fronte agli allievi piloti allineati e sull'attenti. Intorno a Balbo, in uniforme, alti ufficili dell'aeronautica. ; Una serie di aerei in fila nel vasto campo. Le eliche sono in movimento. I biplani partono uno di seguito all'altro. ; Sul fondo del campo un edificio, sul quale si legge: Accademia aeronautica. Scuola di pliotaggio. ; Due piloti su un biplano in fase di decollo. ; L'atterraggio di un velivolo. Un altro atterraggio. ; Immagini di biplani in volo. ; Balbo e gli altri ufficili accanto ad un velivolo assistono all'esercitazione. Il biplano parte. ; Altre immagini di aerei in volo. ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Festa della Repubblica 2 giugno 2012 Orbassano
Festa della Repubblica a Orbassano, 2 giugno 2012.
Una serata, avviatasi con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in Emilia Romagna, che è stata l'occasione per ricordare e dare risalto a temi importanti quali la libertà e la democrazia, elementi fondanti della nostra Repubblica.
La serata del 2 giugno, inoltre, come ogni anno è stata l'occasione per conferire benemerenze e riconoscimenti ad alcuni cittadini e associazioni che si contraddistinguono per impegno e sostegno alla cittadinanza. Tra questi Camillo Battaglia, per il grande impegno civile e sociale dimostrato attraverso il suo operato col solo fine della solidarietà umana, senza fini di lucro o vantaggi
personali, in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza, in supporto alla Civica Amministrazione, e il Cav. Francesco Sanna, per l'importante ruolo, svolto nei trascorsi anni, di tutela, di salvaguardia, di grande responsabilità al servizio dei cittadini nei suoi incarichi nell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale e per il grande impegno nel ricoprire il ruolo di presidente dell'Associazione Carabinieri in congedo.
Tra le associazioni, sono inoltre state premiate la Banda Musicale Città di Orbassano, per la sempre preziosa partecipazione alla vita della Città e alle sua manifestazioni e per l'attività di educazione musicale svolta con la scuola di avviamento alla Musica della Banda Musicale, e l'Associazione Anziani e Pensionati, per la preziosa attività svolta con gli anziani e pensionati orbassanesi e per la positiva gestione del Centro Incontro Comunale A. Sartore.
Una serata cha ha visto tra i principali protagonisti i giovani, dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ai più piccoli delle scuole materne orbassanesi, ai più grandi degli Istituti superiori, che hanno portato la testimonianza dei lavori svolti durante l'anno sui temi della legalità, della democrazia e della Repubblica.
TG - Speciale Festa della Marina Militare Italiana
servizio di Franco Nardini
Una stanza tutta per sé: in difesa delle donne
[Progetto in difesa delle donne Una stanza tutta per sé
CNO-Webtv presente all’inaugurazione di un'aula per le audizioni nell'ambito del progetto Una stanza tutta per sé. L’intento è quello di creare un centro di ascolto per le donne vittime di violenza, con il contributo dell'associazione Soroptimist International Italia. La cerimonia si è svolta presso la Caserma dei Carabinieri Comando Compagnia Torino Borgo Mirafiori.
Inaugurato monumento in memoria del Carabiniere Cosimo Luigi Miccoli
Canale You Tube di Brundisium.net
Inaugurazione Monumento al carabiniere nella lotta al Brigantaggio 27 09 2012 1
Uno dei momenti più suggestivi della cerimonia è stato quello nel quale il sottosegretario di Stato alla Difesa On.le Filippo Milone ha deposto una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. E' intervenuto anche il Comandante della Legione Carabinieri del Lazio Gen.le di Brigata Gaetano Maruccia.
L'evento, organizzato dalla Provincia di Latina, è stato un omaggio ai Carabinieri e in particolare ai Carabinieri che hanno lottato contro il brigantaggio.
Gricignano (CE) - 4 Novembre, l'amministrazione commemora i Caduti (04.11.12)
- Gricignano (CE) - Prima uscita pubblica, con fascia tricolore, per il neo sindaco di Gricignano Andrea Moretti in occasione della commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, domenica 4 novembre, in piazza Municipio. Il primo cittadino, accompagnato dal comandante della polizia municipale, Anna Bellofiore, dal maresciallo Serra della stazione carabinieri di Gricignano e dai consiglieri della sua maggioranza, ha deposto la corona d'alloro al monumento ai Caduti, alla presenza di numerosi cittadini. (04.11.12)
Modena, manifestazione alternativa per ricordare l'eccidio alle Fonderie
Manifestazione alternativa davanti al monumento che ricorda le vittime dell'eccidio alle Fonderie avvenuto il 9 gennaio 1950. Si Cobas, Carc, Mobastacemento, Collettivi e altre formazioni di sinistra si sono riuniti in modo alternativo alla manifestazione ufficiale del mattino, proprio per sottolineare la netta differenza di posizione rispetto ai sindacati confederali.
BARLETTA | Inaugurazione monumento carabiniere
Ai Carabinieri caduti per la Patria e la Pace
Verona, Festa Liberazione 25 aprile: Onore ai Caduti
Verona, Festa della Liberazione - Piazza delle Poste. Onore ai Caduti