IV Novembre: cerimonia al Monumento ai caduti di Termoli
Casalciprano - Monumento ai Caduti di tutte le guerre - 02 - 1683 - Viaggio in Molise - Telemolise
Il Generale Luigi Ramundo, il 25 Gennaio del 1980, è stato vittima di un attentato delle brigate rosse.
E' sopravvissuto all'agguato e per riconoscenza ha fortemente voluto erigere un monumento ai caduti di ogni guerra, strage o attentato, nel suo paese natio, Casalciprano.
L'amministrazione e la comunità tutta hanno accettato di buon grado, offrendo ausili anche economici.
Momenti di grande emozione in questa puntata di Viaggio in Molise che ci racconta l'inaugurazione di questo simbolo di pace.
Casalciprano - Monumento ai Caduti di tutte le guerre - 01 - 1682 - Viaggio in Molise - Telemolise
Il Generale Luigi Ramundo, il 25 Gennaio del 1980, è stato vittima di un attentato delle brigate rosse.
E' sopravvissuto all'agguato e per riconoscenza ha fortemente voluto erigere un monumento ai caduti di ogni guerra, strage o attentato, nel suo paese natio, Casalciprano.
L'amministrazione e la comunità tutta hanno accettato di buon grado, offrendo ausili anche economici.
Momenti di grande emozione in questa puntata di Viaggio in Molise che ci racconta l'inaugurazione di questo simbolo di pace.
Campobasso città. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Campobasso in Molise. Italy.
Luoghi Visitati
Panoramica a Nord con vista sulla città. Palazzo di Governo. Piazza Vittorio Emanuele II. Comune di Campobasso. Monumento San Giorgio. Corso Vittorio Emanuele II. Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre. Piazzetta Palombo. Porta San Paolo. Vico Colonna. via Salita San Paolo. Porta Mancina. Porta Sant'Antonio Abate. via Sant'Antonio Abate. via Anselmo Chiarizia (scalinata Medievale). Museo Sannitico. Palazzo Pistilli. Chiesa San Bartolomeo. Torre Terzano. Chiesa San Giorgio. Santa Maria del Monte. Castello Monforte (Fortificazione con Vista sulla città).
Ringrazio della Visualizzazione.
Halloween in via XX settembre a Termoli
Molise. Cerro al Volturno. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del comune di Cerro al Volturno in provincia di Isernia. Molise. Italy.
Luoghi Visitati.
Vista Panoramica del Castello Pandone. Piazza in via Aldo Moro con i Monumenti ai Caduti. Chiesa San Pietro e Paolo. Salita nelle vie Medievali del Centro Storico. Vista Panoramica su Cerro al Volturno. via Giuseppe Mazzini con i Portici. Chiesa Assunzione Maria Vergine. Castello Pandone. Panoramica Finale sul Castello.
Ringrazio della Visualizzazione.
Accoglienza straordinaria: i rifugiati di Termoli
“Dio si trova nei profughi che tutti vogliono cacciare”. Con queste parole papa Francesco ha ribadito con forza la vicinanza della Chiesa a quanti soffrono e si vedono costretti, con grande sofferenza, a lasciare la propria terra. Anche la diocesi di Termoli – Larino si è spesa tanto, nell’anno santo della misericordia, per dare un contributo significativo nella direzione indicata dal pontefice, siglando un accordo con la prefettura di Campobasso.
Casalciprano - Scene di vita, sapori e storie del passato - 1508
Un piccolo borgo Casalciprano che rivive nell'antichità con il museo all'aperto, che ripropone diverse scene di vita contadina, le terrazze Mirande con la cucina tipica del passato e in ultimo, ma solo per ora, il gelato ...ai gusti dimenticati!
Viaggio in Italia, Molise in movimento
Da Rai Storia. Viaggio in Italia. Molise in movimento
Riccia (CB) Anno 1962. Festa della montagna
Istituto Luce
12/09/1962
A Bosco Mazzocca Riccia in provincia di Campobasso si celebra la festa nazionale della montagna. Presente il Ministro dell'Agricoltura Mariano Rumor.
TG Tvi Molise ore 12:00 del 2 novembre 2016
Ponte di ognissanti, controlli serrati da parte dei Carabinieri
Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Isernia durante il ponte di ognissanti. Cinque le persone finite nella rete dell’Arma per reati che vanno dalla detenzione illegale di droga all’immigrazione clandestina, dall’uso di documenti falsi allo sfruttamento del lavoro nero, dal commercio abusivo alle violazioni in materia di sicurezza stradale. A Frosolone i militari hanno denunciato un 30enne del posto perché trovato in possesso di un involucro contenente dosi di hashish; A Montaquila i Carabinieri hanno denunciato un 28enne di origine nigeriana per immigrazione clandestina in quanto non aveva ottemperato ad un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale; A Sesto Campano, invece, nella rete dei militari è finito un 32enne sorpreso alla guida con documenti assicurativi falsi; E’ di Carpinone, poi, il proprietario 50enne di un locale pubblico che impiegava operai senza averli regolarmente assunti. Infine ad Agnone i Carabinieri hanno sorpreso un pregiudicato di origine serba, proveniente dall’hinterland napoletano, in possesso di numerosi coltelli di genere vietato, che tentava di vendere ad alcune persone del posto.
Campobasso, domani Consiglio comunale monotematico sulle scuole
La sicurezza degli edifici scolastici al centro della seduta monotematica del Consiglio comunale di Campobasso prevista per domani, giovedì 3 novembre, a partire dalle 8.30. Vi potranno partecipare dirigenti scolastici e rappresentanti dei comitati. L’intento dell’amministrazione comunale è quello di fornire, nel corso della seduta, il maggior numero di informazioni possibili sull’attuale situazione legata alle strutture scolastiche del capoluogo. Un tema molto caldo che resta al centro dell’attenzione con i genitori sul piede di guerra e intenzionati ad ottenere risposte chiare e concrete circa le soluzioni da intraprendere.
Termoli, ancora sopralluoghi sugli edifici pubblici
Prosegue l’attività di controllo e ispezione degli edifici pubblici della città da parte delle tre squadre di tecnici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Termoli. Attività intrapresa all’indomani della forte scossa di terremoto con epicentro a Norcia, chiaramente avvertita anche in Molise. Nei giorni scorsi i tecnici del Municipio termolese hanno ispezionato ben 16 strutture, tra scuole, centri sociali e per anziani che – hanno fatto sapere – non hanno evidenziato danni dovuti al sisma. Ma i sopralluoghi continuano. Oggi, infatti, i tecnici del settore Lavori Pubblici si sono concentrati sulla scuola secondaria di primo grado Santa Maria degli Angeli, sulla secondaria di primo grado Shweitzer e sulla scuola dell’infanzia di via Cina.
Giornata delle Forze Armate, il 4 novembre cerimonie in tutto il Molise
Venerdì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terranno anche in Molise delle cerimonie commemorative in concomitanza con quella nazionale che si svolgerà a Roma, presieduta dal Presidente della Repubblica. Ad Isernia la manifestazione, con la partecipazione delle autorità civili e militari, inizierà con la celebrazione della Santa Messa officiata dal vescovo della diocesi di Isernia – Venafro, Monsignor Camillo Cibotti, presso la cattedrale. A seguire si reggiungerà in corteo il Monumento dei caduti per la cerimonia militare che prevede l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia e la deposizione delle corone ai Caduti. La deposizione di una corona commemorativa al monumento ai caduti di tutte le guerra si terrà anche a Termoli, in piazza Vittorio Veneto.
Rugby, tutti al lavoro per la realizzazione del primo campo del Molise
Comune di Campobasso, Regione Molise, Coni e Federazione Italiana Rugby: questi i protagonisti dell’incontro focalizzato sulla realizzazione del primo campo di rugby del Molise. L’intenzione è quella di lavorare tutti insieme al fine di raggiungere l’obiettivo. Si parla di un progetto da circa 1 milione di euro finanziato con i fondi del Patto per il Molise. Il primo campo solo per il rugby del Molise, almeno secondo i primi discorsi intavolati, dovrebbe sorgere in zona Selvapiana, vicino all’attuale antistadio. Si tratta ora di capire come e con che tempi ideare il progetto che dovrà candidarsi a vincere uno dei bandi che saranno pubblicati dalla Regione.
Abbasanta 2012 - Deposizione della Corona per i Caduti - Rosano
Abbasanta 16 Giugno 2012 - Deposizione della Corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in occasione del 2° Raduno Regionale delle Sezioni ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) della Sardegna - Rosano
Telefoni in Molise, 13 gennaio 1950
Istituto Luce. Anno 1950. Finalmente i telefoni nelle abitazioni molisane.
Speciale Fano Campobasso Finale Play off 2015 2016
Campobasso anni '60
Da Rai Storia, Cordialmente dall'Italia (1967)
4 Novembre, la cerimonia di Termoli - 04/11/2014
Servizi TG | 4 Novembre, la cerimonia di Termoli | 4/11/2014
Guarda su
Cerimonia del 4 Novembre 2017 Orte
Cerimonia del 4 Novembre e deposizione della corona al Milite Ignoto
1952; il Giro d'Italia passa in Molise
Istituto Luce. 30 Maggio 1952: il giro d'Italia passa in Molise. Da Napoli a Roccaraso.
Campobasso, anno 1964.Convegno sulla zootecnia,
Istituto Luce.
07/08/1964
Zootecnia nel Molise.
Convegno di esperti di zootecnia a Campobasso
Campobasso, Molise www.lucianobaccaro.net
Copyright Luciano Baccaro lucianobaccaro.net « Le montagne intorno fino all'eccelsa Maiella ordinavansi in file; e le loro cime, toccantisi in apparenza e per dubbie liste distinte appena, la immensità de' bacini accennavano del Biferno del Trigno e del Sangro, ne' quali tante altre minori valli convengono. Numerose borgate, quale in iscorcio e quale in prospetto, ad animar questa scena, coronavano Campobasso, se non che tolti dalla neve gli oscuri così de' boschi come de' tetti. »
(Dall'opera La Pace di Michelangelo Ziccardi[4], XIX secolo.)