Legnano, piazza del Monumento (Alberto da Giussano) con grande nebbia
Legnano con molta nebbia, e luci blu flambojant
alberto da giussano
Il monumento al guerriero, ovvero la stuatua di Alberto da Giussano.
Il Monumento ad Alberto da Giussano si trova a Legnano ed è dedicato al leggendario condottiero lombardo. Sorge in piazza Monumento, in quanto era l'unico monumento del tempo ed è vicino alla stazione ferroviaria della città. È stato inaugurato nel 1900 ed è opera dello scultore Enrico Butti.
Nel 1876, in occasione del settecentesimo anniversario della battaglia, il comune di Legnano, stimolato da un discorso di Garibaldi tenuto in città nel 1862, fece erigere in suo onore una statua che lo raffigura, inizialmente realizzata dallo scultore Egidio Pozzi e poi sostituita nel 1900 da un'altra realizzata da Enrico Butti. La statua definitiva, rappresenta l'eroe in una posa poi diventata famosa, con la spada alzata e lo scudo nella sinistra e si trova in Piazza Monumento, nei pressi della stazione ferroviaria.
L'iconografia del monumento è stata in seguito utilizzata come logo dalle biciclette Legnano, dalla squadra di calcio della città, dal Corpo Bandistico Legnanese e dal partito politico della Lega Nord.
(fonte: Wikipedia)
Best Attractions and Places to See in Legnano, Italy
Legnano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Legnano . We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Legnano as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Legnano .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Legnano,Italy
Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo
Bosco di Legnano (Parco Castello)
Chiesa Di San Magno
Pista Ciclopedonale del lago di Comabbio
Monumento al Guerriero di Legnano
Castello Visconteo
Caffe Club
Up Town
Museo Civico Di Legnano Guido Sutermeister
Palazzo Malinverni
Il guerriero di Legnano Ariberto da Giussano
Fonte:
redigio.it/dati2/QGL359-4045-4073.mp3 -
Il guerriero di Legnano Ariberto da Giussano
Imperatores in anteprima mondiale al San Giovanni
Catanzaro: mostra Imperatores dal 05 Dicembre 2017 al 28 Febbraio 2018 al Complesso Monumentale San Giovanni.
Domenica 2 giugno 2013, 30° Palio della Gru, edizione vinta da Borgata Lesna
Per ricordare il voto e la devozione dei cittadini grugliaschesi a San Rocco, dal 1984, la prima domenica di giugno, si corre il Palio della Gru. La manifestazione si riferisce, sempre ai fini della rievocazione storica e nel rispetto di fatti effettivamente accaduti, alla fine del 1500. La scelta di effettuare una corsa con i carri trova anch'essa fondamento nella storia. Era infatti abitudine in Grugliasco, nei giorni di carnevale, che alcuni carri percorressero le vie del paese trainati dai buoi. La gente poteva salirci sopra e in quel momento si trovava in una zona franca. Chi era sul carro poteva infatti dire quello che voleva e nessuno poteva ribattere o considerare tali affermazioni quali offensive o ingiuriose. Con il tempo la manifestazione perse di valore e venne sospesa per poi essere dimenticata fino a quando, nel 1984, alcuni grugliaschesi pensarono di fondare una associazione finalizzata al mantenimento delle tradizioni della Città e della Regione. Un ulteriore motivazione del Palio è altresì da ricercare nella sfrenata gioia e voglia di far festa che scaturì con la fine dell'epidemia. Non è infatti azzardato pensare che, dopo tanta morte e desolazione, coloro che avevano l'ingrato compito di raccogliere i cadaveri, i monatti, per festeggiare la fine della peste decidessero di fare un gioco, una tenzone, una gara tra i borghi del paese, utilizzando proprio quei carri, ripuliti e abbelliti per l'occasione, che erano stati utilizzati per il loro triste mestiere.
#storiadimilano Alberto da Giussano è il Mark Caltagirone del Medioevo! ????????
Per mesi l'Italia si è appassionata alle vicende di un uomo che non esiste: Mark Caltagirone.
Non c'è da stupirsi. Siamo nel paese dove un uomo che non esiste è presente nei testi scolastici e ha ispirato movimenti politici!
Chi è costui?
L'eroe di Legnano Alberto da Giussano!
Guarda il video e capirai ... ;)